STAGIONE 2021/2022 - Calciomercato sessione invernale

20.09.2021 - 20:08 Uhr
Quote from Stefan0
Originariamente scritto da Escaflowne
Quote from Stefan0
Originariamente scritto da Escaflowne


quindi il 50% in più di quello che secondo la società valeva il giocatore che è un'enormità da questo punto di vista


Sì certamente un prezzo più alto del 50% può effettivamente sembrare una grande differenza. Però se tu un giocatore lo segui e identifichi in lui il profilo giusto poi devi anche essere disposto a fare un investimento (non stiamo parlando di investire 30/40 milioni, ma 15 - semplicemente cedere quel paracarro di Castillejo ti avrebbe permesso di rientrarci).
Vedremo come farà al Lione, finora cmq ha fatto molto bene in stagione con 7 gol e 5 assist in 21 presenze (1800 minuti).
Io continuo a dire che l'immobilità è segno che in estate si muoveranno molti giocatori, resto ottimista ma sono anche abbastanza dubbioso. Vedremo


Ma il profilo giusto dipende anche dal valore che tu gli dai, lo guardi giocare e pensi ok ha questi pregi e questi difetti punto ad investirci 10, evidentemente non è il giocatore perfetto ma un giocatore che a quella cifra può andare bene per altri giocatori si è speso 20 o 30 se per questi non si è voluto spendere 15 è perché si è valutato che non valessero più di quello (e non è che se le loro squadre chiedevano 15 ne valessero 50)
se me ne chiedono 15 ovviamente la trattativa non sta in piedi per differenza di vedute dove 15 come dicevo è il 50% in più

Alla fine non è questione di rientrarci o di averli ma di valutazione economica,
io non credo la trattativa sia stata direttamente "ti offro 10", "ne voglio 15", "ciao" penso che il milan abbia offerto meno di quello a cui voleva arrivare e si sia spinto fino a 10 che era il limite che si era posto inizialmente
Poi se la valutazione a posteriori fosse giusta o sbagliata lo diranno i posteri però per me non è che una differenza di 5 milioni sia per forza una cosa da superare se a tutti quelli a cui offro X mi chiedono X + 5 e dico si a tutti i (pochi) soldi finiscono anche prima



Il discorso che fai tu non fa una piega. E' giustissimo.

Aggiungo, è anche una questione di 1. Valutazione del giocatore e 2. Budget

1. La valutazione di un giocatore è sempre fittizia, nel senso che è sempre inflazionata tra chi acquista e chi vende. Non è come nel mercato delle auto dove hanno un prezzo stabilito. Ovviamente per il Brest il giocatore vale di più che per il Milan. Ci sta, il mercato è fatto così, e raramente il valore monetario è davvero indice del valore in campo.
Però si può fare un discorso su quali sono le valutazioni che fa il Milan e su chi e come decide di puntare.

Maignan 15 milioni (un colpaccio)
Bakayoko 15 milioni (li varrebbe davvero?)
Saelemakers, 8 milioni
Messias, tra gli 8 e i 10
Adli 10

I giocatori elencati sopra al momento avrebbe un prezzo consono, quindi non penso che Faivre fosse davvero così lontano come valore.
Poi come ho già scritto, non so se lui fosse l'uomo giusto, anzi.

2. Se tu non ti spingi oltre una certa soglia per questioni di budget va benissimo ed è un discorso coerente. Però poi bisogna chiedersi che tipo di ambizioni e aspettative ti poni, perchè un mercato da, per dire, 60 milioni, lo puoi fare con un top da 60, due bravi da 30 l'uno, o anche con 6 bravini da 10 l'uno.

Per chiudere il discorso, io sto notando come tanti giocatori seguiti dal Milan, finiscano per andare a squadre più o meno dello stesso livello per cifre non poi così superiori a quelle che trattavamo noi.
Alcuni fanno bene, altri non più di tanto.
In generale, non è una situazione che mi lascia particolarmente tranquillo, sopratutto in un periodo dove la squadra sta cambiando e dovrà cambiare moltissimo. Mi lascia dubbioso come ho già detto.
Originariamente scritto da Escaflowne
Quote from Stefan0
Originariamente scritto da Escaflowne
Quote from Stefan0
Originariamente scritto da Escaflowne


quindi il 50% in più di quello che secondo la società valeva il giocatore che è un'enormità da questo punto di vista


