stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli

10.07.2023 - 08:47 Uhr
Originariamente scritto da andrelp99
Originariamente scritto da Smoking_Bianco

Non so se troverà minutaggio Okafor, spero di sì.
Vediamo anche tra i non nuovi se De Ketelaere e Adli trovano spazio e Kalulu e Kjaer come stanno che sono arrivati o parecchio dopo o non in forma.


Da quel che ho letto non ci sarà nessuno tra Okafor, Kalulu e Kjaer stanotte, li danno ancora come non in condizione di giocare e da non rischiare.


Kalulu è in piena fase di preparazione avendo perso le due settimane di Milanello.
Kjaer è proprio in gestione, e fa preparazione personalizzata.
Okafor invece ha dovuto fare un doveroso lavoro individuale rientrando dal lungo stop per l'infortunio al piede. Per bocca sua, sarà in gruppo dalla prossima settimana.

A quest'ultima amichevole chiedo solo che non si aggiunga nessun altro infortunatoaugen-zuhalten

Del risultato frega meno di zero.
Qualcuno ha visto la partita?

Leggo come peggiori in campo Florenzi, Kjaer, Krunic, Giroud.
Che guarda caso proprio i 30+enni.
Sarà perché patiscono più i carichi?
Originariamente scritto da Smoking_Bianco
Qualcuno ha visto la partita?

Leggo come peggiori in campo Florenzi, Kjaer, Krunic, Giroud.
Che guarda caso proprio i 30+enni.
Sarà perché patiscono più i carichi?


Non ho visto la partita, ma penso che le valutazioni delle prestazioni lascino il tempo che trovano in queste amichevoli. L'importante secondo me in queste amichevoli è non sbragare come successe a dicembre durante la pausa mondiale, quando prendemmo una serie di imbarcate che furono probabilmente il primo segnale della crisi che si sarebbe scatenata tra gennaio e febbraio. Ed ovviamente evitare infortuni.

Secondo me l'indicazione più rilevante è stato il mancato ingresso di Adli e CDK. I due sono da cedere in qualche modo, che sia prestito o cessione definitiva, temo sia ormai acclarato che Pioli piuttosto farebbe giocare sua sorella (se ne ha una), piuttosto che inserire uno di quei due. Peccato, sono giocatori giovani, forti tecnicamente, temo che li rimpiangeremo, ma effettivamente lasciarli da noi sarebbe accanimento terapeutico.
Ha stonato un po' anche il non aver sfruttato tutte le sostituzioni: perché far fare tutta la partita a RLC, Reijnders e Leao? Più che altro mi è sembrato un rischio inutile e se non fai fare queste amichevoli a Zeroli e Chaka allora immagino quanto li potrai vedere in campo durante la stagione...
Peccato che anche Simic, dopo aver esordito col Real, non è stato più provato.

Su Kjaer, Krunic e Giroud, soprattutto il danese ed il francese facile immaginare che ci mettano del tempo ad assorbire i carichi di lavoro ed entrare in forma, hanno tutti una struttura fisica importante e non sono più ragazzini.
Originariamente scritto da Smoking_Bianco
Qualcuno ha visto la partita?

Leggo come peggiori in campo Florenzi, Kjaer, Krunic, Giroud.
Che guarda caso proprio i 30+enni.
Sarà perché patiscono più i carichi?


Partita non vista, ma verdetto sommario. Poco anche da Pulisic e dai subentranti sembra. Difficoltà complessive nel superare una squadra schierata e nell'orientare efficacemente l'azione con la palla e il pressing in fase di non possesso.
Lamentarsi che Krunic non fa girare la palla come Pirlo è come protestare contro di me perchè non nuoto come Michael Phelps. In generale non si fa un buon servizio giornalistico.
Dati positivi:
-dovremmo aver chiuso la tourneè con soli due acciacchi muscolari a fronte di tanto lavoro fisico e 3 gare affrontate.
-i nuovi sembrano essersi inseriti bene. Se per i meccanismi c'è chiaramente ancora molto da lavorare, dal punto di vista della sintonia di gruppo sembrano già a loro agio.
-Reijnders sembra essere all'altezza per i compiti per cui è stato preso. Abbiamo trovato un giocatore di personalità, pulito nella giocata che lega i compagni. Aspetto negativo: sembra essere il solo capace di farlo lì in mezzo (non l'avremmo mai detto...).

