Stagione 2022/2023 - la società - l'avvento dell'uccello rosso

09.07.2018 - 09:47 Uhr
Hanno fatto in tempo a prendere Pulisic per piazzarlo davanti a tutti nella promozione del tour americano chiamato "This is America" (che poi la canzone di Childish Gambino era una critica a quello che è l'America oggi, ma vabbè).

Hanno preso un nuovo sponsor di manica: è MSC, il main sponsor del Napoli. Sarebbe interessante capire se prendiamo di più o di meno rispetto a quanto facevamo con BitMex (mi pare intorno ai 5 milioni).
Originariamente scritto da Aldil
Hanno fatto in tempo a prendere Pulisic per piazzarlo davanti a tutti nella promozione del tour americano chiamato "This is America" (che poi la canzone di Childish Gambino era una critica a quello che è l'America oggi, ma vabbè).

Hanno preso un nuovo sponsor di manica: è MSC, il main sponsor del Napoli. Sarebbe interessante capire se prendiamo di più o di meno rispetto a quanto facevamo con BitMex (mi pare intorno ai 5 milioni).


Secondo quanto riferito da Calcio e Finanza, si tratta dell'accordo più redditizio in Italia a livello di sponsor di manica e avrà un valore simile a quello siglato con BitMEX (già Official Cryptocurrency Trading Partner dei rossoneri e da oggi Premium Partner), intorno ai 5 milioni di euro a stagione.

https://www.calciomercato.com/news/milan-con-il-nuovo-sponsor-la-maglia-vale-oltre-70-milioni-lanno
Lo metto qua, è uscito l'aggiornamento annuale del Deloitte money league per chi vuole darci un occhiata c'è l'infografica delle revenue dei maggiori club europei.

Forse una di quelle fatte meglio perché tiene fuori tutte le plus e artifici contabili vari, e quindi si vedono i fatturati puliti dagli eventi non ricorrenti, il "motore" economico dietro le squadre attuali.
Ovviamente analisi basata sui bilanci disponibili quindi quelli del 22-23.

La situazione italiana è:
- Juve 11esima con 432 milioni
- Milan 13esimo con 385
- Inter 14esima con 379
- Napoli 19esimo a 268

Nello scorso anno s'è fatto un balzo da 257 a 385 portandoci per il primo anno vicino alle altre 2 strisciate, addirittura con il sorpasso per quanto minimo sull'inter, nell'anno in cui loro hanno giocato la finale di champions.
Ovviamente molto è dovuto dal percorso europeo e dall'aver aperto lo stadio tutto l'anno.

Ottimo vedere soprattutto la parte commerciale crescere, 124 milioni in sponsor vs i 73 dell'inter, juve che vive ancora di rendita con cr7 con 218 milioni.
Di buono in futuro mi sa devono ancora entrare qualcosa in più penso a bilancio i rinnovi della maglia e/o main sponsor, quindi dovrebbe aumentare ancora.

Si nota tanto anche la differenza della lineetta rossa degli stipendi, fino all'anno scorso praticamente tenuti fissi intorno i 170-180 milioni... già quest'anno ci dovremmo essere allargati un po' di più penso.
Recentemente pubblicata un intervista dell'uomo a cui non si possono dare appellativi, nella quale confessa di essere stressato.
Intervista talmente emblematica che poi è stata ripresa da molte altre testate giornalistiche. Quella originale è di GQ.

Da wikipedia la definizione di stress:
Lo stress correlato al lavoro (definito anche stress lavoro-correlato o stress da lavoro correlato) può essere definito come la percezione di squilibrio avvertita, quando le richieste dell'ambiente lavorativo eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste...

Non credo sia gradito commentare ulteriormente e poi di fronte ad un'autogol del genere non intendo infierire.

Ma come se non bastasse, ad infierire ci pensa un altro, ben più qualificato di me per farlo, infatti Ariedo Braida è senza dubbio uno che di grandi squadre se ne intende... lo confermano i suoi successi con Barcellona e Milan.
Secondo lui, il Milan di oggi non è più una grande squadra...

Tocca aspettare che venda.

•     •     •

casciavit
Commento una notizia del menga che è uscita in queste ore: pare che il fondo PIF voglia far decadere l'opzione del 31 marzo e presentare un'offerta (due diligence in corso) per acquistare quota di maggioranza della società, se non la totalità. In questa operazione il nuovo presidente e longa manus sarebbe (rullo di tamburi) Paolo Maldini
Originariamente scritto da Aldil
Commento una notizia del menga che è uscita in queste ore: pare che il fondo PIF voglia far decadere l'opzione del 31 marzo e presentare un'offerta (due diligence in corso) per acquistare quota di maggioranza della società, se non la totalità. In questa operazione il nuovo presidente e longa manus sarebbe (rullo di tamburi) Paolo Maldini


Mah, veramente la notizia circola già da gennaio...
Notizia si fa per dire perchè a mio avviso trattasi più di "manovre" a colpi di indiscrezioni e cortine fumogene che di fatti veri e propri.
Unico fatto che sembra acclarato è che alla fine di febbraio è iniziata la "due diligence" per accertare se ci sono magagne.
Abbiamo già visto come è finita l'ultima volta che ne è stata fatta una da Investcorp... le magagne sono saltate fuori e non se ne è fatto nulla, salvo il giochino dell'acquisizione da parte di Red Bird, probabilmente per salvare la faccia.
Quello che è certo è che non c'è nessuno al mondo così pirla da mettere dei soldi in una società che rimanga sotto il controllo di uno come Cardinale.