Sì certamente un prezzo più alto del 50% può effettivamente sembrare una grande differenza. Però se tu un giocatore lo segui e identifichi in lui il profilo giusto poi devi anche essere disposto a fare un investimento (non stiamo parlando di investire 30/40 milioni, ma 15 - semplicemente cedere quel paracarro di Castillejo ti avrebbe permesso di rientrarci).
Vedremo come farà al Lione, finora cmq ha fatto molto bene in stagione con 7 gol e 5 assist in 21 presenze (1800 minuti).
Io continuo a dire che l'immobilità è segno che in estate si muoveranno molti giocatori, resto ottimista ma sono anche abbastanza dubbioso. Vedremo


Ma il profilo giusto dipende anche dal valore che tu gli dai, lo guardi giocare e pensi ok ha questi pregi e questi difetti punto ad investirci 10, evidentemente non è il giocatore perfetto ma un giocatore che a quella cifra può andare bene per altri giocatori si è speso 20 o 30 se per questi non si è voluto spendere 15 è perché si è valutato che non valessero più di quello (e non è che se le loro squadre chiedevano 15 ne valessero 50)
se me ne chiedono 15 ovviamente la trattativa non sta in piedi per differenza di vedute dove 15 come dicevo è il 50% in più

Alla fine non è questione di rientrarci o di averli ma di valutazione economica,
io non credo la trattativa sia stata direttamente "ti offro 10", "ne voglio 15", "ciao" penso che il milan abbia offerto meno di quello a cui voleva arrivare e si sia spinto fino a 10 che era il limite che si era posto inizialmente
Poi se la valutazione a posteriori fosse giusta o sbagliata lo diranno i posteri però per me non è che una differenza di 5 milioni sia per forza una cosa da superare se a tutti quelli a cui offro X mi chiedono X + 5 e dico si a tutti i (pochi) soldi finiscono anche prima



Il discorso che fai tu non fa una piega. E' giustissimo.

Aggiungo, è anche una questione di 1. Valutazione del giocatore e 2. Budget

1. La valutazione di un giocatore è sempre fittizia, nel senso che è sempre inflazionata tra chi acquista e chi vende. Non è come nel mercato delle auto dove hanno un prezzo stabilito. Ovviamente per il Brest il giocatore vale di più che per il Milan. Ci sta, il mercato è fatto così, e raramente il valore monetario è davvero indice del valore in campo.
Però si può fare un discorso su quali sono le valutazioni che fa il Milan e su chi e come decide di puntare.

Maignan 15 milioni (un colpaccio)
Bakayoko 15 milioni (li varrebbe davvero?)
Saelemakers, 8 milioni
Messias, tra gli 8 e i 10
Adli 10

I giocatori elencati sopra al momento avrebbe un prezzo consono, quindi non penso che Faivre fosse davvero così lontano come valore.
Poi come ho già scritto, non so se lui fosse l'uomo giusto, anzi.

2. Se tu non ti spingi oltre una certa soglia per questioni di budget va benissimo ed è un discorso coerente. Però poi bisogna chiedersi che tipo di ambizioni e aspettative ti poni, perchè un mercato da, per dire, 60 milioni, lo puoi fare con un top da 60, due bravi da 30 l'uno, o anche con 6 bravini da 10 l'uno.

Per chiudere il discorso, io sto notando come tanti giocatori seguiti dal Milan, finiscano per andare a squadre più o meno dello stesso livello per cifre non poi così superiori a quelle che trattavamo noi.
Alcuni fanno bene, altri non più di tanto.
In generale, non è una situazione che mi lascia particolarmente tranquillo, sopratutto in un periodo dove la squadra sta cambiando e dovrà cambiare moltissimo. Mi lascia dubbioso come ho già detto.


Scusate se mi inserisco per dire la mia:
la sensazione è che la dirigenza ponderi bene ogni acquisto. Persino Messias che è di fatto una toppa conseguente a mancati accordi con altri giocatori, risponde a delle caratteristiche ben precise. Idem per Lazetic.

Un altro aspetto è che verosimilmente i budget sono molto ridotti all'osso o quantomeno il diktat è di spendere più possibile il giusto. Tomori è l'unica eccezione in merito, persino per Tonali si è tirato il più possibile sul prezzo, Maignan è stato un grande affare. Quindi se un giocatore come Faivre viene valutato 7-8M, si arriva a 10M, ma poi stop, non un euro di più. D'altronde abbiamo appena pagato un 2004 4+1M, una fucilata se ci pensate. Ma evidentemente era ancora entro la valutazione del potenziale del giocatore.
Rebic ha un problema alla caviglia e probabilmente si dovrà operare e stare fermo per un po' o tirare avanti fino a fine stagione senza però riuscire mai a essere al 100%

