Ufficiale Sarri: quale squadra per lui?

11.06.2015 - 22:28 Uhr
Originariamente scritto da Linserviente
Originariamente scritto da angelo80


Parole d’ordine: duttilità, pronto uso, carisma


Sarri non ama la duttilità. tutti i duttili presi da benitez sono stati lasciati fuori e alla fine ceduti.

la duttilità non è di casa con Sarri.

in quanto al carisma, mi pare che l allenatore ce ne metta del suo per tirarlo fuori.


Ciao linserviente!

...continuo da questa tua risposta, ad una mia considerazione, per esprimere meglio un concetto, ma anche per contestualizzare alcune valutazioni.

Sono d'accordo con te. Sarri non ama la duttilità. In qualche modo lo capisco e, per come insegna calcio e per quello che pretende, è anche comprensibile e producente, però...però l'elasticità serve. Il Napoli ha una squadra corta e dei ruoli parzialmente scoperti. Allora qualche tappa buchi che sappia interpretare un paio di ruoli servirebbe molto.

In quest'ottica, in un precedente post, ho ipotizzato di comprare un Caceres. Sa fare il terzino sx, il centrale, ha un gran fisico, è giovane ma esperto e ha vinto già tanto, è in scadenza nel 2016, costa meno di un Rugani.

Nella stessa ottica proponevo a centrocampo il messicano Andres Guardado del PSV, ipotizzando uno scambio con De Guzman. In questo caso si trattava di un ventinovenne di qualità che sa giocare sia a centrocampo, sia come laterale.

Mi spingevo poi, con un pizzico di provocazione, a proporre di prendere in prestito Gerrard dal Los Angeles Galaxy (stile Beckham qualche anno fa col Milan).

Molti dicono che non si debbano comprare profili di età troppo avanzata o parzialmente avanzata, perché poi non sarebbero futuribili in ottica plusvalenza. Vero. E' altrettanto vero, però, che l'esperienza e il carisma in mezzo al campo sono merci molto rare. La Juve anni fa comprò un Pirlo di oltre 32 anni e, su di lui, ha riaperto un ciclo durato quattro anni.

Io non dico necessariamente di cercare un Pirlo (né lo paragono a Gerrard), però di non pensare sempre in ottica speculativa alle plusvalenze. L'avidità da plusvalenza (vero mantra di ADL) alla fine è controproducente.

Il Napoli è una squadra senza senatori in mezzo al campo. Non basta il carisma di Reina. Non basta la cazzima di Sarri. Troppe volte quest'anno il Napoli è andato in affanno per assenza di un leader che sapesse cosa fare e come farlo. Ricordate con l'Inter?... Partita dominata per 70 minuti, superiorità numerica. Regaliamo un gol casuale e ce la facciamo sotto. Stessa cosa è successa in precedenza con la Juve dopo il loro 2-1. Con la Fiorentina dobbiamo ringraziare San Gonzalo perché segnò subito dopo il loro pareggio (ma quanto soffrimmo in quella gara?). Oppure con l'Udinese e il Torino, due partite senza storia in cui negli ultimi dieci minuti ce la siamo fatta sotto e abbiamo rischiato di sbandare alla grande.

Questi problemi, inevitabilmente, si riproporranno. Il Napoli non ha un leader in mezzo al campo, capace di gestire le situazioni con lucidità e fermezza. Sa spingere, ma va in ansia quando si tratta di amministrare e, se prende un gol, va in grossa difficoltà. Koulibaly, ad esempio, deve crescere ancora moltissimo. Lo stesso direi di Jorginho, a cui in mezzo al campo tremano un pò le gambe nei momenti difficili. Sia chiaro sono entrambi ottimi giocatori e li cito come esempio di giocatori che devono ancora maturare.

E' per questo motivo che dico, a gennaio servono giocatori pronti all'uso, con delle motivazioni, possibilmente con una bella cotenna (pelo sullo stomaco). I giovani non guastano, però uno o due senatori io me li prenderei e...al diavolo le plusvalenze e pensiamo a vincere lo scudetto.

•     •     •

Angelo Giardini
Originariamente scritto da Linserviente
Sarri non ama la duttilità. tutti i duttili presi da benitez sono stati lasciati fuori e alla fine ceduti.

