stagione 2023/24 - il Ritiro, la Tournèe, le amichevoli

10.07.2023 - 08:47 Uhr
oggi comincia la stagione ufficiale nel nuovo Milan di Red Bird.

questi si presenteranno oggi:

Portieri: Sportiello, Mirante, Vasquez, Jungdal
Difensori: Calabria, Florenzi; Caldara, Gabbia, Tomori
Centrocampisti: Adli, Bennacer (recupererà dall'infortunio a Milanello), Krunic, Loftus-Cheek, Pobega.
Attaccanti: Daniel Maldini, Messias, Origi, Rebic, Romero.

vedremo che spunti ci darà il precampionato e come si preparerà la squadra per una stagione, si spera, ancora da protagonisti.
I
Originariamente scritto da gazosa
oggi comincia la stagione ufficiale nel nuovo Milan di Red Bird.

questi si presenteranno oggi:

Portieri: Sportiello, Mirante, Vasquez, Jungdal
Difensori: Calabria, Florenzi; Caldara, Gabbia, Tomori
Centrocampisti: Adli, Bennacer (recupererà dall'infortunio a Milanello), Krunic, Loftus-Cheek, Pobega.
Attaccanti: Daniel Maldini, Messias, Origi, Rebic, Romero.

vedremo che spunti ci darà il precampionato e come si preparerà la squadra per una stagione, si spera, ancora da protagonisti.
I


Non so te, ma io sono curiosissimo. I punti che più mi intrigano in questo precampionato sono:
- modulo che vorrà proporre (e che indicherà la strada nel calciomercato residuo)
- sistema di gioco (più verticale? Più giochista? Più fisico?)
- RLC
- Adli
- Romero
- i novelli primavera aggregati
https://www.milannews.it/primo-piano/live-mn-pioli-ci-saranno-dei-cambiamenti-stamattina-ho-sentito-cardinale-ecco-cosa-cerchiamo-sul-mercato-499901

Come prevedibile enigmatico in alcuni punti e meno in altri.
Qualche risposta interessante (che confermano buona parte delle cose che dicevo nei giorni e settimane scorse):
- cambio modulo difficile
- si cercano (come dicevo) giocatori di alto livello (che io tradurrei più con esperienza europea più che alto livello che alto livello sono altri) che hanno meno bisogno di tempi lunghi di adattamento
- Kalulu lo vuole inquadrare centrale
- vuole ala destra veloce che punta l’uomo (come dicevo non bastano Pulisic e Romero) + centrocampisti diversi tra loro (come dicevo devono completarsi)
- “la punta è un obiettivo” è interpretabile, se non si è sbilanciato come in altri ruoli potrebbe voler dire che come dicevo ad ora non è la priorità
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Smoking_Bianco am 10.07.2023 um 15:42 Uhr bearbeitet

Raduno #Milan: i giovani aggregati alla prima squadra.

Nava
Bartesaghi
Nsiala
Simic
Eletu
Zeroli
Bellodi
Cuenca
Nasti
Traore


Uno dei pochi vantaggi dei tanti assenti nazionali. Si possono provare tanti primavera per cominciare a farsi un’idea di chi portare in tournée.
Curioso soprattutto per Eletu e Zeroli che mi sembrano quelli più possibilmente candidati per una promozione.
Originariamente scritto da Poseidone


Non so te, ma io sono curiosissimo. I punti che più mi intrigano in questo precampionato sono:
- modulo che vorrà proporre (e che indicherà la strada nel calciomercato residuo)
- sistema di gioco (più verticale? Più giochista? Più fisico?)
- RLC
- Adli
- Romero
- i novelli primavera aggregati


la curiosità è tanta, anche perchè stiamo di fronte a dei bei cambiamenti.

Modulo: sempre 4231
Schema di gioco: al momento sembra che non si palleggi, si proverà a trovare quel giusto mix tra fisico, primo recupero palla e verticalità. Anche se a oggi non so dirti come usciamo dal pressing avversario.
RLC: dai commenti sul forum di mercato, non sta uscendo bene, diciamo che siamo curiosi sul secondo anno di CDK.
Adli la curiosità resterà tale.
Romero: ha senato contro il Monza di rapina, già questo me lo fa piacere poco.
i primavera: la scorsa stagione abbiamo visto poco.
https://www.milannews.it/news/assist-di-loftus-cheek-gol-di-origi-ecco-la-prima-rete-della-stagione-499947
Forse andrò nuovamente controcorrente, non che mi importi molto, ma io ripeto quel che dicevo ieri. Cioè che ad Origi proverei a dare una nuova chance. Mi spiego meglio: se dovessero arrivare offerte concrete e interessanti ok, meglio accompagnarlo alla porta ma se non dovessero arrivare o se lui volesse forzare per restare, proverei a lavorarci perlomeno in questo mese e mezzo di preparazione prima di bocciarlo definitivamente o accontentarmi di nuovi ingressi di livello medio. Perché lui ha dimostrato in passato di essere un altro giocatore.


