stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli

10.07.2023 - 08:47 Uhr
Originariamente scritto da murbu

“Il centrocampo così com’è mi piace, e così per me sarebbe al completo. Voci su Krunic? Secondo voi faccio giocare un giocatore che non si allena bene o con la testa da un'altra parte? Lui con gli atteggiamenti mi dice altro. Non sono le parole che contano ma gli atteggiamenti e Rade su questo non ha mai sbagliato".

Per non sbagliare: 90 minuti e fascia da capitano silent


Questo atteggiamento di Pioli è deleterio anche per il giocatore. Non si capisce davvero perché debba godere di questa fiducia incondizionata, non ha mai fatto nulla per meritarla e non si evincono particolari doti tecniche che vadano foraggiata con una grande dose di fiducia da parte dell'allenatore.

Davvero un mistero. La cosa più simile che mi viene in mente è il pallino di Emanuelson per Allegri nel 2012.

Detto questo, forse lo posterò anche nel topic mercato perché tutti mi avete detto più volte "a posto così", ma siamo a un infortunio di distanza dal dover giocare con Colombo titolare (o Okafor, che però mi sembra davvero gracile per quel ruolo).
Originariamente scritto da frankie90
Qualche considerazione sparsa.
In linea di massima ho visto delle cose buone nei primi 50 minuti. Altre meno buone da dividersi in sistemabili e preoccupanti. Sulle parole di Pioli mi soffermo in chiusura.
Dal punto di vista della proposta si è visto qualcosa di nuovo, soprattutto grazie a Reijnders. Finalmente abbiamo trovato un passatore che vede gli spazi che piace anche a Pioli. Dinamico e che ha "tempi" di passaggio.
Ci sono state azioni da 4-3-3 puro, uno quella che porta al rigore per esempio, molto ben fatta fin dallo sviluppo. Esterno aperto, mezzala che si butta dentro costringendo il quinto a lavorare stretto e cambio di gioco di 40 metri che arriva pulito. Esterno che punta, triangolo stretto e siamo in area. Molto ben fatto.
Ne abbiamo fatte altre, soprattutto a destra quando Reijnders convergeva verso il centro e a quel punto palla alle spalle del terzino. Lì Pulisic ha messo un paio di bei palloni che avrebbero meritato una miglior lettura di Leao a chiudere da seconda punta.
Per il resto però poco dagli esterni nel venire fra le linee o tagliare alle spalle. Leao non può pensare solo all'isolamento con palla nei piedi. Deve essere più organico e assecondare il momentum dell'azione.
Giroud non benissimo per il tipo di coinvolgimento che gli stiamo chiedendo: troppe sponde imprecise. L'unica fatta bene ci ha portato al rigore.

Fase di non possesso e pressing meglio complessivamente, ma da una parte va detto che il Monza non è a livello delle precedenti avversarie nè ha il centrocampo dello scorso anno dove c'erano Rovella e Sensi e non certo Gagliardini, ormai buono solo per randellare a buffo, dall'altra ci sono delle situazioni piuttosto allarmanti di lettura errata e mancato riadattamento situazionale nonché purtroppo qualche duello individuale di troppo perso.
In questo senso mi rifaccio alla premessa iniziale sulle cose "preoccupanti" che non vanno: esattamente come lo scorso anno non abbiamo filtro tra la fase di pressing a 1000 e la difesa piatta. Non abbiamo una buona difesa posizionale e soprattutto non riusciamo a passare in corsa da una difesa uomo su uomo a una d di presidio zonale. Il gol del Monza è tragico, ma non episodico. In una situazione come quella il centromediano normalmente si pianta davanti alla difesa e scherma. Noi no. Seguiamo il gioco delle coppie, quindi basta il movimento di un centrocampista a portare via l'uomo che andrebbe consegnato alla difesa o affidandosi all'intercetto palla mantenendo la posizione. Come principio è un errore abbastanza consueto oramai per noi anche se non sempre così vistoso. Purtroppo poche volte leggiamo la situazione che abbiamo davanti, anzichè per forza inseguire ciò che ci corre davanti.
Ci era pure andata bene perchè C.Augusto aveva messo una palla difendibile e lì Tomori ci ha messo del suo.
Va bene andiamo oltre e restiamo sulle questioni nevralgiche.

