Higuaìn alla Juve...prenderla bene o prenderla male?

26.07.2016 - 00:15 Uhr
Il Pipita va alla Juve, inizialmente sono rimasto senza parole, letteralmente, ma poi ho cominciato a digerire la questione, ho pensato "vabbè però, 94 milioni, ci rifacciamo la squadra", poi ho iniziato ad essere prima pessimista, poi ottimista, poi di nuovo pessimista e così via fino a stasera. Ora però vorrei cercare di capire cosa cambierà dopo questo colpo di mercato, per il Napoli, per la Juve e per tutta la serie A.

Perchè prenderla bene: 1) 94 mln, una cifra astronomica, se investiti bene si possono mettere le basi per diventare una big a livello internazionale, e non ci sono solo i 94, il Napoli ora ha 10 mln lordi in più per il monte ingaggi(non una cosa da poco).

2)Gabbiadini: credo che Manolo sia uno dei migliori attaccanti italiani, se non il più forte, almeno per il fiuto del gol. Con Higuaìn davanti è ovvio che lui potesse giocare solo qualche minuto, però col 4-3-3 di Sarri la punta centrale(che sia un top player oppure no) 15/20 gol in 30 partite li fa sicuramente, quindi io terrei lui come titolare e prenderei un giovane che può diventare molto forte(Milik, Belotti, etc. etc. ) in modo da risparmiare soldi per un centrocampista di altissimo livello(io sogno in grande: Verratti) e un ala destra giovane e molto promettente(Bernardeschi, Berardi, Gabriel Barbosa).

3) I professoroni capiranno finalmente che il Napoli, questo Napoli, non è Higuaìn-dipendente, questa squadra ha un bel gioco, c'è intesa fra i difensori e i centrocampisti, i terzini si stringono molto ai centrali in fase di copertura, il centrocampo fa un possesso palla degno del Barça(vabbè forse ho esagerato un pochino); comunque dobbiamo stare tranquilli, se il Napoli riparte da quello che ha fatto vedere la scorsa stagione possiamo essere, paradossalmente, più forti anche senza Higuaìn.


Perchè prenderla male: io devo creare un altro account perchè non si può cambiare il nickname, ma c'è qualcuno che dovrà farsi cancellare dei tatuaggi, quindi alla fine mi è andata bene grins
1) Beh, già per il fatto che non ha voluto nemmeno trattare il rinnovo c'è da prenderla male, ma non solo per il Pipita, De Laurentiis poteva fare di più...

2) Rinforza la diretta avversaria per lo scudetto. Adesso la Juve sarà fortissima(considerati anche gli altri acquisti), potrebbe veramente vincere la champions con quella squadra.

3) 94 milioni sono tantissimi, ma mica vuol dire per forza diventare più forti, vi faccio degli esempi: il Liverpool, squadra già di grandissimo livello, al 9°posto nella classifica dei fatturati davanti alla juve, due anni fa hanno venduto suarez a 81 milioni, 6°posto in classifica la prima stagione senza il pistolero, 8° la seconda. Il Tottenham nella stagione 13/14 dopo la cessione record di Bale per 101 milioni è arrivato 6°, in quella dopo 5° e nell'ultima è arrivato 3°... eppure queste sono squadre già molto ricche, il punto è che se non si investe in modo giusto rimaniamo sempre lì, ad un passo dal vincere in Italia e al massimo la fase a gironi della CL.

Voi che ne pensate?

P.S.
Scusate avevo voglia di scrivere grins
Riporto qui un commento che ho scritto sulla questione:

Originariamente scritto da bonf89

Perché no:
  • Il costo dell'operazione è estremamente alto;
  • dai soldi freschi a una concorrente;
  • il giocatore a dicembre fa 29 anni, e il prezzo è altissimo.


Perché sì:
  • è uno dei migliori attaccanti del mondo, e uno dei pochi, se non l'unico, veramente accessibile;
  • il valore di Higuain di 94.7 milioni è troppo per l'estero, ma è giusto in Italia perché di fatto togli un top player a una concorrente;
  • è una dimostrazione di potenza che è uno smacco al morale di chi la Juve la insegue da anni;
  • è una dimostrazione di potenza anche per l'estero, mandando un segnale sia alle altre potenze calcistiche sia ai giocatori, visto che troppo spesso questi scelgono le destinazioni più ricche;
  • rischio di avere un campionato già chiuso, con attenzione che va quindi alla corsa Champions;
  • sai che coppia con Dybala?



