Daten

AC Mailand   Newcastle United
Stefano Pioli S. Pioli Trainer E. Howe Eddie Howe
533,45 Mio. € Gesamtmarktwert 637,70 Mio. €
26,6 ø-Alter 27,5
Rafael Leão R. Leão Wertvollster Spieler B. Guimarães Bruno Guimarães

Gesamtbilanz: UEFA Champions League

Weitersagen

Champions League: AC Milan - Newcastle United

17.09.2023 - 18:14 Uhr
Originariamente scritto da TNGNTN
Più che il centrocampo direi che in questo momento, e ieri è emerso in modo palese, il problema è la regia. Krunic ieri è stato di una lentezza disarmante, ogni volta che aveva il pallone tra i piedi ha fatto almeno due o tre tocchi in più, son tutti tempi di gioco persi che permettono all'avversario di riposizionarsi e chiudersi.

L'idea e il passaggio spesso li ha anche, ma non il tempo, e purtroppo questo e veramente un problema, ci fa perdere tante tante potenziali occasioni, spesso è costretto a muoverla dietro o lateralmente per prendere tempo e trovare soluzioni.


Per di più Krunic poi veniva da ben 270 minuti: 180 in nazionale e 90 in un derby osceno.
Ora non ce l’ho con lui. A Roma ha fatto un partitone e l’ho eletto miglior in campo ma mi pare palese che non può continuare ad essere considerato titolare inamovibile. Ogni tanto può giocare certe partite ma altre no, non solo perché non sempre può calarsi nel ruolo ma anche per stanchezza. Non è uno che più gioca più carbura ma uno che sa fare poche cose e non sempre bene, non puoi farci così tanto affidamento.
È inspiegabile questa cosa per me dove aver preso 3 centrocampisti che scalpitano, e aver tenuto Adli che può risultare ancora come nuovo acquisto.
Se Pioli si vuole giocare la permanenza questo mese con questa fissa rischia molto.
Non ci metterei solo Krunic tra i giocatori che non ti rendono la manovra fluida, ma anche i due centrali di difesa: per quanto han fatto un'ottima partita in copertura e fase di non possesso, sono veramente lenti e impacciati quando hanno il pallone tra i piedi. Brutto da dire, ma tra Thiaw, Tomori, Krunic e Maignan quello più a suo agio e affidabile col pallone coi piedi è il portiere (speriamo non sia nulla di grave, tra l'altro...). Senza fare robe assurde, ma i loro Schar e Botman alla fine quando dovevano far girare il pallone erano bravi e lavoravano bene anche sotto pressione.

Il Newcastle comunque è questo, non è che l'anno scorso fosse il Liverpool di Klopp con gioco scoppiettante in attacco e pressing asfissiante: in Champions ci sono arrivati soprattutto perchè hanno avuto la miglior difesa del campionato alla pari del City (per assurdo, è stata la squadra che gioca meno minuti in media a partita, segno che non giocano "da big" ma accettano tranquillamente questa condizione di buona squadra che usa molti mezzi per portare a casa il risultato), poi ovvio che avendo giocatori di qualità i gol arrivano, ma non è il loro punto forte comunque. Rimangono una buonissima squadra, ma ampiamente alla nostra portata: hanno giocatori di qualità (Guimaires, Botman, Tonali, Isak), inframezzati con dei mestieranti da metà classifica onestamente (i vari Burn, Wilson, Murphy, Longstaff, pure Pope ieri sera più miracolato che altro, non sa neanche lui com'è uscito con la rete inviolata...).

Per noi il peccato è proprio la finalizzazione, perchè le occasioni le abbiamo create, e alcune abbastanza grosse, sotto in allenamento a fare sessioni di conclusioni verso la porta e creazione di occasioni ahahah. E abbiamo dimostrato di avere una rosa più lunga dell'anno scorso, quindi vediamo di sfruttarla in questo filotto di partite.
Evidente che per l'ennesima stagione la società abbia sbagliato nel non prendere un centravanti vero in grado di giocare con la squadra, senza limitarsi alla finalizzazione e senza comunque essere un goleador.

Vorrei vedere se con un Lukaku o un Thuram in campo la partita sarebbe comunque finita 0-0, dopo ben 25 tiri in porta (dei quali soltanto 9 nello specchio).

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Bene la reazione sul piano della prestazione, credo sia la cosa più importante, visto che il rischio di contraccolpo emotivo era altissimo. Sulla partita poco da dire, probabilmente non avremmo segnato neanche con le mani, alla fine ci è andata pure bene non aver subito la beffa nel recupero, segnale confortante da parte di Sportiello!