Pioli vuole giocare ancora così. Va bene. Ce ne faremo una ragione. Forse si intravede qualche spiraglio a maggiori geometrie in fase di possesso. Speriamo. In ogni caso prevale ancora il concetto dell'isolamento: palla ai migliori e lasciamo che creino. Auguro a Pioli che le nostre "bocche da fuoco" si sveglino lì davanti.
Perchè si può tollerare un gioco poco spumeggiante ma che produce gol e incassa poche reti. Mal si tollera una squadra che cattura poco l'occhio e in più non segna manco con le mani. Stasera pur senza un calcio champagne dovevamo fare 4-5 gol e non lo abbiamo fatto. Alla fine di fatto abbiamo segnato su rigore. Nelle 4 amichevoli di livello siamo a 0 gol su azione nonostante le diverse chance create. Speriamo bene.

Individualmente abbiamo le nostre solite certezze. Vecchia guardia in crescita, anche se a Leao manca palesemente il gol il che lo ha fatto intestardire parecchio e rinunciare al gioco per un frustrante egoismo.
Bene Reijnders e anche Loftus per me, anche se possiamo ricavare di più da lui.
Pulisic bene il primo tempo, quando abbiamo avuto il pallino. Il rischio con questi giocatori è di perderli nel corso della gara se la si lascia andare. Difatti è sparito man mano.
A me non è dispiaciuto Kalulu sinceramente. Nulla di trascendentale, ma mi dà più garanzie di Calabria su certe situazioni. Considerando che veniva da una serie di performance non esaltanti ultimamente l'ho visto abbastanza in palla.
Anche Thiaw mi è piaciuto, tolto quel 1vs1 con Dany Mota dove gli ha dato troppa confidenza in questa fase preparatoria.

Note dolenti: Tomori è in una fase di palese difficoltà. Metà delle ripartenze del Monza le dobbiamo a una sua scarsa efficacia nell'uscita sul centravanti. Per fortuna che loro sono stati testardi nel voler uscire palla bassa, perchè se avvesero alzato più spesso la palla avrebbero avuto più facilità a uscire. Abbiamo davvero bisogno che si svegli e si rinvigorisca.

Giroud: che sia un po' lento a entrare in forma ci sta. Che non sia il suo ideal di gioco venire a chiudere e spondare nello stretto anche. Pertanto se vogliamo giocare così qualche riflessione in chiave mercato va fatta, a meno che non pensiamo di lavorare su questo aspetto con Okafor.

Krunic: a mio avviso partita onesta di Rade. Il problema è che non basta, Gioca in quella posizione offrendo ciò che potremmo sperare da una riserva. E sarebbe giusto in effetti se lo fosse. Il problema è proprio lì e l'assenza del titolare nel ruolo.


Le parole di Pioli per me sono abbastanza preoccupanti. Mi riferisco a quelle sul centrocampo. "Con Musah siamo a posto così in mediana", "quando staremo bene Pulisic potrà fare il trequartista sotto l'attaccante". Ok.
Se la seconda cosa la posso condividere anche se mi spaventa un po' per la copertura del campo, la prima per me è sconsiderata e significa anche che il nostro mercato in mediana ha la sua bolla di approvazione al 100%. Contento lui. A me piacciono tutti i giocatori arrivati sia chiaro. peccato manchi almeno un giocatore che faccia da collante alla caterva di mezzali prese.
Speriamo bene.


