Mi., 27.09.2023
Cagliari Calcio
Cagliari Calcio
20. Tabellenplatz  
AC Mailand
AC Mailand Forum
2. Tabellenplatz  

Daten

Cagliari Calcio   AC Mailand
Claudio Ranieri C. Ranieri Trainer S. Pioli Stefano Pioli
78,48 Mio. € Gesamtmarktwert 533,45 Mio. €
27,3 ø-Alter 26,6
Matteo Prati M. Prati Wertvollster Spieler R. Leão Rafael Leão

Gesamtbilanz: Serie A

Weitersagen

6. Giornata: Cagliari Calcio - AC Milan

25.09.2023 - 12:24 Uhr
Boh io continuo la mia personale campagna: ieri sera non ho assolutamente sentito la mancanza di Krunic. Ho visto non solo un Adli interessante (al netto del pallone perso sul gol del Cagliari), che ha portato soluzioni nuove e interessanti e mostrato quanto può fare avere un giocatore che può saltare le linee con un passaggio, al contrario di Krunic:
- Krunic 16 progressive passes, ovvero passaggi che spostano la palla almeno 10 metri in avanti, finora in stagione, ieri Adli 12 in 56 minuti;
- Krunic ha una media di 53 passaggi completati a partita, Adli ieri 71 in 56', entrambi col 92% di precisione;
- la differenza la fa che il 95% di quelli di Krunic sono corti o medi, Adli ieri ha completato il 13% di passaggi lunghi, dunque ci da quest'opzione che può fare comodo tenendo conto dei giocatori che possiamo mettere in 1v1 sulle fasce;
- Adli ha vinto 3 contrasti su 3, ha fatto 3 intercetti e ha fermato un dribbling su due in 56', Krunic in media vince 1 contrasto a partita, fa due intercetti a partita e ferma un dribbling ogni due a partita.

Io ho visto un giocatore che ci può stare dentro perfettamente: perdi in alcuni aspetti (colpi di testa, anche se Krunic ne vince uno ogni due partite in medi, e in generale maggiore fisicità), ma compensi in fase di possesso. E in tutto ciò, anche Musah si è disimpegnato bene quand'è entrato in quella posizione, sia in fase di possesso che di non possesso. Non è che risolviamo magicamente il problema delle squadre che si mettono in 11 dietro la linea della palla e aspettano contropiedi cambiando il gioco sulle fasce, quel problema ce l'avevamo l'anno scorso con Tonali e Benna, ce l'abbiamo quest'anno con Krunic, e ce l'avremo ora con Adli/Musah. Ma almeno andiamo a migliorare la fase di possesso, che per come stiamo giocando quest'anno sembra che vogliamo tenere sempre di più palla, dunque ben vengano centrocampisti che danno del tu al pallone.

Detto ciò continuiamo a lamentarci ma siamo pari punti all'Inter, avendo comunque fatto una buona partita alla fine: abbiamo creato le nostre solite tante occasioni, molte sciupate come al solito ma l'andazzo è sempre quello (dobbiamo creare 3 volte tanto quello che concretizziamo alla fine), ma siamo stati superiori all'altra squadra e abbiamo comunque meritato di vincere. Cosa successa finora in tutte le partite questa stagione ad esclusione del derby. Quest'anno abbiamo finalmente delle riserve in attacco che sono di ottimo livello, come l'intero tridente di ieri (bene tutti, onestamente a me continua a piacere Chukweze, nella prestazione di ieri manca solo il gol/assist ma erano sempre costretti a triplicarlo perchè ogni volta che era in 1v1 andava via ad Augello), tenendo conto anche di Jovic fuori, dove il peggiore in campo probabilmente è stato Leao con un ingresso quasi irritante per il menefreghismo. Chiaro che manchi qualcosa in difesa, probabilmente un giocatore in più pronto avrebbe fatto comodo, ma ci puoi fare poco se come ogni anno hai sempre problemi multipli nello stesso reparto...

Con calma, avanti così e ora testa alla Lazio. Personalmente confermerei difesa e centrocampo iniziali di ieri, con dentro Maignan (se a posto), Leao e Giroud.
Se giochiamo contro la Lazio con Adli titolare ci imbambolano dal primo minuto fino alla fine.

Mi auguro bene che preferisca mettere un centrocampo fisico e di gamba con Musah centrale assieme a Loftus Cheek e Rejinders.

A differenza degli Adlisti (sigh) a me continua a parere evidentemente un giocatore inadeguato per fisicità, protezione della palla e capacità di interdizione.

La pulizia del passaggio e la visione di gioco a questi livelli non bastano minimamente.

Detto da chi per Krunic non ha alcun tipo di stima.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Comunque sembra che questo modo spregiudicato possa pagare abbastanza con le piccole, che anche se gli dai campo e spazio non ne sanno approfittare. Ma con le squadre da metà classifica in su serve più equilibrio.

