STAGIONE 2023/24 - IL MERCATO DELLE ALTRE È SEMPRE PIÙ VERDE

06.07.2023 - 10:17 Uhr
Intanto Samardzic sembra aver cambiato le carte in tavola e chiesto più soldi all'Inter. Sembra ci sia il West Ham dietro che cerca una mezzala tecnica e vorrebbe il serbo.

Caro West Ham, tranquillo, te la diamo noi la mezzala. C'è un belga giovane e simpatico. Balla con la scopa nel didietro. Molto tecnico e con i ritmi della Premier sicuro si trova bene. 30 milioni ed è tuo. Fidati. Con Paqueta è andata bene no?

La Lazio con Rovella fa un centrocampo molto interessante. Già l'anno scorso hanno messo a punto la fase difensiva. Ora con Rovella tra Kamada e Luis Alberto hanno un centrocampo super tecnico e molto adatto al Sarriball. Hanno preso Isaksen ma sicuro faranno tentativo per Berardi.

La Roma ha preso Renato Sanches, mi sa che al Campus bio-medico hanno prenotato un intero piano per tutta la stagione.

La Juve intanto ha appena alzato 42 milioni di euro tra Zakaria, Rovella e Pellegrini. Bravi loro. Tra l'altro anche loro s'inseriscono nella ricerca di un buon regista a centrocampo.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Aldil am 11.08.2023 um 20:42 Uhr bearbeitet
E la Roma prende anche Paredes con i soldi di Matic. Buonissimo colpo.

Ma il Napoli è quello che sta facendo meglio di tutti, secondo me: arriva Gabri Veiga con i soldi di Zielinski, De Laurentiis è andato a convincere Percassi per Koopmeiners in prestito con particolari obblighi condizionati e punta Johan Bakayoko in caso di cessione di Lozano.

Sono tanti soldi e DeLa non è noto per essere spendaccione (anche se quando serve e può i soldi li mette, vedi Osimhen - a cui sta per rinnovare a 10 milioni ma con clausola tendenzialmente bassa: 150 milioni. Cioè è bassa per il tipo di squadre che potrebbe prendere Osimhen). Ma sarebbero tre colpi top e due su tre sarebbero anche abbastanza vicini. Il migliore centrocampo in assoluto in serie A.

Gollini
Zanoli - Ostigaard - Jesus - Rui
Cajuste - Koopmeiners - Elmas
Politano - Simeone - Raspadori

Certo in difesa ballano un po' ma questa è una squadra da EL facile in Italia.

Bravissimi. Se Garcia non fa cavolate sono anche a sto giro i super favoriti.
Sì ma vogliamo parlare dell'Inter?

Tra le maxi spese degli over 34 di sempre 2 sono in questo mercato e sono per Sommer e Arnautovic.
Si ritrova con 2 portieri nuovi, che son sempre un tema delicato, sempre. Due buonissimi portieri, ma l'Inter non è abituata a questo, da tanti anni ha sempre avuto fortissimi portieri.

In difesa peggio che andar di notte. Bastoni il gioiello, Acerbi il vecchio marinaio affidabile, che però ha un anno in più e va per i 36 anni, può anche starci che non regga l'intera stagione. De Vrij si è perso e deve ritrovarsi, mentre Bisseck non mi convince più di tanto. Basta, 4 giocatori risicati. Di Marco è uno spreco vederlo giocare braccetto, ma con l'arrivo di Carlos Augusto a fare il quinto di sinistro potrebbe anche essere sacrificato in difesa.

A centrocampo c'è stato l'avvicendamento Frattesi-Brozovic. E' entrata una mezz'ala forte ma è uscito un regista. Chala ci sta al suo posto, ma c'è poi Asllani, o gli danno fiducia o gli conviene farlo uscire ed inserire un centrocampista che possa fare anch'esso regia, il tempo stringe, vediamo...
Sicuramente rimane il reparto più forte dei nerazzurri, quello che pone meno preoccupazioni, quello che può permettere di giocarsi lo scudo.

