Mi., 27.09.2023
Cagliari Calcio
Cagliari Calcio
20. Tabellenplatz  
AC Mailand
AC Mailand Forum
2. Tabellenplatz  

Daten

Cagliari Calcio   AC Mailand
Claudio Ranieri C. Ranieri Trainer S. Pioli Stefano Pioli
78,48 Mio. € Gesamtmarktwert 533,45 Mio. €
27,3 ø-Alter 26,6
Matteo Prati M. Prati Wertvollster Spieler R. Leão Rafael Leão

Gesamtbilanz: Serie A

Weitersagen

6. Giornata: Cagliari Calcio - AC Milan

25.09.2023 - 12:24 Uhr
Originariamente scritto da belca_mj

Come il discorso infortuni: pre Verona da Koreanello non si sapeva nulla fino all’ultimo su Calabria e Theo per evitarti lamentele (giustificatissime vista l’enorme mole di infortuni muscolari ravvicinati) e ora non si sa perché Jovic non è stato convocato per domani.


In realtà la stessa Sky spiega il perché della mancata convocazione di Jovic https://www.milannews.it/news/sky-maignan-e-jovic-non-convocati-per-cagliari-milan-i-motivi-ci-sono-theo-e-calabria-508673
Originariamente scritto da niclo
Originariamente scritto da belca_mj

Come il discorso infortuni: pre Verona da Koreanello non si sapeva nulla fino all’ultimo su Calabria e Theo per evitarti lamentele (giustificatissime vista l’enorme mole di infortuni muscolari ravvicinati) e ora non si sa perché Jovic non è stato convocato per domani.


In realtà la stessa Sky spiega il perché della mancata convocazione di Jovic https://www.milannews.it/news/sky-maignan-e-jovic-non-convocati-per-cagliari-milan-i-motivi-ci-sono-theo-e-calabria-508673


Anche io ho letto che Maignan non lo vogliono rischiare, decisione per me sacrosanta, Sportiello è stato preso proprio per avere un secondo affidabile e permettere anche di non dover sempre rischiare il titolare.
Jovic sembra sia stato lasciato a lavorare a Milanello, essendo ancora indietro fisicamente. Speriamo il lavoro paghi, ricordo che anche Pellegri millantavano di fare un lavorone fisico per rimetterlo in sesto, poi alla prima da titolare si è puntualmente spaccato...

Adli così sembra un po' buttato al macello, 140' in campo in tutto la passata stagione, neanche un minuto in questa e poi lo butti improvvisamente titolare? Per di più quando fai riposare molti titolari. Spero che il giocatore abbia veramente impressionato Pioli in allenamento, ma se così fosse, perché non è stato mai impiegato finora?

Anche la decisione di far rifiatare Giroud e Leao contemporaneamente è un bello stress test.
Originariamente scritto da niclo

Originariamente scritto da belca_mj

Come il discorso infortuni: pre Verona da Koreanello non si sapeva nulla fino all’ultimo su Calabria e Theo per evitarti lamentele (giustificatissime vista l’enorme mole di infortuni muscolari ravvicinati) e ora non si sa perché Jovic non è stato convocato per domani.


In realtà la stessa Sky spiega il perché della mancata convocazione di Jovic https://www.milannews.it/news/sky-maignan-e-jovic-non-convocati-per-cagliari-milan-i-motivi-ci-sono-theo-e-calabria-508673


Sì ma Jovic ha fatto la preparazione con la Fiorentina, giocando tutte le amichevoli.
E' qui da un mese e Pioli lo ha inserito soltanto nell'ultima gara per mezz'ora, come fa ad essere già fuori condizione?

Io rimango dell'idea che sbaglino sempre qualcosa nei carichi in allenamento e che il gioco proposto è troppo dispendioso, e quindi queste cose portano tutti, anche i nuovi, ad involversi fisicamente o farsi male in breve tempo.
A tal proposito sono curioso anche di vedere Pulisic stasera che pre sosta era imprendibile da quanto scannava ed era ovunque.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von belca_mj am 27.09.2023 um 10:06 Uhr bearbeitet
Jovic non era in condizione fin dall'inizio e lui stesso, nella conferenza stampa di presentazione, aveva affermato chiaramente di non essere al top della forma e aver necessità di prepararsi al meglio.

Per questo ho trovato anomalo che Pioli lo abbia messo in campo contro il Verona quando avrebbe potuto fare altre scelte nel tridente d'attacco, andando a mettere per esempio Okafor centravanti (come per altro accadrà a Cagliari).

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Reijnders-Adli-Loftus Cheek mi sembra un centrocampo leggerino… Ok che può bastare col Cagliari, ma non li vedo molto compatti. Essendo poi spesso da solo in mezzo al campo nella prima fase difensiva voglio vedere se Adli ha i tempi giusti di chiusura o verrà sempre preso in mezzo. Krunic come tempi del contrasto e chiusura traiettorie non era male, come giocatore è intelligente e riusciva a trovare anche un buon posizionamento, anche se non perfetto (anche perché in carriera non ha mai fatto quel ruolo). Ma Adli boh, non ce lo vedo.
Originariamente scritto da hrestov
Reijnders-Adli-Loftus Cheek mi sembra un centrocampo leggerino… Ok che può bastare col Cagliari, ma non li vedo molto compatti. Essendo poi spesso da solo in mezzo al campo nella prima fase difensiva voglio vedere se Adli ha i tempi giusti di chiusura o verrà sempre preso in mezzo. Krunic come tempi del contrasto e chiusura traiettorie non era male, come giocatore è intelligente e riusciva a trovare anche un buon posizionamento, anche se non perfetto (anche perché in carriera non ha mai fatto quel ruolo). Ma Adli boh, non ce lo vedo.


