Sa., 23.09.2023
AC Mailand
Forum AC Mailand
2. Tabellenplatz  
Hellas Verona
Hellas Verona
10. Tabellenplatz  

Daten

AC Mailand   Hellas Verona
Stefano Pioli S. Pioli Trainer M. Baroni Marco Baroni
533,45 Mio. € Gesamtmarktwert 68,38 Mio. €
26,6 ø-Alter 25,2
Rafael Leão R. Leão Wertvollster Spieler T. Suslov Tomas Suslov

Gesamtbilanz: Serie A

Weitersagen

5. Giornata: AC Milan - Hellas Verona

21.09.2023 - 10:19 Uhr
5. Giornata: AC Milan - Hellas Verona |#11
23.09.2023 - 08:09 Uhr
Anche io sono sorpreso dalla scelta, ma aspetto le 17.00 per giudicarlo.
Magari è un'ottima alternativa alle soluzioni tattiche già provate, inoltre sappiamo già che il "modulo" su carta è poco indicativo di come poi si muovono i giocatori in campo.
L'unica critica che mi sento di fare è quella della scelta di Giroud. A me sarebbe piaciuto vedere in campo Okafor come punta. E' un attaccante alla Muriel, molto mobile e che può permettere di togliere punti di riferimento, con Leao che può attaccare più volte in zona centrale e i centrocampisti che possono svariare in modo imprevedibile...
Insomma, prima o poi va provata questa alternativa a Giroud, perché se la proviamo quando lui si fa male, lì poi non c'è margine per ributtarlo dentro a "sistemare" le cose...
Entrare da subentrato, per Okafor e Chukwu è diverso, hanno bisogno di saggiare il campo anche da titolari.
5. Giornata: AC Milan - Hellas Verona |#12
23.09.2023 - 08:51 Uhr
In pratica se lo trasli in giù viene fuori il solito schema.

Maignan
Thiaw Kjaer Tomori Florenzi
Musah Krunic Reijnders
Pulisic Giroud Leao

Thiaw terzino destro alla Stam.
Però in ogni caso non mi convince. Con i problemi di impostazione che abbiamo aggiungente un altro difensore centrale non mi sembra un grande idea. Ma questo non sembra aver mai preoccupato Pioli. Quanti dell’intera formazione sanno far girare un minimo la palla? Solo Reijnders e Pulisic, poi c’è poca cosa. Poi se giochi tutta la partita a lanci lunghi cambia poco, ma così ti complichi la vita. Almeno facessimo pressing alto… ma con questo Leao è difficile.

Calabria aveva giocato un tempo nel derby e poi sostituito in Champion’s, ce la poteva fare, a meno che non l’abbia visto particolarmente stanco.

Ripeto che in generale siamo corti in difesa, ok i giocatori che possono fare più ruoli, ma se Kalulu viene considerato un terzino dx allora il terzo difensore centrale è Kjaer e il quarto Pellegrino, e con il danese in fase calante e l’argentino inesperto mi sembra un bel rischio. Se Kalulu lo vedi centrale allora vuol dire che abbiamo solo un terzino di riserva, sennò devi considerare Bertesaghi uno valido e tipo allora oggi doveva giocare.
Puntare così tanto su Kjaer, Florenzi e Giroud non mi sembra una grande idea per le loro condizioni fisiche. Piuttosto mi tenevo Gabbia e Billy Ballo, che abbiamo regalato.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von hrestov am 23.09.2023 um 08:54 Uhr bearbeitet
5. Giornata: AC Milan - Hellas Verona |#13
23.09.2023 - 11:31 Uhr
Qualsiasi formazione che non preveda Calabria titolare ha il mio benestare. Mi accontento di poco.
5. Giornata: AC Milan - Hellas Verona |#14
23.09.2023 - 13:22 Uhr
Comuqnue loro fanno un 343, quindi giochiamo a specchio. Forse voleva questi Pioli.

