STAGIONE 2023/2024 - CALCIOMERCATO SESSIONE INVERNALE

11.10.2023 - 12:50 Uhr
Dopo un periodo di "silenzio" post mercato estivo e con la nuova sosta delle nazionali, credo sia finalmente giunto il tempo di riniziare a parlare di mercato.


Rinnovi: anche se "c'è tempo" focus sul rinnovo di Magic Mike, per non farsi trovare impreparati come in situazioni precedenti, scadenza 2026. Poi vanno gestite le scadenze a Giugno 2024:

Giroud: da rinnovare a cifre contenute, per uno/due anni per fare da chioccia al nostro nuovo attaccante titolare. Credo che siamo sicuri del suo rinnovo, bisogna solo capire quanto sarà l'ingaggio e la sua durata.

Kjaer: si percepisce malcontento già da inizio 2023 per la sua relazione/gestione con Pioli, non so se rinnoverà. Anche se non allo stesso livello dell'anno dello scudetto, continua ad essere un ottimo giocatore di rotazione e un grande "senatore/uomo spogliatoio", se ci fosse la possibilità di andare avanti insieme un altro anno credo si debba valutare positivamente.

Caldara: non viene rinnovato, non ci sarà alcun tentativo.

Jovic: dipende molto dal suo rendimento da qui a Giugno. Purtroppo non sembra più in grado di replicare l'ottima stagione ai tempi del Francoforte.
Anche se il campione di analisi è abbastanza esiguo, difficilmente mi aspetto un suo exploit durante l'anno che possa fargli meritare un rinnovo.


Acquisti: A livello di titolari siamo consci da molti, troppi anni, che serva la famosa punta da 20 gol.
A questo serve un CC molto tecnico, ma anche fisico. A centrocampo si sono visti davvero troppi pasticci/errori come nella stagione precedente, per fortuna è entrato l'olandese che ha alzato un po' il livello ma questo non basta, e lo abbiamo visto soprattutto nella disfatta del Derby, e nelle due gare di CL. E attenzione bisogna vedere anche un eventuale uscita di Bennacer in caso di pagamento di clausola, quindi in questo caso bisognerebbe valutare un ulteriore acquisto a CC.
Calabria è un discreto TD ma abbiamo capito che non può/deve essere il titolare. Se si punta su Kalulu, e lui dà risposte buone potremmo dire di essere coperti senza interventi, con il jolly Florenzi alla bisogna. Altrimenti bisognerebbe intervenire pure qui.
Per il discorso TS di riserva, qua si potrebbe/dovrebbe vedere come performa Bartesaghi, potrebbe permetterci di non intervenire sul mercato risolvendo inoltre problemi relativi alle liste.
Aggiungerei pure un piccolo punto sul DC: ad oggi Pellegrino è un oggetto del mistero, non sapremo quanto e se vale finchè non avrà le sue carte da giocare. Dal mio punto di vista qua bisognerebbe pensare su un eventuale cambio di guardia con Tomori che se perfroma meglio rispetto alla stagione precedente (come sta accadendo, avendo comunque sempre i suoi momenti di "pausa") sarebbe da monetizzare e reinvestire su un nuovo giovane titolare, magari italiano



I possibili obbiettivi in entrata:

DC
In caso di cessione di Tomori, varrebbe la pena andare su uno tra Scalvini e Schuurs.
Entrambi conoscono il campionato e sono giovani, entrambi costano parecchio e i prezzi sono difficili da trattare con le società di riferimento. L'unico appunto / paura, è che i centrali dell'Atalanta perfromano benissimo finchè rimangono a Bergamo, poi difficilmente mantengono lo stesso livello altrove.

TS
Un eventuale rincalzo a prezzo contenuto potrebbe essere Emerson Palmieri (italiano)

TD
Se ci fosse la possibilità andrei su Fresnada, ma è un opzione molto difficile. Interessante anche il nome di Geertruida, ma il prezzo è già abbastanza alto

CC
K. Thuram > sarebbe il fit perfetto per noi
Manu Koné > altro valido giocatore, anche se avremmo dovuto prenderlo ai tempi
Ugochukwu > se il Chelsea continua la sua parabola come l'anno scorso, e il ragazzo non dovesse scendere molto in campo, potremmo provare ad accordarci per un prestito con riscatto.
Altri nomi buoni, con caratteristiche differenti tra loro, potrebbero essere Zubimendi, Fabián Ruiz, Teun Koopmeiners, Jacob Ramsey, João Neves, Samuele Ricci.