Su questo non sono d'accordo. La duttilità piace a tutti e Sarri non è da meno. Questo non significa volere giocatori che sanno fare un po' tutto e niente bene, ovviamente, ma il poter ricoprire più ruoli resta un pregio. Analizzando caso per caso:

Originariamente scritto da Linserviente
Henrique è stato tenuto fuori e ceduto.
Henrique mi pare uno dei casi sopracitati, che sa fare un po' tutto ma niente bene. O meglio, non sa ricoprire i ruoli di Sarri: non è abbastanza concentrato per fare il DC, non è abbastanza veloce (nè di corsa nè di testa) per fare il terzino sarriano. Considerando che non c'è il mediano interditore nel 4-3-3, finisce per non giocare mai. Peccato perchè con Benitez mi piaceva moltissimo, era proprio il terzino adatto al suo gioco di palleggio lento e ragionato.

Originariamente scritto da Linserviente
maggio che non è un terzino puro è stato messo in panca.
Nemmeno Ghoulam se è per questo, anzi ironicamente Maggio a 32 anni con Benitez imparò a difendere più di quanto non fece Ghoulam. La sua esclusione credo sia dovuta semplicemente all'esplosione dei due giovani titolari in concomitanza con un suo calo per ovvi motivi anagrafici, certo non alla buona spinta offensiva.

Originariamente scritto da Linserviente
de guzman che è una via di mezzo fra un box to box, una mezz ala e un trequartista è stato scartato.
De Guzman fu messo fuori rosa già dall'anno scorso. Non è fuori per scelta di Sarri.

Originariamente scritto da Linserviente
gabbiadini che una mezza punta è stato messo in panca.
Anche qua, Gabbiadini è molto duttile: è una mezza punta, ma può fare il trequartista, la punta, l'ala. La sua duttilità non è un difetto e son certo che non lo pensa tale Sarri. Semplicemente non sa fare l'ala come la vuole l'allenatore e la mezzapunta nel 4-3-3 non c'è. Tutto li. Non è questione di duttilità, ma di avere tutte le caselle piene. Difatti non disdegna di metterlo in campo quando Higuain non c'è, essendo la punta l'unico ruolo che sa coprire come desidera Sarri.

Originariamente scritto da Linserviente
chiriches centrale puro
Al Tottenham giocava praticamente sempre terzino l'ultimo anno...

Originariamente scritto da Linserviente
allan mezz ala pura, gli hanno fatto fare il mediano ma non mi pare che abbia i piedi, e infatti è quello più a cavallo fra titolarità e panchina
Allan non è una mezzala pura ed è uno dei giocatori più duttili che abbiamo. Forse più di De Guzman. Sa fare il mediano di rottura, il centrocampista centrale totale, la mezzala, l'esterno di centrocampo e da giovane giocava trequartista/mezzapunta ed ala. Più di cosi non lo so.

Originariamente scritto da Linserviente
valdifiori mediano puro
hysaj tersino puro.
Questi due si, coprono solo il loro ruolo, ma anche il giocare ambo fasce di Hysaj è pur sempre duttilità.

Originariamente scritto da Linserviente
in quanto al carisma, mi pare che l allenatore ce ne metta del suo per tirarlo fuori.
Il ritorno di Reina e il lavoro mentale di Sarri su Higuain hanno risolto i problemi a riguardo. E' stato sufficiente dare calma e fiducia all'ambiente, cosa che a Benitez non riusciva, per quanto ci provasse.

Concludo ripetendo il concetto iniziale: il giocatori esclusi non sono tali per la loro duttilità, ma per il non saper coprire alcun ruolo nel modo in cui richiede Sarri. Se ipoteticamente un giocatore sapesse coprire più ruoli come questi richiede, fidati che giocherebbe indistintamente in ciascuno di questi. Tutti amano la duttilità, Sarri incluso.

Originariamente scritto da angelo80
Molti dicono che non si debbano comprare profili di età troppo avanzata o parzialmente avanzata, perché poi non sarebbero futuribili in ottica plusvalenza. Vero. E' altrettanto vero, però, che l'esperienza e il carisma in mezzo al campo sono merci molto rare.