Detto questo, è chiaro che per me questo, insieme all'affaire-Pjanic, è, dicendolo in modo enfatico, un tentato omicidio della Juventus nei confronti del calcio italiano, la chiara volontà di rendere ancora di più, se ce ne fosse davvero bisogno, la Serie A come la Bundesliga, ovvero un'affare già chiuso prima di cominciare, salvo sorprese.

Premesso ciò, l'unica cosa che si può fare è cercare di ignorare gli aspetti negativi e cercare di far fruttare quelli positivi:
il gruzzoletto: con quei soldi si può completare la rosa e prendere un buon attaccante, non un Higuain ma giocatori che la buttano dentro e che creano profondità ci sono, basta cercarli, senza contare che c'è Gabbiadini in rampa di lancio, anche se, devo dirlo, a me come prima punta il Gabbia non piace per niente, contro le squadre che contano è palese che non sappia come un vero attaccante si debba muovere;
squadra meno dipendente da un uomo solo: prendere un ottimo attaccante ma che si giochi il posto con Gabbiadini, facendo finalmente quel turnover che è mancato e che ha dato problemi lo scorso anno;
distaccare le terze: questa è l'occasione, così come la Juve prova a fare con le seconde, per rendere più salda la seconda posizione distaccando le altre possibili pretendenti, dopotutto la Roma ha perso Pjanic che è stato forse l'uomo migliore ma senza prendere poi chissà quanti soldi, e le milanesi sul mercato arrancano perché hanno poca liquidità, e in questi sensi vanno letti gli interessamenti per Bacca e soprattutto Icardi.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von bonf89 am 26.07.2016 um 12:57 Uhr bearbeitet
Originariamente scritto da bonf89
Riporto qui un commento che ho scritto sulla questione:

Originariamente scritto da bonf89

Perché no:
  • Il costo dell'operazione è estremamente alto;
  • dai soldi freschi a una concorrente;
  • il giocatore a dicembre fa 29 anni, e il prezzo è altissimo.


Perché sì:
  • è uno dei migliori attaccanti del mondo, e uno dei pochi, se non l'unico, veramente accessibile;
  • il valore di Higuain di 94.7 milioni è troppo per l'estero, ma è giusto in Italia perché di fatto togli un top player a una concorrente;
  • è una dimostrazione di potenza che è uno smacco al morale di chi la Juve la insegue da anni;
  • è una dimostrazione di potenza anche per l'estero, mandando un segnale sia alle altre potenze calcistiche sia ai giocatori, visto che troppo spesso questi scelgono le destinazioni più ricche;
  • rischio di avere un campionato già chiuso, con attenzione che va quindi alla corsa Champions;
  • sai che coppia con Dybala?



Detto questo, è chiaro che per me questo, insieme all'affaire-Pjanic, è, dicendolo in modo enfatico, un tentato omicidio della Juventus nei confronti del calcio italiano, la chiara volontà di rendere ancora di più, se ce ne fosse davvero bisogno, la Serie A come la Bundesliga, ovvero un'affare già chiuso prima di cominciare, salvo sorprese.

Premesso ciò, l'unica cosa che si può fare è cercare di ignorare gli aspetti negativi e cercare di far fruttare quelli positivi:
il gruzzoletto: con quei soldi si può completare la rosa e prendere un buon attaccante, non un Higuain ma giocatori che la buttano dentro e che creano profondità ci sono, basta cercarli, senza contare che c'è Gabbiadini in rampa di lancio, anche se, devo dirlo, a me come prima punta il Gabbia non piace per niente, contro le squadre che contano è palese che non sappia come un vero attaccante si debba muovere;
squadra meno dipendente da un uomo solo: prendere un ottimo attaccante ma che si giochi il posto con Gabbiadini, facendo finalmente quel turnover che è mancato e che ha dato problemi lo scorso anno;
distaccare le terze: questa è l'occasione, così come la Juve prova a fare con le seconde, per rendere più salda la seconda posizione distaccando le altre possibili pretendenti, dopotutto la Roma ha perso Pjanic che è stato forse l'uomo migliore ma senza prendere poi chissà quanti soldi, e le milanesi sul mercato arrancano perché hanno poca liquidità, e in questi sensi vanno letti gli interessamenti per Bacca e soprattutto Icardi.


Io la prenderei mooolto bene: siete riusciti a suo tempo a sostituire Cavani, che in quel Napoli ha fatto meno gol ma che in proporzione valgono molto di più perchè la squadra era di un livello più basso. Ora, facendo la dovuta attenzione, potrete rinforzare la rosa con un acquisto per reparto, forse anche due se Koulibaly dovesse partire per le cifre volute da ADL (50-60 mln, secondo me anche a 40 parte).