Analisi perfetta, grazie. La cosa fondamentale mi sembra proprio quella che dici sul pressing: facendolo uomo su uomo ci esponiamo troppo, in Italia ormai ci sono tanti anticorpi a questo atteggiamento e la stessa Atalanta l'anno scorso ha difeso molto più posizionale. Con questa squadra recuperare palla in avanti è fondamentale, ma Pioli non sembra né intenzionato né capace di impostare un pressing a zona più 'tedesco'.
Altro discorso sarebbe se giocassimo davvero con Pulisic trq: a quel punto forse sarebbe meglio tenersi più bassi e giocare in transizione, ma allora ci mancano i centrali e il mediano adatti. Comunque lo scoprirermo presto perché Pioli la tenterà.
(Meno serio, ma sul tema del modulo Pioli potrebbe pagare il suo aziendalismo: sono settimane che Furlani e Scaroni parlano *solo* di Pulisic, senza nemmeno nascondere troppo l'aspetto commerciale della cosa. Io mi auguravo che Pulisic entrasse nelle rotazioni sia a sx (dove gioca meglio) sia a dx, ma temo che la formazione si farà con Pulisic + altri dieci, quindi se gioca Chukwueze sarà 4231. Almeno finché non arriverà qualche scossone)
Partita non orribile, ma alla fine il nostro migliore è stato Maignan. Noi abbiamo tenuto anche abbastanza bene il possesso, ma loro hanno avuto più occasioni. Leao che ci ricorda ogni giorno che non è un top. Giroud che ha 37 anni e ci metterà tempo per entrare in forma, ma per farlo dovrà giocare sempre.
Pulisic abbastanza bene in realtà.
Loftus Cheek qualcosa fa, ma lo vedo troppo molle. È un giocatore più offensivo che si lotta rispetto a quello che mi aspettavo, e nonostante la stazza perde quasi tutti i contrasti, sia bassi che aerei. Ha comunque una discreta tecnica.
Reijnders è un top. Però bisogna sapere che non ha la garra di Bennacer per recuperare palloni.
Krunic non ha fatto cosi tante partire nel ruolo di scherno davanti alla difesa, quindi non gli darei troppe colpe. Sul gol se i difensori centrali si spostano seguendo l’uomo almeno lui deve stare fermo al centro a fermare gli inserimenti.
Questi movimenti difensivi sono un problema, perché va bene pressare l’attaccante alto quando gli avversari ripartono, ma solo in ripartenza, quando siamo schierati e loro superano la metà campo bisogna anche stare più fermi e compatti nelle posizioni. Voragini così sono gravi.
Il pressing è rischioso, ha dato qualche frutto, che però non è stato sfruttato, ma ha anche dato campo troppo spesso al Monza.
Tomori è incomprensibile tutto questi errori.
Thiaw bene in impostazione, ma in difesa da rivedere, anche lui nel gol esce troppo dalla posizione.
Kalulu bene, bello arzillo, e ha fatto anche qualche cross interessante.
Hernandez sembra che sta per entrare in forma, bene nel complesso.

I primi cambi all’80esimo, scelta incomprensibile. Mah. Quindi Chukweze e Okafor non li si è visto molto.