Sulla manovra io vedo poche possibilità: che avremmo affrontato problemi nell'uscita del pallone dalla difesa è stato ampiamente anticipato e dibattuto sul forum, soprattutto una volta che si è delineata la direzione del mercato a centrocampo. Credo che anche spostare Reijnders davanti alla difesa risulterebbe in un palliativo, ma vedremo, prima o poi credo che Pioli lo proverà lì.

Per me la cosa più assurda è stata l'occasione di Leao, persino Pioli nel post partita ha detto che avrebbe dovuto spaccare la porta! Va bene che lui con le leve lunghe che si ritrova fatica sempre a trovare la coordinazione in quella situazione di traffico in mezzo all'area, però è stato proprio goffo!
Forse sarebbe servito più un Okafor ieri e Giroud avrebbe potuto impattare da subentrante nella ripresa.

Pareggio che complica tanto la situazione nel girone, i due punti persi rischiano veramente di pesare e ti obbligano a dover far risultato in ogni partita, sarà interessante vedere come riusciremo a gestire le partite in trasferta.
Originariamente scritto da Footsy

Vorrei vedere se con un Lukaku o un Thuram in campo la partita sarebbe comunque finita 0-0, dopo ben 25 tiri in porta (dei quali soltanto 9 nello specchio).


Thuram dipende, dopo che ha scelto l'Inter è diventato non adatto al nostro gioco e uno che ha fatto pochi gol in Germania.

Non ho visto la partita, mi sembra di capire una bella prestazione.

Anche se non ho capito se il Milan ha problemi in difesa o a fare gol.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von gazosa am 20.09.2023 um 11:17 Uhr bearbeitet
Risultato enormemente bugiardo, ma tant'è. Se non si butta la palla dentro ben che vada e finisce 0-0. Curioso sentir parlare di poca qualità e produrre comunque così tante occasioni. A mio avviso ogni tanto i giudizi sono troppo lapidari. Io ho visto solo il primo tempo e devo dire che abbiamo fatto diverse buone azioni e avuto tante occasioni a dispetto della modestia di molti. Io più che Krunic direi che Pobega, Calabria sono i giocatori di minor spessore che ho visto. Troppo limitati per tempi di gioco, intelligenza calcistica e qualità individuali. Sopperiscono con la voglia ad alcune cose ma non a tutto. Milan di Pioli ancora troppo simile ad alcune versioni già viste, ma che paga sinceramente un unico vero fattore negativo: negli ultimi 20 metri sbagliamo troppo, anche cose facili. La palla gol più grossa del primo tempo è stata un non-tiro con Loftus che deve passare a Chukwueze un calcio di rigore in movimento sul dischetto e sbaglia la misura. Quello è un gol scolastico da fare.
Per il resto Newcastle abbastanza timido, un po' spaventato dal contesto, un po' limitato nelle soluzioni, anche se va detto che qualche giocata in combinazione di uscita palla l'hanno fatta meglio di noi.
Io purtroppo intravedo lo spettro della stagione scorsa su alcune fasi e specie in prospettiva. La squadra mi sembra costretta a spendere troppo per portare a casa poco risultato.
Ieri l'atteggiamento di Leao è stato non solo indisponente, ma anche controproducente e in più di un'occasione ha vanificato il lavoro della squadra, anche in fase di pressione.
Pioli deve avere più coraggio su alcune scelte poi. Già a Verona mi aspetto delle rotazioni nei nuovi e soprattutto visto che ha in panchina caratteristiche diverse, deve costruire anche qualcosa di diverso con quei giocatori.
Sul piano tattico comunque ieri visto che non affrontavamo un 3-5-2 siamo tornati a soffrire di meno, anche se come sempre dei banali cambi di gioco ci hanno trovati scoperti in ampiezza. Theo regge, perchè pronto e forte atleticamente. Calabria invece fa molta fatica. Non è Carvajal. In più ieri l'arbitro lo ha eccessivamente penalizzato in alcuni fischi dove ha giocato bene sull'uomo.
Il centrocampo era un po' limitato per caratteristiche. Più di una volta si sono aperti o costruiti scenari che la limitatezza tecnica ha frustrato, eppure siamo comunque riusciti a creare diverse situazioni pericolose, purtroppo non sfruttate.
Speriamo che Maignan non abbia nulla di grave. Per fortuna non è il polpaccio perlomeno.
Originariamente scritto da gazosa
Originariamente scritto da Footsy

Vorrei vedere se con un Lukaku o un Thuram in campo la partita sarebbe comunque finita 0-0, dopo ben 25 tiri in porta (dei quali soltanto 9 nello specchio).


