Considerazioni sulla stagione 2019/2020

17.09.2019 - 17:00 Uhr
Topic per parlare della stagione 2019/2020.
Zeige Ergebnisse 1-10 von 15.
Io non sono così sicuro che si sia toccato il fondo. Martedì c è la lazio e domenica la juve. Le due squadre, insieme all inter, piu in forma del campionato.

adl per me ha provato con gattuso a tornare al 433. lo sponsorizzavano in tanti. tutte vedove di sarri. nessuno ha capito che quel ciclio è finito, che neanche sarri è piu lo stesso e gioca in maniera diversa. tutti hanno spinto per cacciare ancelotti che se n è andato in inghilterra a prendere quasi il triplo dello stipendio. Che grande affare che è stato fatto!

Comunque, per quanto negativo l ultimo periodo, carletto non avrebbe mai fatto questa misera figura. Mai! E magari con lui te la potevi giocare pure un pò in champions con il barca, il che non avrebbe fatto proprio schifo in questo periodo di magre soddisfazioni.

Con ieri sera si chiude definitivamente la speranza di andare in champions. oggi il quarto posto andrà ad una distanza siderale, ovvero 14 punti. Rimane la lotta per l europa league che è ancora a "solo" 7/8 punti e che vede squadre molto piu abbordabili. 14 punti ad atalanta e roma non li recuperi piu nemmeno se scoppia una bomba sul pulman che porta le loro squadre allo stadio. Tanto per capirci.

La bomba è invece scoppiata a napoli. io un idea me la sono fatta ma sto zitto. rimane il fatto che i giocatori del ciclio passato se ne devono andare. tutti praticamente. mertens, callejon e koulibaly. i primi due perchè sono vecchi e pretendono stipendi che non si meritano neanche lontanamente. koulibaly perchè, insieme a fabian, è la gallina dalle uova d oro. male che va, tra fabian e koulibaly, il napoli fa 150 miloni e con quello può ricostruirsi una squadra. Squadra che, secondo me, deve partire da un progetto tecnico nuovo, e ben preciso.

Faccio un nome e dico de zerbi. Si vede che la sua avventura in emilia è al termine, gioca bene, usa il 433 ed è da sempre uno dei giovani allenatori piu promettenti. In alternativa a lui ci sarebbero due soluzioni, una che è quella che, anche se per me impossibile, farebbe tornare il napoli ad alti livelli, ovvero Allegri. La seconda, invece, sarebbe il ripiego di de zerbi che tanto ripiego poi non è, ovvero maran.

L alternativa sarebbe la difesa a tre. In questo caso il maggiore indiziato sarebbe, secondo me, Juric. Le alternative, impossibili, sarebbero gasperini e inzaghi.
Io però escluderei questa alternativa.

il sostituto di koulibaly è già stato preso, rrhamani, e quello di fabian non serve. Serve quello di allan che è amrabat, per cui credo si chiuderà. A questo punto manca da prendere qualcuno davanti, per sostituire i partenti. Si è già fatta la voce di boga e berardi per 50 milioni. Il napoli sarebbe quindi fatto e senza neanche troppe grandi spese.
A questo punto io ripartirei da quanto detto. De zerbi con la cessione di mertens, callejon, koulibaly e fabian ruiz. Si incassano 150 milioni e ne escono, tra berardi, boga, amrabat, rrhamani, lobotka e demme, 110 circa.

Tanti saluti a gattuso e a questo napoli inguardabile. Rino non mi piaceva nemmeno al milan. ricordo che a qualche amico milanista dicevo "prima se ne va, meglio è per voi". Sbagliavo, è andata peggio. Non vedo però risultati in questo napoli. In troppi ne hanno parlato bene ma credo che parlassero di lui ma pensassero a sarri. Gattuso non è sarri. é a napoli da un mese e sta facendo fare figure da pagliaccio a tutti nell ambiente, lui compreso che, secondo me, ieri ha perso gran parte della sua credibilità.

Orami mi pare ovvio, come credo lo sia a tutti, che il problema non era ancelotti. Dopo un mese, con due settimane di pausa a natale, tu ancora sei al punto di prima. Anzi, sei messo molto peggio.
Martedì si va fuori dalla coppa e domenica si perde un altra gara in casa. Già oggi il napoli rischia il 14° posto, che è una roba che non si vedeva da vent anni. Mai successo nell era adl.
Qua non è un problema allenatore, qua il problema è un altro. qua c è qualcosa nello spogliatoio che non va. l ammutinamento non se l è fatto ancelotti da solo. qualcun altro doveva essere epurato e io lo ripeto dall inizio. quando questo succederà allora si potrà tornare ad essere squadra.

