stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli

10.07.2023 - 08:47 Uhr
Io ho solo una ragione per essere positivo (oltre alle qualità che ho intravisto nei nuovi, sperando che il piolismo non li appiattisca):
Non mi piaceva affatto il clima troppo entusastico che c'era prima, causa mercato ricco. In genere quando si inizia così si va incontro a flop annunciati.
Anche dei buoni risultati, illusori, contro delle big nelle amichevoli estive avrebbe già fatto montare la testa a molti all'esterno e all'interno (soprattutto ai più giovani).
Invece questo brutto pre-campionato toglie aspettative e ci fa stare con un profilo un po' più basso, che non è mai male...

Certo, se tutto ciò fosse avvenuto in parallelo a delle performances molto buone, o comunque in chiaro crescendo, mostrando che anche l'allenatore abbia rimesso i piedi per terra e ritrovato l'umiltà necessaria per lavorare sugli errori, allora sarebbe stato meglio... Ma non si può volere tutto.
Speriamo in ogni caso che queste "pressioni" alleggerite possano agevolarci.
Come diceva @Poseidone , calcio d’agosto molto strano. 3 amichevoli di lusso subito, appena iniziata la preparazione, squadre di altissimo livello, troppo presto per essere probanti. Giocatori imballati. E poi dopo solo amichevoli da poco più che una sgambata.
Ho la sensazione col Bologna di giocare “a freddo”, senza neanche un amichevole vera nelle gambe.
Che poi le amichevoli di lusso sono andare malino…

In genere quando si inizia la stagione, con tanti cambi, c’è entusiasmo e voglia di spaccare il mondo. La prima partita spesso la sui vince in campionato anche per questo. Invece ho la sensazione che partiremo ancora senza ritmo partita, quindi col freno a mano tirato.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von hrestov am 15.08.2023 um 10:10 Uhr bearbeitet
Originariamente scritto da LindoVino

Posso rivelarvi che non si poteva fare in modo diverso.
La tournée americana ha date fisse prestabilite da mesi e porta tanti soldi per rinunciarci.
Le amichevoli successive alla tournee erano state programmate con ritardo ma la scelta di non affrontare squadre probanti è stata condivisa da coach e dirigenza per evitare rischio infortuni per i carichi, si è optato per avere numero maggiore di partite ma che permettesse a tutti i componenti della rosa di scendere in campo dividendo in 2 giorni le amichevoli.
L’unica data per l’amichevole evitabile era il Trofeo Berlusconi che sarebbe stato sostituito da un’amichevole a San Siro o dal Trofeo Gamper a Barcellona ma per ovvi motivi non si poteva rinunciare all’omaggio a Berlusconi.


Mah, insomma, vedremo se paga la scelta. Secondo me è quantomeno discutibile la gestione post tournee che siamo gli unici che avranno giocato l'ultima amichevole vera a distanza di ben 11 giorni dal debutto. Le sgambate col Novara e la squadra tunisina non le conto che finchè si gioca a Milanello a porte chiuse restano partitelle d'allenamento.
La cosa più inconcepibile però è aver confermato lo staff atletico e medico. Su 4 stagioni con Pioli 3 sono state per lunga parte della stagione in continua emergenza infortuni.
Secondo me invece non è stata male la gestione delle amichevoli. Sarò un po' old style, ma secondo me le amichevoli pre campionato devono essere più facili possibile, delle vere e proprie sgambate per provare schemi in condizioni più semplificate. Non vedo una grande utilità ad affrontare grandi squadre, dove al limite non si impegnano, oppure vai a rischiare infortuni deleteri. Poi ci stanno assolutamente le tourné, il mondo è cambiato ed ormai fanno comodo i milioni e la visibilità che guadagni in nuovi mercati più lontanti che altrimenti ti vedono solo alla televisione.

Tanto il ritmo partita vero te lo fai solo ed esclusivamente nelle partite ufficiali. Sarà sempre meglio un Bologna - Milan di campionato che un Lieverpool - Milan giocato tanto per giocare.

In ogni caso la sensazione è che non riusciamo ancora a segnare neanche con le mani. Speriamo sia solo una fase, ma temo non sia stato sistemato questo aspetto. Dietro balliamo paurosamente, ma d'altronde la concentrazione in amichevole lascia sempre il tempo che trova. Speriamo che i difensori ritrovino la solidità col clima da partita ufficiale.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.