Rebic è stato una fondamentale risorsa in queste ultime stagioni soprattutto da questo periodo dell'anno in poi . Se togliamo anche lui in attacco la coperta diventa davvero corta. Tra l'altro molti qua, e sono concorde anche io, lo valutano la nostra migliore alternativa come prima punta Ora questo problema alla caviglia non penso proprio sia trapelato solo adesso, invece penso fosse cosa nota già durante la sessione di mercato. E se la società sapeva questo e data la penuria di cui soffriamo dalla trq in su, come ha potuto rimanere immobile sul mercato? Progettualità? Mancanza di occasioni? Fiducia nel gruppo attuale? La verità è ben altra per conto mio: la società ha da tempo deciso di chiudere i cordoni della borsa... potete dire che il Milan non partecipa ad aste su giocatori ed è disposta a pagare solo il prezzo corrispondente al valore che essa ha stabilito, ma la realtà che Ballo Tourè e Pellegri sono stati presi non perché il loro acquisto esaudiva tutti questi parametri, ma perché con quei 4 soldi giusto loro ti potevi permettere...

D'altronde non sarebbe la prima volta che la società ignora le esigenze della rosa. Pioli, dopo l'addio di Calha, dichiarò pubblicamente che si aspettava un suo sostituto. Quest'anno Pioli,, dopo l'infortunio di Kjaer, ha nuovamente dichiarato pubblicamente che si aspettava un sostituto del danese. Entrambe le richieste sono state bellamente ignorate.. insomma se il tuo allenatore che è Pioli, mica Mourinho, dichiara alla stampa esigenze legittime ci si aspetta che la società lo accontenti. Capisco il contenimento dei costi, il pareggio di bilancio, bla bla bla, ma se sapevi dei problemi di Rebic la società DOVEVA agire sul mercato. C'è pur sempre una non scontata qualificazione Champions da raggiungere


La società ha speso nei primi anni della proprietà (pero ricordiamoci anche con quale cifra sono entrati in possesso del Milan), ma l'andazzo delle ultime sessioni di mercato personalmente lo trovo preoccupante.
Originariamente scritto da FIDIZ
Rebic ha un problema alla caviglia e probabilmente si dovrà operare e stare fermo per un po' o tirare avanti fino a fine stagione senza però riuscire mai a essere al 100%

Rebic è stato una fondamentale risorsa in queste ultime stagioni soprattutto da questo periodo dell'anno in poi . Se togliamo anche lui in attacco la coperta diventa davvero corta. Tra l'altro molti qua, e sono concorde anche io, lo valutano la nostra migliore alternativa come prima punta Ora questo problema alla caviglia non penso proprio sia trapelato solo adesso, invece penso fosse cosa nota già durante la sessione di mercato. E se la società sapeva questo e data la penuria di cui soffriamo dalla trq in su, come ha potuto rimanere immobile sul mercato? Progettualità? Mancanza di occasioni? Fiducia nel gruppo attuale? La verità è ben altra per conto mio: la società ha da tempo deciso di chiudere i cordoni della borsa... potete dire che il Milan non partecipa ad aste su giocatori ed è disposta a pagare solo il prezzo corrispondente al valore che essa ha stabilito, ma la realtà che Ballo Tourè e Pellegri sono stati presi non perché il loro acquisto esaudiva tutti questi parametri, ma perché con quei 4 soldi giusto loro ti potevi permettere...

D'altronde non sarebbe la prima volta che la società ignora le esigenze della rosa. Pioli, dopo l'addio di Calha, dichiarò pubblicamente che si aspettava un suo sostituto. Quest'anno Pioli,, dopo l'infortunio di Kjaer, ha nuovamente dichiarato pubblicamente che si aspettava un sostituto del danese. Entrambe le richieste sono state bellamente ignorate.. insomma se il tuo allenatore che è Pioli, mica Mourinho, dichiara alla stampa esigenze legittime ci si aspetta che la società lo accontenti. Capisco il contenimento dei costi, il pareggio di bilancio, bla bla bla, ma se sapevi dei problemi di Rebic la società DOVEVA agire sul mercato. C'è pur sempre una non scontata qualificazione Champions da raggiungere


La società ha speso nei primi anni della proprietà (pero ricordiamoci anche con quale cifra sono entrati in possesso del Milan), ma l'andazzo delle ultime sessioni di mercato personalmente lo trovo preoccupante.