Thuram dipende, dopo che ha scelto l'Inter è diventato non adatto al nostro gioco e uno che ha fatto pochi gol in Germania.

Non ho visto la partita, mi sembra di capire una bella prestazione.

Anche se non ho capito se il Milan ha problemi in difesa o a fare gol.


Secondo me entrambi...grins
A parte tutto è chiaro che Thiaw - Tomori sia una coppia di centrali meglio assortita di Kjaer - Thiaw, anche questo va considerato nel rendimento del singolo difensore.

Sul fare gol speriamo che ieri sia stata una parentesi sfortunata, alla fine in teoria l'importante è creare occasioni da gol, poi la palla prima o poi entra. Io però stresserei un po' la cattiveria sotto porta in allenamento. Alla fine Leao ieri sera ha addirittura avuto un'occasione su un colpo di testa in inserimento su cross da destra.
Originariamente scritto da Footsy
Evidente che per l'ennesima stagione la società abbia sbagliato nel non prendere un centravanti vero in grado di giocare con la squadra, senza limitarsi alla finalizzazione e senza comunque essere un goleador.

Vorrei vedere se con un Lukaku o un Thuram in campo la partita sarebbe comunque finita 0-0, dopo ben 25 tiri in porta (dei quali soltanto 9 nello specchio).


Non c'è altro da dire.
Posto che non sono molto contento del risultato (e dell'atteggiamento di Leao che come spesso succede pare stesse giocando al campetto con gli amici e non una partita del torneo più prestigioso al mondo), mi è piaciuto il fatto che la squadra abbia saputo rialzarsi subito dopo la batosta ignominiosa presa sabato scorso coi cugini. Di fatto abbiamo annullato una squadra di tutto rispetto e di alto livello, perché, checché se ne dica, arrivare quarti in premier davanti a squadre del calibro di liverpool, tottenham, brighton e chelsea (nonostante il momento nero dei blues) non è una passeggiata di salute. I Magpies praticamente non hanno giocato facendo un solo tiro in porta, peraltro non particolarmente pericoloso, ed hanno strappato un pari che per come si era messa la partita devono ringraziare qualsiasi dio possa essere pregato per averlo ottenuto. A me personalmente sono piaciuti praticamente tutti ma una menzione particolare andrebbe fatta per il giovane Musah, che a differenza del derby (nel quale però non può essere preso come unico colpevole per ovvie ragioni) è entrato davvero molto bene con una garra che fa ben sperare. Certo è che le cose non prendono una piega particolarmente favorevole (posto che chiaramente è la prima partita di CL e fare pronostici adesso è abbastanza folle): le gare col PSG io non mi aspetto di vincerle considerando che la differenza di rosa, diciamolo, è tremendamente ampia, mentre col Dortmund e al ritorno contro il newcastle non possiamo permetterci grossi inciampi. Perdere la prossima vedrebbe le nostre possibilità di passare il girone ridursi drasticamente dunque dovremo arrivarci concentrati al massimo. Speriamo bene
Originariamente scritto da gazosa

Thuram dipende, dopo che ha scelto l'Inter è diventato non adatto al nostro gioco e uno che ha fatto pochi gol in Germania.

Beh si... la volpe che non arriva all'uva è una storia che si ripete sempre.

Originariamente scritto da gazosa

Non ho visto la partita, mi sembra di capire una bella prestazione.

Anche se non ho capito se il Milan ha problemi in difesa o a fare gol.

Entrambe le cose, of course.
In attacco siamo senza un centravanti/bomber da non so quanto tempo, Ibrahimovic a parte.

Mentre in difesa, oltre alla mancanza di una guida come poteva essere il Kjaer di un paio di anni fa, quel che manca è il filtro a centrocampo, dove con Krunic nel ruolo di play e due mezz'ali poco propense all'interdizione abbiamo senz'altro difficoltà nelle ripartenze avversarie.

Son sempre stato dalla parte di Pioli... ma quest'anno mi aspetto che ci metta del suo per compensare quelle che son delle lacune che molti di noi avevano manifestato sin dalla fine del mercato estivo.
La rosa è comunque ben migliore di quella dello scorso anno.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.