MILAN 17/18: Tecnica Tattica Formazione

04.07.2017 - 10:54 Uhr
Ieri si è visto qualcosina di interessante: con un Biglia coperto da Kessié e Locatelli a turno e Bonaventura sulla fascia. Le opzioni di gioco del Milan sono diverse. C'è sicuro Bonucci che è il primo a iniziare il gioco. Ha l'opzione lancio lungo (verso Kalinic che la stoppa sulla trequarti avversaria) oppure il servizio a Biglia o Romagnoli. Rodriguez abbiamo visto che tende ad accentrarsi più che scendere in profondità, in modo da far allargare la mezzala con l'ala che va in profondità.

Si sono visti ache inserimenti delle mezzali (Locatelli e Kessié), mentre, di sicuro è da notare una forma atletica migliore.

Gattuso non sarà un insegnante di gioco, ma almeno li fa correre.
io ho visto Biglia e Locatelli a protezione della difesa, con Kessiè più libero di agire, non pensando alla posizione da tenere.

Probabilmente l'ivoriano non riesce a fare le tre attività principali di un calciatore(correre, gestire la palla, posizionarsi) ma solo due di queste.
Gasperini è bravo a enfatizzare la singola peculiarità di un suo giocatore per farlo emergere.
Pensate a Petagna che gli viene chiesto di non fare gol, per potersi dedicare esclusivamente ad altro.
Kessiè se con l'esperienza riuscisse a gestire il posizionamento in modo automatico, ovvero senza pensarci, potrebbe diventare un gran giocatore.

Bisogna vedere questo modulo contro una squadra che pressa, inoltre serve un migliorameno tecnico:
Bonucci ha sbagliato molti passaggi sia corti che lunghi.
Rodriguez non è riuscito a fare cross decenti, colpendo in due occasioni l'uomo a distanza di 3 metri.
Locatelli ha perso due palle pericolose.
Biglia è ancora lontando dal 90% di passaggi riusciti che ci ha abituato.
Originariamente scritto da Aldil
Ieri si è visto qualcosina di interessante: con un Biglia coperto da Kessié e Locatelli a turno e Bonaventura sulla fascia. Le opzioni di gioco del Milan sono diverse. C'è sicuro Bonucci che è il primo a iniziare il gioco. Ha l'opzione lancio lungo (verso Kalinic che la stoppa sulla trequarti avversaria) oppure il servizio a Biglia o Romagnoli. Rodriguez abbiamo visto che tende ad accentrarsi più che scendere in profondità, in modo da far allargare la mezzala con l'ala che va in profondità.

Si sono visti ache inserimenti delle mezzali (Locatelli e Kessié), mentre, di sicuro è da notare una forma atletica migliore.

Gattuso non sarà un insegnante di gioco, ma almeno li fa correre.


Dal tuo commento mi è venuto un dubbio. E se RR desse il meglio di sé come mezz'ala? Ormai abbiamo capito e visto tutti che non ha il minimo sbatti di farsi la fascia, tuttavia sa temporeggiare e inserirsi in area, non disdegna i cambi di fronte e i tiri da fuori... Io una prova la farei al posto di Jack con l'italiano spostato sull'esterno d'attacco...
Lo sai che ci ho pensato anche io? Solo che RR ha doti da regista esterno. Il Milan è stato pensato per sfondare sulla fascia destra con Conti. RR è più difensivo e regista. Se non riesci subito ad andare lungo con Bonucci, o passare da Biglia, o infilarla per Suso nella trequarti, ecco che si passa da lui.
mah regista esterno perchè una volta a partita fa un cambio campo mi sembra un po' esagerato
RR è veramente lento, statico, ed a volte si fissa troppo col tiro, senza contare che per mettere un pallone in mezzo non deve per forza arrivare sul fondo ma può farlo dalla trequarti esterna

a me locatelli per essere alla prima da mezzala non mi ha deluso, noi ci dimentichiamo sempre che ha la stessa età di cutrone, ha 19 anni e non è sempre semplice giocare a san siro in un derby con la mente sgombra

finalmente bonucci ha smesso di lanciare a cavolo, e forse comincia a capire cosa significa difendere e basta
deve essere un'arma in piu in caso di partita bloccata, non deve essere l'arma unica

