STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE ESTIVA

01.03.2023 - 11:35 Uhr
Mi auguro invece che Jovic possa rigenerarsi ed essere utile alla causa.
In tal caso Okafor potrebbe rimpiazzare Leao (nella posizione in cui ha da SEMPRE reso meglio) e Jovic potrebbe alternarsi a Giroud.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Originariamente scritto da andrelp99
Io come voto al mercato mi sento di andare anche un pochino sopra, ed arrivare ad 8. Ci sono lacune ovviamente, perchè non si poteva pensare di cambiare 15 giocatori, ma per me la base è molto buona. Siamo migliorati un po' ovunque a livello di profondità delle soluzioni, forse giusto in difesa siamo rimasti quasi uguali (magari un pochino meno per il cambio Pellegrino-Gabbia, mentre non vedo il problema di non aver sostituito Dest che era arrivato per sostituire Florenzi, ancora ancora Ballo però vediamo) ma per il resto abbiamo allungato sensibilmente la panchina con soluzioni ottime.

Anche in ottica futura, se guardiamo la rosa dell'anno prossimo, per me il regista titolare ce l'abbiamo già in rosa ed è Bennacer, cosa che rende Krunic ottima riserva e 6° centrocampista a completare il reparto. La spesa grossa, pensando alla stessa rosa di quest'anno al netto delle sole scadenze di contratto (non abbiamo neanche giocatori in prestito, dunque niente riscatti su cui pensare), è il post-Giroud, per cui va spesa una bella fiches. Ma per il resto, abbiamo da completare con riserve da migliorare e zero problemi per il sostituire chi va a scadenza (Kjaer potenzialmente con Gabbia, Mirante con chiunque onestamente, Jovic potenzialmente con Colombo).

In ottica mercato futuro, per me la cessione grossa della prossima sessione di mercato può essere Tomori, con un ottimo centrale ad entrare al suo posto: in questo modo il reparto sarebbe comunque giovane (il più vecchio Gabbia classe 99') ma con gente di qualità, e pensare a 3 centrali come Kalulu, Thiaw e questo mister X, con alle spalle Gabbia e Pellegrino, mi lascerebbe tranquillo. Se dobbiamo migliorare qualcosa è come riserve sulle fasce, pensando di vendere Florenzi ad un anno dalla scadenza, con un buon vice Theo e una doppia opzione a destra: o promuovere Kalulu titolare con Calabria vice (e pensare ad un doppio acquisto tra i centrali), oppure un vice Calabria.

Maignan (Sportiello, X1)

Kalulu (Calabria)
Thiaw (X2 Pellegrino)
X3 (Gabbia)
Theo X4

RLC (Musah)
Bennacer (Krunic, Eletu)
Reijndeers (Pobega)

Pulisic (Chukwueze, Romero)
X5 (X6, Colombo)
Leao (Okafor, Chaka)

X1 frega niente, mi andrebbe bene anche un Nava a caso, di sicuro darei priorità ad uno per le liste. Costo 0
X2 la butto lì per Scalvini, perchè se si vende Tomori va fatto un bell'acquisto. Costo 50mln
X3 uno di prospettiva, Esteve non male, ed è anche mancino. Costo 10mln
X4 qualcuno di prospettiva, o magari ci sorprende Bartesaghi e ce l'abbiamo già in casa. Costo 0-10mln
X5 la spesa grossa, diciamo David che è già accostato. Costo 50mln
X6 qua la butto con Taremi a pz cambiando agenti dopo il macello degli ultimi giorni di mercato. O magari ci sorprende Jovic e lo teniamo a fare il vice dopo una buona stagione.

Vendite: Tomori 50mln (se Tonali fa bene, possiamo esserci aperti il mercato in Premier con le prospettive di vendere buoni giocatori, ed è inglese), CDK riscattato a 23, Messias a 1.5mln, Origi a 5mln, Salame a 10mln, Ballo a 4mln, Adli a 5mln, Florenzi rescisso, gli altri a fine contratto. Totale: 98.5mln

Acquisti: Scalvini 50mln, David 50mln, Taremi/Jovic pz, Esteve 10mln, portiere a 0, terzino 0/10mln, più i ritorni dai prestiti di Colombo e Gabbia. Totale 110/120mln, per un saldo di -11.5/21.5mln (quest'anno -43mln).


