stagione 2023/24 - Tattica e Formazione

09.07.2023 - 12:59 Uhr
Mi sembra il caso di aprire sezione apposita, visto che si fa un gran parlare di "cambio di modulo" o di come potremmo adattare i nuovi acquisti al sistema di Pioli
Dieser Beitrag wurde zuletzt von gazosa am 10.07.2023 um 08:45 Uhr bearbeitet
4-2-3-1 o 4-3-3?

Forse una discussione oziosa visto che Pioli in primis ha sempre parlato più di principi di gioco e occupazione e gestione degli spazi, piuttosto che di sistemi.
In effetti anche il nostro mercato ha sempre portato più che altro giocatori con determinate caratteristiche tecniche, piuttosto che di "sistema".
Anche RLC e Pulisic (quasi ufficiale) vanno in questa direzione. Reijnders stesso, dovesse arrivare, ha dimostrato di possedere caratteristiche che ben si sposano con la duttilità richiesta dal modo di giocare in questi ultimi anni.
Cosa manca tuttavia per poter definire pienamente l'orientamento finale?
Maggiore qualità sicuramente, un po' più di profondità di rosa, e a mio avviso due giocatori perno che garantiscano maggior forza al nostro sistema: un centrocampista centrale e un "attaccante".
Da capire attorno a quest'ultimo punto se e come ci muoveremo visto che in base a se sarà una prima punta o l'ala, l'acquisto più pesante, se sarà una punta centrale forte+un'ala con potenziale o viceversa.

-Ci sono alcuni elementi tattici da tenere in considerazione coi nuovi acquisti. RLC è un giocatore box to box con tanto campo da poter coprire sia sulla verticale che sulla fascia esterna del campo. In questo senso quando avevamo visto Renato Sanches lo scorso anno come potenziale acquisto, in molte partite anche internazionali aveva coperto quella posizione ibrida di mezzala che garantiva la copertura della fascia di campo esterna. Insomma un giocatore capace di consentire all'"attaccante" di destra di non partire necessariamente largo con compiti di ripiegamento sull'ampiezza.
In questo senso l'acquisto di Pulisic ben si sposa, perchè non è più un'ala pura anche se lo può fare, ma un giocatore da mezzaposizione di trequarti, più qualitativo di Saelemaekers, che calpesta zolle intermedie venendo dentro il campo.

-Dovesse arrivare Reijnders perdiamo forse un po' della regia pura e della capacità di contrasto di Isma, ma è sicuramente un giocatore con molta più prepotenza atletica e allungo.
E' un giocatore intelligente, tecnico e di raccordo, oltre che di grande corsa. Servirebbe arrivasse il prima possibile perchè i nostri centrocampisti devono acquisire tante nozioni sulla gestione degli spazi.
In questo senso però penso che sia un giocatore che si sposa molto bene con quello che di solito noi chiediamo.

-Cosa perdiamo con la cessione di Tonali? Offensivamente penso che i nuovi innesti sopracitati siano in grado di supplire alla sua partenza.
Difensivamente perdiamo il secondo giocatore in due anni che garantiva la diagonale lunga difensiva dietro il terzino e la scalata esterna in aiuto all'ala che non rientra. Loftus può garantire la scalata orizzontale, perchè a livello di fitness e conoscenze calcistiche è un giocatore di livello, che sotto Sarri, ha già dimostrato di assimilare bene istruzioni tattiche accurate.
Reijnders è un giocatore invece che predilige più che altro chiudere le linee di passaggio e aggredire in avanti. Ha polmoni e dinamismo, ma non è abituato a fare un lavoro stressante di rincorsa e copertura su spazi ampi ai livelli a cui lo faceva Sandro.

Ecco quindi perchè si parla di Musah, che tatticamente sarebbe tutto da costruire per avere piene competenze nel fare quel lavoro, ma ha caratteristiche fisiche, organiche e in parte anche tecniche nel fare quel lavoro. Ci sono sicuramente adatti a fare quel lavoro che sono superiori e forse persino allo stesso prezzo, più avanti negli anni e quindi già rodati.