Adli lo vedo possibile solo con Musah o al massimo Pobega a fianco, ma con questi ultimi con compiti strettamente di copertura e pochi inserimenti. Ovviamente in ricordo del duo Pirlo-Gattuso. Se Pirlo dei bei tempi avesse giocato da solo come Adli ieri avremmo visto le stesse lacune.
Il lancio lungo con cambio gioco di Adli può essere utile, ma non bisogna neanche abusarne. Il fatto che Krunic faccia passaggi corti non è un male per forza, non mi pare che Busquets, Van Bommel, Emerson, tre dei migliori centromediani degli ultimi anni, facessero tutti questi lanci lunghi…

Okafor non mi è dispiaciuto, ha trattenuto 3-4 palloni che Giroud non avrebbe mai fatto, grazie alla sua tecnica e velocità, e ha lavorato abbastanza bene di fisico. Certo gli manca un po’ la cattiveria in area forse, ma il gol l’ha fatto. Gli manca confidenza, ma io punterei più su di lui che Giroud.

Musah bene. Metterlo davanti alla difesa penso sia meglio di Adli. Certo che anche lui è un giocatore tutto da formare in quel ruolo.
Io credo che un aspetto positivo delle nostre riserve a centrocampo sia che sono tutti giocatori giovani che non hanno potuto ancora esprimere il proprio potenziale, non essendo mai stati schierati con continuità. Quindi credo che sicuramente Pobega, Adli e Musah potranno salire di colpi.

Poi è chiaro che ognuno ha le sue caratteristiche: se chiediamo ad Adli di menare come un fabbro o di andare in isolamento per cercare l'1 contro 1 probabilmente rimarremo delusi. Se chiediamo a Musah di cambiare campo appena possibile probabilmente potremmo iniziare a citare tutti i sacramenti possibili. Starà a Pioli schierare i giocatori nel modo più efficace possibile. E non è così facile con un allenatore talebano come Pioli.

In ogni caso non rinuncerei così a cuor leggero a Reijnders e L. Cheek. Chiaro che dovranno riposare anche loro, ma non credo ci sia una disposizione ideale del centrocampo che non li preveda insieme in campo, ad oggi sono troppo superiori agli altri.
Buona partita ieri nel complesso. Alcune cose da rivedere tipo una non ottimale pressione sulla prima uscita di recupero del Cagliari o una cattiva esecuzione delle preventive da parte dei difensori quando verticalizzavano sulle punte o sui cambi gioco, ma ci può stare. Non ragionando per assoluti, ma solo su Cagliari-Milan direi che si sono viste delle buone cose tenuto conto che ne abbiamo cambiati 6/7 da sabato e si è visto comunque un buono sviluppo in diversi frangenti.
Bene che Okafor si sia sbloccato così come Loftus che può avere nel nostro campionato lo stesso sviluppo a referto di gol di Rabiot.
Siamo partiti piuttosto bene per me. Buon ritmo, buone soluzioni in sviluppo, qualche tempo di gioco sbagliato, ma ci sta. Anche in pre-campionato Adli non ha mai giocato con questo centrocampo ma con i suoi cambi. Da notare il comportamento dei compagni in relazione al fatto che c'era Adli in campo: i giocatori tecnici hanno trovato linee di smarcamento con più continuità perché sapevano che quel pallone poteva arrivare. Non mi ricordo una partita da tempo dove la nostra mezzala ricevesse così tanti palloni con il corpo orientato come ieri come ha fatto Reijnders. Anche il gol nasce in transizione con una palla veloce di Adli e il dribbling orientato dell'olandese.
Come detto non mi è piaciuto come abbiamo gestito l'uscita palla avversaria: troppo leggeri e pigri in alcune situazioni, con poca propensione al contrasto. In un primo tempo con pochi falli in generale, ben 0 da parte nostra, sintomo che nonostante un certo livello di agonismo siamo poco portati a spezzare il flusso di gioco avversario. Una caratteristica apprezzabile in tema di fair play, ma che può costare parecchio contro squadre smaliziate. Al Cagliari ieri non è sembrato vero che alcune volte non spendessimo il fallo. Unito poi a qualche leggerezza nostra hanno prodotto una serie di situazioni tra cui il gol, episodico, ma fino a un certo punto. Troppe situazioni ieri dove nella nostra area gli avversari toccano e giocano il pallone in anticipo sui nostri.
Poca presenza fisica ma anche una scarsa attitudine a togliere spazio all'avversario.
Purtroppo non credo risolveremo la cosa a breve giocando a 4 e con questo tipo di centrocampo che ha perso in un anno e mezzo 2 giocatori fisici e scorbutici come Kessiè e Tonali, e l'aggressività tignosa di Bennacer.
Aspetto positivo: la squadra è sempre stata bene o male viva, salvo avvio del secondo tempo. A volte sottoritmo, a volte un po' compassata e letargica nei movimenti ma viva, consapevole e vogliosa di trovare lo spunto prima per aggiustare la gara poi per condurla.
Non sottovaluto la partita di Chukwueze che sotto costante raddoppio lo ha rotto un po' di volte e se fossimo stati un po' più reattivi in mezzo avremmo anche potuto tirare molto pericolosamente sui suoi suggerimenti, vedi un paio di occasioni con Loftus e Okafor. Un po' sparito nel secondo tempo, ma è stata la nostra fase più pigra di partita dove di fatto abbiamo rischiato di regalare un pari insperato al Cagliari.