Dico una cosa che fino ad ora non ho detto mai: adl deve lasciare!
Sono sempre stato un suo sostenitore, non perchè "mi pagasse", come usano dire i suoi detrattori, o per chissà quale altro motivo. Il mio sostegno veniva dal fatto che aveva dimostrato fino ad oggi di essere un ottimo gestore. In questo anno gli è crollato tutto addosso e non ha saputo, nè prevederlo, nè gestirlo, nè reagire. Molto probabilmente lui ha anche una bella fetta di colpa nelle tensioni che si sono create nello spogliatoio. Si è dimostrato incapace di portare il napoli ad un livello superiore.
Che venda quindi a qualche fondo, o a qualche investitore, si prendano delle figure dirigenziali di livello e, magari, si rifaccia anche lo stadio di proprietà. Lui ha sempre il bari da far crescere. Può andare a fare i soldi con quello. ll napoli non è piu in grado di farlo crescere. è ora che vada.

Capiamoci, non lo dico con odio, o con disprezzo. La mia è un analisi lucida. Deve essere ringraziato per ciò che ha fatto, perchè è stato un miracolo, ma è tempo di salutarsi. Sperando di farlo bene. Da parte dei tifosi, di non metterci il solito odio, e da parte sua, di non fare come berlusconi che, per tirare su due "spicci" in piu, ha venduto a gente incapace.

L ultima nota ai tifosi, gli ultras. i miei complimenti vanno anche a loro. Non conosco la dinamica della loro protesta ma, conoscendo le tifoserie, sarà tutto un discorso autorefernziale, che nulla ha davvero a che fare con l amore per il napoli ma sarà tutto improntato su parole come "mentalità", "appartenenza", "tradizione" e tutte ste cazzate qua. Ho parecchi amici dentro questi ambienti e tutti mi hanno detto che il tifo, quello ultras, "niente ha a che fare con il calcio". Parole loro, non mie. Bene, credo di essermi spiegato.
Volevo fare i complimenti anche a loro per aver fatto mancare il sostegno al napoli proprio nel momento del bisogno. Non so quanto di loro c è nella contestazione e nella crisi che c è stata nello spogliatoio, nè se qualcosa di loro c è. Fatto sta che hanno tagliato il sostegno alla squadra e, peggio, hanno iniziato a contestarla sempre, al minimo errore. Questo ha portato ai risultati di oggi. dopo dieci gare in casa e dieci furoi, il napoli ha 11 punti in casa e 13 fuori. Qualsiasi formazione, qualsiasi, fa piu punti in casa. Squadre con grosse tifoserie come quelle napoletane sopratutto. Una squadra che fa 13 punti fuori, ne fa sui 16/17 almeno in casa. Oggi avremmo sui 30 punti.

A napoli sembra scoppiata la tempesta perfetta, in cui tutti stanno remando contro. Tutti, secondo me, lo fanno per i loro esclusivi interessi e se ne stanno fottendo del napoli. Tutti quasi ci godono nel banchettare sul cadavere di questa squadra. E questa non è appartenenza, non è amore. Questo è opportunismo.

•     •     •


https://www.youtube.com/watch?v=vk5Jg-mAeVY
Più o meno la vedo come @bonf89

è un ottimo giocatore, gattuso lo vuole perchè lui vuole le ali che spacchino il campo, piu che rientrino e tirino. secondo me lo ha preso per questo, per puntare il centro con milik che porta via i centrali.
da quello che ho capito gattuso vuole far casino nelle aree avversarie alla vecchia maniera.
Sul discorso difensivo mi pare uno che sa quello che fa. ha buona posizione e tanto basta nel napoli. dietro a lui ci giocheranno di lorenzo e hysaj, due che nel posizionarsi e difendere sanno il fatto loro.
voglio vedere se pure a di lorenzo gattuso chiederà così tanto di anticipare come lo fa con il terzino albanese. giusto per capire se è caratteristica del singolo o se è una volontà tattica.

fatto sta che per me politano oggi è il migliore delle ali "normali" italiane.
teoricamente insigne è il migliore, chiesa è il piu promettente, bernardeschi è quello che doveva ma non ha fatto il salto e berardi è quello che ha la potenzialità ma non ci è mai nemmeno arrivato. se non per brevissimi sprazzi.
detto questo, visto che insigne già c è, chiesa è inarrivabile, bernardeschi idem, il napoli ha puntato ad ottimizzare. per me politano è il migliore perchè, come diceva bonf, è il piu costante. da quella parte, dove ha sempre pascolato callejon, non c è mai stato bisogno di grande qualità quanto di dedizione. e credo politano la abbia e tanto basta. in piu, nota molto interessante per come gioca il napoli ora, è molto piu portato alle ripartenze, cosa che callejon sa fare meno bene.
lui è la classica ala operaia che fa brodo. è uno di quelli che nel pieno delle sue forze può toccarti i 40 milioni e troverai sempre qualcuno che ti spara la cazzata "ma sarà piu forte di insigne?", ma che quando hai i bassi non renderà mai meno da uno da venti. un callejon con diverse attitudini.