Insomma credo che forse nel continuare a parlare di moduli abbiamo male interpretato le caratteristiche e i profili che potrebbero interessarci. Poi magari avevamo ragione noi all'inizio e usciranno nomi adeguati, ma occhio a bocciare a priori certe soluzioni.


Nei prossimi giorni andrei a esplorare spaziature e distanze: cosa ha funzionato nella passata stagione, cosa no e come potremo risolvere, sempre basandoci sulla realtà e sul fatto che ci allena Pioli che hai i suoi principi di gioco, e non attenendoci ai nostri desiderata.
A me sembra chiaro che si va verso un 433 o se volete vederlo come un 4231 con al posto del trequartista un centrocampista fisico di raccordo poco cambia.
L'unico cambiamento nella concezione usuale che potrebbe arrivare potrebbe essere il terzino destro che potrebbe diventare di spinta ma penso che l'idea possa essere quando gioca terzino di spinta si mette un esterno un po' più di copertura o che entra più dentro al campo (Pulisic) e viceversa quando gioca un esterno più offensivo (Chukwueze? Bakayoko?) un terzino più accorto difensivamente.
E questo potrebbe riguardare anche il trequartista.
Insomma, si diventerebbe più camaleontici a seconda degli avversari. Già fatto in parte in questa stagione ma o con uomini sbagliati o in momenti sbagliati.

Ma prima di addentrarsi in questi discorsi bisognerebbe aspettare almeno completamento 11 titolare.
Perchè al momento per me siamo a metà dell'opera che oltre all'ala destra di impatto, anche con l'arrivo di Reijnders mancherebbe un mediano difensivo e appunto forse un terzino.
Musah non è un mediano. Io ho già detto che non mi piace perchè non si sa ancora che qualità possa avere, a parte correre avanti e indietro. Le statistiche mostrano che non emerge in nulla e il costo del cartellino non sembra basso per scommetterci. Se si avrà il lusso di prenderlo a fine mercato con sconto, come quarto innesto nel reparto (quindi come prima/seconda riserva) posso capire, altrimenti mi tengo i miei dubbi per ora.
L'unica cosa che si può commentare ora è che Loftus Cheek, Pulisic e Reijnders sono giocatori fatti. Si sanno già pregi e difetti, che posizioni occupano, dove e come hanno reso di più.
E uscirei dall'ottica Loftus Cheek nuovo Kessie, Reijnders nuovo Calhanoglu (che ho letto nei giorni scorsi non mi ricordo se qui o sui giornali o social) che sono giocatori tutti diversi tra loro. Che spero non si voglia ricalcare qualcosa di passato ma pensare a qualcosa di nuovo a livello di gioco. In tal senso ci si aspetta anche un miglioramento di Pioli nelle scelte.
Vediamo se ci sarà già qualche novità in questa prima settimana di ritiro.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Smoking_Bianco am 09.07.2023 um 14:31 Uhr bearbeitet
se si vuole giocare con il 433 allora servono non meno di 6 centrocampisti, 4 mezzeali e 2 registi/mediani.. attualmente abbiamo in rosa solo 3 giocatori: lfc, pobega e krunic ossia 3 mezzeali.. oltretutto cdk è noto che pioli non lo veda esterno destro.. per me si continua con il 4231
quindi a oggi abbiamo RLC che dichiara che lui ha reso come mezzala
Reijnders che giocava come mezzala sinistra
Pulisic che non può fare l'esterno tutto campo, ma quello in un 433.

