Stagione 2019/2020 - Il mercato di gennaio

24.09.2019 - 12:39 Uhr
Se posso permettermi: l'anomalia non è la cessione di Caldara. L'anomalia è stato l'acquisto di Caldara.
Originariamente scritto da hrestov

Sono d'accordo che Allegri non sia la persona più adatta a fare mercato. Non è uno di quegli allenatori che capiscono molto se un giocatore ha potenziale o no.

Poi voglio ricordare che Ibra ha 38 anni, se si infortunia e finisce la carriera finiamo il campionato con Petagna-Leao in attacco? Ma stiamo scherzando? È così che si rischia la retrocessione...
Vedo molto rischioso vendere Piatek senza sostituirlo con un attaccante che può fare il titolare.



Aahahaahahah Ti immagini?!!? Sulla carta davvero da morire, davvero! grins

A parte questo io rimango sempre su una visione gestaltica e cioè dell'idea che il tutto dia un risultato maggiore della mera somma dei componenti del tutto; e nel calcio questo è anche spesso palese. E' il motivo per il quale l'Argentina fa sempre schifo, il motivo per il quale la Lazio si gioca lo scudetto, il motivo per il quale l'Atalanta domina in questi anni in Italia e sta iniziando a farlo anche in Europa ed il motivo per il quale Piatek fece bene lo scorso anno (Piatek+Kouamé).

Pertanto, al netto di caratteristiche psicologiche, tatticamente Petagna e Leao sono perfettamente complementari, l'uno ha tutto ciò che manca nell'altro e viceversa. Petagna deve solo fare l'obelisco là davanti. Creare spazi con il suo fisico e intelligenza tattica e scaricare a Leao e al trequartista. Certo, se dietro loro due ci fosse il miglior Bonaventura visto al Milan sarebbe già un discorso diverso. Da non escludere anche Calhanoglu a fare la spola con Jack.
Adesso però c'è Ibra e gioca lui; non possiamo negare che non sia facile convincere un buon attaccante a venire a fare panchina a Ibra, nonostante possa giocare comunque molto essendo la prima scelta per entrambi gli attaccanti.
Io ripeto, a cifre consone lo riprenderei.
Poi facciamo mille ipotesi sul nulla... Chi lo dice che Ibra e Leao possono essere devastanti insieme? Solo domani potremo avere un vero assaggio della convivenza e complementarietà della coppia.

Per giugno poi una punta con quelle caratteristiche può essere Sebastian Haller, non particolarmente brillante in Uk oppure lo Zapatone, tanto l'Atalanta lo venderebbe tranquillamente e prenderebbe Luca Vido che diventerà tipo il nuovo Immobile grins
Tra l'altro, lo stesso Zapatone prima dell'effetto gestaltico di Gasperini era un attaccante qualunque. L'Atalanta e Gasp ne hanno fatto di lui un grande attaccante (a 26 anni)
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Poseidone am 10.01.2020 um 12:47 Uhr bearbeitet
Originariamente scritto da Poseidone
Per giugno poi una punta con quelle caratteristiche può essere Sebastian Haller, non particolarmente brillante in Uk oppure lo Zapatone, tanto l'Atalanta lo venderebbe tranquillamente e prenderebbe Luca Vido che diventerà tipo il nuovo Immobile grins
Tra l'altro, lo stesso Zapatone prima dell'effetto gestaltico di Gasperini era un attaccante qualunque. L'Atalanta e Gasp ne hanno fatto di lui un grande attaccante (a 26 anni)

Lasciamo i giocatori dell'Atalanta dove sono; i vari Conti, Caldara e Kessiè dovrebbero averci fatto imparare la lezione.

Come hai detto, all'Atalanta beneficiano di un contesto particolare e rendono al 100% e oltre. In altre squadre renderebbero al 70%, al Milan il 10%.