ATT
Jonathan David ci viene accostato ormai da diverso tempo, potrebbe essere il profilo giusto e replicare l'exploit di Osimenh. Abbiamo buoni rapporti col Lille, ma il prezzo è alto.
Un nuovo nome che ci è stato accostato è Orban, anche se pecca sui cm, non arriva nemmeno a 180 cm.
Potrebbe essere interessante anche un investimento su Hlozek oppure su Sesko (sta trovando meno spazio del previsto al Lipsia).
altri nomi potrebbero essere Santiago Gimenez, anche se mi stuzzica di meno, e Wahi, anche se essendosi appena traferito dubito vada via se non a cifre folli per la prossima stagione.

Bonus: Opzionerei Baldanzi, ottimo prospetto che secondo me potrebbe fare molto bene da noi in futuro
Intanto lavoriamo sull’attaccante. Qualsiasi cosa accadrà questa stagione, qualsiasi strategia di mercato ci sarà, qualsiasi piazzamento in campionato, serve un attaccante valido.

Per il resto un terzino sinistro e destro servono al 99%. Salvo (improbabili) esplosione di Bertesaghi e grandissima stagione di entrambi Calabria e Florenzi.

Difensore centrale vediamo come va Pellegrino, se può fare il quarto dietro a Kalulu, Thiaw e Tomori.

A centrocampo dipende molto dalla stagione di Adli. Se cresce e diventa il nuovo Chalanoglu può essere che con lui e Bennacer siamo a posto. Bennacer, Musah e Reijnders titolari, con Adli, Krunic e Loftus riserve sarebbe un ottimo centrocampo. a questo punto venderei Pobega e prenderei comunque una scommessa sui 15 ml. Se invece Adli non convince bisogna venderlo e prendere una certezza da 20-25ml.

Le ali siamo a posto così.

Attacco via Giroud e dentro la punta nuova. Giroud potrebbe anche rinnovare, ma farebbe la terza punta dietro al nuovo e Okafor.

Detto che faccio fatica a cedere qualcuno, ma ovviamente si accettano offerte irrinunciabili per i vari Leao, Hernandez e Tomori. Se va via Tomori, avendo già Kalulu, non sarebbe un’uscita così drammatica.
La fortuna del mercato di quest'estate è che ha bene o male assottigliato il numero delle esigenze in organico, quindi in teoria la prossima estate si parte davvero a prescindere con una sola casella dominante da coprire e poi si può pensare al resto.
Nella finestra invernale non credo faremo granché, salvo necessità impellenti dettate da infortuni.
Sembra che in chiave giugno si stia lavorando su Juan Miranda come parametro zero. Si potrebbe anticipare l'operazione già a gennaio con l'esborso di qualche mln ma molto dipenderà dal Betis.
Il paccheto dei centrali è fondamentalmente a posto fino a fine stagione confidando che il problema di Kalulu non si ripresenti più e ci consenta una rotazione tranquilla anche per Kjaer.
In vista di giugno 2024 e a quelle che saranno state le risposte del francese sul campo potremo analizzare come muoverci. Kjaer non credo verrà rinnovato e non tanto per le presunte frizioni con Pioli. Io spesso vedo le immagini degli allenamenti e a me il rapporto Pioli-Kjaer sembra molto buono. Il problema del danese è il logorio fisico e la tenuta a un certo livello di intensità di partite. Credo che ragionando complessivamente sul pacchetto arretrato e preventivando un eventuale uscita del danese, il cambio più ragionevole sia difensore esperto per difensore esperto. A questo proposito due parametri zero come FABIAN SHAR E JOEL MATIP credo possano interessarci. Sono giocatori con grossa esperienza internazionale, rocciosi nel gioco aereo, caratteristica per noi preziosa e che hanno un buon piede in aiuto alla costruzione.

Il capitolo terzino destro concordo che possa essere una voce da considerare subito dopo al capitolo punta. Bisognerà un po' capire il tipo di profilo ideale.

Centrocampo: Il reparto penso sia quello che andrà valutato su tutto il corso della stagione, sia per capire i giusti incastri, assorbire il rientro di Bennacer, verificare se alcune posizioni sono sostenibili in base all'assetto complessivo.

