So., 22.10.2023
AC Mailand
Forum AC Mailand
2. Tabellenplatz  
Juventus Turin
Juventus Turin
3. Tabellenplatz  

Daten

AC Mailand   Juventus Turin
Stefano Pioli S. Pioli Trainer M. Allegri Massimiliano Allegri
533,45 Mio. € Gesamtmarktwert 490,20 Mio. €
26,6 ø-Alter 26,6
Rafael Leão R. Leão Wertvollster Spieler D. Vlahović Dušan Vlahović

Gesamtbilanz: Serie A

Weitersagen

9. Giornata: AC Milan - Juventus FC

18.10.2023 - 21:47 Uhr
9. Giornata: AC Milan - Juventus FC |#11
20.10.2023 - 11:20 Uhr
Originariamente scritto da Il_Fattore

Purtroppo il portiere non può permettersi gambe tremanti ed in fondo Mirante è pagato proprio per questo: giocare nel malaugurato caso che manchino sia Maignan che Sportiello.

Dalle immagini sembra che Kalulu ed Okafor siano arruorabili, sarebbe ora interessante sapere quali sono le previsioni di rientro per Krunic e L. Cheek. Temo che li vedremo dopo il Napoli. Io per la Juve Zeroli o Eletu me li porterei in panchina...


Beh però Mirante se non ha gambe tremanti bisogna vedere se sono almeno funzionanti che quei pochi spezzoni di amichevoli con noi sono stati a dir poco preoccupanti e molto "Handanoviceschi".
Ma dopo aver avuto il Tata gli scorsi anni credo che sia noi che i difensori siamo abituati e pronti a tutto.
Per fortuna speriamo che si tratti di solo una partita.

Bene aver recuperato Kalulu che ci serve tanto che il terzino destro era la casella più scoperta.
Krunic ho sentito che forse ce la fa ad andare in panchina.
Loftus Cheek invece dicevano arruolabile durante la pausa e già ora siamo a forse contro il Napoli. Soliti misteri.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von belca_mj am 20.10.2023 um 11:22 Uhr bearbeitet
9. Giornata: AC Milan - Juventus FC |#12
21.10.2023 - 04:52 Uhr
A parte Giroud in porta, che è una chiara provocazione per sottolineare l'inadeguatezza dei preparatori atletici, per il resto la mia formazione è un'ipotesi d'emergenza ma seria.

Non avendo centravanti all'altezza, proverei Pulisic al centro di un attacco a tre, secondo me potrebbe farcela.
Con buona sorte, negli ultimi anni le scelte più azzeccate di Pioli sono sempre venute fuori dalle emergenze, perchè se dipendesse da lui... vabbeh, lasciamo perdere!
A sinistra, ultima occasione per Okafor nel proprio ruolo. E a destra non mi dispiacerebbe vedere cosa sa fare Romero.
Non dovesse funzionare, dentro Leao e Jovic con Pulisic spostato a destra.

Finché non rientra Bennacer, secondo me il trittico di centrocampo titolare è Adli - Musah - Reijnders.
Krunic e Loftus Cheek sono buone riserve e Pobega manco quello.

Dietro, Kalulu deve macinare minuti fin da subito per essere pronto nelle sfide che ci attendono.
I due centrali sono i titolari e, in assenza di Theo, sarebbe l'occasione di vedere come se la cava Pellegrino che per me è ancora un oggetto misterioso anche se c'è chi ne parla un gran bene.
Se dovessimo aver bisogno di più "spinta" potremmo poi sempre ricorrere al jolly Florenzi.

Comunque sia, e nonostante la Juve sia ampiamente rimaneggiata, io metterei la firma per un onorevole pareggio con sprazzi di buon gioco... e senza infortuni!
Quanto di meglio ci sarebbe da augurarsi in vista degli impegni che ci attendono.

•     •     •

casciavit
9. Giornata: AC Milan - Juventus FC |#13
21.10.2023 - 17:05 Uhr
formazione preferita
9. Giornata: AC Milan - Juventus FC |#14
22.10.2023 - 23:18 Uhr
Serata sfortunata ma non bugiarda perché non è capitata ma ce la siamo proprio noi cercata.