senza borini ho visto piu ordine in campo e soprattutto un possesso palla decente
biglia molto bloccato , sia fisicamente sia mentalmente, si è limitato al passaggio semplice ma per ora va bene cosi
il lavoro di kalinic è molto utile ma non per 70 minuti, a questo punto il suo ruolo mi sembra piu adatto a controllare la partita quindi dopo il secondo tempo

ho rivisto un jack voglioso, un suso più altruista, un calabria in palla ed un kessie a tratti devastante e quasi messo come trequartista..
un 4 2 3 1 in fase di mpostazione ed un 451 in fase difensiva..
è stata una prestazione di livello , diamo i meriti ogni tanto, il problema è riproporla


comunque sul serio, cito gazosa dicendo che antonelli a me sembra anche superiore a RR, l'unico vantaggio dello svizzero è il tiro, per il resto luca non ha nulla da invidiare..perquanto visto fino ad ora
@hoopers Non credo sia solo l'unico lancio a partita. L'azione del Milan parte spesso da sinistra appoggiandosi a RR. La doppia scelta di potersi accentrare o - molto più raramente ma credo che sia anche una determina tattica - andarsi a sovrapporre è un'arma in più rispetto alla monodimensione di Antonelli. Che stimo come ragazzo e calciatore, naturalmente.

Abbiamo la missione di recuperare giocatori, specialmente i tedeschi.

Poi, in tutta onestà, anzi "pistola alla tempia" (come dice @mrmattia ), devi far ripartire l'azione, ma Biglia è marcato e hai un energumeno che marca la punta centrale, a chi la dai? Ad Antonelli o a Ricardo Rodriguez?
si ma l'esterno sinistro d'impostazione non è che è molto comune.
Kolarov non imposta, apre solo in due le difese avversarie e dall'altra parte c'è Florenzi che arriva sul fondo facilmente.
Alex Sandro pure, Ghoulam fa gol e assist, Marcelo mica imposterà.

Rodriguez sta facendo male, probabilmente qualche infortunio di troppo lo ha condizionato nel dinamismo o non riesce a entrare in forma, non so, ma sulla sinistra non può circolare, difensivamente è poca roba, Cancelo sembrava un giocatore di calcio in Coppa Italia e la cosa che più mi preoccupa che non riesce a mettere un cross decente e nel derby ne ha avute di possibilità(non c'era uno dell'Inter che contrastava).

Tralasciano Antonelli, secondo voi è tanto meglio di Spinazzola? Sabato vedremo se sarà meglio di Biraghi della Fiorentina.

Io spero che si prosegua con il doppio mediano a protezione della difesa, altrimenti si torna in una situazione di non equlibrio. Ovviamente è meglio mettere giocatori tecnici in mezzo al campo, come fa Guardiola, però devono essere ben preparati.
Mah dipende: Lahm era un terzino d'impostazione. Alaba anche. Guardiola usa molto il terzino di impostazione col suo 433 che diventa un 3241 con il terzino sinistro che si accoppia al mediano in risalita dell'azione.
Che abbia problemi di forma può essere e non è l'unico nella rosa dei rossoneri. Ma che Cancelo sia diventato un giocatore di calcio con lui mi sembra un attimo eccessivo. Candreva non ha fatto nulla da quel lato.
Sul fatto dei cross ti do' ragione, però, e anche sul fatto che non riesce a saltare l'uomo e a volte sembra non volerci nemmeno provare. Come se fosse cosciente di una condizione non ottimale.

Vi è da dire che sta cosa della condizione atletica è un po' generale. Kessié ora sembra ritornare quello dei primi 6 mesi a Bergamo. Calhanoglu ha dato qualche segno di ripresa nel derby di Coppa Italia - anche se continua a non sapere cosa fare con la palla in campo - speriamo che con il lavoro anche Rodriguez si riprenda. Ha le potenzialità per fare più che bene.
Sì anche secondo me Rodriguez (come altri) sta avendo un calo fisico dovuto alla nuova preparazione atletica. Speriamo di avere la squadra pronta per la ripresa del campionato dopo la sosta.

E Kessie deve darsi una svegliata e imparare a tenere maggiormente la posizione. Perché in un centrocampo con Bonavenutura mezzala (cosa che preferisco) l'altro interno deve essere più coperto e dare una mano al regista/mediano, sennò si perdono gli equilibri e si soffre da matti.
Ma voi, a parte l'andata contro l'Austria Vienna, ricordate un altro gol del Milan in contropiede o in transizione?
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.