Esterni: concordo che siamo a posto

Capitolo prima punta: se ci possiamo permettere Giroud come terza punta ben venga. Se il francese dimostra di poter essere ancora a questi livelli di tenuta, considerando che probabilmente non avrà più neanche la nazionale, direi che va più che bene. Valuteremo nel corso dell'anno le posizioni di Jovic e Colombo.
L'investimento sul titolare va fatto e qui ci può dividere se prendere un attaccante già fatto dal rendimento sicuro o il bomber del futuro.
Taremi per me almeno fino a giugno è un capitolo chiuso. L'ingordigia di agenti e intermediari che ha fatto collassare l'affare ha di fatto comportato un danno per tutte le parti in causa privando il Porto di un guadagno economico, lasciando un giocatore con pochi stimoli in un club che voleva lasciare e sottraendo al Milan un giocatore ideale da alternare a Giroud. Vedremo a giugno come andrà e se si potrebbero riaprire certi scenari.
Se l'idea sarà per il grosso investimento, magari sfruttando anche il ritorno dei soldi di De Ketelaere, allora i nomi sono quelli più o meno noti: David (per me inarrivabile poiché mi aspetto offerte dalla Premier sopra i 60 mln), Sesko (a patto che non faccio una stagione da 20 gol, altrimenti possiamo salutarlo fin da ora) probabilmente il profilo migliore, Boniface (occasione persa di quest'estate per me) il cui prezzo però sta lievitando vertiginosamente. Più defilati e di rango minore i vari Orban, Pavlidis, Gimenez. Nel corso dell'anno potrebbero anche emergere altri profili o tornarne in auge altri.
Per gennaio secondo me un paio di robe le facciamo, tipo anticipare Juan Miranda a sinistra per dare un ricambio di qualità a Theo quando il livello della competizione potrebbe/dovrebbe salire. Se invece non dovessimo qualificarci agli ottavi di Champions (e con questa classifica tutto può succedere), allora l'investimento su Miranda sarà dirottato in estate.

Altro problema che (secondo me) non è stato considerato sono le cessioni. Ce ne sarà almeno una, grossa, di uno dei nostri tre big: Leao, Hernandez, Maignan. Quindi bisognerà sostituire il partente che, così come con Tonali, porterà quella plusvalenza necessaria per poter operare nel mercato.

Per quanto riguarda la punta credo che è la priorità assoluta della società: David un nome, si parlava di Gift Orban, ma anche Boniface (@frankie90 ), Moffi, Sesko e altri. Ma possibile ci sia anche un secondo acquisto sempre nel ruolo di punta centrale.
Sugli esterni potremmo eventualmente anche restare così con Okafor "vice" Leao e dall'altro lato Pulisic e Chukwueze. Anche se con l'uscita di Leao (eventuale) si potrebbe spostare Pulisic a sinistra e andare su un esterno destro.

A centrocampo c'è la situazione di Bennacer da valutare, con il suo rientro post infortunio. Credo che però almeno un altro intervento a centrocampo sarà fatto. Serve il famoso vertice basso. Il Chelsea è pieno di giocatori che potrebbero interessarci nel ruolo: Andrey Santos, Ugochukwu, Romeo Lavia. Ci sarebbe Samuele Ricci pure, volendo. Ma un vertice basso potenzialmente di posizione e interdizione. Veermereen dell'Anversa è già obiettivo di club con cui è molto complesso competere, anche se sarebbe un gran bel nome. Poi con Bennacer a destra e Rejinders a sinistra abbiamo il centrocampo che ci piace. Quello di riserva potrebbe essere con Adli basso, Musah a destra e RLC a sinistra (?) o servirebbe un altro tipo di giocatore, più vice Reijnders? Uno di fantasia e tecnico. Un Gabri Veiga dei poveri.

(MOMENTO FANTAMERCATO! Scambio prestiti RLC - Tonali con il Newcastle)

Difesa: detto di Miranda (a gennaio) come vice Theo, se Kjaer non dovesse restare (ma anche oggi parole al miele per il Milan "La mia squadra dei sogni"), penso che il suo sostituto sarà Gabbia di ritorno dallo stage al Villareal. Questione di liste e di tipo di giocatore. Serve quindi un vice Tomori serio che possa far coppia con Kalulu o Gabbia. Koureliakis? O qualcuno più simile all'inglese? Anticipo, velocità.
Come terzino destro, invece, spero che si vada su Kadioglu del Fenerbahce. Krunic + 20 milioni?

