MILAN 17/18: Tecnica Tattica Formazione

04.07.2017 - 10:54 Uhr
Rodriguez uno dei peggiori terzini sinistri della storia del Milan. Sembra che quando arriva a centrocampo veda la fascia come uno sterminato campo minato. Che problemi ha? oops
Io davvero non ho mai visto una cosa del genere... Antonelli tutta la vita.
Ma potrebbe essere che 1) Rodriguez sappia di non avere lo spunto per arrivare in fondo al campo? Sempre i famosi problemi atletici di cui sopra e 2) ci sia un'indicazione tattica, dato che dal lato sinistro ci sono Bonaventura e (purtroppo) Borini che, teoricamente, dovrebbero essere loro i deputati a difendere?

Nessuno ha notato che per gran parte del primo tempo, ieri, in possesso palla la difesa era a 3 con Rodriguez dietro?
Quando Rodriguez passa la metà campo, probabilmente gli sarà stato indicato di stare attento alle coperture e di non salire troppo, visto che Bonaventura non è così avvezzo alle marcature preventive e, in più e come già detto, non mi sembra troppo sicuro dei suoi mezzi nell' 1vs1.

Metti Locatelli là (come nel derby) e ti trovi Rodriguez a crossare (male ma almeno crossa) dal fondo. Mo' com'è che con la Svizzera si fa tutto il campo e con noi no? A inizio anno, con il 433, era quasi sempre sul fondo, poi si è passati alla difesa a 3 con lui centrale e lì è rimasto. Prima di dire che "non arriva sul fondo, quindi è scarso", magari pensare che può essere un'indicazione tattica, specie con un Calabria molto più offensivo - e molto meno difensivo per caratteristiche fisiche, soprattutto, oltre al fatto che non sa fare le diagonali - dall'altra parte. Per la formazione di ieri mi sarei aspettato uno switch al 352 o al 3421.

E, infine, ieri Donnarumma forse poteva uscire sul cross. Il gol preso è tutta colpa di Bonucci, questo è vero, ma il ragazzo si è poi disimpegnato bene. Mi è piaciuto soprattutto alla fine quando ha rimarcato gli altri 4 anni di contratto che ha con il Milan. Però se Raiola si inventa una lettera allora lui è un venduto. Quando ricorda che lui gioca al Milan, ama il Milan e ha altri 4 anni di contratto, non succede niente.
Io di Rodriguez manco all'inizio lo vedevo andare sul fondo, non l'ho mai visto saltare l'uomo e neanche sovrapporsi.
Prima della gara ho chiesto se fosse tanto meglio lui o Biraghi.

Rodriguez potrebbe fare il terzo di una difesa a 3, o forse il centrocampista laterale che si accentra per far passare il terzino.

In ogni caso per andare avanti, secondo me, bisogna mettere alcuni paletti:
Se giochi con il 433 serve un terzino vero.
Romagnoli e Bonucci non possono giocare insieme.
Anzi la situazione del capitano va risolta, altrimenti rischi di affondare sempre di più.
Se vuoi Kessiè a centrocampo gli altri due devono essere dei mediani, non puoi proporre Bonaventura in quella zona del campo.
Davanti Borini non lo puoi mettere, altrimenti perdi spunti offensivi.

Donnarumma
Borini Zapata Romagnoli Terzino
Biglia Montolivo
Kessiè
Suso Attaccante Bonaventura
mi sembra che dopo un girone ci siano ancora molti interrogativi:

Il 433 è il modulo migliore per questa rosa?
Bonucci è messo nelle condizioni di rendere al meglio?
Rodriguez può fare ancora l'esterno?
Calabria può circolare nella medio alta serie A?
Kessiè può giocare con un altro giocatore offensivo a centrocampo?
Se non lo può fare, non ci sono centinaia di giocatore che farebbero meglio in fase offensiva?
Bonaventura è un esterno o una mezzala?
Perchè Locatelli è esploso come regista davanti alla difesa e ora si dice che debba giocare come mezzala?
Il turco è una mezzala o un esterno offensivo?
Silva che tipo di giocatore è?
Originariamente scritto da gazosa
mi sembra che dopo un girone ci siano ancora molti interrogativi:

Il 433 è il modulo migliore per questa rosa?
Bonucci è messo nelle condizioni di rendere al meglio?
Rodriguez può fare ancora l'esterno?
Calabria può circolare nella medio alta serie A?
Kessiè può giocare con un altro giocatore offensivo a centrocampo?
Se non lo può fare, non ci sono centinaia di giocatore che farebbero meglio in fase offensiva?
Bonaventura è un esterno o una mezzala?
Perchè Locatelli è esploso come regista davanti alla difesa e ora si dice che debba giocare come mezzala?
Il turco è una mezzala o un esterno offensivo?
Silva che tipo di giocatore è?


Ahahaah, favoloso. In stile "Mistero"...
Vediamo se riusciamo a cavarci qualcosa dagli interrogativi...
Modulo: Sembrerebbe che sia 4-3-3 assieme al 4-4-2 il modulo preferito da Gattuso.
Bonucci: un campione del suo calibro deve uscirne da solo, non sta giocando esterno di sinistra, entro Giugno si spera torni quello della Juve, dopodiché avrà almeno 2 anni per spostare i famosi "equilibri".
Rodriguez: rimango al mistero. Anche per lui valutazione fino a Giugno, dopo di che considerazioni sull'eventuale riconferma.
Calabria: è giovane e grandi capacità atletiche, anarchico tatticamente, sembra un giocatore disegnato per Gasperini, un anno in prestito a Bergamo col Gasp sarebbe un grande affare per il Milan.
Kessié: da lui ci si aspetta ancora molto ma penso possa ricoprire ogni ruolo a centrocampo, deve solo maturare, è giovane.
Bonaventura: faccia quello di cui ha bisogno il Milan, sa fare entrambe le cose bene, non è necessario fissarlo. Vedi Zielinski.
Locatelli: considerazione indubbia ma forse è ancora troppo lento di mente per un ruolo così delicato in Serie A nel Milan, poi ha la concorrenza di Biglia e Montolivo, deve proprio convincere per far panchinare 2 30enni con una carriera alle spalle per inserire un 20 Locatelli...
Calhanoglu: sta iniziando a giocare adesso, probabilmente a Marzo sapremo che ruolo sa ricoprire e a che livello.
A.Silva: mistero, si esprime meglio a 2 o da solo? Come gioca e come segna col Portogallo? Vale il prezzo del cartellino, è adeguato al campionato italiano o al livello che promette?
Originariamente scritto da gazosa

mi sembra che dopo un girone ci siano ancora molti interrogativi:

Il 433 è il modulo migliore per questa rosa?
Bonucci è messo nelle condizioni di rendere al meglio?
Rodriguez può fare ancora l'esterno?
Calabria può circolare nella medio alta serie A?
Kessiè può giocare con un altro giocatore offensivo a centrocampo?
Se non lo può fare, non ci sono centinaia di giocatore che farebbero meglio in fase offensiva?
Bonaventura è un esterno o una mezzala?
Perchè Locatelli è esploso come regista davanti alla difesa e ora si dice che debba giocare come mezzala?
Il turco è una mezzala o un esterno offensivo?
Silva che tipo di giocatore è?