Considerazioni sempre interessanti!
La prossima stagione sarebbe interessante puntellare la rosa per completarla definitivamente. Il problema principale è che verosimilmente ci sarà almeno una cessione eccellente e non potremo sceglierla noi. Gli indizi portano a Leao, come conseguenza dei movimenti causati da Mbappé, poi dipenderà da vari fattori: potrebbe essere anche Theo, magari Bennacer in Arabia o perché no Pulisic se dovesse fare una stagione intera ad alti livelli.

Quindi il mercato dipenderà tanto da quello. Io vedo un po' difficile riuscire a "piazzare" Tomori a quelle cifre, il livello delle sue prestazioni e soprattutto la continuità delle stesse sono scesi troppo da dopo lo scudetto. Speriamo sia solo un assestamento, ma se dovesse continuare su questa linea lo vedo un po' ridimensionato come valore.
Non sono poi così ottimista sui riscatti:
CDK ha comunque un riscatto alto e se l'Atalanta non farà una cessione eccellente non verrà riscattato, posto che convinca con continuità per tutta la stagione
Origi dobbiamo pregare che faccia il minimo sindacale (i 5M di riscatto per un club inglese sono noccioline, ma se questo scende in campo in ciabatte non lo riscattano neanche a 1000 lire)
Saelemakers ho visto che ha subito iniziato con un infortunio: 10M per il Bologna non sono pochi, speriamo giochi con continuità, ma secondo me è più facile che ce lo ritroviamo sul groppone
B. Touré penso anche io che verrà acquistato dal Fulham, ma non vedremo i 4M, magari la metà

In ogni caso male che vada non fai investimenti grossi in difesa e ti "accontenti" di prendere l'attaccante. Eviterei Taremi, che da svincolato ti chiederà non meno di 5M di ingaggio.

Speriamo poi di avere ottimi riscontri dai prestiti dei giovani (chi più chi meno) Gabbia, Maldini, Colombo, Nasti e Lazetic.
Mercato del Milan in entrata per me da 7,5. Vedremo se sarà da 8/8,5 quando comincerà la doppia competizione e si esplorerà concretamente la profondità della rosa. Per me condotto tutto abbastanza bene, considerato che non si potevano comprare 50 giocatori e l'infortunio di Bennacer ha allargato la crepa in mediana congiuntamente alla partenza di Tonali.
Andando di reparto in reparto penso che siamo più forti in ogni settore in realtà e mi duole dirlo con la partenza di Sandrino. Ovviamente il mio giudizio sul centrocampo è legato al fatto che Bennacer non è morto e tecnicamente è in organico. Purtroppo non sarà a disposizione per diversi mesi.
Ogni considerazione al momento comunque ha più valenza teorica e sarà poi il campo a parlare con appunto il vero stress test che comincerà da questa settimana di nazionali, con i viaggi intercontinentali e poi i doppi impegni. Lì Pioli dovrà essere davvero bravo a fare quel lavoro visto negli ultimi 3 mesi di stagione, persino esageratamente, con totali cambiamenti di rosa. Quest'anno, con più oculatezza, mi aspetto un simile esercizio da parte sua. Ricordo a tutti comunque che quest'anno NON ci sarà un mondiale in mezzo alla stagione, quindi il calendario sarà sì intenso ma non così compresso come lo scorso anno quando fin da agosto fu un tale stillicidio di partite da massacrare le fibre dei giocatori.

PORTA: Più forti. Sportiello è stato spesso un semititolare in questi anni e rimpiazza Tatarusanu.
DIFESA: Per me siamo più forti di come abbiamo cominciato la scorsa stagione e spiego perchè: partiamo con la coppia dello scudetto (non più protetta da Kessiè) e il primo cambio era Gabbia, con un Kjaer ancora da rodare post infortunio e un Thiaw tutto da scoprire. Quest'anno si parte con Tomori-Thiaw che al netto di qualche passaggio a vuoto dell'inglese sono comunque una buona coppia; Kalulu-Kjaer coppia alternativa che mi sembra comunque in teoria offrire garanzie come alternativa da turnover e un giovane da scoprire che però potrebbe darci soddisfazione. Alla fine avere Gabbia come quinto per 5 partite l'anno non aveva senso. Da gennaio era praticamente sparito.