Note negative:
-non abbiamo segnato su azione in 270 e rotti minuti: 3 gol da calcio piazzato e 1 su seconda palla in uscita da un piazzato con prodezza individuale di Romero.
-Non lavoriamo ancora bene di squadra su diverse fasi della partita: quando abbiamo la palla facciamo fatica a trovare linee di sviluppo efficaci e quando le troviamo ci perdiamo negli ultimi 30 metri. Troppa fatica comunque ancora a capire dove e come vogliamo arrivare a fare quello che vorremmo fare.
-La pressione non può ancora essere un fattore efficace. Se in parte è fisiologico perchè non c'è uniformità di condizione e perfetta sincronia dei movimenti, qualche piccolo allarme è motivato dal fatto che l'assenza di qualità del lavoro in questa fase sia legata alla scarsa propensione di alcuni a questo pressing uniforme.
Se l'anno scorso 2 uomini e mezzo erano fuori gioco nel pressing, quest'anno non penso siamo messi molto meglio in prospettiva, quindi dovremo adottare degli accorgimenti, cambiando drasticamente modo di difendere o pretendendo una qualità del lavoro migliore da tutti o almeno 10/11.
-Pioli sta non senza ragione insistendo su un 11 per favorire l'amalgama, specie in mediana dove i meccanismi devono essere appresi velocemente. Ecco.. diciamo che da un lato questa cosa è doverosa. Dall'altro mi sembra piuttosto "odioso" aver portato della gente in tournèè per poi schierarla 40 minuti in totale e non mi riferisco ai primavera. Se riescono a giocare Arsslani, Sensi, Correa ed Esposito nell'Inter non vedo perchè noi abbiamo gente perennemente gestita come degli appestati solo perchè lui in un anno e mezzo non è riuscito a costruire delle soluzioni di gioco un minimo alternative a questa rotazione caotica di giocatori, spazi e mezze posizioni sulla quale torneremo nel topic tattico e che è causa anche del mal di testa di diversi giocatori prettamente di palleggio che sono passati qua da noi e sono ancora in organico.

Tanto da lavorare insomma, ma siamo ottimisti e speranzosi. Non ci resta altro dopotutto e l'estate poi è la stagione giusta per questo.
Ho visto il primo tempo, e sommato a ciò che ho visto nelle altre due amichevoli, continuo a pensare che non cambiare Pioli sia stato un errore madornale, specialmente a fronte di un mercato da oltre 100 (!) milioni.

Non mi sorprenderei se questo fosse l'antipasto di una stagione di "palla a Leao e tutti dietro", sulla riga di quanto avviene da ormai un anno.
Originariamente scritto da mrm4ttia
Ho visto il primo tempo, e sommato a ciò che ho visto nelle altre due amichevoli, continuo a pensare che non cambiare Pioli sia stato un errore madornale, specialmente a fronte di un mercato da oltre 100 (!) milioni.

Non mi sorprenderei se questo fosse l'antipasto di una stagione di "palla a Leao e tutti dietro", sulla riga di quanto avviene da ormai un anno.


Ma sai in assoluto non è una novità che la squadra se non trova soluzioni efficaci alla fine cerchi di andare dal solista e giocatore più forte per scardinare la resistenza avversaria. Pioli stesso ha riconosciuto che la squadra non deve pensare in questi termini e passare solo da Leao. Già è importante che si sia accorto di questo, oltre a chiedere al portoghese di essere più organico alla manovra e sinergico nei movimenti.

Su Pioli non si può fare altro che riservarsi speranze di migliorare e stivare i dubbi da qualche parte per 2/3 mesi.
La zona nevralgica del campo è stata completamente rifatta, quindi che non giochino a memoria ancora non stupisce, per di più in un modo di giocare non di sistema o convenzionale. Certo... Reijnders è qui da meno di 3 settimane eppure la qualità si riconosce già, quindi forse il problema sta nel resto.