Per me tutta di Pioli questa sconfitta tra piano gara e cambi.
Mi spiace ridirlo e non è accanimento il mio ma chi non riconosce che non può più essere una guida lucida e adatta allo step successivo a mio avviso è in malafede o non vede le partite.

Questa fase difensiva estrema con 1 vs 1 a centrocampo a volte ti porta i rischi che hanno portato all’espulsione. Thiaw ha commesso la stessa ingenuità del derby ma può capitare, ha comunque 22 anni, e bisognerebbe prima vedere chi ha sbagliato nell’uscita a lasciarlo lì esposto.
Me la prendo più con Pioli perché se ci fosse stata l’Inter ieri avremmo di nuovo preso tante pappine che la Juve già prima del gol poteva verticalizzare un sacco di volte su Kean o trovarsi a un passo da un semplice 1-2 per andare davanti a Mirante. Segno che Pioli non impara mai dagli errori.

Fase offensiva ancora molto problematica: gioco corale sempre inesistente, solo giocate affidate al singolo e spesso troppo prevedibili. E non ho assolutamente capito l’aver tenuto Okafor in panchina per Jovic.

In mezzo: centrocampisti timorosi che non sanno o non vogliono prendersi responsabilità rischiando aperture o provando tiri dalla distanza. E ancora non ho capito il senso del cambio Krunic-Adli che Adli sembrava il più in forma tra i 3 centrocampisti e Krunic cosa poteva dare a una squadra che deve segnare per vincere? Forse con l’autogol il karma ha punito la confusione/paura di Pioli?


Insomma, sono anche un po’ stufo di ripetere le solite cose.
È uno strazio vederci giocare così con l’esposizione dell’irruenza dei difensori quando sbagliamo dietro e della frettolosità degli attaccanti quando sbagliamo davanti. Sono due facce della stessa medaglia che continuano a mostrare quanto non ci sia una vera organizzazione.
Ed è un peccato, soprattutto col potenziale che si ha a disposizione questa stagione.

C’erano comunque le attenuanti degli assenti, del ritorno dalla pausa nazionali e dell’inferiorità numerica per oltre metà partita ma prova di forza direi fallita, anche perché già i primi 40 minuti a me non avevano convinto che eravamo abbastanza in controllo ma mai pericolosi con un solo tiro in porta e solite difficoltà nel superare blocco e difese schierate.
Questa Juve da mettere alle corde prima dell’espulsione ed era battibile anche dopo per quanto sono poca roba.
Meno male che avevamo margine per sbagliare ma vediamo ora le altre 2 prove che ci fornirà la “settimana della verità”, io pretendo di più.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von belca_mj am 22.10.2023 um 23:26 Uhr bearbeitet
9. Giornata: AC Milan - Juventus FC |#15
23.10.2023 - 00:32 Uhr
Originariamente scritto da belca_mj
Serata sfortunata ma non bugiarda perché non è capitata ma ce la siamo proprio noi cercata.

Per me tutta di Pioli questa sconfitta tra piano gara e cambi.
Mi spiace ridirlo e non è accanimento il mio ma chi non riconosce che non può più essere una guida lucida e adatta allo step successivo a mio avviso è in malafede o non vede le partite.

Questa fase difensiva estrema con 1 vs 1 a centrocampo a volte ti porta i rischi che hanno portato all’espulsione. Thiaw ha commesso la stessa ingenuità del derby ma può capitare, ha comunque 22 anni, e bisognerebbe prima vedere chi ha sbagliato nell’uscita a lasciarlo lì esposto.
Me la prendo più con Pioli perché se ci fosse stata l’Inter ieri avremmo di nuovo preso tante pappine che la Juve già prima del gol poteva verticalizzare un sacco di volte su Kean o trovarsi a un passo da un semplice 1-2 per andare davanti a Mirante. Segno che Pioli non impara mai dagli errori.