Tanti indizi fanno una prova, ovvero che si continuerà con il 4231

a oggi quindi siamo

433
Maignan
Calabria, Thaiw, Tomori, Theo.
Reijnders Krunic? RLC
Pulisi Giroud Leao

come cambi invece bisogna ancora fare qualcosa.
per fare il 433 urgono 6 centrocampisti, 4 mezzeali e due mediani- registi e noi attualmente abbiamo solo 4 giocatori: lfc reijnders krunic e pobega ossia tre mezzeali e un mediano.. urge un regista puro
Provo a dare un senso tecnico alle scelte di mercato di cui si vocifera: Musah e Singo.

Con Pulisic spostato a destra a venire a giostrare il gioco più centralmente liberando un corridoio che va coperto da un giocatore che ha affidabilità a giocare da quel lato. Appunto, Musah (che ha fatto anche l'esterno destro). Singo è il "cavallone" che fa avanti e dietro su quella fascia portando superiorità numerica fisica inserendosi largo.

A sinistra, invece tutto come prima. Theo e Leao continuano a giocare come sanno.
In più c'è Reijnders che sarà una specie di "quaterback" a ricevere il pallone davanti alla difesa e a smistarlo su una supposta "verticale" per Pulisic (che da quel lato secondo me perde un tempo di gioco) o in profondità per Singo e/o Leao considerando anche che Theo come sempre entra dentro al campo. Dal punto di vista della costruzione RLC e Musah contano come il due di spade con briscola a coppe.

La punta centrale, invece, resta a disposizione di lanci lunghi a superare la prima e la seconda linea di pressing. Ciò in chiave mercato, secondo me dà degli input ben specifici.
Ripropongo gli assetti possibili che avevo ipotizzato l’altro giorno nel topic del calciomercato tenendo maggiormente conto degli attuali rumour includendo un po’ tutti i nomi (tranne il nome del mediano che manca) a seconda delle varianti.

4231 (di “Kessiana memoria”)/433
Maignan
Calabria Thiaw Tomori Theo
X REIJNDERS
PULISIC RLC Leao
Giroud/TAREMI

4231 (di “Diazziana memoria”)/424
Maignan
Calabria Thiaw Tomori Theo
RLC X
CHUKWUEZE/ISAKSEN PULISIC Leao
Giroud/TAREMI

343
Maignan
Kalulu Thiaw GONZALEZ
SINGO RLC REIJNDERS Theo
PULISIC Giroud/TAREMI Leao

352
Maignan
Kalulu Thiaw GONZALEZ
SINGO RLC REIJNDERS MUSAH Theo
Giroud/TAREMI Leao/EKITIKE
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Smoking_Bianco am 17.07.2023 um 19:15 Uhr bearbeitet
Riprendo quello che si diceva di là: Rejinders dice che è un box-to-box e che ha avuto garanzie di essere usato in quella posizione. Parla di fare assist e tirare. Questo conferma che non sarà lui a fare da equilibratore/vertice basso in un cc a tre (1+2 o 2+1 non fa molta differenza). Secondo me Pioli in partenza metterà Krunic come cc più difensivo in attesa di Isma, e proverà a impostare Musah anche lì immagino. In ogni caso, per me almeno uno tra CDK e Adli a fare da mezzala più offensiva nelle rotazioni servirebbe.
Davanti aspettiamo. Io avrei visto veramente bene Taremi. Se invece prendiamo Chukwu chi fa da punta avrà tante responsabilità creative. La squadra che si sta formando sembra fondata su pressing e verticalità, serve il nostro Firmino.
Maignan
Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez
REIJNDERS, ? , RLC
PULISIC, EKITIKE, Leao

SPORTIELLO
SINGO, Kjaer, GONZALEZ, ??
Pobega, Krunic, Adli
CHUKWUEZE, Giroud, Saelemaekers

Nella prima formazione non so se Musah davanti alla difesa può fare bene, certo i moduli sono solo degli schieramenti iniziali non certo dei dogmi invalicabili.
Non mi interessa che sia un'amichevole col Lumezzane, vedere Messias ancora titolare è uno scempio. Preferirei giocare in 10.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.