Oltre al gioco andrà verificato anche lo spirito e la grinta di una squadra che da gennaio in effetti sembra piuttosto piatta in diversi momenti della gara e che salvo le scosse adrenaliche e nervose della Champions ha trovato poco gusto nel proprio lavoro e nello stare in campo.
Con una campagna acquisti così ingente poi bisogna evitare il fattore depressione dell'andare in campo dei nuovi. Abbiamo preso tanta gente sicuramente seria professionalmente, ma che vuole anche il piacere di avere il pallone e di giocarci. Non possiamo soffocarla solo facendola pensare al lavoro umile e al sacrificio, se no a un certo punto li perdi per strada.
Originariamente scritto da frankie90
Originariamente scritto da mrm4ttia

Ho visto il primo tempo, e sommato a ciò che ho visto nelle altre due amichevoli, continuo a pensare che non cambiare Pioli sia stato un errore madornale, specialmente a fronte di un mercato da oltre 100 (!) milioni.

Non mi sorprenderei se questo fosse l'antipasto di una stagione di "palla a Leao e tutti dietro", sulla riga di quanto avviene da ormai un anno.


Ma sai in assoluto non è una novità che la squadra se non trova soluzioni efficaci alla fine cerchi di andare dal solista e giocatore più forte per scardinare la resistenza avversaria. Pioli stesso ha riconosciuto che la squadra non deve pensare in questi termini e passare solo da Leao. Già è importante che si sia accorto di questo, oltre a chiedere al portoghese di essere più organico alla manovra e sinergico nei movimenti.

Su Pioli non si può fare altro che riservarsi speranze di migliorare e stivare i dubbi da qualche parte per 2/3 mesi.
La zona nevralgica del campo è stata completamente rifatta, quindi che non giochino a memoria ancora non stupisce, per di più in un modo di giocare non di sistema o convenzionale. Certo... Reijnders è qui da meno di 3 settimane eppure la qualità si riconosce già, quindi forse il problema sta nel resto.

Oltre al gioco andrà verificato anche lo spirito e la grinta di una squadra che da gennaio in effetti sembra piuttosto piatta in diversi momenti della gara e che salvo le scosse adrenaliche e nervose della Champions ha trovato poco gusto nel proprio lavoro e nello stare in campo.
Con una campagna acquisti così ingente poi bisogna evitare il fattore depressione dell'andare in campo dei nuovi. Abbiamo preso tanta gente sicuramente seria professionalmente, ma che vuole anche il piacere di avere il pallone e di giocarci. Non possiamo soffocarla solo facendola pensare al lavoro umile e al sacrificio, se no a un certo punto li perdi per strada.


Non scrivo assolutamente come giudizio sommario, la stagione è appena iniziata ed è giusto dare il beneficio del dubbio, anche a Pioli.

Certo che non vorrei dovremo rimpiangere la decisione di non sostituire il mister. La sensazione è che con gli investimenti fatti si potesse costruire una squadra più qualitativa nel giocare, a partire dalla scelta di un mister più idoneo a farlo. Sono contento della campagna acquisti, ma rimango non convinto della costruzione del centrocampo, su questo si poteva fare di più per sgomberare il tavolo dai dubbi.

In ogni caso è giusto dare fiducia a tutti, magari va a finire che giocheremo alla grande, in ogni caso ormai bisogna andare il più possibile incontro alle esigenze del mister.

Io conto che tutti questi innesti riportino anche l'entusiasmo e la motivazione che sono sembrate un po' mancare nella seconda parte della scorsa stagione, tranne nelle partite di cartello.
Terza e ultima amichevole negli States.
Risultati a parte che lasciano davvero il tempo che trovano, è tempo di fare qualche considerazione su ciò che abbiamo visto e non visto in queste prime gare, sbilanciandoci su cosa potremmo andare a fare nel prossimo futuro, cosa non vorremmo rivedere, speranze e timori.

Nel bene e nel male abbiamo visto un Milan perseverante nell'atteggiamento a prescindere dall'avversario. Coerente con le sue idee di calcio nella proposta in fase di possesso e non. Questo ovviamente in questa prima fase ha messo a nudo più difetti che pregi. La condizione non è ottimale così come l'intesa fra i nuovi e fra vecchi e nuovi. Questo è da tener conto come già precedentemente sottolineato.
Un fronte di dubbio e preoccupazione in questo senso è legato all'ambizione di Pioli di proseguire nello stesso solco delle passate stagioni per molte cose: un piano strategico che aveva già palesato limiti nella scorsa stagione e che per il momento presenta le stesse lacune tattiche e mancanze tecniche.