CENTROCAMPO: come detto, non me ne voglia Sandrino, ma per me siamo più forti. Ero uno dei pochi a difendere Loftus st'estate e lo facevo per un semplice motivo. Un giocatore così in Italia fa la differenza per prepotenza atletica abbinandola al suo buonissimo livello calcistico frutto di un'ottima formazione come quella dell'academy del Chelsea. Sandro è forse più completo nel repertorio, ma per come giochiamo Loftus non ti fa sentire l'assenza. Reijnders è il miglior acquisto del Milan. Musah farà bene anche lui, ma a breve lo verificheremo. Per come vede calcio Pioli ha già più credibilità di Vranckx. Unica pecca è il vertice basso dove Krunic va benissimo in Italia fino a quando abbiamo questa tenuta, in Europa nì. Soprattutto manca un cambio realistico in quella zona. Come detto manca Benna e con lui in rotazione saremmo oltremodo più tranquilli, ma non come vertice basso. Il Milan non potrebbe reggere lui, Reijnders e Loftus con continuità.
Quindi in quella posizione siamo al momento coperti, ma non soddisfatti.

TREQUARTI: nettamente il reparto più migliorato. Tante soluzioni, tutte diverse, alcune ancora inesplorate. Pulisic ha un altro spessore rispetto al puto buon Brahim. Sento già giudizi su Chukwueze. Calma. Vi prego. Un'ora di gioco e sempre nella fase preponderante di flessione come squadra. Io quest'estate l'ho detto: primo upgrade che deve fare Chukwueze è la testa, in termini di continuità e qualità del lavoro. Poi i mezzi ci sono e sono abbondanti. Quando aumenterà il coinvolgimento crescerà anche il suo rendimento.

ATTACCO: Migliorati anche qui sensibilmente, ma bastava poco perchè l'ultimo Rebic era inconsistente e spesso indisponibile, quindi mettere al suo posto Okafor, che sta salendo sensibilmente di condizione, è un grosso miglioramento.
JOVIC/ORIGI: io finora non ho parlato del serbo. Credo sinceramente che dipenda tutto da lui. La sua voglia, la sua testa. Da un punto di vista delle soluzioni che ci offre è più adatto di Origi, perchè sa occupare meglio la porzione di campo centrale da prima punta, ed è un giocatore da ultimi 16 metri nella finalizzazione, cosa che senza Giroud un po' ci sarebbe mancata. Non ha la prepotenza o l'eleganza di Taremi, però è comunque un 9. Chiaramente il problema è che viene da diverse stagioni tra il deludente e il rivedibile. Il giocatore ammirato all'Eintracht anche in Europa è un miraggio lontano nel tempo. Dalla sua il giocatore ha davvero il fatto di arrivare in sordina e avere solo da guadagnare da questa chance. Se ci sarà di testa e fisico potrà anche essere una buona risorsa. Di sicuro superiore a Origi che è resta l'operazione più nonsense della vecchia dirigenza in relazione anche all'ingaggio corrisposto.

Campagna cessioni: qui siamo sul 7. Bene, ma non benissimo. La mancata partenza a titolo definitivo di Tourè, Origi e quella per me peggio gestita di Saele abbassa un po' il voto. Se per Ballo si può stigmatizzare il giocatore (vicende Fulham e Brema) e per Origi la testardaggine di rifiutare le proposte degli intermediari dall'Arabia, sul giovane belga si poteva fare molto meglio.
CDK alla fine sarà un pieno rientro economico, ma lì di fatto sarà come non aver mai fatto neanche l'operazione in entrata. Il giocatore è forte e quindi si sfrutterà il fatto che sarà il suo talento a emergere garantendo il riscatto. Peccato.
Dovessimo centrare tutti i riscatti sarà un mercato anche da 7,5/8 considerando anche che molti over 30 sono andati e il monte stipendi è rimasto più o meno uguale. Quindi bene.