è un buon colpo? lo è! è eccezionale.

un giocatore così oggi lo paghi normalmente sui 30/35 milioni, perchè è un giocatore che vale 30, che prendi da una grande, che ha esperienza in serie a e sa stare al posto suo in uno spogliatoio con nomi ingombranti. in piu è uno serio che lavora sempre senza grilli per la testa. io penso che sia stato meglio per lui non arrivare mai alla roma, così come lo è stato per immobile. certe passioni alla volte logorano e non sono facili da vivere (vedere insigne).

la cifra spesa è eccezionale. bravo giuntoli e, lo dico apertamente, bravo anche marotta mettere una pezza e arrivare fino ai 23.5 bonus compresi. Quello si che è un ds, non paratici che ancora neanche emre can riesce a piazzare. gente seria. il napoli lo poteva pagare anche meno, tipo demme, ma ha trovato l osso duro.

Per me a prima di fine campionato ruba il posto a callejon.


Petagna.
ottimo attaccante, se lo prendono è un ottimo colpo e, fosse vero che arriva per una cifra di poco inferiore ai 20, sarebbe tanta tanta roba.
gattuso sta facendo fare a milik ciò che sa fare bene anche se, secondo me, ancelotti lo sfruttava meglio. detto questo, petagna è perfetto per il tipo di calcio che vuole fare gattuso. è giovane, non ha grosse ambizioni immediate e ha voglia di misurarsi in un contesto di grande livello. Per me è un gran colpo.

è il giocatore giusto perchè se tu vuoi giocare, perchè le hai, con le ali che ti puntano il centro e tirino, hai bisogno di uno che fa sponda, fa spazio e porti via l uomo. petagna è bravissimo in questo. in piu la giovane età ti assicurano il ritorno assicurato sull investimento che, lasciatemelo dire, è ridicolo se confermato alle cifre che si leggono. anche qua, bravo giuntoli.
io lo annoveravo tra i pochi italiani veramente in grado di poter andare all europeo insieme a immobile e belotti. il primo è inarrivabile, il secondo non è così migliore di questo qui. faccio comunque presente che lo scorso anno fece una ventina di gol in un contesto che funzionava. quest anno, tra molti problemi, è comunque fermo a 8.
Dunque, per me, è pagato poco.

Concludo dicendo che secondo me lozano verrà spostato a sinistra, a fare il vice insigne. per come intende quel ruolo gattuso il messicano è li che può fare bene. e credo pure che lo farà.
lozano li a sinistra, con un attaccante davanti che apre gli spazi, può giocare un pò come fa salah a destra con kloop. le caratteristiche piu o meno sono quelle. ma questa è una mia idea, molto ma molto prematura.

dunque, politano a destra con/a posto di callejon. lozano a sinistra insieme a insigne, milik davanti insieme a petagna. Tanti saluti a mertens e a callejon.
io penso che se a fine stagione non arrivi una buona offerta per fabian ruiz, questo verrà sposato ala destra, come lo faceva giocare ancelotti.

il napoli gioca sempre in anticipo. di solito sulle vendite. in questa sessione di mercato lo sta facendo anche sugli acquisti.

io non ho capito come fa ma giuntoli è un fenomeno vero. gattuso dovrà baciargli la terra su cui cammina. con 12 milioni gli ha pescato il giocatore ideale e motivato, dalla bundesliga. ora gli sta prendendo tutta una serie di ottimi giocatori da affiancare ai titolarissimi.

Mi pare chiaro che se arriva koubulla kuolibaly parta. rrhamani è la fotocopia giovane di maksimovic. quindi, o se ne va il serbo, oppure se ne va luperto e il napoli tiene 4 centrali di livello: koulibaly (koumbulla), manolas, rrhamani, maksimovic (luperto o un altro).
per i terzini la mia impressione è che resti hysaj e parta malcuit, che non è adatto al gioco di gattuso. a sinistra vediamo che succede. forse arriva rodriguez in saldo (si parla di 1+5/6, e anche qui ottimo colpo) oppure si prende qualcun altro. per ghoulam quindi sono finite le speranze.

dunque, mertens e callejon partenti sicuri. kolibaly probabilissimo. fabian e allan 50%-50%. credo ne parta uno solo dei due. molto dipenderà dalle contingenze. lo spagnolo ha un lungo contratto e il brasiliano ha già il rinnovo pronto.

L ho allungata ma ho fatto il quadro.

•     •     •


https://www.youtube.com/watch?v=vk5Jg-mAeVY
Originariamente scritto da LR_21
ieri ho avuto una soffiata...da fonti certe...che ovviamente non posso citare

purtroppo, nonostante qualcuno sostenesse il contrario, l'addio di ancelotti è stato opera di insigne che ha litigato col figlio davide...

e kk è gia venduto...

non posso dire altro zwinker


Qui si discute di calcio, in maniera civile, con un approccio maturo. Poi si può pure essere in disaccordo, sarebbe innaturale il contrario, ma in questa sezione, visto che a differenza di quella dei VdM si parla in pochi e quindi ci può essere più controllo e comunicabilità, non voglio casini.
Le frecciatine solo per flammare non sono ammesse.