I nuovi dirigenti non si sono presentati.
Furlani per ora ha rilasciato soltanto questa dichiarazione che sa tanto di frase fatta
https://www.milannews.it/primo-piano/mn-furlani-qualcuno-ha-parlato-di-anno-zero-ma-non-e-giusto-e-un-evoluzione-iniziata-cinque-anni-fa-obiettivi-quelli-di-sempre-499949
E Moncada ancora nulla.
Qualcuno ora potrà giustamente affermare dopo averli visti che emerge mancanza di personalità rispetto a prima tra partenze Gazidis (da non dimenticare che era vero collante con proprietà) e Maldini ma a mio parere a me sembra di avere una boccata d’aria fresca con nuovi dirigenti che non hanno personalità ed ego ingombranti che si fanno lotte intestine dopo tutti questi anni di vicessitudini (ricordo anche Boban e Leonardo).
Spero soltanto che non mettano davvero Baresi ultra sessantenne a dialogare con una squadra giovane che non si capirebbero a vicenda. Non si può pensare che possa ricoprire la figura di Maldini che a livello di rapporti coi giocatori è insostituibile.
E che Pioli con maggiori responsabilità si deve anche prendere maggiori rischi essendo ormai quasi al quinto anno e a questi rischi devono equivalere maggiori conseguenze se il lavoro svolto non risulta soddisfacente. Era il primo che avrei silurato io, anche se capisco che fare piazza pulita avrebbe aumentato la già alta molte di dubbi e timori.
Originariamente scritto da gazosa
Originariamente scritto da Poseidone

Non so te, ma io sono curiosissimo. I punti che più mi intrigano in questo precampionato sono:
- modulo che vorrà proporre (e che indicherà la strada nel calciomercato residuo)
- sistema di gioco (più verticale? Più giochista? Più fisico?)
- RLC
- Adli
- Romero
- i novelli primavera aggregati


la curiosità è tanta, anche perchè stiamo di fronte a dei bei cambiamenti.

Modulo: sempre 4231
Schema di gioco: al momento sembra che non si palleggi, si proverà a trovare quel giusto mix tra fisico, primo recupero palla e verticalità. Anche se a oggi non so dirti come usciamo dal pressing avversario.
RLC: dai commenti sul forum di mercato, non sta uscendo bene, diciamo che siamo curiosi sul secondo anno di CDK.
Adli la curiosità resterà tale.
Romero: ha senato contro il Monza di rapina, già questo me lo fa piacere poco.
i primavera: la scorsa stagione abbiamo visto poco.


Io sinceramente il 4231 lo davo per scontato, mai creduto ad un 433 pure (con regista e due mezz'ali intendo). Anche perché in effetti siamo pieni di mezz'ali, ma non abbiamo registi, se non Bennacer che è comunque un regista atipico e Krunic al quale però mancherebbero totalmente le doti di regia (mica male per un regista...grins).
Io sono curioso di capire chi farà il trequartista, se un centrocampista (Loftus-Cheek o Pobega oggi) o un giocatore più offensivo (CDK o Adli oggi, Pulisic tra qualche giorno).

In un altro post avevo posto la problematica di essere allungati da squadre con attacchi veloci, nel caso di una disposizione con trequartista offensivo, ma forse effettivamente il problema principale sarebbe l'uscita dal pressing. Con Reijnders e Pulisici probabilmente miglioreresti sotto questo aspetto.

Adli credo proprio sia una questione di tempo per mandarlo in prestito da qualche parte. Sarebbe inutile tenerlo come terza scelta tra i trequartisti. O ha la possibilità di entrare nelle rotazioni o meglio cederlo (he sia prestito o cessione definitiva).

I "vecchi" primavera vanno integrati. Loro si che possono andare a completare la rosa ed anche se non sono nelle prime rotazioni meglio una stagione ad allenarsi con la prima squadra e qualche scampolo di partita per mettersi in mostra, piuttosto che farsi un'altra stagione di primavera, tanto più che questa stagione c'è un bell'affollamento nella nostra squadra giovanile.
Qualche “esperimento” che gradirei vedere in questa prima parte di ritiro:

- Saelemaekers terzino destro
- Eletu mediano
- De Ketelaere mezz’ala sinistra
- Origi ala sinistra
Originariamente scritto da Smoking_Bianco
Qualche “esperimento” che gradirei vedere in questa prima parte di ritiro:

- Saelemaekers terzino destro
- Eletu mediano
- De Ketelaere mezz’ala sinistra
- Origi ala sinistra


- mi piace
- già lo fa
- facciamo mezz'ala destra
- Origi posto finestrino direzione indefinita.
Originariamente scritto da Aldil
Originariamente scritto da Smoking_Bianco

Qualche “esperimento” che gradirei vedere in questa prima parte di ritiro:

- Saelemaekers terzino destro
- Eletu mediano
- De Ketelaere mezz’ala sinistra
- Origi ala sinistra


- mi piace
- già lo fa
- facciamo mezz'ala destra
- Origi posto finestrino direzione indefinita.