Fase offensiva ancora molto problematica: gioco corale sempre inesistente, solo giocate affidate al singolo e spesso troppo prevedibili. E non ho assolutamente capito l’aver tenuto Okafor in panchina per Jovic.

In mezzo: centrocampisti timorosi che non sanno o non vogliono prendersi responsabilità rischiando aperture o provando tiri dalla distanza. E ancora non ho capito il senso del cambio Krunic-Adli che Adli sembrava il più in forma tra i 3 centrocampisti e Krunic cosa poteva dare a una squadra che deve segnare per vincere? Forse con l’autogol il karma ha punito la confusione/paura di Pioli?


Insomma, sono anche un po’ stufo di ripetere le solite cose.
È uno strazio vederci giocare così con l’esposizione dell’irruenza dei difensori quando sbagliamo dietro e della frettolosità degli attaccanti quando sbagliamo davanti. Sono due facce della stessa medaglia che continuano a mostrare quanto non ci sia una vera organizzazione.
Ed è un peccato, soprattutto col potenziale che si ha a disposizione questa stagione.

C’erano comunque le attenuanti degli assenti, del ritorno dalla pausa nazionali e dell’inferiorità numerica per oltre metà partita ma prova di forza direi fallita, anche perché già i primi 40 minuti a me non avevano convinto che eravamo abbastanza in controllo ma mai pericolosi con un solo tiro in porta e solite difficoltà nel superare blocco e difese schierate.
Questa Juve da mettere alle corde prima dell’espulsione ed era battibile anche dopo per quanto sono poca roba.
Meno male che avevamo margine per sbagliare ma vediamo ora le altre 2 prove che ci fornirà la “settimana della verità”, io pretendo di più.


Sottoscrivo ogni parola.

Krunic entra in campo come la grandine, ma la cosa che mi dà più noia della sua prestazione è la codardia che ha espresso: si è sempre nascosto dietro la loro prima linea di attaccanti e al 95esimo, invece di tirare una preghiera in area giusto per provarci fino alla fine, scarica anche quella misera responsabilità su qualcun altro. Per un giocatore in aria di rinnovo a cifre, a mio parere, assolutamente immeritate, ci si aspetta di più.
9. Giornata: AC Milan - Juventus FC |#16
23.10.2023 - 01:58 Uhr
Altro suicidio tattico di Pioli che decide di giocare con la linea di difesa altissima contro una squadra fatta solo di catenaccio e ripartenza. Affiancando al loro giocatore più rapido un difensore che negli spazi ha già dimostrato di fare tanta tanta fatica.
Tutta questa aggressione palla, tutto questo pressing sfrenato e il possesso palla incentrato allo sviluppo di gioco servono veramente a poco se poi davanti sei sterile e dietro lasci praterie. Sviluppo di gioco piuttosto sterile e problemi sottoporta che continuano ad essere evidenziati soprattutto con l'uomo in meno. Sì era detto che quest'anno finalmente avremmo avuto alternative ma serve qualcuno che sappia tener palla e occupare l'area quando, come oggi, non possiamo giocare negli spazi. E qualcuno che a centrocampo dia un po' più di ordine e tempi.
Così non ci siamo davvero.
9. Giornata: AC Milan - Juventus FC |#17
23.10.2023 - 09:03 Uhr
Pioli è rigido nel “gioco delle coppie”, nel senso che vuole avere due giocatori per ruolo e quando battezza Giroud e Jovic come punte e Leao e Okafor come ali sinistre non cambia più idea.

La questione è: con una coppia di punte centrali, per tutto l’anno, come Giroud e Jovic possiamo arrivare tra le prime quattro? Secondo me così si fa molta più fatica.
, rispetto a considerare Okafor in quel ruolo.

Krunic nel gol troppo schiacciato indietro (non è la prima volta) e lento nel reagire. Non è un autogol “sfortunato”, ma un errore nostro.