Situazione rinnovi: aspettiamo quello annunciato di Krunic e le discussioni per quello di Maignan.
Entro giugno penso bisognerà parlare anche di quello inevitabile di Thiaw, e ricominciare a parlare di quello di Hernandez, scadenza 2026.

Priorità giugno 2024:
PUNTA
MEDIANO
TERZINO DESTRO

Sul centrale di difesa bisognerà ragionare in base anche a questa stagione e che riscontri avremo dagli attuali presenti in rosa. Darei anche un occhio a eventuali giocatori in scadenza.
Sul mercato ero uno degli scettici, va detto, ma, al netto delle amichevoli delle quali ho visto solo gli highlights causa orario e che comunque valgono quello che valgono, sono rimasto piacevolmente impressionato dalle nuove leve, almeno quelle che hanno calcato di più il terreno di gioco. Romero e Musah, prevedibilmente, ancora non hanno giocato neanche un minuto (confido che troveranno spazio quando gli impegni saranno più serrati e quando ci sarà da fare un po' di turnover con le piccole), Chuckweze e Okafor hanno anche loro avuto poco spazio, ma per loro vale lo stesso discorso di Romero e Musah: già nelle prossime partite, considerando anche l'impegno europeo, mi stupirei se nemmeno uno di loro partisse titolare. Per quanto riguarda invece Reijnders, Pulisic e Loftus-Cheek ammetto che mi hanno impressionato molto. Con la speranza che gli ultimi due abbiano lasciato a Londra la loro sfortuna con gli infortuni, secondo me il mercato è da 8. Ovviamente era impossibile mettere tutte le pezze delle quali avevamo bisogno, ma la trequarti e l'attacco risultato proprio di una categoria superiore rispetto allo scorso anno. La porta è stata sistemata, almeno sulla carta, in maniera eccellente visto che Sportiello come secondo è un bel lusso in confronto al tata. In difesa per come la vedo l'unica necessità impellente era un vice theo ma a quello può provvedere la primavera in caso di necessità. Per la punta confido che sarà il prossimo l'anno definitivo nel quale vedremo risolta la questione (io a oliviero voglio un bene dell'anima ma tra poco compie 37 anni, non si può più pretendere che si faccia 30/35 partite ad alta intensità). Il vero nodo che mi ha fatto storcere il naso sono le cessioni: Tonali a parte, del quale non ho più voglia di discutere, il resto delle operazioni non mi ha convinto moltissimo visto che le zavorre vere rischiano di tornare il prossimo anno. Per come siamo messi secondo me l'obiettivo minimo, in italia, è quello di arrivare in semifinale di coppa italia, centrare il terzo posto e rimanere incollati alla zona scudetto fino alla fine. Non dovessimo raggiungere la seconda stella per meriti altrui, tipo i partenopei lo scorso anno, me ne farei una ragione e considererei la stagione comunque positiva, arrivare invece come quest'anno al quarto posto risicato grazie alla juventus e veder sfumata la lotta per lo scudo praticamente a metà stagione per me sarebbe una bella delusione perché, parliamoci chiaro, Roma, Lazio e Atalanta hanno una rosa meno profonda e con molta meno qualità della nostra salvo pochi elementi, l'Inter la vedo ancora un passo avanti come il Napoli (ma ce la si può giocare tranquillamente) e la Juve con allegri non da mai l'impressione di poter dominare agevolmente le partite, secondo me rispetto ai bianconeri siamo leggermente superiori. In europa visto il girone dovessimo finire terzi non ci sarebbe nulla di male anche se sarebbe una discreta delusione. Dovesse succedere, al netto della sfiga nei sorteggi, spero almeno di riuscire ad arrivare in finale di europa league e magari di portarla a casa. Quindi ricapitolando, a mio parere gli obiettivi da centrare sono:
1) terzo posto in serie A con un distacco risicato dai primi due
2) semifinale di coppa italia
3) quarti di champions se ci dice bene nel girone oppure finale di europa league se ci dice male nel girone ma bene ai sorteggi di EL
Originariamente scritto da Pasta-fagioli