Saelemakers terzino ci vorrebbe tanta pazienza. Il giocatore non ha proprio i movimenti difensivi da terzino (il fatto che da ala aiuti il terzino non vuol dire che sarebbe un buon terzino) ed anzi ha una certa irruenza che potrebbe essere problematica nel dover affrontare tanti 1 contro 1.
Eletu speriamo proprio possa essere il jolly pescato dalla primavera, l'importante è non mettere troppa pressione sul ragazzo.
CDK mezz'ala potrebbe essere un'idea: non mi ricordo chi sul forum ne parlava già almeno 2 anni fa che quello potrebbe essere il ruolo ideale per il ragazzo. A me sembra più attaccante che centrocampista, ma non sarebbe il primo giocatore a cambiare diametralmente posizione di campo, è ancora giovanissimo e sicuramente l'età è dalla sua parte.
Origi concordo con @Aldil : il suo unico problema è l'ingaggio, lo abbiamo preso a zero. Se ci facciamo anche solo 5M io lo cederei. A meno che non abbiano un piano geniale per farlo rendere, ma non penso sia il tipo di giocatore che possa fare al caso nostro, anche al netto dei tanti cambiamenti che ci saranno questa stagione.
Originariamente scritto da Il_Fattore
Originariamente scritto da Aldil

Originariamente scritto da Smoking_Bianco

Qualche “esperimento” che gradirei vedere in questa prima parte di ritiro:

- Saelemaekers terzino destro
- Eletu mediano
- De Ketelaere mezz’ala sinistra
- Origi ala sinistra


- mi piace
- già lo fa
- facciamo mezz'ala destra
- Origi posto finestrino direzione indefinita.


Saelemakers terzino ci vorrebbe tanta pazienza. Il giocatore non ha proprio i movimenti difensivi da terzino (il fatto che da ala aiuti il terzino non vuol dire che sarebbe un buon terzino) ed anzi ha una certa irruenza che potrebbe essere problematica nel dover affrontare tanti 1 contro 1.
Eletu speriamo proprio possa essere il jolly pescato dalla primavera, l'importante è non mettere troppa pressione sul ragazzo.
CDK mezz'ala potrebbe essere un'idea: non mi ricordo chi sul forum ne parlava già almeno 2 anni fa che quello potrebbe essere il ruolo ideale per il ragazzo. A me sembra più attaccante che centrocampista, ma non sarebbe il primo giocatore a cambiare diametralmente posizione di campo, è ancora giovanissimo e sicuramente l'età è dalla sua parte.
Origi concordo con @Aldil : il suo unico problema è l'ingaggio, lo abbiamo preso a zero. Se ci facciamo anche solo 5M io lo cederei. A meno che non abbiano un piano geniale per farlo rendere, ma non penso sia il tipo di giocatore che possa fare al caso nostro, anche al netto dei tanti cambiamenti che ci saranno questa stagione.


Su CDK lo dicevo io. Ho sempre pensato che potesse fare o la punta di movimento o la mezzala.
Purtroppo nel sistema di Pioli dubito funzionerà mai.
Tutti dicono che ha fatto bene lì col Belgio under 21. Altro mondo, altra concezione di calcio.
CDK è andato: aspettano solo offerta congrua, che il giocatore si convinca della cosa, o l'ipotesi più remota del mondo: che si presenti a Milanello e improvvisamente faccia vedere cose finora non viste, in parte anche per mancanza di personalità.

Eletu, lo spero, ma Pioli anche in base alle richieste di mercato e i profili sondati non credo gli darà granchè spazio. Il giocatore meriterebbe di giocare e credo che in una prima stagione in serie A in una medio piccola non farebbe peggio di un Sulemana al Verona.

Pioli non vuole costruire i giovanissimi. Non gli piace essere lui a fare il grosso del lavoro. Devono aiutarsi da soli per la gran parte. Se dimostrano di esserci allora li osa, ma non dà mai una serie di partite per farli crescere a meno che non sia obbligato. Da un certo punto di vista lo capisco anche. Gli si chiedono risultati sportivo-economici immediati. Usi gente affidabile, non hai tempo e modo di sbagliare troppo. Anche se veniamo da un'annata dove avrebbe potuto e dovuto osare di più comunque, tipo con Chaka, visto che tanto Rebic era cadaverico.

Adesso speriamo che st'estate si lavori bene, a prescindere dagli schiaffoni che potremmo prendere in amichevole.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.