-Per alcune cose sembra necessario passare ancora dal mercato e qui mi sa che la priorità sono centrale di centrocampo e terzino destro. Il resto ci si può arrangiare, ma quei due ruoli meritano due titolari e l'investimento di ciò che resta in cassa. Non c'è rinvio per questo.

-Non c'è a mio avviso rinvio neanche per cominciare a lavorare diversamente sul piano tattico-strategico alcune strutture. Il pressing di squadra non può essere improvvisato. O lo si fa bene o non lo si fa. Se si ritiene che Leao, Pulisic, Chukwueze e Giroud non siano "portati" a farlo non lo si fa. Ci si abbassa in 11 dietro la linea della palla e si lascia la prima costruzione.
Fase difensiva da calcio piazzato: 5 piazzati e 5 volte l'hanno presa quelli del Barcellona, cercando sempre la stessa zona di attacco palla. Qualcuno può ricordare Chelsea-Milan e la sequenza ridicola di difesa da corner che portò inevitabilmente allo 1-0 in mischia dei Blues.
Fase offensiva: mancanza di struttura in uscita palla. Non si dica che non ci interessa uscire palla al piede perché non è vero. Il Milan in queste ultime due uscite ha rinunciato al lancio lungo salvo estremi. Sempre tentativo di uscita palla a terra. o Passando dai 2 centrali e il portiere o provando la soluzione già sperimentata del terzino di fianco al mediano. Mezzeali avanzate svuotando la metacampo, come in attesa della palla lunga verticale. Finito. Piano di uscita molto sterile . Al cospetto di una squadra forte, ma comunque sterile e insipido. Non vuoi portarti tanti uomini avversari nella metacampo difensiva? Non ha funzionato. Senza precisione sul lungo, l'avversario invadeva la metacampo chiudendo le linee di passaggio. Se sceglievano di difendere bassi lasciando la prima costruzione, la densità impediva che la manovra fosse veloce ed efficace.
In altre parole su situazioni strutturate la difesa ha praticamente sempre prevalso o controllato l'attacco.
Non va bene.
Pioli parla di migliorare la gestione della palla. Bene. Cosa sta proponendo lui a livello strutturale nei nostri primi 40 metri di campo? Ha in mente qualcosa di nuovo o diverso? Se voleva nuove soluzioni, ma non ritiene di avere gli uomini, perchè ha avallato questi acquisti? Se ritiene che questi giocatori siano sufficienti perchè non si sono applicati nel fare quello che a quanto pare vorrebbe il tecnico?

Siamo solo all'inizio, ma diverse spie d'allarme sono accese.

Niente che a mio avviso pregiudichi la lotta per la Champions League di questo organico, ma non vorrei ci ritrovassimo a breve di parlare di equivoci sul mercato o tra guida tecnica e dirigenza, perché quello dopo giugno sarebbe inaccettabile.
Come sapete, ragazzi, io vi stimo davvero davvero davvero tanto, e molti qui valgono più dei sedicenti giornalisti sportivi là fuori. Però per giudicare una partita partiamo dal presupposto che la si debba vedere xD

Comunque, parlo di questa partita ma anche dalla tournée in generale.

È stata citata più di una volta la famosa palla a Leao, io onestamente non l'ho vista così tanto, anzi, ho avuto l'impressione che per la prima mezz'ora si giocasse quasi solo a destra, con un pulisic molto mobile e voglioso (anche se un po' pesante sulle gambe soprattutto nel primo spunto). RLC un po' più impreciso che con la juve, dove mi aveva impressionato, ma abbastanza coinvolto.
Dall'altra parte invece Theo tra i peggiori in campo, un po' svogliato, molto appannato e pesante. Leao sembrava anch'egli partito male, in maniera simile, ma poi ha cominciato a fornire un livello quantomeno accettabile.
Peccato, perché reijnders ha giocato abbastanza bene, sulla scia dell'esordio. Quella catena lì può essere potenzialmente devastante qualora ne sviluppassimo intesa e meccanismi.
Detto ciò, per concludere il concetto sulla fase di possesso (e mi riallaccio al post sui peggiori in campo) quello che davvero ci è mancato è stato il contributo della prima punta nella costruzione.
Ora... Può essere che mi sia distratto un paio di volte... Ma (e non sto scherzando) ho come la sensazione che Giroud abbia letteralmente toccato un solo pallone nel primo tempo. Ripeto, sembra assurdo anche a me e forse me lo sono perso, ma davvero è stato (a dir poco) assente da qualsivoglia sviluppo.
Lui l'ho visto veramente pesante e poco poco poco brillante. Come per Theo, ci può stare.