Al di là dello schema veniamo dal derby perso è un pareggio medio in Champions, devono metterci l’anima oggi e voglio la partita chiusa nel primo tempo.
5. Giornata: AC Milan - Hellas Verona |#15
24.09.2023 - 00:52 Uhr
Brutta partita con pochi spunti. Portata a casa con il minimo sforzo di produzione offensiva. Gioco che ha latitato da una parte e dall'altra, con un Verona capace di produrre una sola vera palla goal in tutta la gara e una buona pressione nella prima metà del secondo tempo, però inconcludente.
Noi abbiamo fatto davvero poco e temo che moduli e assenze centrino poco. La squadra palesa gli stessi limiti dello storico di Pioli degli ultimi anni nella costruzione e lo si capisce dalla traiettoria declinante delle partite di Reijnders a partire dal suo arrivo. E' un giocatore che ha anche la corsa e il dinamismo tra le sue caratteristiche, sicuramente. Il problema è che la struttura di squadra sta facendo sparire le sue doti migliori di giocatore con il pallone.
Avevo detto a inizio campionato che questa squadra aveva un grosso pregio dettato da una caratteristica ben precisa: è una squadra a cui piace avere il pallone e divertirsi, andando al proprio ritmo: se sarà costretta a difendersi o a non avere con continuità la palla, finirà per intristirsi e svilirsi. Il rischio è un po' questo, specie in queste serie ravvicinate di partite che prosciugano le energie psicofiche dei giocatori e bisogna per forza tenerli stimolati facendo leva sulle loro caratteristiche migliori e invece mi sembra che Pioli abbia scelto ancora una volta di non derogare mai dal suo piano A, che è molto limitante quando il motore non può girare a 1000.
Inoltre è sempre più lampante che la nostra incapacità di giocare sul lungo ci rende una squadra ulteriormente arginabile con una buona densità nello stretto. Se persino un passaggio di 20 metri richiede una certa elaborazione, qualsiasi 11 dietro la linea della palla diventa un ostacolo duro da battere. Questo poi va legato alla scarsa propensione a scambi precisi nello stretto. Pulisic senza Loftus e con Reijnders lontano diventa un giocatore prevedebile e senza ritmo della giocata. Giroud è il solito generoso, ma ha fatto una sola giocata giusta in tutta la partita e Leao, gol decisivo a parte, ha sbagliato parecchio sia a livello concettuale che tecnico.
La difesa ha avuto una buona tenuta, anche se la dormita di Kjaer sul colpo di testa di Folorunsho poteva essere davvero grave. Bravo Sportiello.
Musah usato come tappabuchi a destra si è impegnato molto ed è andato in crescendo, ma mi sembra molto sprecato in quella posizione.
Florenzi è stato il migliore in campo. Partita completa da giocatore vero. Non ha sprecato o giocato superficialmente un pallone. Speriamo di poterlo gestire e non spingerlo a un'usura per gli impegni ravvicinati.
Abbiamo finalmente visto qualche sprazzo di Okafor. Penso che a Cagliari meriti almeno un tempo di gioco.
Lo stesso Jovic deve avere modo di trovare un po' di continuità giocando.
E' stata una settimana dura dove probabilmente abbiamo comunque raccolto meno di quanto meritato sul campo considerando il pari in coppa.
La squadra a mio avviso però va stimolata meglio e spronata a non sedersi dopo il vantaggio visto che ha il maggior numero di risorse in organico nel reparto offensivo. L'equilibrio è importante, ma non possiamo tornare a giocare un calcio rattrappito. Bisogna lavorare sul potenziale offensivo.
5. Giornata: AC Milan - Hellas Verona |#16
24.09.2023 - 07:56 Uhr
Alla fine tutto sto polverone per niente. Il Milan ha praticamente dominato tutte le partite in stagione a parte il derby, che a sto punto mi sembra più una questione di testa e soggezione che una questione tecnica.
Contro il Newcastle un miracolo divino ha permesso agli inglesi di prendere un punto dopo essere stati presi a pallonate per tutta la partita.
Contro il Verona, davvero un'ottima squadra nel giropalla offensivo, nessun particolare problema e testa della classifica ripresa, in attesa della partita di Empoli, ma comunque al massimo in seconda posizione.
La partita, anche qui, un po' drammatizzata nei commenti ancora dall'onda lunga del derby, tuttavia, magari avrebbe proposto meno musi lunghi se l'arbitro avesse concesso il rigore per quello spintone su RLC in area di rigore.
In generale si può e si deve fare meglio in fase realizzativa, va bene, ma ricordiamoci che gli scudetti, tutti, si vincono con tante vittorie di misura.
Per cui è una nota negativa, ma lo è perché al contrario, la costruzione c'è e permette di produrre tante buone occasioni che poi devi finalizzare. Rispetto agli anni scorsi la costruzione di occasioni da goal mi sembra nettamente migliorata, siamo sempre in qualche modo pericolosi. Lo scorso anno in tante partite sembrava davvero facessimo il solletico agli avversari...
Spero che contro il Cagliari si possa vedere tutto l'attacco in turnover, con Okafor-Jovic-Chukwu.
I due esterni li ho visti in gamba nelle ultime apparizioni, cosa diversa per il serbo, che però può mettere minutaggio. Inoltre, è decisamente diverso da Giroud e meno bravo nel farsi trovare libero, che nel primo controllo, per cui andrà studiato il modo migliore e più efficace per servirlo. Per il resto sta a lui darsi una sveglia e decidere se voler fare 6/7 goal quest'anno o fare la comparsa come tanti mestieranti che son passati da milanello...
Una nota per Florenzi che tra il 60' e il 65' ha fatto due aperture clamorose con il suo piedino, di quelle che non si vedevano dagli anni di Pirlo. Ecco, quando si parla di terzini che entrano dentro il campo, Florenzi ha quelle qualità tecniche che gli permettono di poterlo fare, molto bene tra l'altro.