Porta: bisogna rinnovare Maignan, anche se l'anno prossimo il ragazzo post Europeo varrà tanto e potrebbe portare una buona ricompensa da una Parigi che perderà Mbappé. Possiamo ipotizzare un ritorno di Gigio più un buonissimo conguaglio? Tipo valore complessivo 90 milioni con Gigio + 60 cash?

Quindi, operazioni da effettuare:

DC destro - Gabbia 0
DC mancino - Koureliakis (o altri)
TS - Miranda p0 (oppure poco)
TD - Kadioglu (magari - Krunic + soldi)
M - Ugochukwu (???) (prestito con diritto?)
CC - ? (vice Reijnders - tipo Konstantelias - sempre in Grecia, ma fenomenino)
P - Jonathan David (la spesona)
P - Sesko (?)

Maignan
KADIOGLU - Thiaw - Tomori - Hernandez
Bennacer - UGOCHUKWU - Reijnders
Pulisic - DAVID - Leao

Sportiello
Calabria - Kalulu - KOURELIAKIS? - MIRANDA?
Musah - Adli - RLC (KONSTANTELIAS)
Chukwueze - SESKO - Okafor

A disp. Nava, Gabbia, Pobega, Romero, Giroud
Penso anch'io che non ci saranno grossi movimenti a gennaio, giusto Miranda se proprio. L'unico altro movimento che vedrei sarebbe un nuovo tentativo subito per Taremi, ma con una serie di condizioni soddisfatte: passaggio del girone di Champions, essere in lotta per lo scudetto, in caso si giudichi Giroud/Jovic inadatto a terminare la stagione (ricordo che Giroud è sì a 4 gol, ma non segna su azione dalla prima giornata...).

Mentre per l'estate sappiamo tutti che la punta sarà il focus principale, dunque la butto lì un po' grossa: se il PSG pensasse a Leao in estate per il post Mbappè, con pagamento della clausola da 175mln, ma un bell'investimento su Osimhen? Sono mesi che deve rinnovare e invece non si muove nulla da quel punto di vista, e in estate saremmo a un anno dalla scadenza del contratto; con la cessione di Leao lo spazio di manovra ci sarebbe, sia se il giocatore e la squadra non fanno un'altra stagione come la scorsa, così come avremmo già in casa i sostituti a sinistra (Pulisic/Okafor) e a destra (Chukweze/Romero). In caso di stagione positiva, magari con almeno un trofeo, e una cessione così importante, potrebbe essere l'occasione giusta per fare finalmente un investimento importante, in quel ruolo scoperto da anni e anni.

Chissene frega di andare a spendere un 100mln per un giocatore solo, tanto il resto della squadra sarebbe già 99% a posto, dovremmo letteralmente sistemare alcune riserve e poco più (se Miranda fatto a gennaio, dovremmo pensare giusto ad un terzino/centrale in caso di uscita di Florenzi/Kjaer, sempre tenendo conto che Pellegrino è ancora un oggetto misterioso e Gabbia tornerà dal prestito), e non abbiamo nessun prestito con riscatto in ballo. E oltre ai 175mln di Leao, avremo anche alcuni guadagni dai prestiti e dai fine contratto (per me CDK è un riscatto molto probabile; Messias è obbligo di riscatto; bisognerà pensare a piazzare Ballo, Salame e Origi, i meno probabili ad essere riscattati; e ci saranno altre uscite per fine contratto, come Caldara, Giroud, Kjaer, Jovic, Mirante...), oltre ad altri che possono essere ceduti e sostituiti facilmente senza intaccare particolarmente i giocatori più importanti (Pobega, Adli, Krunic, Gabbia...).

Maignan (Sportiello, 3° a caso)

Calabria (X, Florenzi)

Thiaw (Gabbia)
Tomori (Kalulu, Pellegrino)

Theo (Miranda)

RLC (Musah)
Bennacer (Krunic, Adli)
Reijndeers (Pobega)

Chukweze (Romero)
OSIMHEN (TAREMI, Colombo)
Pulisic (Okafor)

Vivaio nostro: Calabria, Gabbia, Pobega, Colombo
Vivaio italia: Romero, Sportiello, Florenzi, 3° portiere
Sì, mettere tutto o quasi tutto il budget su una punta importante in estate può essere l'auspicio.
Osimhen però lo escluderei che tra sogni e desideri ci sono differenze.
Ma è ancora troppo troppo presto per fare ogni previsione e nomi.