Davanti passano da Correa-Lautaro-Lukaku-Dzeko a Correa-Lautaro-Thuram-Arnautovic.
I soldi dovrebbero averli ancora visto la maxi cessione di Onana e i 2 acquistini di Audero e Sommer, io mi aspetto che vadano su una punta tipo Wahi, Balogun o al massimo su Taremi nel momento in cui riescono a far uscire, anche gratis Correa, perché l'attacco è troppo più scarso di quello dello scorso anno.
Lautaro è una garanzia, ma Thuram non è di certo l'attaccante che ti fa le sponde come Lukaku o Dzeko, ha bisogno di campo per essere efficace e non sempre puoi averlo, mentre Arnautovic è di tutto rispetto se non dovrà fermarsi per problemini fisici, infatti i molti infortuni rischiano di fargli saltare molte partite ed altre di giocarle in forma fisica non ottimale.

Ad oggi, andando per reparti:
- Porta: peggiorato
- Difesa: peggiorato
- Centrocampo: mantenuto
- Attacco: peggiorato

Insomma (ad oggi) non vedo il mercato aver migliorato la rosa dell'Inter. Per fortuna ha un centrocampo forte che ti permette di nascondere molti problemi nella retroguardia e in attacco, ma non mi stupirei se da gennaio in poi facessero fatica a mantenere il ritmo delle squadre da scudetto...
Originariamente scritto da Poseidone

Sì ma vogliamo parlare dell'Inter?

(...)


Ad oggi, andando per reparti:

- Porta: peggiorato

- Difesa: invariata (ma con un anno in più)

- Centrocampo: migliorato

- Attacco: peggiorato

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Al momento vedo questa griglia di partenza:

Napoli - da capire l'impatto di Natan rispetto a Kim, ma se chiudono gli ultimi tre colpi a centrocampo diventano di gran lunga la squadra più forte d'Italia e con ottime prospettive anche in Europa. Fossi DeLa ne approfitterei ora per aprire un ciclo.

Juventus - molto in difficoltà sul mercato, ma hanno solo una competizione e ottime protezioni. Inoltre il potenziale offensivo è serio e hanno i soldi per operare bene per definire almeno un difensore valido e un mediano serio.

Lazio - E' vero che c'è da valutare l'impatto della perdita di SMS che faceva tanto nel centrocampo laziale. Ma se hanno indovinato Rovella - e potrebbero - questi si confermano ai piani alti easy. E' vero che c'è la Champions e non vorranno sfigurare, ma anche tra le riserve hanno una buona formazione e ho idea che non è finita qui.

Inter - Sono sempre i finalisti di Champions anche se attacco e difesa sono peggiorati ma se a centrocampo avessero preso Samardzic sarebbero stati il secondo centrocampo più forte (dopo il Napoli, se prendono quei due che si dice possano prendere). Simone Inzaghi peraltro, è bravo "a friggere il pesce con l'acqua" (si dice dalle mie parti).

Milan - Sono molte le preoccupazioni che ho: tenuta difensiva (in più se partisse Thiaw andrebbe ancora peggio), composizione del centrocampo (Reijnders senza vice, troppe mezzeali destre, Krunic titolare), attacco rifatto daccapo che deve trovare una quadra. Al momento ci metto fuori dalla zona Champions. Se arrivasse un mediano decente potrei forse cambiare idea.

Roma - Li metto qui per la situazione umorale che c'è in città. Ma hanno migliorato la rosa a centrocampo, davanti non hanno un attaccante oltre Abraham, e sembra vogliano prendere Marcos Leonardo, non proprio una certezza e in difesa con N'Dicka hanno alzato il muro.

Atalanta - Stanno rivoluzionando un po' la difesa, tallone d'Achille della squadra, mentre in attacco con Touré e Scamacca hanno messo la batteria pesante. Lookman dovrà ripetersi e c'è la scommessa CDK su cui Gasperini punta tanto. Il centrocampo riparte da Koopmeiners, ma anche qui c'è da vedere se non lo cederanno.
Colpisce il fatto che l'unica squadra a essersi rinforzata in maniera abbastanza evidente, soprattutto in attacco, sia stata l'Atalanta.

Ed è noto che per vincere e fare gol... avere un attacco prolifico è essenziale.
Da questo punto di vista TUTTE le big ad eccezione del Napoli hanno problemi più o meno grossi (Juventus, Milan, Inter, Roma, Lazio).