Capiremo e giudicheremo meglio varie cose in estate.
Nonostante la sfiducia generale, comunque, io non credo che Elliott abbia del tutto mollato. Se si investirà il bottino Champions ogni anno è già qualcosa. Certo non basta se poi si guardano le rivali ma la costanza nel tempo può fare la differenza se si azzeccano gli acquisti e si continua il percorso di crescita del collettivo.
Mentre se non si ha pazienza e si vogliono provare ad accelerare i tempi l’unica via è quella di imparare a vendere bene. Se Theo lo rinnovi e ti arriva un’offerta da 70/80 mln ora come ora non puoi rifiutare che terzini non devono perforza essere straripanti, di decenti ne trovi mentre gli attaccanti che segnano sono pochi e costano molto.

Su Rebic non credo che sia grave però mi pare anche palese che tutte queste ricadute siano dovute a una cattiva gestione di infortuni pregressi dai quali non è guarito del tutto. La società non è stata onesta nella comunicazione di questo. Comunque, se sano io lo vorrei tenere ancora che ha tanto da dare ma a questo punto penso che possa essere ceduto sia per fare una facile plusvalenza sia eventualmente in ottica potenziale cambio modulo estivo potrebbe essere più interessante avere Diaz da alternare a Leao più che Rebic. Con poi si spera un nuovo acquisto a destra che possa magari giocare su entrambe le fasce quando necessario.

Sulle richieste di Pioli non so bene che pensare. Vero che non è un buon segnale se lui dice cosa ha bisogno all’apertura del mercato e poi non viene accontentato, non va bene per lui che perde di autorevolezza e non va bene per la società che non è così coesa con l’allenatore come vuole far credere. Però c’è anche da dire che finché vivi il mercato in modo passivo e hai così tanti paletti ed ostacoli non è facile muoversi. In più mettici che Pioli alcuni giocatori non li schiera finché non è praticamente obbligato: se avesse provato più spesso Kalulu e Diaz l’anno scorso avrebbe ancora chiesto difensore centrale e trequartista? E loro sarebbero ad un livello di crescita maggiore rispetto all’attuale? Spero solo che non accada lo stesso con Lazetic.
Purtroppo, la chiusura del mercato senza alcun movimento - con la cessione di un prospetto come Kerkez in cambio di una piccola plusvalenza e l'ingaggio di Lazetic, invece di Scamacca o Vlahovic - dimostra che la società non ha intenzione di investire nulla. Il problema è che l'ingresso in Champions non è affatto scontato, per cui anche il tesoretto derivante dalla qualificazione in CL è presunto.
Dei 4 posti disponibili, uno è occupato dall'Inter, uno dal Napoli e in teoria uno da noi, mentre il quarto se lo dovrebbero giocare Juve e Atalanta.
Bene. La Juve ha fatto un salto di qualità decisivo, con Vlahovic e Zakaria (fortissimo), l'Atalanta di solito in primavera vola.
E se restiamo fuori?
Ibra e Giroud sono due vecchietti fragili, Kjaer è fuori, Kessie col passare delle settimane sarà sempre più defocalizzato, Rebic si deve operare.
Ci dovremo aggrappare a Tomori, Tonali, Theo, e accendere un cero alla Madonna che Leao o Messias si inventino qualcosa di clamoroso ogni partita.
Ma le preghiere non sono una strategia.
Sinceramente, visto l'andazzo, anche in estate credo non arriverà nessuno, se non giovanissimi e vecchie glorie.
Originariamente scritto da Gnaeus
Purtroppo, la chiusura del mercato senza alcun movimento - con la cessione di un prospetto come Kerkez in cambio di una piccola plusvalenza e l'ingaggio di Lazetic, invece di Scamacca o Vlahovic - dimostra che la società non ha intenzione di investire nulla. Il problema è che l'ingresso in Champions non è affatto scontato, per cui anche il tesoretto derivante dalla qualificazione in CL è presunto.
Dei 4 posti disponibili, uno è occupato dall'Inter, uno dal Napoli e in teoria uno da noi, mentre il quarto se lo dovrebbero giocare Juve e Atalanta.
Bene. La Juve ha fatto un salto di qualità decisivo, con Vlahovic e Zakaria (fortissimo), l'Atalanta di solito in primavera vola.
E se restiamo fuori?
Ibra e Giroud sono due vecchietti fragili, Kjaer è fuori, Kessie col passare delle settimane sarà sempre più defocalizzato, Rebic si deve operare.
Ci dovremo aggrappare a Tomori, Tonali, Theo, e accendere un cero alla Madonna che Leao o Messias si inventino qualcosa di clamoroso ogni partita.
Ma le preghiere non sono una strategia.
Sinceramente, visto l'andazzo, anche in estate credo non arriverà nessuno, se non giovanissimi e vecchie glorie.