La sensazione generale è più negativa che positiva. Tanto fumo, ma poco arrosto. Con un gioco così che punta a fare un gol in più degli avversari e che lascia molte occasioni all’avversario, manca abbastanza qualità in avanti per poter segnare tanti gol. Anche perché Inter, Napoli le vedo davanti. E anche la Juve, che senza coppe farà bene.
Non penso che Chukweze possa cambiare radicalmente la situazione.
Originariamente scritto da hrestov
Partita non orribile, ma alla fine il nostro migliore è stato Maignan. Noi abbiamo tenuto anche abbastanza bene il possesso, ma loro hanno avuto più occasioni. Leao che ci ricorda ogni giorno che non è un top. Giroud che ha 37 anni e ci metterà tempo per entrare in forma, ma per farlo dovrà giocare sempre.
Pulisic abbastanza bene in realtà.
Loftus Cheek qualcosa fa, ma lo vedo troppo molle. È un giocatore più offensivo che si lotta rispetto a quello che mi aspettavo, e nonostante la stazza perde quasi tutti i contrasti, sia bassi che aerei. Ha comunque una discreta tecnica.
Reijnders è un top. Però bisogna sapere che non ha la garra di Bennacer per recuperare palloni.
Krunic non ha fatto cosi tante partire nel ruolo di scherno davanti alla difesa, quindi non gli darei troppe colpe. Sul gol se i difensori centrali si spostano seguendo l’uomo almeno lui deve stare fermo al centro a fermare gli inserimenti.
Questi movimenti difensivi sono un problema, perché va bene pressare l’attaccante alto quando gli avversari ripartono, ma solo in ripartenza, quando siamo schierati e loro superano la metà campo bisogna anche stare più fermi e compatti nelle posizioni. Voragini così sono gravi.
Il pressing è rischioso, ha dato qualche frutto, che però non è stato sfruttato, ma ha anche dato campo troppo spesso al Monza.
Tomori è incomprensibile tutto questi errori.
Thiaw bene in impostazione, ma in difesa da rivedere, anche lui nel gol esce troppo dalla posizione.
Kalulu bene, bello arzillo, e ha fatto anche qualche cross interessante.
Hernandez sembra che sta per entrare in forma, bene nel complesso.

I primi cambi all’80esimo, scelta incomprensibile. Mah. Quindi Chukweze e Okafor non li si è visto molto.

La sensazione generale è più negativa che positiva. Tanto fumo, ma poco arrosto. Con un gioco così che punta a fare un gol in più degli avversari e che lascia molte occasioni all’avversario, manca abbastanza qualità in avanti per poter segnare tanti gol. Anche perché Inter, Napoli le vedo davanti. E anche la Juve, che senza coppe farà bene.
Non penso che Chukweze possa cambiare radicalmente la situazione.


Loro hanno avuto più occasioni direi decisamente no. Il dato è 7 palle gol nitide a 1, a parte i gol.
Due (+una volendo che è il recupero vicino all'area dove sbaglia il controllo) di Loftus, una di Theo, 3 di Leao, 1 di Giroud.
Maignan non è stato il migliore di Milan. 1 parata decisiva su Maric, le altre ordinaria amministrazione, quelle su Pessina e Caprari.
Campo al Monza sì, ma poche volte in realtà e nessun contropiede realmente pericoloso. Le occasioni subite arrivano a difesa schierata e su un pallone di recupero perso da Krunic.
Restano i problemi descritti un po' da tutti e la preoccupazione che per il momento anche essendo predominanti non segnamo, ma il punteggio giusto di ieri sera poteva essere 5-2 per noi tranquillamente.
Originariamente scritto da hrestov

I primi cambi all’80esimo, scelta incomprensibile. Mah. Quindi Chukweze e Okafor non li si è visto molto.


Su questo da quello che ho capito stasera rigiochiamo con il Trento (serie C) e di conseguenza chi ha fatto panca ieri gioca oggi.

Scelta curiosa.
Buona per accumulare minuti gli stessi che penso partiranno a inizio anno titolari, anche perchè Musah e Chucku sono arrivati ad allenarsi pochi giorni fa, e senza il resto della squadra ne il tecnico.
Ma alla fine il secondo tempo dal 60esimo è stato per lo più un boccheggiare finché non ha fatto i cambi nuovi.

Non l'ho seguita ma ogni tanto ho buttato un occhio.
Di buono c'è davanti, Reindeers che sembra un ottima mezzala con tecnica e tranquillità, insieme a pulisic e lc hanno aumentato il tasso tecnico medio di parecchio.

Sul resto mi è sembrata che s'è giocato il buon vecchio 4-2-3-1 di 2/3 anni fa, con difesa alta e pressing alto.
Chiaramente a sto momento manca il fiato e la sincronia per farla bene, avendo anche tanti nuovi ecc..
Sottoporta Giroud era piantato stasera e Leao poco efficace, magari sono i carichi? boh.
Vedremo alla partenza del campionato, ci manca parecchio rodaggio e intesa tra i vari giocatori, si son visti un po' di buchi.