Ma in realtà questi sono un po’ dettagli, perché la formazione iniziale doveva essere quella, Pioli ha sbagliato solo i cambi. Reijnders era poco lucido e si è visto, immagino stanchezza dopo tutte queste partite senza sosta. Speriamo che con il rientro di Loftus possa in qualche modo rifiatare. Anche se non so quando…

Musah molto bene come corsa e presenza, anche se tecnicamente ogni tanto sbaglia un po’ troppo. Adli non ha fatto male, ma neanche benissimo.

Mirante: 6.5

Calabria: 6
Tomori: 6.5
Thiaw: 5
Florenzi: 5.5

Musah: 6.5
Adli: 5.5
Reijnders: 6

Leao: 6
Giroud: 5.5
Pulisic: 5.5

Kalulu: 6
Krunic: 4.5
Jovic: sv
Romero: 5.5
Kjaer: sv
9. Giornata: AC Milan - Juventus FC |#18
23.10.2023 - 09:08 Uhr
Pioli ha sbagliato i cambi, la partita è stata preparata nel solito modo, il Milan con lui cerca di giocare così, purtroppo cambiano gli interpreti ma le situazioni sono sempre quelle.

Nel rosso è il pressing alto che viene fatto male, talvolta capita. Gatti avanza indisturbato senza che Leao copra lui o linee di passaggio, Adli è in ritardo su McKennie che riesce a giocare di prima facilmente su Weah, Florezenzi pure lui sbalgia i tempi della pressione e il figlio dell'ex Milan riesca a condurre orizzontalmente poi con una finta a mettersi in verticale, Tomori è alto su Milik pertanto taglito fuori dall'azione. Forse Calabria o Musah dovevano leggere meglio l'azione e fare una diagonale ma molto complessa, perchè appunto Weah è andato prima internamente e poi in verticale senza contrapposizione.

Il gol resta un po' un problema, l'unico upgrade è stato Pulis che non ha aggiunto però molto altro.
Dal centrocampo 1 gol non decisivo
Dalla panchina 2 gol di cui 1 da titolare.
9. Giornata: AC Milan - Juventus FC |#19
23.10.2023 - 09:32 Uhr
Credo non ci fosse modo peggiore di iniziare questo trittico terribile.
Per la seconda volta soffriamo terribilmente il rientro dalla pausa nazionali, magari è un caso, ma io rimango convinto che la trasferta transatlantica degli americani debba essere tenuta più in considerazione al momento di fare la formazione.

Anche quella dei cartellini inizia ad essere una tendenza pericolosa, quanto meno andrebbero adottati dei correttivi, si può fare anche a partita in corso, soprattutto ora che ci sono 5 sostituzioni a disposizione. Uno dei problemi principali di Pioli è che è integralista nei principi, difficilmente rinuncia ad essi, anche a costo di farsi del male. Un gran peccato, perché spesso il salto di qualità si fa sui dettagli.

Ora bene aver recuperato qualche infortunato, sembra che anche L. Cheek possa essere disponibile per il PSG. Speriamo che facciano tutti i compiti a casa e si vada molto convinti.
9. Giornata: AC Milan - Juventus FC |#20
23.10.2023 - 10:47 Uhr
Vado leggermente controcorrente e dico che non è sbagliata in pieno com'è stata preparata la partita, ma più com'è stata gestita in seguito all'episodio che ha cambiato tutto. Diciamocelo seriamente, non aspettiamoci che le squadre vengano a giocare a San Siro scoprendosi e lasciandoci le nostre armi migliori, ovvero ripartenze una volta saltato il loro pressing. In questo inizio di stagione, Inter Juve Roma Lazio Genoa Newcastle Verona Cagliari hanno tutte giocato così: muraglione, difesa bassa con praticamente 11 uomini nella loro trequarti e gran ripartenze (ognuna con le sue idee, ma concettualmente questo è stato), ad aspettare un nostro errore più che cercare di costruire qualcosa di serio e provare a giocare a calcio. A volte gli è andata bene alle altre (Inter e Juve, e anche la sfangata del Newcastle), a volte siamo andati in difficoltà ma l'abbiamo portata comunque a casa (Genoa e Roma), nel resto dei casi è andata bene a noi. Ma la questione è che ormai ci affrontano quasi tutti così, e chi non lo fa va incontro a sconfitta molto probabile. Quindi, dobbiamo abituarci a giocare così, c'è poco da fare, e dobbiamo avere anche pazienza perchè nel momento in cui riusciamo a migliorare con costanza queste situazioni diventeremo una squadra veramente difficile da affrontare.