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Originariamente scritto da Aldil
Al momento vedo questa griglia di partenza:

Napoli - da capire l'impatto di Natan rispetto a Kim, ma se chiudono gli ultimi tre colpi a centrocampo diventano di gran lunga la squadra più forte d'Italia e con ottime prospettive anche in Europa. Fossi DeLa ne approfitterei ora per aprire un ciclo.

Juventus - molto in difficoltà sul mercato, ma hanno solo una competizione e ottime protezioni. Inoltre il potenziale offensivo è serio e hanno i soldi per operare bene per definire almeno un difensore valido e un mediano serio.

Lazio - E' vero che c'è da valutare l'impatto della perdita di SMS che faceva tanto nel centrocampo laziale. Ma se hanno indovinato Rovella - e potrebbero - questi si confermano ai piani alti easy. E' vero che c'è la Champions e non vorranno sfigurare, ma anche tra le riserve hanno una buona formazione e ho idea che non è finita qui.

Inter - Sono sempre i finalisti di Champions anche se attacco e difesa sono peggiorati ma se a centrocampo avessero preso Samardzic sarebbero stati il secondo centrocampo più forte (dopo il Napoli, se prendono quei due che si dice possano prendere). Simone Inzaghi peraltro, è bravo "a friggere il pesce con l'acqua" (si dice dalle mie parti).

Milan - Sono molte le preoccupazioni che ho: tenuta difensiva (in più se partisse Thiaw andrebbe ancora peggio), composizione del centrocampo (Reijnders senza vice, troppe mezzeali destre, Krunic titolare), attacco rifatto daccapo che deve trovare una quadra. Al momento ci metto fuori dalla zona Champions. Se arrivasse un mediano decente potrei forse cambiare idea.

Roma - Li metto qui per la situazione umorale che c'è in città. Ma hanno migliorato la rosa a centrocampo, davanti non hanno un attaccante oltre Abraham, e sembra vogliano prendere Marcos Leonardo, non proprio una certezza e in difesa con N'Dicka hanno alzato il muro.

Atalanta - Stanno rivoluzionando un po' la difesa, tallone d'Achille della squadra, mentre in attacco con Touré e Scamacca hanno messo la batteria pesante. Lookman dovrà ripetersi e c'è la scommessa CDK su cui Gasperini punta tanto. Il centrocampo riparte da Koopmeiners, ma anche qui c'è da vedere se non lo cederanno.


Io la penso in modo diverso...
Sono d'accordo sul Napoli che ha praticamente la stessa squadra e l'entusiasmo da scudo.
Dietro ci vedo il Milan che ha alzato tantissimo il livello di qualità nella rosa, sia titolari ma soprattutto nelle seconde linee. La quadra difensiva penso si ritroverà con il ritmo giusto. Alla fine abbiamo 4 centrali che hanno tutto per essere i migliori e lo hanno già dimostrato nel corso della loro carriera. Il centrocampo secondo me non è finito, penso arriverà qualcuno al posto di Krunic.

Lazio, ha migliorato la rosa con la cessione di SMS. Kamada, Isaksen e Rovella sono degli ottimi innesti e la Lazio più di tutte aveva bisogno di alzare il livello delle seconde linee che a volte era davvero da squadra da retrocessione. Se il colpo Castellanos funziona se la giocherà con Milan e Napoli, grazie alla garanzia Sarriball.

Inter.
La metto quarta solo perché ha un centrocampo forte ed esperienza sulle spalle. Purtroppo è un progetto in declino, ma almeno ad oggi è ancora favorita per un posto in Champions. I miei dubbi sono tanti, dalla porta alla tenuta difensiva fino all'attacco. Lautaro non potrà prendersi nemmeno un raffreddore, sarà lui l'ago della bilancia in questa stagione per i nerazzurri.

Atalanta.
Molto bene le entrate di Scamacca e Cdk, oltre agli altri buoni che avevano e la continuità del Gasp, pongono la Dea come principale sfidante per un posto in Champions, hanno la cresta ed umore ruspante, secondo me tornerà la Dea splendente che ultimamente si era un po' persa.