Questa rosa ha lacune in ogni modulo, secondo me. Forse il 3421 sarebbe il modulo adatto, liberando Rodriguez da compiti tattici e spingendolo ad andare sul fondo sfruttando la superiorità numerica.
Bonucci è arrivato in finale di Champions giocando a 4. Quindi sta storia di non saper giocare a 4 è una cavolata. Sicuramente non è messo in condizione di giocare al meglio, avrebbe bisogno di un marcatore puro accanto. Con Romagnoli si tenta l'esperimento Nesta-Thiago Silva di due "non marcatori" ma autentici fuoriclasse. Bonucci si fida troppo del fatto di avere le spalle coperte.
Calabria difensivamente è abbastanza nullo. In un 3421 potrebbe pensare più ad attaccare che a difendere.
Kessié può giocare con un altro giocatore offensivo a centrocampo. Nel modulo di Gasperini il centrocampo era a 2, nel 3412. Deve solo essere messo in condizione tattica al Milan di sapere cosa fare in un centrocampo a 2. Forse gli farebbe anche bene.
Ci sono centinaia di giocatori che farebbero meglio in fase offensiva, vero. Quanti verrebbero al Milan? Forse Barak. Ha 20 anni, ricordiamolo.
Bonaventura per me è un esterno nel 433, nel 442 o nel 4231. A lui piace giocare mezzala perché gioca più palloni.
Parliamo delle caratteristiche di Locatelli. E' "esploso" come regista davanti alla difesa ma ci siamo resi conto presto che il suo lavoro non era propriamente di regia. Mi sembra che qui eravamo tutti d'accordo col fatto che in impostazione peccasse parecchio: troppo lento, visione non sempre perfetta, ma discreto in interdizione e buono a "pulire" palloni da dare ai veri registi della squadra. Come mezzala tattica (alla Khedira) potrebbe anche sfruttare il tiro e i centimetri che madre natura gli ha dato, migliorando gli inserimenti (ricordiamo il gol alla Juve, per esempio). Se mettesse un po' di muscoli potrebbe fare bene in quel ruolo. Ricordiamo che anche Cristante era partito davanti alla difesa in Primavera (addirittura come difensore centrale) e ora fa il finto nueve.
Per me il turco è invece una mezzala/trequartista. Deve apprendere ritmi e necessità del calcio italiano, ma rispetto a Bonaventura e Suso (soprattutto allo spagnolo), in germania ha imparato anche a fare pressing.
Che tipo di giocatore è Silva? E' una prima punta tecnica ma indolente. Idealmente ricorda un Morata meno verticale e meno affamato. Molto tecnico, poco associativo, innamorato della palla. Teoricamente l'attaccante perfetto per Montella, se la passasse un po' di più. Fra i grandi milanisti a cui potremmo accostarlo è un (perdonatemi la bestemmia) Shevchenko ma con molta meno disciplina. Enormemente meno disciplina.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Aldil am 03.01.2018 um 12:26 Uhr bearbeitet
si sta tracciando quella che è una formazione titolare, che come sapete io non condivido fino in fondo.

Romagnoli Bonucci ti costringe a giocare alto per puntare sull'anticipo, questo implica che con un solo movimento gli altri sono in porta.
Mentre Bonaventura come mezzala non garantisce la giusta copertura.

Per ovviare a ciò, Gattuso sembra adottare un 451, quasi un 541 con Biglia o Montolivo che si schiaccia sui difensori e la punta che torna a centrocampo,
Se questo ti garantisce una maggiore copertura, rende molto vane le possibilità di fare gol.
Sembra che si sta consolidando questo 4141 con Biglia/Montolivo a scudo.
Però con un attaccante che si rifiuta di segnare diventanto fondamentali gli inserimenti, i gol degli esterni oltre ai tiri da fuori.

In questo si difetta abbastanza, Suso qualche numero te lo garantisce però la sua continuità è ancora da vedere, soprattutto per traguardi importanti.
Bonaventura ha meno tempi d'inserimento ma tira da fuori, però non che faccia tanti gol.
Il turco è ancora tutto da scoprire.
Io invertirei il turco e Bonaventura. Il primo è più a suo agio sull'esterno, avendoci giocato molto più tempo. Il secondo ha un migliore tiro da fuori, ma entrambi come tempi d'inserimento non mi sembra che stiamo messi chissà come.
In realtà dicevo il contrario, perdonatemi: Calhanoglu mezzala e Bonaventura largo a sinistra (che poi con l'ipotesi Deulofeu, immagino un bel tridente dietro la punta...)
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.