Così, giusto per avvertire che se continui con un approccio non in linea con questa sezione, "non posso dire altro" potrebbe diventare la profezia di una Cassandra invece di una battutina.
Originariamente scritto da Juve__1986
Originariamente scritto da Adiluk99

Originariamente scritto da Juve__1986

Si le ha date lui, ma perché tanto ormai lo avevano messo alla porta, e da uomo vero ha rinunciato TOTALMENTE ai soldi del suo contratto, ben 5 milioni netti circa, a patto che venissero pagate le 24 mensilità ai suoi collaboratori: un gesto quasi più unico che raro, non si può non ammirare.

In effetti per voi sarà una finale sentita, immagino se noi fossimo arrivati contro il traditore Conte, a cui sportivamente auguro di perderle tutte haha Cool e capisco come vi sentite, ed è giusto e bello così.

Ieri comunque per me migliore Ospina che nonostante la papera ha lanciato Insigne per l'assist a Mertens e salvato la porta almeno un paio di volte, i due attaccanti anche forse per il fisico piccolo e leggero sembravano più in forma di altri, Maksimovic per me il migliore in difesa. Demme non sarà appariscente ma quanto lavoro sporco anche ieri.

Milik mi sembra decisamente fuori forma, c'è da sperare che non abbia già la testa altrove, male anche Allan secondo me lontanissimo dai suoi standard e Hysaj che ha fatto fatica contro gli esterni interisti.

Concordo con quello che scrivete, viste le due semi se giocano così il Napoli sembra messo decisamente meglio, ma ovviamente la Juve resta una squadra fortissima e in una partita secca può accadere di tutto. Tatticamente potremmo soffrire la rapidità degli attaccanti napoletani, dall'altra parte se Hysaj ha fatto questa fatica con Candreva/Moses con Douglas rischia di non vedergli nemmeno la targa.


Ecco mi ha anticipato la risposta su Gattuso. .

Sul resto oggi sono buono e promuovo tutti. . arrivare in finale anche se di coppa italia non mi fa vedere altro,no fidati non puoi capire poichè per voi è tutto nella norma. . ogni anno vincere e lottare per qualcosa e non provo assolutamente invidia ma tutt altro mentre per noi già sono passati 30 anni dagli scudetti e coppa uefa vs lo Stoccarda di Gaudino grinsgrins e 6 anni dalla finale di coppa italia vs la Fiorentina. .

Ps cmq se fossi in voi non rischierei Ronaldo,Dybala e D.Costa e me li terrei per altri match grinsgrinsgrins


Beh.. è pur sempre una finale Cool io non farei calcoli, è vero che il campionato resta prioritario ma ci giochiamo un trofeo contro quella che è stata meritatamente la nostra principale avversaria nell'ultimo decennio, quindi io mi giocherei le migliori risorse disponibili.
Avere 5 cambi aiuta, e come scrivevo tempo fa aiuta soprattutto le rose lunghe ( Juve ma anche Napoli, tipo una Lazio avrebbe un vantaggio minore, anzi Inzaghi potendo scegliere 3 o 5 cambi vs Juve vorrebbe giocare sicuramente con 3 o meglio ancora con 1 solo haha Lachend ) dovrà essere bravo il mister a preparare il match: ecco uno come Douglas per esempio se devo toglierlo al 60esimo preferisco metterlo al 60esimo per giocare l'ultima mezz'ora dove coi dif stanchi può fare malissimo.

Tra l'altro davanti sembra quasi sicuro il forfait di Higuain, non so nemmeno se sia un bene o un male visto che anche ad esserci sarebbe stato in condizioni molto scarse, però così siamo davvero contati ( se Milik è quello di ieri comunque il Napoli non sta troppo meglio ).


Vabbè almeno Milik lo vede.. ieri ha messo younes e non Lozano.. povero messicano.. spero sia solo per un discorso di coperture.

Credo che Sarri giochi con Dybala Ronaldo e Douglas dall’inizio e Cuadrado terzino.. e sarebbe anche quello che ci mette più in difficoltà.. perché Cuadrado ha il passo per star dietro a Insigne.. e poi, passami la battuta, la batteria di simulatori al completo è sempre un’arma in più..
Originariamente scritto da Adiluk99
Ragazzi dopo 3 mesi di inattività era davvero difficile pretendere di più,quello che conta più di tutto è che siamo in finale!!!!

Finalmente dopo 6 anni ritorneremo a giocarci un trofeo,e forse un altro l'anno prossimo,questo è quello che vorrei sempre da tifoso,lo spettacolo/dominio della partita lo lascio volentieri ad altri a me piace vincere anche con il 30% di possesso palla e 1 tiro in porta,i bocciati e i promossi per questa partita li metterei da parte e umanamente sono molto felice per Gattuso,non so se ve ne rendete conto ma il club con il quale ha dato tutta la sua vita o la maggior parte lo ha scaricato preferendo altri,legittimo dal punto di vista professionale ma se poi i risultati danno ragione all'Uomo Gattuso beh la felicità è doppia. . Ora mi godo questi 3 giorni di attesa come un bambino che aspetta la mattina di Natale e poi sarà quel che sarà,per me in una stagione particolare riuscire anche a centrare la finale di coppa Italia battendo Lazio ed Inter già è tanta roba. . starkstark


@Adiluk99 Bello questo spirito combattivo, mi piace molto ... ma aspettiamo prima di esultare, ancora nulla è stato fatto. Bisogna stare belli concentrati, mercoledì voglio vedere la squadra girare a mille (per quanto possibile), per dare una soddisfazione ai tifosi che aspettano questo riconoscimento da quasi 6 anni, senza lasciare nulla all'avversario. Poi, che vinca il migliore ...