Su Krunic mi sa quest'anno gli si accolli pure le colpe di Messias. Capisco pioli che a 8/10 giorni dal campionato dice non mi cedete l'unico CC che ho non nuovo.

Non è un fenomeno, un buon mestierante, ma ahimé non è che vendiam lui a 2 spicci e prendi Rodri, prenderemo uno forse della serie A, che nella migliore delle ipotesi dai nomi usciti potrebbe essere De Roon.
A me come cambio non dispiacerebbe neanche, però in tutta sincerità non penso neanche che l'atalanta pensi di cederlo.
Ok, forse ho esagerato dicendo che hanno avuto più occasioni, ricontando loro ne hanno avute 3 buone e 1 mezza buona. Noi 4 buone e 2 mezze. Esclusi i gol. Però se Leao non diventa più cinico faremo sempre fatica a segnare.
E anche con il migliore in campo, che probabilmente è Reijnders e non Maignan.

Pagelle:
Maignan: 6,5

Hernandez: 6+
Tomori: 5
Thiaw: 5,5
Kalulu 6.5

Krunic: 6-
Reijnders: 7
Loftus: 6

Leao: 5,5
Giroud: 5
Pulisic: 6+
Dieser Beitrag wurde zuletzt von hrestov am 09.08.2023 um 13:50 Uhr bearbeitet
quindi ricapitolando:
zero gol su azione e sempre un gol subito.
Meno male che sono amichevoli.

Reijnders sembra essere il tipico centrocampista di formazione olandese, capace di fare tutto con buona personalità. In più ha un certo estro che lo porta a essere sopra la media.
Ora scopiremo quanto forza ha nelle gambe e con quanta intensità riesce a giocare, anche perchè mi sa che inizeranno a metterci l'uomo addosso.

Pulisic invece ha sicuramente il guizzo, vedermo se e dove giocherà, e quanto spazio riuscirà a crearsi.

Loftus invece mi lascia perplesso, non tanto per la prestazione o per le qualità, ma mi ha dato la sensazione di quel giocatore che non può fare gol, siccome vogliono fargli fare la mezzala offensiva, speriamo non sia così.
Originariamente scritto da gazosa

quindi ricapitolando:
zero gol su azione e sempre un gol subito.
Meno male che sono amichevoli.

Reijnders sembra essere il tipico centrocampista di formazione olandese, capace di fare tutto con buona personalità. In più ha un certo estro che lo porta a essere sopra la media.
Ora scopiremo quanto forza ha nelle gambe e con quanta intensità riesce a giocare, anche perchè mi sa che inizeranno a metterci l'uomo addosso.

Pulisic invece ha sicuramente il guizzo, vedermo se e dove giocherà, e quanto spazio riuscirà a crearsi.

Loftus invece mi lascia perplesso, non tanto per la prestazione o per le qualità, ma mi ha dato la sensazione di quel giocatore che non può fare gol, siccome vogliono fargli fare la mezzala offensiva, speriamo non sia così.


A me personalmente è piaciuto loftus-cheek. Gioca in maniera efficace e semplice, ovvero come si dovrebbe. Si è reso anche potenzialmente pericoloso in un paio di occasioni. Non ho avuto questa percezione che fosse innocuo, anzi. Poi 2 o 3 volte ha dato il via ad azioni pericolose con una cosa semplicissima e basilare nel calcio, che però noi non facciamo mai: un funambolico (udite udite) uno-due di prima.
Pazzesco.

Sono ironico sul fatto che non lo si faccia mai, ovviamente, non sul giocatore che, come detto, mi è piaciuto molto. L'esempio dell'uno due è proprio per descriverne il pragmatismo.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von murbu am 09.08.2023 um 19:56 Uhr bearbeitet
Non segnamo nemmeno col Trento.
Stefano, l'intoccabile.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.