Quindi ricapitolando, a mio parere gli obiettivi da centrare sono:
1) terzo posto in serie A con un distacco risicato dai primi due
2) semifinale di coppa italia
3) quarti di champions se ci dice bene nel girone oppure finale di europa league se ci dice male nel girone ma bene ai sorteggi di EL


Per me obbiettivi minimi sono questi:
- se non passiamo girone Champions da ultimi -> Scudetto / 2o posto + vittoria Coppa Italia
- se non passiamo girone Champions da terzi -> 3o posto + vittoria Europa League
- se passiamo girone Champions -> 3o posto + semifinale Coppa Italia
Dieser Beitrag wurde zuletzt von belca_mj am 05.09.2023 um 19:52 Uhr bearbeitet
Io darei un 8.5 come voto del mercato, avessero piazzato anche magari saele origi e cdk definitivamente magari anche 9.

Hanno preso 3 che già si vede stan facendo la differenza e hanno alzato il livello, e li hanno azzeccati tutti e 3.
Han cambiato modulo e risolto un po' i dubbi lì davanti con il problema atavico della fascia destra.
Okafor a me sembra un bel colpo da quel poco che ha fatto vedere, da capire ancora il valore di musah, chuku e pellegrino che han giocato molto poco.

E' il primo mercato dopo anni di vacche magre e scommesse forzate (per gestione non per volontà) in cui si poteva dare un po' di più anche come stipendi e andare su nomi già noti, era importante non sbagliarlo.
Han preso tutti ragazzi giovani magari non giovanissimi, e da campionati/squadre abbastanza importanti, quindi già rodati e si vede.

La squadra è migliorata, gli innesti son mediamente giovani e quindi possono anche migliorare nel tempo. Sicuramente è ancora migliorabile, non s'é risolto tutto, in sintesi abbiamo un gruppo con più certezze e meno scommesse rispetto allo scorso anno, una rosa più robusta con dei cambi interessanti.
Per la cifra che s'é speso (contando tutto cartellini e stipendi) non so quanto si potesse fare meglio.

Un altro aspetto interessante é che per il primo anno finalmente nessun prestito tra i titolari (in realtà nell'intera rosa), quindi evitiamo di crescere giocatori ad altri, e possiamo guardare avanti senza i pagherò a fine stagione.
Intanto prime indiscrezioni sulla trattativa di rinnovo di Maignan.
Il Milan avrebbe abbozzato un'offerta di ingaggio sui 5M netti, mentre gli agenti del portiere avrebbero avanzato richieste da 8 - 10 M, in linea coi top del ruolo.

Posto che se abbiamo dato 6M a stagione a Donnarumma, a cui va aggiunto il milione dato al fratello, non dimentichiamocelo, la richiesta degli agenti di Maignan non è così scandalosa.
Io penso che a 7M lo firmerei, sarebbe caro, ma li varrebbe tutti. Aspetterei giusto la fine di questa stagione per verificare che non abbia un altro infortunio lungo, perché a quel punto sarebbe la terza stagione consecutiva con infortuni lunghi e potrebbe indicare una tendenza pericolosa che andrebbe valutata.
Richiesta SCANDALOSA, per il campionato italiano, considerando che NESSUNO in rosa percepisce attualmente più di 6 milioni netti (tranne eventuali bonus).

Ergo se le richieste non si allineano sui 5.5/6 (al pari di Leao) verrà ceduto nell'estate 2024.
Che coincide col momento migliore per farlo, considerando che la scadenza di contratto è 2026.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Originariamente scritto da Il_Fattore
Intanto prime indiscrezioni sulla trattativa di rinnovo di Maignan.
Il Milan avrebbe abbozzato un'offerta di ingaggio sui 5M netti, mentre gli agenti del portiere avrebbero avanzato richieste da 8 - 10 M, in linea coi top del ruolo.