L'unico da prendere da quella squadra è l'allenatore. E qualche osservatore, visto che ci accorgiamo dell'esistenza dei giocatori solo quando costano 30 milioni.
Nell'era post Berlusconi (post si fa per dire) non abbiamo fatto ancora un acquisto sotto i 10 milioni, o sbaglio?
Gli unici che mi vengono in mente sono Borini e Krunic, ma presi non giovanissimi da squadre retrocesse.
Per dire, qualche acquisto come Niang a 3 milioni non lo potremmo fare? Al posto di riempire la squadra di riserve mediocri e strapagate, almeno si farebbe qualche plusvalenza facile...
Scusate l'intromissione.
Ma qualcuno sa qualcosa su come è messo Caldara? Perchè io non ci capisco nulla.

Un difensore con caratteristiche particolari, esaltato dall'Atalanta di Gasperini.
Lo prende la Juve per 20 milioni e lo lascia un anno e mezzo in prestito.
Arriva a Torino in rampa di lancio, dopo una partita da titolare in nazionale. Dopo un mese viene impacchettato e spedito al Milan senza pensarci su. I famosi 35 milioni sono il valore a bilancio di Bonucci, non vero e proprio cash. Comunque sia gli viene data una valutazione pari a quella di Bonucci.
Gattuso lo boccia per la difesa a 4, nel mentre gioca ancora titolare in nazionale.
Si fa male, rientra e non viene ancora mai considerato per giocare neanche un minuto.
Si fa nuovamente male, rientra giocando qualche partita in primavera, ma non viene mai considerato per 1 minuto in prima squadra. E' comunque portato in panchina da inizio novembre.

Dopodichè viene prestato per un anno e mezzo all'Atalanta, con diritto (non obbligo) di riscatto a 15 (valore contabile alla scadenza del prestito).
Il Milan si toglie lo stipendio ma tiene comunque 10,5 milioni di ammortamenti per un anno e mezzo a bilancio.

Ora mi chiedo:
Ma è definitivamente rotto e si spera guarisca quel tanto per essere riscattato?
E' veramente così scarso da non poter aver spazio nemmeno per un minuto in una difesa a 4?
Per caratteristiche di alcuni giocatori del Milan è impensabile provarlo in una difesa a 3?
E' meglio avere come riserva un onesto mestierante come Kjaer che Caldara?
E' davvero così messo male Caldara?

•     •     •

"Ogni anno facevo una vacanza, andavo, andavo a Firenze, c'è un caffè sulle rive dell'Arno. Ogni sera andavo a sedermi lì e ordinavo un Fernet Branca. E avevo un sogno: che un giorno, guardando tra la gente ai tavoli, l'avrei vista lì, con, con sua moglie e magari con un paio di marmocchi. Lei non mi avrebbe detto una parola e nemmeno io a lei. Ma entrambi avremmo saputo che ce l'aveva fatta, che era felice."
Alfred Pennyworth, Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
A me il dubbio che viene è che il giocatore con questi infortuni concatenati (schiena, tallone e crociato) richiedano un recupero molto più lungo del previsto, e il giocatore necessiti di un lungo periodo di ripresa.
Magari un ambiente come quello di bergamo dove tutto va bene e ha meno pressioni, può aiutare, se resta qua è un discreto inferno.

Effettivamente il milan al momento non ci guadagna nulla, visto che:
- il riscatto forse arriverà a giugno 2021, e, se va bene, ti arrivano 15 milioni.
- l'ammortamento da pagare resta per almeno l'anno e mezzo (10-11 milioni totali)

Risparmiamo 5-6 milioni lordi di stipendio in 18 mesi, ma abbiamo i centrali contati al momento e siamo a gennaio.

Ahimè a me questa sembra l'unica ipotesi che potrebbe aver senso.
L'avessimo venduto per 15 milioni con obbligo per quanto un cattivo affare vedrei un senso in questa fretta, contando che comunque lo si svaluta.
O addirittura aveva più senso un prestito senza diritto per l'atalanta, per quanto bislacca come idea.
Boh!
Dieser Beitrag wurde zuletzt von sgnaux am 10.01.2020 um 13:43 Uhr bearbeitet
Caldara come la maggior parte dei giocatori abituati alla difesa a 3 ha manifestato dei limiti in quella a 4 legati principalmente a difendere uno spazio maggiore, oltre a una capacità tecniche ridotte che rendono più pericolose le uscite con la palla.