•     •     •

casciavit
Intanto Repubblica riporta perquisizione della guardia di finanza in sede. Sembra Furlani e Gazidis indagati nell'ambito dell'acquisizione del club da parte di Red Bird, l'accusa sarebbe che il club apparterrebbe ancora ad Elliot...chiaramente tutto smentito da Elliot.
L'accusa al CEO attuale ed a quello precedentemente in carica sarebbe di falsa comunicazione alle autorità.

Posto che non ho minimamente gli strumenti per verificare una cosa del genere.
Ma davvero si potrebbe mettere in piedi una cosa del genere sotto la luce del sole, coinvolgendo una società famosa come il Milan? Ok tutti gli artifici finanziari che avvengono, ma come fai a organizzare una cosa del genere e pensare che non ti beccherebbero?
Ho sempre trovato strano il fatto che chi vende presta i soldi a chi gli compra qualcosa, ma se ciò non fosse legale, avrebbero subito bloccato l'opreazione, no? Oppure l'attività illegale esula addirittura dal prestito di Elliot a Reb Bird?
Originariamente scritto da Il_Fattore

Intanto Repubblica riporta perquisizione della guardia di finanza in sede. Sembra Furlani e Gazidis indagati nell'ambito dell'acquisizione del club da parte di Red Bird, l'accusa sarebbe che il club apparterrebbe ancora ad Elliot...chiaramente tutto smentito da Elliot.
L'accusa al CEO attuale ed a quello precedentemente in carica sarebbe di falsa comunicazione alle autorità.

Posto che non ho minimamente gli strumenti per verificare una cosa del genere.
Ma davvero si potrebbe mettere in piedi una cosa del genere sotto la luce del sole, coinvolgendo una società famosa come il Milan? Ok tutti gli artifici finanziari che avvengono, ma come fai a organizzare una cosa del genere e pensare che non ti beccherebbero?
Ho sempre trovato strano il fatto che chi vende presta i soldi a chi gli compra qualcosa, ma se ciò non fosse legale, avrebbero subito bloccato l'opreazione, no? Oppure l'attività illegale esula addirittura dal prestito di Elliot a Reb Bird?


Leggendo le parole di Felice Raimondo, che non so quanto possano essere affidabili ma comunque immagino più delle nostre di tifosi non esperti in materia, pare di capire che il rischio sia nullo, non starei troppo a preoccuparmi.

Mi sembra solo l'ultima di una infinita sequenza di vicessitudini societarie capitateci da quando il Milan è stato ceduto da Berlusconi, probabilmente la cosa migliore è non dare peso fino a che non ci sarà un'eventuale condanna.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von niclo am 13.03.2024 um 11:08 Uhr bearbeitet
Difficile capirci qualcosa.
Tra l'altro penso Furlani sia indagato eventualmente in quanto Portfolio Manager x l'Europa di Elliot, non come CEO del milan, e penso quello sia il motivo per cui la società s'è dichiarata "terza" nel comunicato stampa.

Certo per aver ragione dovrebbero dimostrare che il milan sia di proprietà del fondo Elliot e non di quello di Redbird. Non so quanto sia fattibile, penso gli atti notarili ci siano, dovrebbero dimostrare che non ci son mai state transazioni economiche?

Mi sembra anche strano che le 2 fondi di investimento facciano una roba del genere aumma aumma, ma magari sono io naive.

Cmq vedremo sono indagini preliminari, potrebbero finire in un nulla di fatto e neanche far partire un processo.
Secondo quanto riportato dall'avvocato Felice Raimondo sul suo sito ufficiale, il RB Fund IV FC AIV C.V. è in realtà è un veicolo assolutamente riconducibile a RedBird. Per "provarlo - spiega Raimondo - è stato sufficiente effettuare in data odierna un banale accesso alla Camera di Commercio olandese", presso la quale risulta che "RB FC Holdings Fund I AIV C.V. è posseduto da RedBird Capital Partners Fund IV GenPar LLC (registrato al solito indirizzo in Delaware dove sono presenti altre migliaia di imprese). Ebbene, come risulta proprio dal Form ADV depositato presso la SEC RedBird Capital Partners Fund IV GenPar LLC, fondo registrato presso la SEC al numero 805-5462648909, è un veicolo riconducibile a Gerald Cardinale e, quindi a RedBird. Il Fund IV viene menzionato presso l'autorità borsistica americana ed è chiaramente riconducibile a Gerald Cardinale (...) Se ci fossero stati realmente dei "sotterfugi", la SEC si sarebbe già mossa, idem le autorità olandesi. Ma tutto ciò non è avvenuto perché gli organi di vigilanza preposti ai controlli nei rispettivi paesi in cui hanno sede i veicoli utilizzati (Olanda e USA) non hanno rilevato alcun tipo di anomalia".
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.