Nota tattica: anche qui tanti allarmismi per il 3-4-3, ma alla fine io ho visto una squadra compatta ed equilibrata che non ha mostrato mai affanno nel difendere, ne fatica nell'uscire palla al piede, per cui onore a Pioli che prepara parallelamente diversi moduli da poter schierare per sorprendere gli avversari.

5 partite, 12 punti.
5. Giornata: AC Milan - Hellas Verona |#17
24.09.2023 - 11:50 Uhr
A volte ci possono essere sconfitte o pareggi che lasciano rammarico ma ne esci rincuorato e a volte come ieri pomeriggio ci sono vittorie che sanno di sconfitta.
Una delle partite più brutte da vedere degli ultimi anni.
Non aggiungo altro.
5. Giornata: AC Milan - Hellas Verona |#18
24.09.2023 - 11:58 Uhr
Era una situazione di semi-emergenza visto l'esaurimento scorte dei terzini, e hanno tirato dentro questo 3-4-3 con Musah adattato sulla fascia e florenzi a sinistra.

Contando che era la 3° di 2 partite ben più importanti, i problemi che c'erano si può guardare il bicchiere mezzo pieno visto che s'è portato a casa il risultato e non s'è rischiato quasi nulla, se non su 1 calcio d'angolo e il colpo di testa mi pare di Folorusho.
Abbiam patito un po' la fisicità del Verona e Maresca che permette sempre di andare un po' oltre.

C'era un po' di confusione e non abbiamo creato tantissime occasioni, ma davvero certi contropiedi li abbiamo buttati davvero nel cesso, tipo c'è stato un passaggio lungo da centrocampo per Musah con 50-60 metri di campo davanti liberi, davvero difficile sbagliarlo così.
Con un secondo gol non dico che l'avremmo chiusa ma sicuramente avremmo avuto una visione ben diversa di una partita più o meno gestita, ed evitato i patemi nel finale.

I 2 esterni molto bene, sia musah adattato ha fatto una bella partita sia florenzi dall'altro lato, resta un giocatore di caratura internazionale.
Bene l'ingresso di Okafor, Jovic invece mi sembra ancora fuori ritmo, ci vorrà un po' perché entri in condizione, ha però difeso dei buoni palloni sul finale, sfruttando la sua tecnica.
Malino Pobega ha sbagliato parecchi passaggi e sembra un po' involuto.