Viceversa a 3 è una vera e propria calamita, capace di gestire al meglio quel cono che si crea tra i due centrali inoltre era un giocatore potente e forte, questo gli permetteva frequentemente di fare quelle uscite alte tanto care al gioco di Gasperini.

Nel Milan a 3 lo auspicavano in molti, a 4 non avrebbe mai giocato, probabilmente.
Le sue condizioni le conoscono in pochi, vedremo se sarà l'ennesima operazione sciagurata oppure no.
Ragazzi però quelle due presenze fatte con noi, complice tensioni, forma e quant' altro, sembrava un ragazzo preso dal pubblico messo lì, cioè seriamente mi sembrava piu scarso del panzone che gioca la domenica a calcetto...
Pare (pare) che Boban nell'intervallo di Milan-Samp abbia sbroccato di brutto e si sia imposto per una rivoluzione netta. In effetti, mi pare che durante il secondo tempo, lunedì scorso, ogni volta che riprendevano la tribuna, Boban non c'era.

Vi ricordate di quando Seedorf disse che 3/4 di rosa erano inadatti al Milan? Eccallà.

Quindi sticavoli che ci si va a perdere soldi, ma con sti giocatori non si va avanti. Ora è il momento delle cessioni.

Sullo scambio Under-Suso pare che Maldini abbia detto no, perché preferisce Politano in quel ruolo.
Originariamente scritto da Aldil

Pare (pare) che Boban nell'intervallo di Milan-Samp abbia sbroccato di brutto e si sia imposto per una rivoluzione netta. In effetti, mi pare che durante il secondo tempo, lunedì scorso, ogni volta che riprendevano la tribuna, Boban non c'era.

Vi ricordate di quando Seedorf disse che 3/4 di rosa erano inadatti al Milan? Eccallà.

Quindi sticavoli che ci si va a perdere soldi, ma con sti giocatori non si va avanti. Ora è il momento delle cessioni.

C'è da dire che del Milan di Seedorf non è rimasto nulla, tutti i giocatori sono stati cambiati. Eppure abbiamo gli stessi problemi.

Si vuole fare l'ennesima rivoluzione? Va benissimo, sono il primo a volerla. Però non puoi svendere 3/4 di squadra e con i due spicci che ricavi pretendere di acquistare 20 giocatori da Milan.
Sarebbe anche un'impresa possibile, a patto di avere dirigenti eccellenti. Ma non mi sembra il nostro caso.
Per cui il rischio è quello di svendere i nostri mediocri e strapagare i mediocri di altre squadre. Anche perché a gennaio è difficile trovare buoni giocatori sul mercato.

Abbiamo fatto un mercato di luglio/agosto che pareva quello di gennaio: sono riusciti a portare a termine una sola cessione e hanno acquistato un solo titolare (Theo; poi lo è diventato anche Bennacer perché non è arrivato il titolare nel suo ruolo).
Ora vogliamo fare un mercato di gennaio come se fosse quello estivo.
C'è qualcosa che non va purtroppo...
Dieser Beitrag wurde zuletzt von brugola am 10.01.2020 um 18:50 Uhr bearbeitet
Kjaer ufficiale in prestito con diritto di riscatto per 6 mesi.

Credo che per Todibo non sia ancora finita. Pioli ha parlato di uno/due difensori in arrivo.

@brugola vero quello che dici. C'è anche da dire che guardando i due personaggi alla guida, mi sembrano persone che vogliono prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Fallire a causa delle azioni degli altri non va. Quindi azzeriamo tutto e si vedrà. Forse è questo che pensa Boban. Il quale, tra l'altro, tra i tre (insieme a Maldini e Massara) è quello che ha più chance di restare anche con un'eventuale prossima società.

A proposito di prossima società: ennesima smentita del portavoce di LNVH sull'interesse di Arnault per il Milan.

Nel caso vi fosse davvero un passaggio di proprietà, pare ci sarà un ruolo da "manager" all'inglese per Allegri (ricordiamoci che al Milan chiese Lazzari e pretese Matri, oltre ad aver chiesto esplicitamente De Sciglio, una volta arrivato alla Juve), con Arredo Braida in dirigenza.

Sto riportando solo notizie di stampa. Io ho già preso due Plasil prima di scrivere.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.