Comunque, dico questo perché per me è una parziale giustificazione al gioco offensivo un po' difficoltoso (detto che comunque abbiamo avuto qualche azione interessante e 2 o 3 occasioni). Perché comunque se giochi senza punto di riferimento davanti (nel senso negativo nel termine e non nell'accezione positiva del falso9 mobile) e in cambio non hai movimenti, gioco in contro, sponde, etc... Sicuramente c'è colpa tua nelle difficoltà a far arrivare il pallone, ma dall'altro lato c'è anche difficoltà della tua punta ad aiutare.

Ciononostante, sono d'accordo con Frankie che per costruire non puoi aumentare la distanza delle linee di passaggio. Maggiore è la linea di passaggio più campo puoi guadagnare, certo, ma allo stesso tempo aumentano le difficoltà del passaggio e il rischio di intercetto.
Non sono così sicuro che qui il problema sia la qualità degli interpreti appunto. Ok che la qualità non è mai abbastanza ma per me la prima difficoltà è il lavoro tattico degli interpreti. E qua è Pioli che deve fare il lavoro.

Detto ciò, passo al non possesso. Questa onestamente è la cosa che mi ha preoccupato di più, molto di più che la manovra di costituzione (per cui ho messo dei possibili alibi ma ce ne possono essere molti altri). Come con il real Madrid abbiamo cercato un pressing offensivo, poi abbiamo visto che non siamo capaci di farlo e ci siamo messi, dopo 10-15 minuti dall'inizio, in maniera più attendista. A quel punto abbiamo sofferto molto meno (anche se ci sono comunque cose da rivedere). Invece con la juve non ci siamo spaventati per via della differenza di qualità e quindi siamo riusciti a dare pericolosità a quel poco che loro avevano da offrire con il nostro pressing sgangherato.
Tutto ciò per dire che se si vuole fare il pressing lo si deve fare bene. Inutile iniziare a 2000 all'ora per indirizzare il match se non si fa un buon pressing perché poi l'effetto è completamente opposto: regali occasioni (se non peggio), ti spaventi, e la partita la indirizzi nel senso opposto.

Consiglierei a pioli di studiare di più il Barcellona, che quando ha deciso di pressarci non ci ha fatto respirare, e non è solo una questione di qualità in uscita (per noi) e una predisposizione al pressing (per loro). Il pressing si prepara, altrimenti ti saluto...

Tutto ciò per dire che anche io ero della fazione regista. Ma alla luce di queste amichevoli credo che il mediano di corsa e dinamismo possa essere più utile a darci solidità. Più solidità più convinzione dei propri mezzi, più "spensieratezza" forse nel gestire il pallone senza paura che se lo perdi sei fregato. Anche questo potrebbe essere un aspetto.
Non so va messo in conto che sono avversari di livello e sono tutti in fase preparazione.

Va dato tempo ai nuovi di capire movimenti eccetera, ci vorrà un po' per non fare buchi sul pressing, amalgamarsi tra loro ed arrivare a farlo in modo organizzato e concreto, visto i parecchi nuovi tra trequarti e mediana.

Ho recuperato solo la partita con il real e visto le sintesi delle altre, a me sembra che giocatori presi abbiano buona padronanza e livello tecnico e gestione, come dire il vantaggio di prendere uno dalla top di premier e non dal campionato minore X.
Reinders sembra molto sul pezzo, ora c'è da vedere i 2 "spagnoli" e Okafor, che però in champions mi aveva impressionato molto positivamente.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von sgnaux am 02.08.2023 um 22:22 Uhr bearbeitet
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.