Esordio per Bartesaghi e non certo in una partita di quelle dove sei 3/4 a 0 e dici "via buttiamo dentro un giovane", ma in una bella sfida tirata. Contento per lui.
5. Giornata: AC Milan - Hellas Verona |#19
24.09.2023 - 13:21 Uhr
Originariamente scritto da Poseidone
Alla fine tutto sto polverone per niente. Il Milan ha praticamente dominato tutte le partite in stagione a parte il derby, che a sto punto mi sembra più una questione di testa e soggezione che una questione tecnica.
Contro il Newcastle un miracolo divino ha permesso agli inglesi di prendere un punto dopo essere stati presi a pallonate per tutta la partita.
Contro il Verona, davvero un'ottima squadra nel giropalla offensivo, nessun particolare problema e testa della classifica ripresa, in attesa della partita di Empoli, ma comunque al massimo in seconda posizione.
La partita, anche qui, un po' drammatizzata nei commenti ancora dall'onda lunga del derby, tuttavia, magari avrebbe proposto meno musi lunghi se l'arbitro avesse concesso il rigore per quello spintone su RLC in area di rigore.
In generale si può e si deve fare meglio in fase realizzativa, va bene, ma ricordiamoci che gli scudetti, tutti, si vincono con tante vittorie di misura.
Per cui è una nota negativa, ma lo è perché al contrario, la costruzione c'è e permette di produrre tante buone occasioni che poi devi finalizzare. Rispetto agli anni scorsi la costruzione di occasioni da goal mi sembra nettamente migliorata, siamo sempre in qualche modo pericolosi. Lo scorso anno in tante partite sembrava davvero facessimo il solletico agli avversari...
Spero che contro il Cagliari si possa vedere tutto l'attacco in turnover, con Okafor-Jovic-Chukwu.
I due esterni li ho visti in gamba nelle ultime apparizioni, cosa diversa per il serbo, che però può mettere minutaggio. Inoltre, è decisamente diverso da Giroud e meno bravo nel farsi trovare libero, che nel primo controllo, per cui andrà studiato il modo migliore e più efficace per servirlo. Per il resto sta a lui darsi una sveglia e decidere se voler fare 6/7 goal quest'anno o fare la comparsa come tanti mestieranti che son passati da milanello...
Una nota per Florenzi che tra il 60' e il 65' ha fatto due aperture clamorose con il suo piedino, di quelle che non si vedevano dagli anni di Pirlo. Ecco, quando si parla di terzini che entrano dentro il campo, Florenzi ha quelle qualità tecniche che gli permettono di poterlo fare, molto bene tra l'altro.

Nota tattica: anche qui tanti allarmismi per il 3-4-3, ma alla fine io ho visto una squadra compatta ed equilibrata che non ha mostrato mai affanno nel difendere, ne fatica nell'uscire palla al piede, per cui onore a Pioli che prepara parallelamente diversi moduli da poter schierare per sorprendere gli avversari.

5 partite, 12 punti.


Ma cos'è il ghost-writer di Pioli?

Io ho visto una partitaccia davvero orrenda dove ne usciamo con 3 punti giusto perché uno dei loro difensori decide di passarla al nostro.
5. Giornata: AC Milan - Hellas Verona |#20
24.09.2023 - 17:44 Uhr
Io porto a casa volentieri i tre punti alla fine, perchè in altri momenti partite così finivano in pareggio o peggio come sconfitte. Avevamo la stanchezza di una partita di Champions non portata a casa per sfiga e imprecisione sotto porta, ma in cui sulla prestazione non si può dire nulla, la solita sfiga della pioggia di infortuni tutti nella stessa posizione di campo, in condizioni brutte con la squadra che ha praticamente fatto metà riscaldamento con un campo che sembrava inagibile fino alle 14.50, contro un avversario che ci ha messo in difficoltà qualche volta negli ultimi anni, e che era venuto a giocare sui nostri errori, più che proporre qualcosa: zero interesse a creare occasioni, se non provando a indirizzare il pressing su Thiaw, tanta voglia di fare legna (ben concessa dalla mediocrità degli arbitri di Serie A).

Prendiamo e portiamo a casa, il peccato degli ultimi 3 giorni è il pareggio col Newcastle: col nostro girone di Champions non possiamo permetterci di buttare neanche una partita in europa, a differenza ad esempio delle altre italiane che possono girare più tranquillamente i giocatori e permettersi la partita come la nostra col verona pure in europa, grazie ai loro gironi dei polli.

Alcune note positive: ottima partita dei due esterni, con Florenzi in spolvero e Musah piacevole sorpresa sull'esterno (da inquadrare come scelte spesso "particolari", ma ha fatto vedere cose interessanti); con un buon ingresso di Jovic che, escluse alcune scelte discutibili quando si trattava di finalizzare l'azione, ha dimostrato buon piede e capacità di coprire il pallone e smistarlo, meglio di Giroud sicuramente; con un Okafor che per me merita una maglia da titolare in una delle prossime partite; con un ottimo Sportiello, sia quando chiamato al paio di parate, sia soprattutto come tranquillità del gioco coi piedi.

Vediamo ora col Cagliari, Pioli starà piangendo da 24 ore per l'assenza di Krunic, io onestamente sono stato contento di vedermi mezz'ora di Milan senza di lui in campo, non ne ho sentito affatto la mancanza. Fosse per me, proverei subito Adli. E speriamo di recuperare in fretta gli infortunati, che cominciano ad essere tanti e importanti, e col filotto di partite che abbiamo servono tutti.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.