Non era una critica all'idea ma ai nomi fatti. Se devi cercare un senatore devi cercare un nome che abbia caratteristiche molto definite:
1. Qualità tecnica superiore, perchè con l'avanzare dell'età, l'atletismo viene meno ma i piedi restano. I senatori ricercati per le big sono i registi/trequartisti, certo non interditori. Seydou Keita è un caso più unico che raro.
2. Voglia di rivalsa, vedasi la differenza tra Maicon ed Ashley Cole. Uno ha avuto la carriera che desiderava e ha svernato a Roma, l'altro al City ebbe momenti difficili e voleva dimostrare di essere un leone vecchio ma ancora indomito.
3. Stipendio contenuto. Questa è una nostra prerogativa, DeLa ce l'ha a morte con il monte stipendi. Sarà per le tasse, sarà per questione di principio, sarà per gli equilibri umorali dello spogliatoio... mah. Non gli posso dare torto comunque.
Queste condizioni, chi l'una chi l'altra, non le soddisfava alcuno dei tuoi nomi (nè conosco alcuno al mondo che le soddisfi ad esser sincero grins )

•     •     •

Non voglio vivere in un mondo di folli acclamati e saggi dimenticati: la storia parla, ma l'uomo è sordo al passato cieco.
...
Se sei più fortunato di altri costruisci un tavolo più grande, non un recinto più alto.

Dieser Beitrag wurde zuletzt von Charliexx93 am 08.01.2016 um 11:01 Uhr bearbeitet
RAgazzi, non scherziamo... Allan, insieme a Nainggollan e pochissimi altri del campionato italiano, sono tra i pochi a fare bene le due fasi.
Non è Gattuso, e non è HAmsik, ma fà abbastanza bene l'uno e l'altro.

Personalmente, per prezzo, età, qualità, farei un pensierino a Matip. E' forte, giovane e in scadenza.

Si parla di Herrera... Io sono un pò titubante, con poche partite a livello di campionati europei, direi che a 25 mln è più di una scommessa.. Gioca bene nel Porto, è anche lui un mix tra interditore e mezz'ala, ma bisogna verificarlo in un campionato di prima fascia e tecnico-tattico come il nostro...

Personalmente sono contro gli over 30, non danno garanzie fisiche e non hanno prospettiva futura. Certo, ti danno un qualcosa subito, ma solo se si integrano bene, velocemente, sono in forma e non hanno cedimenti fisici.

Ormai il gioco di Sarri in difesa è chiaro, 2 Dc di cui uno che imposti da dietro (Koulibaly) e due terzini poco propensi ad affondare, tant'è che i cross dalla fascia si contano su una mano durante una partita.
Col 4-3-3 poi, è ancora più coperto, perché ha fisso i 4 difensori più il play (Jorginho o Valdifiori) davanti alla difesa e HAmsik che viene incontro.
Personalmente rtengo che se non avessimo 3 mostri lì davanti, con questo modulo si farebbero, normalmente, molti meno goal. Ma hai Hamsik che si inserisce alla grande da dietro (il suo miglio pregio), e gli esterni che fanno un gran lavoro di copertura e ripiegamento.
Poi... c'è lui.... che la mette dentro quest'anno in ogni maniera, segno che a livello mentale qualcosa è sicuramente cambiato. Ricordate l'Higuaìn dello scorso anno sempre con le mani alzate a bestemmiare e fare polemica!??

In pratica Sarri ha creato due assi di gioco che funzionano alla grande, centralmente Koulibaly, Joirginho, HAmsik, e sulle fasce, Goulham-Insigne e Hisajy-Callejon. Con quest'ultimo asse, Hysajy avanza di più per la grande fase di copertura che riesce a fare Callejon che fà davvero un alvoro sporco e nell'ombra, ma che ha un valore enorme!

Numericamente, mancano un DC ed un alter-ego di Hamsik.
Gabbiadini è un gran lusso in panca, ma lui è lento e poco propenso al sacrificio, quindi come esterno è out, e davanti ha la sfiga di ritrovarsi un Mostro.. Altrimenti, giocherebbe titolare in qualsisi squadra di A.
Personalmente credo che allan la prima partita fatta bene bene gliel ho vista fare contro il frosinone. però vorrei la conferma a livelli maggiori. ma il problema con i giocatori come allan e naingolan, e il vecchio vidal, è un discorso tutto mio. quindi tralascerei.