Mentre a Gennaio credo che forse faranno solo il terzino sinistro. Miranda o chi per lui.
Spero anche, come dicevo nell'altro thread, di vedere almeno un primavera attuale inserito con più costanza (Zeroli su tutti) che può valere come acquisto.
E poi Bennacer quando torna conta sempre come aggiunta.
Leao l’abbiamo appena rinnovato, che ci convenga tenerlo ancora un ulteriore anno? Perché effettivamente con tutti i suoi soldi che facciamo? Difficile trovarne uno di pari valore. E comunque acquistare sopra i 60 ml è sempre un rischio, dopo ci sono troppe pressioni.
Se ci teniamo Leao un altro anno e prendiamo comunque un attaccante da 50-60 ml potremmo finalmente ambire ad avere un grande anno in campionato e anche salire a livello medio/alto in Champions.

Poi una riflessione su Calabria, perché ultimamente è troppo bistrattato. L’anno dello scudetto e l’anno prima ha fatto due ottime annate, e per ottime intendo di livello alto. La media voto in campionato è stata alta, tra i top 5 del Milan per due anni, superiore per due anni anche a Hernandez ad esempio, pur con diverso modo di giocare. Ha sicuramente beneficiato anche di avere Saelemerkes davanti a dire il vero. Ma in ogni caso ha dimostrato di avere una buona tenuta difensiva, ottima impostazione per uscire con la palla, ottima corsa. Poi l’anno scorso un calo, soprattutto dopo l’infortunio e quest’anno continua nel rendimento altalenante. Secondo me soffre le squadre lunghe, perché attaccando molto, anche per vie centrali, è meno lucido e fresco quando torna indietro. Prima stava un po’ più fermo in copertura. Dopo con i vari Messias, Diaz, Leao (al posto di Saelemerkes, Chalanoglu e Rebic) ci siamo sempre sbilanciati in avanti, abbiamo allungato la squadra, e lui, come tutto il Milan, è andato in difficoltà.
Io auspico un Milan più fermo e meno “alla viva il parroco”, con più coperture e meno corse in avanti. Se Pioli lo farà bene, sennò lo potrà fare un altro allenatore. In una squadra più sensata Calabria potrebbe tornare a essere uno dei migliori del Milan? Forse…
In ogni caso, se ne può e deve prendere un altro a destra (perché Florenzi e Calabria stesso non sono affidabili fisicamente), ma non è così scontato prenderne uno più forte, molto difficile prenderne uno più forte del Calabria di quei due anni.
Originariamente scritto da hrestov
Leao l’abbiamo appena rinnovato, che ci convenga tenerlo ancora un ulteriore anno? Perché effettivamente con tutti i suoi soldi che facciamo? Difficile trovarne uno di pari valore. E comunque acquistare sopra i 60 ml è sempre un rischio, dopo ci sono troppe pressioni.
Se ci teniamo Leao un altro anno e prendiamo comunque un attaccante da 50-60 ml potremmo finalmente ambire ad avere un grande anno in campionato e anche salire a livello medio/alto in Champions.

Poi una riflessione su Calabria, perché ultimamente è troppo bistrattato. L’anno dello scudetto e l’anno prima ha fatto due ottime annate, e per ottime intendo di livello alto. La media voto in campionato è stata alta, tra i top 5 del Milan per due anni, superiore per due anni anche a Hernandez ad esempio, pur con diverso modo di giocare. Ha sicuramente beneficiato anche di avere Saelemerkes davanti a dire il vero. Ma in ogni caso ha dimostrato di avere una buona tenuta difensiva, ottima impostazione per uscire con la palla, ottima corsa. Poi l’anno scorso un calo, soprattutto dopo l’infortunio e quest’anno continua nel rendimento altalenante. Secondo me soffre le squadre lunghe, perché attaccando molto, anche per vie centrali, è meno lucido e fresco quando torna indietro. Prima stava un po’ più fermo in copertura. Dopo con i vari Messias, Diaz, Leao (al posto di Saelemerkes, Chalanoglu e Rebic) ci siamo sempre sbilanciati in avanti, abbiamo allungato la squadra, e lui, come tutto il Milan, è andato in difficoltà.
Io auspico un Milan più fermo e meno “alla viva il parroco”, con più coperture e meno corse in avanti. Se Pioli lo farà bene, sennò lo potrà fare un altro allenatore. In una squadra più sensata Calabria potrebbe tornare a essere uno dei migliori del Milan? Forse…
In ogni caso, se ne può e deve prendere un altro a destra (perché Florenzi e Calabria stesso non sono affidabili fisicamente), ma non è così scontato prenderne uno più forte, molto difficile prenderne uno più forte del Calabria di quei due anni.