Posto che se abbiamo dato 6M a stagione a Donnarumma, a cui va aggiunto il milione dato al fratello, non dimentichiamocelo, la richiesta degli agenti di Maignan non è così scandalosa.
Io penso che a 7M lo firmerei, sarebbe caro, ma li varrebbe tutti. Aspetterei giusto la fine di questa stagione per verificare che non abbia un altro infortunio lungo, perché a quel punto sarebbe la terza stagione consecutiva con infortuni lunghi e potrebbe indicare una tendenza pericolosa che andrebbe valutata.


Io prenderei con cautela tutto quello che esce sulla Gazzetta, ma anche altri giornali, durante le pause nazionali.

Comunque, per Maignan secondo me si potrebbe arrivare a 6 milioni massimo. Raddoppierebbe lo stipendio (2.8 attuali) e diventerebbe il più pagato della rosa. Oltre i 6 milioni diventano troppi per diversi motivi (oltre ai nostri soliti paletti): nel 2024 fa 29anni, bisogna ancora verificare se riesce a fare una stagione senza infortuni, è pur sempre un portiere.
Se non si riesce a chiudere la trattativa entro fine stagione io lo metterei sul mercato in estate avendo il contratto in scadenza nel 2026 si può monetizzare bene rispetto al 2025 a 1 anno dalla scadenza e 30anni compiuti (che spaventerebbero un po' le concorrenti per un'asta).
Speriamo che vada tutto bene perchè è molto importante per noi. Lo vedo come il più papabile di prossima fascia da capitano. Ma sappiamo che ormai purtroppo con la nuova proprietà sono tutti numeri e tutti rimpiazzabili, quindi penso che sia più probabile che vada al City o al Psg a cui manca un grande portiere che Ederson e Donnarumma hanno deluso e non sembrano adatti per Guaridola e Luis Enrique.
Originariamente scritto da belca_mj


Io prenderei con cautela tutto quello che esce sulla Gazzetta, ma anche altri giornali, durante le pause nazionali.

Comunque, per Maignan secondo me si potrebbe arrivare a 6 milioni massimo. Raddoppierebbe lo stipendio (2.8 attuali) e diventerebbe il più pagato della rosa. Oltre i 6 milioni diventano troppi per diversi motivi (oltre ai nostri soliti paletti): nel 2024 fa 29anni, bisogna ancora verificare se riesce a fare una stagione senza infortuni, è pur sempre un portiere.
Se non si riesce a chiudere la trattativa entro fine stagione io lo metterei sul mercato in estate avendo il contratto in scadenza nel 2026 si può monetizzare bene rispetto al 2025 a 1 anno dalla scadenza e 30anni compiuti (che spaventerebbero un po' le concorrenti per un'asta).
Speriamo che vada tutto bene perchè è molto importante per noi. Lo vedo come il più papabile di prossima fascia da capitano. Ma sappiamo che ormai purtroppo con la nuova proprietà sono tutti numeri e tutti rimpiazzabili, quindi penso che sia più probabile che vada al City o al Psg a cui manca un grande portiere che Ederson e Donnarumma hanno deluso e non sembrano adatti per Guaridola e Luis Enrique.


Sono d'accordo sul discorso dell'attendibilità delle notizie, soprattutto durante pausa nazionali. Ne ho approfittato come spunto di discussione, visto che sará una questione da affrontare sicuramente.

Da un lato hai probabilmente il miglior portiere in circolazione al momento. Dall'altro ci sono le esigenze di bilancio coi famosi paletti.
Uno degli spunti può essere che il candidato per diventare la cessione eccellente della prossima estate potrebbe anche essere proprio Maignan. In questo caso attenzione che un PSG che perde Mbappé potrebbe anche andare a pagare la clausola di Leao e ti ritroveresti in un solo colpo senza due big (magari presi entrambi dal PSG). Per carità sarebbe il sogno bagnato di ogni giocatore di FM avere tipo 250M da reinvestire sul mercato, però rischi veramente un terremoto dal punto di vista tecnico.

D'altrocanto iniziamo ad avere una solidità tale che ti potresti permettere anche di pagare un ingaggio alto al tuo portiere. Chiaramente vanno prese in considerazione tutte le discriminanti del caso come propensione agli infortuni, serenità della rosa, etc.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.