Ad ora è stato ceduto henrique. è stato piazzato pure fideleff, pare che sia stato ceduto in croazia anche radosevic per 1.2 milioni, zuniga pare ormai accasato al bologna.

rimane da piazzare de guzman, io manderei in prestito pure luperto e dezi. sembra ci sia una trattativa pure per riportare el kaddouri al toro. magari rientra nell operazione maksimovic.

a mio avviso prenderei barba e soriano. terrei el kaddouri o al massimo se lo vogliono cedere, prenderei un esterno puro.

adl pare aver annunciato un paio di colpi per gennaio, di cui uno sembra dover essere importante. o arriva maksimovic, ma sinceramente continuo a dubitare nonostante i proclami, vuoi per il prezzo richiesto, vuoi per gli equlibri di difesa che non toccherei. oppure arriva, molto piu probabile un centrocampista di livello, i nomi paiono essere herrera e kramer. a me non dispiace nessuno dei due, il primo mi pare una versione piu offensiva di allan, magari con migliore piede e visione di gioco. il secondo mi sembra, sempre paragonato al brasiliano, piu preciso e meno aggressivo, un pò piu tattico a farla breve.

a me piacciono entrambe e, se non arrivano altri, sono due ottimi nomi. ovvio la cifra dovrebbe essere fra i 15 e i 20. dove prenderli a 15 sarebbe un buon colpo, 20 il limite. sopra e sotto io non ce le vedrei come operazioni. forse il messicano per via della bottega da cui si acquista.

il paragone con allan non è casuale perchè, se è vero che il napoli ha prenotato il norvegese henriksen del az per giugno, allora uno di questi due sarebbero il sostituto di allan e il norvegese andrebbe a sostituire il partente david lopez.

insomma, una mediana per il prossimo anno formata da jorginho, valdifiori in regia, allan, kramer come interno di rottura e hamsik, henriksen come interno spinto non sarebbe male.

se poi si vede herrera come il sostituto di hamsik, e potrebbe anche esserlo in qualche modo, anche ritrovarsi un centrocampo da subito con jorginho, valdifiori, allan, david lopez, hamsik, herrera la vedo una buona opzione.

Ovvio che kramer a me piace di piu, però rimane il dubbio del suo utilizzo in un centrocampo a tre, però magari gioca anche davanti la difesa.

In difesa rimango sempre per Barba. Non sposta gli equilibri ma non incrina nulla, conosce il gioco di sarri, lo utlizzi subito e può crescere tranquillamente all ombra dei piu esperti. è un 93 e ha tempo e modo.

insomma un doppio acquisto barba e uno di questi centrocampisti (herrera, kramer o il tanto chiacchierato soriano) equivarrebbe a una spesa di una ventina di milioni o poco piu.

considerando i due milioni arrivati da henrique, i 1.2 dalle cessione di radosevic (cerco conferme), qualcosa che sarà arrivato dalla cessione di fideleff, la cessione di de guzman e le sistemazioni delle varie situazioni di dezi, luperto, rafael e zuniga, con i vari ingaggi risparmiati e eventuali introiti da prestiti, si potrebbe parlare di una cifra vicina ai 10 milioni se va tutto in porto.

ingaggi risparmiati per il prossimo semestre: henrique 1 milione, de guzman 1.5 milioni, rafael 1.2 milioni, zuniga 2 milioni (per 1 milione lordo contribuirà ancora il napoli), fanno sui 6 milioni inclusi dezi e luperto. calcolo spannometrico.

aggiungendoci le cifre delle cessioni e sottraendo i nuovi due contratti lordi ecco che il calcolo è fatto e siamo sulla decina.
A questo punto per de laurentis tirare fuori dieci quindici milioni non dovrebbe essere un problema.
Zuniga ha superato le visite mediche con il Bologna secondo Sky. Annuncio ufficiale a breve, forse in giornata.

•     •     •

Non voglio vivere in un mondo di folli acclamati e saggi dimenticati: la storia parla, ma l'uomo è sordo al passato cieco.
...
Se sei più fortunato di altri costruisci un tavolo più grande, non un recinto più alto.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.