Roma.
Tanti buoni innesti, forse promettenti un paio di stagioni fa, però Mou potrebbe trovare l'amalgama giusta e fare qualche punticino in più del solito. Aouar e Sanches per i numeri che hanno dovranno spostare gli equilibri, qualora non riuscissero si prospetterà la solita stagione da EL.

Juve.
Giocherà una sola competizione ed è per lei una manna dal cielo...
Le due stelle d'attacco (Chiesa e Vlahovic) sono dei grandi dubbi in infermeria, sicuramente fortissimi se ritrovano lo smalto. Buone le alternative Milik e Kean, anche se penso l'ultimo possa andare a Milanello.
Dietro difesa a 3 con Danilo-Bremer-A.Sandro.
Si commenta da sola. Bremer deve definitivamente esplodere in bianconero, Danilo un centrale diventato nel corso della sua carriera e Sandro che solo a Torino sanno come possa ancora essere centrale nel progetto. Sicuramente dovranno fare un centrale forte, perché Gatti e Rugani non lo sono.
A centrocampo girandola impazzita con la certezza Locatelli, bravo, ma non da Juve da scudo. Pogba non se ne parla nemmeno della qualità, ma quante partite giocherà?
Rabiot? Sarà quello dell'ultima stagione pre-rinnovo o quello dei precedenti 3 anni?
In generale sembra una squadra molto squilibrata, tra giocatori potenzialmente da prima fascia ed altri nemmeno da seconda. Inoltre è forse la squadra che più di tutte avrebbe avuto bisogno di una ventata d'aria nuova, con un allenatore nuovo a decidere chi tenere del vecchio corso per creare un nuovo ciclo.
La vedo male per loro, dietro a tutte le altre, sembra quest'anno, più che mai una "vecchia signora" in mezzo a giovani debuttanti ruspanti
Aspetto fine mercato per commentare. Ma sono d’accordo nel tenere un profilo basso, anche oer contraltare all’eccessivo ottimismo, immagino “indirizzato” della stampa.

Tre i dubbi grandi:
- Pioli è la sua capacità dì ricreare la compattezza che c’è stata quando abbiamo vinto lo scudetto. Per ora sembra che siamo lontani a raggiungerla, sia per le amichevoli, sia per il mercato fatto e sia per le sue dichiarazioni
- Krunic titolare a centrocampo, senza alternative, se non un duo Musah/Reijnders
- Giroud titolare in attacco, a 37 anni.

Per le altre fanno paura Atalanta, Lazio e anche Roma, sarà dura quest’anno, dobbiamo pensare a trovare la quadra e state compatti, pensare a noi senza pensare agli altri. Giocatori forti ne abbiamo anche noi, anche se bisogna farli rendere.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von hrestov am 17.08.2023 um 14:47 Uhr bearbeitet
Originariamente scritto da hrestov

Tre i dubbi grandi:
- Pioli è la sua capacità dì ricreare la compattezza che c’è stata quando abbiamo vinto lo scudetto. Per ora sembra che siamo lontani a raggiungerla, sia per le amichevoli, sia per il mercato fatto e sia per le sue dichiarazioni
- Krunic titolare a centrocampo, senza alternative, se non un duo Musah/Reijnders
- Giroud titolare in attacco, a 37 anni.

- Pioli con una rosa completa a disposizione ha dimostrato di saper far bene e valorizzate i calciatori
- La mancanza del play è la prima grandepecca di questa sessione di mercato
- La mancanza di un centravanti vero da mettere AL POSTO di Giroud è la seconda grande pecca di questa sessione di merccato

Resta da vedere se negli ultimi 10 gg di mercato riusciranno a vendere e acquistare per sistemare le sbavature ancora presenti.

Originariamente scritto da hrestov

Per le altre fanno paura Atalanta, Lazio e anche Roma, sarà dura quest’anno, dobbiamo pensare a trovare la quadra e state compatti, pensare a noi senza pensare agli altri. Giocatori forti ne abbiamo anche noi, anche se bisogna farli rendere.