Secondo me andremo su parametri zero dagli stipendi altissimi e giovani semisconosciuti gestiti da procuratori amici con cui smezzarsi i bonus. Magari qualche nome altisonante dal passato glorioso che non ha più niente da dire. D'altra parte siamo #apostocosì #supercompetitivi.

Aspè, dov'è che l'ho già vista sta cosa?

Che poi, non capisco perché il Napoli che ha gli stessi nostri punti e che come noi non ha fatto alcun investimento, invece debba per forza avere il posto assicurato.

Intanto, tifiamo Unique Sports Group: società che ha tra i propri clienti il buon Malick Thiaw, ma soprattutto Fabio Carvalho, classe 2002, promesso sposo del Liverpool che però non ha affondato né l'estate scorsa per problemi tecnici né a gennaio perché ha preso Luis Diaz. Il ragazzo ora al Fulham e in possesso del passaporto portoghese, oltre che inglese di cui ha la nazionalità, ha il contratto in scadenza a giugno e sembra essere un ottimo prospetto per la trequarti.

Sì, ok, la Unique Sports è l'agenzia di Ristic. Diciamo che ha da farsi perdonare un certo turco.
Ma se la prossima estate Maldini prendesse Scamacca e Frattesi dal Sassuolo per occupare le caselle libere lasciate da Ibra e Kessie? Possibilità secondo voi di intavolare una trattativa?
Originariamente scritto da Zeman21
Ma se la prossima estate Maldini prendesse Scamacca e Frattesi dal Sassuolo per occupare le caselle libere lasciate da Ibra e Kessie? Possibilità secondo voi di intavolare una trattativa?

L’avevano già posto altri questo quesito.
Comunque vada a fine stagione per me è no.
Scamacca chiedono minimo 40 milioni (per uno che ha cominciato a segnare un paio di mesi fa) e Frattesi scommetto almeno 20 e non è ne superiore in regia a Bennacer ne porta qualcosa che manca a Tonali come ad esempio farebbe Renato Sanches (che anche lui costa tanto).
Stimo un budget di 15-20 ml per la punta e 10-15 ml per prendere uno tra difensore centrale, centrocampista centrale o ala destra, in base a quello di cui avremo più bisogno, la valutazione sarà fatta a fine stagione.
Per gli altri due che non riusciamo della mini lista di prima si andrà con operazioni di fantasia (come Messias, Bakayoko, Kjaer sostituito da Kalulu, Calhanoglu sostituito da Adli, però l’anno successivo).
Quindi Scamacca assolutamente no, Frattesi improbabile.
Poi per le altre operazioni minori (terzino sx e dx) si andrà di elemosina, o al massimo si confermeranno quelli di quest’anno.

Spero solo che all’attaccante stiano già lavorando, che lì mi pare proprio impossibile rinviare ancora l’acquisto.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von hrestov am 06.02.2022 um 15:46 Uhr bearbeitet
Quote from Zeman21

Ma se la prossima estate Maldini prendesse Scamacca e Frattesi dal Sassuolo per occupare le caselle libere lasciate da Ibra e Kessie? Possibilità secondo voi di intavolare una trattativa?


Dubito, costano troppo e sembrano essere già stati promessi ad altre squadre.
Il Sassuolo poi sembra squadra ad uso esclusivo della Juve quindi più facile vadano lì che altrove in caso di aste.
Io poi su Scamacca non punterei ancora, mi sembra acerbo, noi abbiamo bisogno di una prima punta pronta subito che garantisca minimo 20 gol all'anno e diverse soluzioni di gioco. Lo so più facile a dirsi che farsi, sopratutto con un budget striminzito. Io perciò andrei più su un giocatore affermato ma magari meno altisonante che una giovane promessa.

Io resto dell'opinione che il budget per l'estate sarà simile a quello dell'estate scorsa, quindi non più di 30 milioni (Tomori e Tonali non li conto erano presti onerosi della stagione prima, conto solo gli acquisti nuovi).

Non sottovaluterei però l'ipotesi di una o più cessioni eccellenti, cosa a cui in pochi danno credito. Per me invece è facile che almeno uno dei gioielli in squadra vengano ceduti.
Così come non è poi così impossibile che il trio d'attacco l'anno prossimo non resti con Ibra e Giroud, sopratutto se Lazetic dovesse dimostrarsi già pronto.

Le priorità comunque sarebbe attaccante centrale e ala destra, tre situazioni dove al momento c'è poca chiarezza su rinnovi, addii, e conferme. E' troppo presto per pensare anche solo di ipotizzare una lista.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Escaflowne am 06.02.2022 um 15:54 Uhr bearbeitet
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.