Ieri Inter partita sparatissima, il gol dopo 3 minuti ha dato fiducia, dopo un buon primo tempo giocato su alti ritmi è calato, Napoli invece costante, compatto, emerso a poco a poco nel corso della partita, trovato il gol del pareggio e poi margine minimo di rischio nel finale.

Ospina, finalmente. È arrivato il suo momento, ieri. Io lo dicevo sempre, sto portiere mi piace un casino. Penso anche più di Meret, che nelle ultime partite che ha giocato è stato una mezza delusione. Io vorrei tenermelo fino a fine carriera Ospina. Ieri si è vista la sua maturità, esperienza, riflessi, condizione psicofisica eccellente, istinto.

Sul gol subito ha avuto una mezza responsabilità, però Lukaku gli si è piazzato davanti a paracarro e aveva la visuale coperta, e Di Lorenzo l'ha svirgolata male proprio. Ha fatto quel poco che ha potuto, e poi la reattività al secondo minuto ... è quella che è, si è ancora "freddi" e bisogna pian piano carburare. Ma si è vendicato altro che alla grande ... alla grandissima, prima con una serie impressionante di interventi, poi con quel lancio che ha dato il la al gol di Mertens. Una visione di gioco che ci ricorda il miglior Iniesta.

Veramente tanta roba sto portiere, sottovalutatissimo. A me piaceva un sacco Reina e pensavo che nessun portiere a Napoli potesse avvicinarsi o solamente sfiorare quel livello, poi però l'ho rivalutato per come si è salutato con la società ed è andato a fare le visite col Milan. Ospina per esperienza e carisma può essere anche un ottimo uomo-spogliatoio, tralaltro.

Ora concentrazione, eh.

•     •     •

Chi vince festeggia, chi perde spiega.
Originariamente scritto da Adiluk99
Originariamente scritto da LR_21

Originariamente scritto da Angiolo007

Ahah @LR_21 sono (con molto beneficio d'inventario) giovane, purtroppo non ho avuto la fortuna di vedere il D10S, immagino sia stata un'esperienza altro che irripetibile, molto, molto di più.

Mi sono avvicinato al Napoli nell'era AdL, quindi per ora ho avuto la possibilità (che reputo una grandissima fortuna) di vedere il Napoli giocare ben 5 finali (stasera compreso), 3 trofei alzati, uno mancato per un arbitraggio un po' pessimo, vero. Ma la reputo un'occasione quasi irripetibile quella di stasera, visto che da secoli non la pigliamo neanche lontanamente.


Direi molto giovane smile

Io sono dell'83 e ricordo appena appena Napoli Lazio 1-0 che si vinse lo scudetto (e non so perchè la diedero su rai 3 quella partita...bei tempi..)

Però mi sono goduto al meglio zola careca fonseca...ma di trofei però come te , ho dovuto aspettare ADL sad

Speriamo bene per stasera....forza napoli!


Fonseca ne fece 5 a Valencia,una serata che non dimenticherò mai anche se uscimmo il turno dopo col Psg di un giovanissimo Weah . . ps allenatore di quel Napoli Sir Ranieri e del Valencia Hiddink . . gli ultimi lampi di quel Napoli prima di un periodo buio durato troppo e grazie ad Adl abbiamo rivisto la luce e dei trofei. .

Torneremo anche a rivincere lo scudetto,poi se arriverà la Champions ok posso anche aspettare un altro po per la serie A . . grinsgrinsgrins

Ps : Chi si ricorda del grande Fredy Rincon? starkstark


Mi sa che il record di Fonseca è ancora imbattuto ma non ho controllato...
Freddy rincon protagonista assoluto di un memorabile Napoli Lazio 3-2... Forse l'unica o una delle poche partite dove dimostrò le qualità purtroppo mai ammirate in stagione...
Anche se sono stati anni bui, ricordo con piacere Turrini che quasi a ogni partita faceva un tunnel (se non ricordo male anche a Maldini...)
Ricordo il Napoli di Simoni, con Cruz Ayala boghossian Pecchia beto e super pino Batman taglialatela ... Che beffa quella finale di Coppa Italia col Vicenza(x tornare in argomento...)
Si potrebbe parlare x giorni degli anni post Maradona pre Adl... Il romanticismo non muore mai

•     •     •

Talent scout per passione
starkstarkstark

Olè! E questo trofeo è nostro!

Innanzitutto le mie congratulazioni alla squadra. Non do giudizi sulla partita, ora come ora, potrebbero essere poco obiettivi e condizionati dalla vittoria, la più importante del Napoli negli ultimi 6 anni.