Tornando a ieri sera, la formazione iniziale e l'impostazione della partita secondo me sono corrette (e lo dico da uno che avrebbe cambiato Pioli a giugno, e che brama un De Zerbi per giugno 2024). Se prendiamo il primo tiro in porta al 60', ovvero il gol, vuol dire che difensivamente non stavamo andando male. Forse l'unica cosa che avrei cambiato è simile a quanto visto a Genoa nel secondo tempo, ovvero Tomori spostato dal lato del giocatore più di gamba (Gudmunson allora, Kean ieri sera) e Thiaw su Milik; l'errore di Thiaw è un errore di gioventù, valuta male l'intervento e prova poi a rimediare quando forse era meglio lasciarlo davanti a Mirante. Un rosso del genere lo prendi all'80', al 40' ti condiziona poi l'intera partita. Tomori, nella stessa situazione, probabilmente esce col pallone.

Poi se devo contestare delle scelte di Pioli, piuttosto vado sui cambi: sono stato talmente bene questo mesetto senza Krunic che ho tirato tutti i porconi mancati ieri sera. Una piaga. Zero schermo, zero utilità in fase di possesso (ho cercato qualche dato sui passaggi in avanti, ma non ne ho trovati, sarebbe interessante vedere se ne ha fatto almeno uno di 5 metri in avanti...), e la chicca della deviazione decisiva sul gol. Non è che Krunic è nella lista di Corona, ma da buon interista se lo tiene per se, sapendo quant'è dannoso per noi? silent Discutibile anche la scelta di mettere Jovic e non Okafor, ma vabbè. Però poi la partita finisce sull'ultimo slot per i cambi con quel 423 contro cui la Juve non ci ha più fatto vedere palla, e sprecando un quarto d'ora in cui era palese non avremmo segnato neanche potendo giocare con le mani (nonostante le pagliacciate a bordo campo di Allegri).

Un peccato è essere arrivati alla partita con diverse assenze importanti, altro che la Juve in cui, tolto Danilo, erano assenze più deleterie a noi che a loro (Alex Sandro, De Sciglio...), e tutti quegli assenti importanti alla fine sono entrati senza problemi. E poi un mix tra inesperienza e "sfiga" (chiamiamola così dai) su alcune situazioni, tipo l'inesperienza del rosso di Thiaw ma la "sfiga" che Locatelli si prende il giallo dopo che 10 minuti prima gli è stato abbonato il primo per fallo su Jovic a bloccare una ripartenza, o "sfiga" che Gatti sta ancora strattonando gente ma il giallo arriva al 70' quando alcuni dei nostri al primo fallo si beccano il giallo sistematico. Emblematico del sistema degli arbitraggi italiani, poi, l'arbitro che va a dire a Mirante di velocizzare il rinvio dal fondo dopo 5 minuti dall'espulsione di Thiaw, considerando che le squadre avversarie rimangono impunite ogni volta nonostante comportamenti del genere reiterati ogni benedetta volta...

Tra le due, mi tengo comunque la nostra rosa, il nostro allenatore, la nostra situazione societaria ed economica e la nostra filosofia di gioco: le altre giocano tutte così, non costruiscono nulla e non lavorano in ottica futura. Noi siamo comunque sulla buona strada, e dobbiamo essere severi (giustamente) quanto vogliamo sulla nostra squadra, ma se il trattamento in serie A è ormai quello del pullman in area contro il 90% delle squadre, vuol dire che siamo forti, e ci manca proprio quell'ultimo step per fare il salto di qualità definitivo. Speriamo ora che non sia qualcosa di troppo grande per Pioli, o per lo meno dobbiamo avere il coraggio di fare scelte anche difficili se Pioli non sembra essere in grado di fare questo salto di qualità.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.