Ed è quello che è successo. Per fortuna il Cagliari è poca cosa, ma ci son state 5/6 ripartenze in cui il centrocampo del Milan è stato saltato in modo secco, mostrando tutti i limiti di un centrocampo assortito con questi giocatori, bravi in costruzione e conduzione palla al piede ma molto deficitari in fase negativa e nello scappare indietro.
Adli, finalmente dal primo minuto. Non ha fatto la partita della vita, ma ci sta, non giocava dal 1700, mi sembra che possiamo anche graziarlo, così come è stato graziato dalla poca pressione del Cagliari.
Dalla sua però va detto che erano secoli che non vedevamo il nostro regista finire con 9 passaggi lunghi. Un chiaro segnale che ci dice che tipo di regista può essere Adli e cioè il classico regista alla Pirlo.
Molto bravo in costruzione, però deve tagliare molto il tempo delle giocate, perché non tutti gli avversari ti lasciano giocare con tutta la calma del mondo.
Però ripeto, per un giocatore che non gioca da un anno va benissimo così, bravo Yacine, studia e continua così.
Un discorso un po' simile ad Okafor, che è andato così così, ancora non si è riuscito a servirlo in base alle sue caratteristiche e questo lo soffre, non a caso nel momento che si è messo sulla fascia per 2 minuti ha mostrato tutte le sue qualità e come può essere più incisivo. Alla fine però ha trovato la zampata per un goal e questo può solo fargli bene per la fiducia.

Insomma, un'altra vittoria, in questo caso giocando in risparmio energetico e con qualche fiammata, sufficiente a bruciare un Cagliari troppo morbido
Bene la vittoria, per di più per essere arrivata in rimonta.

Credo che la nota più positiva sia l'affidabilità delle seconde linee: soprattutto in attacco abbiamo un ventaglio di soluzioni di alto livello. Chukwueze ed Okafor sono sprecati come riserve, quindi credo potremo tranquillamente permetterci delle rotazioni "permanenti" in attacco, per avere tutti sul pezzo.

In difesa ed a centrocampo invece dimostriamo di avere un certo gap tra titolari e riserve.
In difesa Florenzi si spara tutta la partita dopo aver giocato sabato, speriamo sia un bel segnale per lui, meriterebbe un po' di continuità e sarebbe dannatamente utile per le rotazioni. Contento anche per la seconda presenza di Bartesaghi. Al centro della difesa invece, in attesa del rientro di Kalulu, temo ci siano un po' di incognite. Kjaer inizia a faticare in una linea a 4, mentre Pellegrino ad oggi è un'incognita totale.
A centrocampo c'è un abisso tra Reijnder e L. Cheek e gli altri. Ho rivisto meglio l'olandese dopo un paio di prestazioni opache, bene! Ma Pobega, Adli e Musah devono alzare un po' il livello. Spero trovino abbastanza continuità per farlo.
Purtroppo non sono riuscito a vederla, ero curioso su come si sarebbero comportate le seconde linee.
Come ha giocato Adli da regista?
In ho visto tutta la partita, ho visto il primo tempo e la fine del secondo.
Adli veramente lento nei tempi di gioco, mai visto uno così lento, sembrava meno di un’amichevole come ritmi. In ogni caso non ha fatto male, sembra un buon giocatore, come pensavamo tutti, non un campione, ma può entrare nelle rotazioni, in una squadra con una tattica normale. Ma secondo me con Pioli difficilmente potrà giocare, perché la mezzala di corsa come le vuole Pioli non lo sa fare e neanche il regista isolato come ieri secondo me può fare. In realtà nessuni può farlo, nè Krunic nè Bennacer, ma Adli ancora meno. Sarebbe ora che Pioli risolvesse il problema del vuoto a centrocampo… basterebbe abbassare una mezzala che aiutasse in costruzione e copertura da affiancare al regista. E per far questo Reinjnders è sprecato, il più indicato ora è Musah. E lasciare solo una mezzala offensiva, Reijnders o Loftus in alternativa. In modo che se perdiamo palla il nostro regista non è completamente da solo. E in più ne gioverebbe anche in costruzione.
Il giocatore che mi ha impressionato in negativo in questa partita, con tutto il bene, è Pobega.

Tecnicamente veramente sporco e impreciso, fisicamente non dominante, mi sembra veramente l'anello debole del reparto.

Adli a me personalmente è piaciuto; è chiaro che schierato in quel ruolo è un regista diverso da Krunic, come caratteristiche è un Pirlo, però porta in fase di impostazione caratteristiche, come il lancio in profondità o i cambi di gioco, che con Krunic purtroppo possiamo solo sognarci. Si è vista subito molta più verticalità rispetto all'impostazione con Krunic, prevalentemente orizzontale. Deve sicuramente essere rivisto in fase difensiva contro avversari di più alto spessore, ma ha comunque fatto vedere qualche buon ripiegamento, oltre che chiusura fisica.

Arrivando al terzo dei centrocampisti per il momento in seconda linea, Musah, io personalmente lo vedo come un possibile sostituto di Kessiè. Ha gamba, un buon fisico, anche se può migliorare un pò la forza, ma ha le capacità di ricoprire quel ruolo, che richiede movimento costante e tanta intensità nell'andare a chiudere spazi.
Ha anche poi la capacità di ripartire palla al piede e ribaltare l'azione.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.