Ora, dirò quel che penso, senza retorica alcuna.

È il trofeo, innanzitutto, di Gattuso. Per i giorni difficili che ha vissuto, per tutto il lavoro che, nonostante la situazione difficile in cui si è trovato, ha continuato a svolgere con impegno e dedizione. Fino allo stop del campionato non ero poi così convinto del suo operato, lo ammetto, ora invece ha convinto sotto tutti i punti di vista e, prima ancora che come allenatore, come personalità: ha ricompattato una squadra che fino a gennaio sembrava a notte fonda; e, pur senza brillare a livello di gioco, sta ottenendo risultati.

È il trofeo del Napoli e di Napoli, una squadra che è l’espressione di tutta una città, che, seppur con gli “alti e bassi” tipici delle piazze più infervorate, è sempre stata incollata ai propri beniamini e che, ieri, ha ottenuto la più che giusta ricompensa. Per il lavoro della squadra e, cosa che va di pari passo, per il calore della piazza.

È il trofeo suo, proprio suo, meritatissimo, di lui: Aurelio De Laurentiis. Per anni bistrattato, accusato a destra e a manca, cui sono state sparate offese e insulti dai suoi stessi tifosi. Questa coppa è il riconoscimento materiale del suo lavoro, dell’impegno (silenzioso) di tutti questi 16 anni di presidenza, impegno silenzioso mascherato (e a volte anche offuscato) da una personalità molto fuori dagli schemi, “fin troppo indipendente”, ha detto qualche giorno fa Vincenzo De Luca. Si è vendicato di tutto questo, ieri sera, dimostrando che il lavoro onesto paga e ottiene risultati, seppur nel lungo termine. Sempre avulso dalla mentalità del “tutto e subito”, ha compiuto un percorso graduale, senza fretta. Ed è così che, ad oggi, può riporre nella sua trophy cabinet il 4^ trofeo.

Ah, e ... sempre a proposito di AdL. Un tenero e affettuoso ricordo a tutti quelli che sono passati da Napoli, hanno lasciato un segno indelebile nella memoria dei tifosi e poi se ne sono scappati via, spesso anche in squadre rivali, per il “desiderio di vincere qualcosa”, “perché AdL li ha portati a fare questa scelta”. Si dice il peccato e non il peccatore, chi mi sta leggendo avrà forse già compreso. Bravissimi, avete ottenuto quel che vi spettava.

Ed è forse simbolico il rinnovo di Mertens arrivato proprio in giornata. Lui non ha lasciato Napoli perché voleva vincere qualcosa. Lui è rimasto, a differenza di altri, si è legato a questo club per altri 2 anni, sapeva che avrebbe vinto qualcosa qui. Puntualmente, ieri ha vinto anche lui. E un ringraziamento a tutti i giocatori che hanno scelto il progetto Napoli.

Ora però restiamo con i piedi per terra, la stagione non è certo finita ieri, siamo certi dell’Europa League ma, attenzione, c’è ancora un piazzamento Champions che è dovere provare a raggiungere, c’è un ritorno di Champions da giocare a Barcellona e, cosa non di poco conto, una finale di Supercoppa. Facciamoci l’abitudine a queste partite con un’elevata posta in palio, fa sempre bene. Quello che non voglio vedere è l’appagamento mentale: voglio vedere una squadra unita, compatta e combattiva. Non mi preoccupo più di tanto, comunque. Già in zona mista Gattuso ha detto che “la squadra deve continuare a rigare dritto” e che continuerà ad esigere “la stessa mole di lavoro, di appartenenza e di rispetto mostrata fino ad ora. E chi non assurge a questi compiti resta fuori”.

Ancora complimenti all’intera società, che si può (e può farci) godere momenti come questo, ad maiora semper.

•     •     •

Chi vince festeggia, chi perde spiega.
Bravi ragazzi, smaltita la delusione vi faccio i complimenti, partita non bella ma dove tutto sommato il Napoli ha avuto chance più nitide e secondo me meritava di alzarla.
Bravo Gattuso a preparare bene il match, sicuramente per come è stato trattato dal suo ex club al quale ha dedicato tutta la carriera rincorrendo e mordendo i polpacci a gente con 10 volte il suo, modesto, talento, e dove da allenatore aveva comunque fatto molto meglio di tutti gli altri grandi maestri passati di li ( credo che per media punti fosse dietro solo a Juve e Napoli con una squadra di scappati di casa ) e per quello che ha passato recentemente si meritava di stringere il trofeo più di tutti.
Per la juve e soprattutto per Sarri questa è proprio una botta che fa male, contro il nemico ADL, contro la principale rivale dell'ultimo decennio, nella peggior stagione degli ultimi 7-8 anni questo trofeo cambia totalmente il valore della stagione. Sarri che francamente non mi sembra sia riuscito a portarci nulla per adesso in questa stagione, capisco che ci vuole tempo a memorizzare i suoi schemi ma il calcio sarriano non si è mai visto ( e con gente come Ronaldo Dybala Costa non sarà nemmeno facile proporlo.. )

Per pura curiosità vorrei chiedervi se sapete quanto sposta economicamente questa finale vinta? perché si parla sempre di Champions e Europa league con guadagni in base a ottavi-quarti-semi-finale ma immagino che anche la Coppa Italia dia qualche entrata economica? proprio per curiosità.
Concordo con @LR_21: trovare uno juventino obiettivo è difficile, molto difficile. Lo dico e lo ridico, @Juve__1986 è una più che eccezione nella totalità del popolo bianconero. Pensa un po' che lo stesso Sarri ha detto che il Napoli "ha giusto battuto meglio i rigori". Un mio amico juventino dopo la sconfitta col Lione ha detto che la Juve era stata sfortunatissima e il Lione aveva vinto con un mezzo golletto. Vabé.