Nel topic tattico possiamo sviluppare ulteriormente cosa ci può dare l'assetto di ieri con relative rotazioni, cosa ci toglie e quali pregi e difetti permangano a prescindere da chi va in campo.

Ultima nota: se Leao deve "farci il favore" di andare in campo come ieri sera chieda al mister di lasciarlo fuori e di premiare qualcun altro.
Pobega e Romero saranno limitati e non gliene si può fare una colpa. A Rafa se si chiedono 20 minuti di partita deve lasciare i solchi, non quella roba di ieri sera.
Il cagliari minuto 1 era già con il pullman avanti la porta, abbiam patito forse più del dovuto in fase difensiva, ma quest'anno si vede che il livello medio della squadra si è alzato di molto sopratutto nelle riserve e di conseguenza abbiam creato abbastanza azioni da controllare e portare a casa la partita.

Adli bene, manca un po' di velocità e posizione in fase difensiva,ma é in un ruolo delicato, ma contento per lui che ora a tre riesce a trovare spazio, direi anche capisco perchè a 2 non lo metteva quasi mai.
Una bella partita da parte sua, quest'anno ci sarà utile, si deve velocizzare un po'. Sul fatto che i piedi li abbia c'è poco da aggiungere a riguardo, anche nei calci piazzati averlo in campo è un vantaggio in più.

Okafor a me sembra uno che vede la porta, molto svelto e veloce, ha fatto un gol di rapina ma bravo a fare destro sinistro in un fazzoletto, l'ha fatto sembrare semplice ma molti li avrebbero tirato la botta magari con un angolo piú difficile.
Bene Chukuwedze nello scardinare difese schierate, qualche fiammata l'ha fatta anche Pulisic, insomma quest'anno davanti se si mettono le riserve non bisogna accedere i ceri, e restiamo pericolosi.

A me è piaciuto molto Musah parecchio quando è entrato. Nel derby aveva fatto uno due errori che me lo avevan fatto apparire molto acerbo, rivisto nelle ultime 2 partite é un giocatore che ha tutte le qualità per giocare a centrocampo, e ha un potenziale importante.

Le note dolenti invece Pobega che mi sembrava sempre in ritardo, poco preciso e faceva sempre 2 o 3 controlli in piú, sinceramente mi sembra manchi di qualità tecnica per restare a lungo a certi livelli, e Romero mi sembra acerbo entra e fa un po' il veneziano inconcludente. Loro due hanno tappato il gioco sulle 2 fasce in pratica quando sono entrati.

Cmq abbiamo un ottima squadra, c'è da affinare ancora qualcosa tra schemi e gente nuova ma è anche normale sia cosí, e c'è anche un buon margine di crescita.
E comunque va detto che Florenzi e Hernandez ieri sono stati sulle fasce. E anche abbastanza bloccati. Forse per sopperire ai vuoti creati a centrocampo. Perché in realtà ieri in assenza di Leao si poteva pensare anche a un Hernandez più libero di avanzare, invece è stato cauto.
Giustamente direi.
Purtroppo per lavoro sono riuscito soltanto ad ascoltare la radiocronaca e poi a a casa a vedere gli ultimi 20 minuti, che non si possono analizzare per la partita già chiusa ma se riesco la recupero stasera.
Ho sentito e letto belle cose su Adli e Musah e questo è il segnale di maggior rilievo che si può raccogliere dalla partita che fa ben sperare per il turnover a centrocampo che sarà fondamentale finché non torna Bennacer.
E aggiungerei anche che ieri mattina dicevo che avrei voluto vedere come avremmo potuto reagire ad un inizio senza gol e già ieri sera è arrivata la prima risposta, che seppur contro un avversario modesto non era scontata.
Poi gol da fuori e su schema sono cose che ci mancavano.

Mentre sul momento dico la mia nell’altro thread più generale.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von belca_mj am 28.09.2023 um 14:10 Uhr bearbeitet
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.