L'ho citato uno più forte di Calabria e che può benissimo fare quel lavoro: Kadioglu. Gioca ovunque. E' davvero il Kimmich turco (ma di passaporto olandese)
Sugli arrivi effettivi, concordo pure io che su Gennaio oltre ad "un" Cuenca, a meno di qualche infortunio e/o cessione nostra folle, non ci saranno grossi movimenti.

Ma mi auspico che a Gennaio venga già annunciato che la punta titolare del "domani" è stata acquistata per Giugno.

Leao effettivamente è un top player, onestamente perderemmo tantissimo cedendolo e poi difficilmente riusciresti a trovare uno che si avvicini per caratteristiche senza sborsare cifre astronomiche, con l'altissimo rischio di prendere un pacco.

Secondo me per il discorso cessioni va valutato un po' la retroguardia:


Mike è un top, non lo cederei, ma se ti arriva una squadra che ti offre 90 M per un portiere, non accetti? Ovvio che poi è difficile rimpiazzarlo, sarei per trovare un profilo made in Italy

Tomori come scrissi all'inizio.
@belca_mj chiaro che sia un'ipotesi lontanissima, devono allinearsi tre o quattro pianeti prima, però vabbè, è la classica sparata da fantamercato in momento di noia da pausa delle nazionali ahahah

@hrestov infatti non ipotizzo che Leao venga venduto, ma che semplicemente venisse pagata la clausola rescissoria. E in quel caso, puoi farci veramente poco.

Anche se alla fine mi auguro comunque che si vada su una soluzione come la tua: attaccante sui 50/60mln, che dovrebbe essere comunque di ottimo livello, senza dover fare una cessione pesante. Quest'anno il budget, al netto delle cessioni, è stato di -45mln, e l'anno prossimo conterei di guadagnare almeno un 40/50mln solo da esuberi e prestiti (25 CDK, 2 Messias, si sperano 4/5 per Ballo e Origi, una decina per Salame e poi si vedrà per il resto della rosa), quindi anche senza cessioni eccellenti potremmo starci dentro con una punta seria e qualche operazione di contorno.
A me dispiace che non siamo riusciti ad andare su Vicario e Udogie. Che è vero che ora sono titolari della squadra prima in classifica in Premier, ma era un investimento che poteva essere fatto. O forse no. Troppa altra roba da mettere sul fuoco.

A gennaio, come detto, mi aspetto un'azione su Miranda. E il ritorno di Bennacer (davanti alla difesa con RLC e Reijnders) potrebbe rimettere a posto il centrocampo. Serve, secondo me un'altra mezzala tecnica. Ho proposto Konstantelias, come giovane che può imparare, a meno che non si promuova Zeroli che però non è propriamente una mezzala tecnica.

In scadenza 2024 che possono interessarci:

- Nico Williams (AD)
- Tomas Soucek (CC - anche se pare ora rinnovi)
- Ian Maatsen (TS)
- Valentin Barco (TS)
- Federico Redondo (M)
- Juan Miranda (TS)

mentre nel 2025 scadono (e abbiamo visto che il Milan punta più quelli che scadono l'anno dopo per scendere di prezzo ma a titolo definitivo)

- Jonathan David (P)
- Federico Chiesa (AD)
- Manu Kone (M)
- Kephren Thuram (M)
- Teun Koopmeiners (M)
- Rayan Cherki (TQ - AS)
- Eljif Elmas (CC)
- Giovanni Reyna (TQ)
- Lutsharel Geertruida (TD)
- Takehiro Tomiyasu (DC)
- Jonathan Tah (DC)
- Luka Sucic (CC - TQ)
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.