@Adiluk99 mi ha dato uno spunto che prima non avevo colto: la premiazione. Che ha dimostrato quanto pacifici siano i rapporti tra DeLa e Agnelli. E che, a livello dirigenziale, non c'è alcun odio o invidia. Ricordo lo stesso AdL qualche mese fa in un'intervista, ha detto na cosa tipo "Io ho la mia strada per raggiungere il successo, quella di Agnelli è molto diversa, però lo stimo come uomo, come manager" e cose di questo genere. E fa dispiacere vedere ancora insulti e cori offensivi di tifosi, da entrambe le parti, quando di attrito tra le due società, e intendo proprio le società, non ce n'è affatto. Rivalità sì, odio proprio no.

Faccio ora un po' d'analisi.

Ieri la Juve alla fin fine, comunque, male non ha giocato. Se avesse giocato male, avrebbe perso 2-0, 3-0, insomma: non si sarebbe andati ai rigori. Però c'è da dire che ha avuto meno compattezza e meno lucidità del Napoli, che infatti è partito a strappo ma è emerso poco a poco, con la punizione di Insigne e un'occasione prelibatissima a fine primo tempo. Nel secondo tempo ho visto qualche tiro da fuori da parte della Juve, non riusciva a conquistare fazzoletti di terra sulle zone offensive, però con Dybala e Bonucci ha provato un poco a sfondare. Ma il Napoli ha resistito ed è cresciuto sul finale, il tiro da centroarea di Milik, il salvataggio di Buffon su Maksimovic e poi l'errore clamorosissimo di Elmas da matita rossa, che ha sparato alla cecata ... menomale che ai rigori abbiamo prevalso, sennò Elmas se lo sognava la notte per mesi.

Mi collego a quanto detto da @LR_21: quest'anno la strategia bianconera si è un po' ingolfata. Anni di gestioni perfette e senza sbavatura, cui seguono, diciamo anche fisiologicamente, fasi di assestamento. Squadra ancora in fase di rodaggio? Calcoli sbagliati della dirigenza? E chi lo sa. Anche se già dai due anni scorsi si avvertivano dei presagi non favorevoli, insomma, uno Scudetto vinto al fotofinish dopo estreme sofferenze, proprio contro Sarri; l'anno dopo il colpo dell'uscita ai QF dalla Champions, poi il 3-0 preso dall'Atalanta in CI, diciamo che pure l'anno scorso solo il campionato andò liscio per la Juventus. Si è trovata a fare gli stessi risultati di prima (per carità, uno Scudetto è pur sempre uno Scudetto), con un ingaggio in più sul groppone (e che ingaggio), che proprio non mi sembra si ripaghi da solo. La Juventus ha sacrificato un progetto tecnico pur di arrivare a un solo giocatore. Ma tutto intorno deve quadrare, sennò l'investimento non viene ripagato. Il centrocampo ieri ha fatto una fatica tremenda. Non che quello del Napoli era messo meglio, ma stiamo parlando di un intero reparto della squadra che domina da 8 anni (pur con interpreti diversi) che è messo un po' male. Da quando si è sfaldato il "centrocampo di Berlino".

Io ho sempre pensato, dal primo momento, che Sarri avesse troppa poca esperienza per una panchina come quella della Juventus. A livello mediatico, prima ancora che nel mondo del calcio in generale, dove più di qualche soddisfazione se l'è tolta, ma senza ottenere materialmente quasi nulla. Il Napoli, per esempio, ha vinto più trofei in mezza stagione con Gattuso che non in tre anni con Sarri, dove ha espresso un calcio più brillante. Non migliore, si badi bene, ho detto più brillante. Personalmente non ho compreso quando Paratici ha detto "Sarri è stato preso per fare il salto di qualità e per provare a vincere la Champions". Allegri aveva carisma ed esperienza internazionale, seppur condito con una qualità del gioco che a me non piaceva; Sarri solo il bel gioco, uno scudetto sfiorato, un EL vinta grazie a un tabellone di bassissima qualità (lo Slavia Praga ai quarti? ha rischiato pure di perderla in casa) e poco altro nel suo CV. Personalmente è una mossa che non mi spiego. Io, vabé forse ero troppo passionale, ho pensato "ma con tutti sti diavolo di allenatori in circolazione per fare il salto di qualità si sceglie Sarri che non ha mai vinto na cippa proprio per fare un dispetto al Napoli!". Poi, che ne so, magari ribalterà il risultato col Lione e vincerà la Champions, ma per ora ha combinato poco. Nulla, però, per dire che la stagione della Juve è già compromessa. In campionato l'unica alternativa, finora credibile, è stata la Lazio, ma dubito manterrà lo stesso ritmo già alla ripresa.