Lazio e Roma sono spuntate in attacco.
Tra queste l'Atalanta è fuor di dubbio quella che potrebbe rivelarsi un under dog del campionato prossimo.
Ha acquistato gente giovane e motivata, con la quale Gasperini ha sempre saputo far molto molto bene.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
RiCiao! Dico anche io la mia sulle rivali:

Non è facile stabilire una gerarchia che non c’è tanta differenza di livello dato che si sa ormai che non è più come una volta, non vedo una grande big europea ma allo stesso tempo non ci sono squadre da Europa League. Ci sono 7-8 squadre costruite per andare in Champions League, la competizione sarà ancora alta e ardua. Anche se mi sarei aspettato un innalzamento di qualità anziché il consolidarsi di un appiattimento.

Ciò nonostante, considerando il momento con mercato aperto e non conoscendo il sorteggio delle coppe europee, il Napoli mi sento di metterlo favorito perché seppur le perdite di Spalletti e Kim sono pesanti, non hanno venduto Osimhen e Kvara che sono stati dominanti e soprattutto hanno rinforzato il centrocampo rendendolo ora probabilmente il più completo e forte d’Italia (se Zielinski resta). Inoltre Garcia per me viene sottovalutato, ha sempre lasciato un’impronta di gioco importante ovunque è andato e ha doti umane che ne possono agevolare i tempi di inserimento.

Le milanesi per me hanno lavorato più o meno come hanno potuto. È stata per diversi motivi un’estate difficile per entrambe perchè si è inevitabilmente chiuso un ciclo seppur gli allenatori siano rimasti gli stessi e infatti entrambe chiuderanno molto probabilmente con 10 o giù di lì nuovi giocatori.
Noi, come dicevo dall’altra parte, potevamo (e potremmo ancora) fare meglio ma è comunque buona cosa aver coperto bene uno-due buchi importanti e aver allungato la rosa.
I cugini magari hanno gestito male mediaticamente qualche situazione ma non so cosa potevano fare di più a livello di nomi considerando le voci che circolano sulle difficoltà della proprietà. Se prendono davvero Pavard la squadra per competere ce l’hanno eccome.

La Juve è difficile da decifrare. Potrebbe compattarsi e fare una grande stagione avendo solo il campionato come potrebbe sciogliersi in individualismi tossici e ripiombare nella mediocrità. Mi sembra molto umorale la situazione che ci sono varie incognite: lavoro Allegri, recupero di infortunati importanti, sensazioni del gruppo e tifoseria dopo squalifica. Il mercato comunque per ora è stato piuttosto deludente, Di Maria e Cuadrado spostavano molto. Forse è l’unica che se chiudesse ora il mercato ne uscirebbe indebolita.

Le romane, anche se con ritardo nelle tempistiche, hanno alzato indubbiamente il tasso tecnico del collettivo.
La Lazio avrà perso Milinkovic ma ha operato bene nell’individuare vari profili indirizzati per il gioco. Unico dubbio l’avrei su quel Castellanos che non so se è adatto per esplodere in Serie A.
La Roma invece l’ha fatto diversamente, andando a tentoni e raccattando il meglio possibile. Sono tante le scommesse che hanno deciso di fare su giocatori atleticamente malconci o in calo ma qualcuno tra questi sicuramente pagherà e comunque credo che si possa ritenere una boccata d’aria fresca per loro aver preso giocatori pensanti e propositivi anziché passivi e irruenti che ne avevano troppi. La mancanza dell’attaccante però credo che potrebbe pesare non poco a lungo andare.

Anche Atalanta e Fiorentina si sono rinforzate bene prediligendo di concentrarsi sul reparto offensivo a discapito di quello difensivo, cosa che tra l’altro mi sembra stia diventando sempre più comune tra le “non big”.
De Ketelaere-Scamacca-Lookman con Pasalic-Toure-Muriel/Zapata è un lusso non da poco. Bisogna però vedere come si incastrano i nuovi, non è detto che scatti subito l’intesa tra tutti. Manca poi uno se non due difensori forti o più giovani dei soliti da affiancare a Scalvini.
Beltran+Zola è una bella chiamata per la Fiorentina. Avevano noti problemi nel finalizzare le tante occasioni che creavano. Da capire però come si conclude la vicenda Amrabat che se lo vendono bene possono rinnovarsi a centrocampo che lo ritengo un po’ datato e non credo possa bastare un Arthur da rigenerare.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.