•     •     •

Chi vince festeggia, chi perde spiega.

Dieser Beitrag wurde zuletzt von Angiolo007 am 18.06.2020 um 15:06 Uhr bearbeitet
Originariamente scritto da Adiluk99
Originariamente scritto da Angiolo007

. . .


Cosa aggiungere alla tua analisi perfetta. . Ah ecco . .

Ricambieremo i complimenti degli utenti sportivi tifosi della Juventus,spero di non doverlo fare in una finale da sogno di Champions League a Lisbona. . . grinsgrinsgrins

Vabbè tornando sulla terra e per collegarmi al discorso di @Juve__1986 e nell'eventualità di una stagione negativa per Sarri,beh in quel caso in un club/azienda come la Juventus credo che si aprirebbero delle porte e si accompagnerebbe all'uscita sempre in stile Juventus almeno 2 persone . . Sarri e Paratici

Vero che non è la squadra di Sarri ma anche quella di Allegri non era la sua eppure ha studiato le caratteristiche dei calciatori e ha vinto tutto anche in modo che alcuni non apprezzano ma alla fine nell'albo d'oro la Juve di Allegri è lì . . Sarri se vuole restare alla Juve deve adattare caratteristiche e moduli ai calciatori. . Allegri se non sbaglio ha cambiato diversi moduli anche nelle stesse annate e nelle partite. . se sbaglio @Juve__1986 correggi pure. .


@Adiluk99 troppo buono. La perfezione non esiste!

Oggi è uscito un articolo su ES che dice cosa non va nella Juventus. La “maledizione delle finali”, poi sul banco degli imputati oltre Sarri (che non ha trovato la quadra con gli interpreti, il gioco risulta privo di variazioni e adattamenti) c’è anche il mercato e, in modo particolare, lo scambio “incriminato” sarebbe quello Cancelo-Danilo. Penso che nel breve non ci saranno rivoluzioni per la Juve: pure Allegri era in bilico già due anni fa, poi è stato riconfermato. A differenza di Sarri (e questo ritengo fosse una delle poche caratteristiche che mi convincevano del gioco di Allegri), Max sapeva variare tanto a gara in corso, e nell’approccio tattico alle partite importanti non falliva quasi mai. Andare a vincere 3-1 al Bernabeu (con un parziale anche di 3-0) non era semplice, seppur il RM avesse 3 gol di vantaggio e giocava più distesa. Ribaltare un 2-0 preso a Madrid era più che difficile, in quella partita Allegri veramente è stato divino nell’azzeccare cambi, tattiche e interpreti: Emre Can vertice basso, Spinazzola e Bernardeschi sulla catena di destra erano inarrestabili ... questo aveva di buono: variava moduli e tattiche e quando la partita girava dal verso giusto non lasciava nulla all’avversario. Poi però c’erano altre lacune a livello di gioco (CC soprattutto) e lì non ha colmato manco il mercato.

Sarri no, il suo gioco sarà (era ?) pure brillante, offensivamente uno spettacolo, a me ha lasciato sempre con l’amaro in bocca che dopo i 91 punti abbia mollato tutto. Il rischio era l’eccessiva prevedibilità. In estrema sintesi: se il meccanismo andava, la squadra vinceva. Se gli avversari ti prendevano le misure era finita lì. Ed era un gioco troppo dipendente dai singoli interpreti: ecco perché non è riuscito a riproporlo alla Juve. Ha usato sempre gli stessi undici perché solo con quelli poteva proporre il copione. Se iniziava a mettere rimpiazzi gli saltava tutto.

Chioso giusto un attimo. Non me ne vogliano i tifosi e gli estimatori (io potrei benissimo essere uno di quelli) di Paulo Dybala. Non è il nuovo Messi, voglio dirlo fin da subito. Chiariamoci, va per i 26/27. È un attaccante forte, talentuoso, ma non un fuoriclasse assoluto né un prossimo pallone d’oro. Dopo la partita con l’Atletico di quest’anno tutti i giornali a parlare del nuovo Messi, del nuovo Maradona. No, calma. Errore dal dischetto nella Supercoppa col Milan. Il ragazzo si farà, vuole tempo. Espulso col Real Madrid. Si farà, vuole tempo. Pessima stagione l’anno scorso. Non è nel suo ruolo, si deve adattare, vuole tempo. Ieri errore dal dischetto, di nuovo. Veramente, ragazzo fortissimo, talentuoso, che pure vorrei al Napoli se solo l’ingaggio non fosse faraonico. Però la sua carriera non ha più lo stesso potenziale del ragazzo che a 22 anni faceva faville.

•     •     •

Chi vince festeggia, chi perde spiega.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.