•     •     •

Amante del bel giuoco, modulo preferito 4-3-3, con qualche apertura verso il 4-2-3-1. Tifoso del Milan ma simpatizzo anche per Ajax e Athletic Club.

Yashin

Cafù-Nesta-Virgilio-Maldini

Eriksen-Yaya Tourè-Iniesta

Messi-Van Basten-Cruijff
(De Gea, Hummels/Beckembauer, Xavi, Pirlo, Gullit, Robben, Shevchenko)
Io vedo solo pro dal momento che il Napoli difficilmente avrebbe potuto contrastare la juve quest'anno.94(o 90?) mln però devono essere investiti bene ed in tutti i reparti.L'unica cosa di cui lamentarsi è Higuaìn che non ha messo la faccia,che non ha avuto il coraggio di dire:"sì io voglio andare alla Juve perchè voglio vincere" oppure "De Laurentiis mi aveva convinto con un certo progetto ma non ho avuto riscontri positivi".Poi magari si trova un giocatore che prendi a 30(Milik per esempio) e lo rivendi a 60 tra qualche anno.
In ogni caso grande affare per la Juve se arriva in finale di CL,grande per il Napoli che ha modo di sistemare la squadra,male Higuaìn per poca professionalità
A me mi ha ucciso 'sto trasferimento. Non esiste alcun modo in cui io possa prenderla bene. Ma non perché non credo che si possa sostituire, è proprio tutto il teatrino che mi lascia l'amaro in bocca, di uno squallore che mi ha proprio demoralizzato.
La mia opinione sul caso è ormai nota da tempo grins

15/MAG/2016
Originariamente scritto da Charliexx93
Originariamente scritto da Linserviente
insomma in partenza ci potrebbero essere gabbiadini, che onestamente merita di piu che fare la riserva a higuain e credo che per un altra offerta vicina ai 30 difficilmente rimarrà.
Sempre che il Pipita rimanga.
E' nel fiore della carriera ed ha appena disputato la sua migliore stagione, con tanto di record storico infranto. Quest'anno i 100 milioni qualcuno potrebbe seriamente pagarli. L'anno prossimo dubito fortemente. Pur con la dolorosa perdita un attaccante insostituibile si può forgiare una squadra formidabile partendo da 9 potenziali titolari già presenti.
Per me il Pipita è da cedere ora che può fruttare. Per quanto possa far male pensarlo.

16/MAG/2016
Originariamente scritto da Charliexx93
Originariamente scritto da Linserviente
perchè cedere higuain proprio adesso a meno che non sia lui a chiederlo.
Perchè una punta ventottenne che ha appena abbattuto un record che perdurava da 50 anni con una stagione mostruosa fa gola a tutti. Tutti dal primo all'ultimo. Una squadra come il PSG, per esempio, data la partenza di Ibra, potrebbe davvero sparare un assegno a otto zeri. L'anno prossimo, 29 anni, con una stagione che non sappiamo come sarà, ma comunque difficilmente agli stessi livelli di quest'anno, saremo fortunati se ne offriranno 60, altro che 100.
Perdere potenziali 40 milioni pur di trattenere un giocatore un ulteriore anno sarebbe metaforicamente come darglieli di stipendio. Ed esiste un giocatore sulla terra una annata del quale valga 48 milioni?
A mio vedere, un'annata simile di un singolo è un affare da non perdere per la società.

07/GIU/2016
Originariamente scritto da Charliexx93
Originariamente scritto da djlamur
Mi trovo in perfetta opposizione con chi vorrebbe cedere Higuain, perche cederlo significa iniziare da capo ed ora il Napoli non può permetterselo visto che l'anno prossimo punterà allo scudetto, che se non arriverà vorra significare CAMBIARE.
Non cedere Higuain quest'anno è un'operazione a perdere. Lasci una delle punte più forti al mondo, ma rinnovi tutti i punti deboli della squadra. Trovi un'altra punta di gran livello (che per me significa Icardi, perdonami @bonf89 Weinend ).
Il pipita non renderà mai più ai livelli di quest'anno: è stato un caso unico nella storia. Come il Leicester campione o Zamparini che non esonera nessuno per due giorni. A dicembre compirà 29 anni, al mercato estivo successivo andrà ormai verso i 30. Chi te li paga 80-90 milioni per un quasi 30enne che farà una stagione per certo inferiore a questa? Nessuno. Quanto te lo pagherebbero? 60? 40? Forse, se ci va bene. E tu davvero butteresti alle ortiche 40 milioni di differenza solo per tenerti Higuain un anno di più? O addirittura ne butteresti 90 per tenerlo 4-5 anni (ossia il tempo per cui si spera renda ad alti livelli)? Io mai.
Linserviente faceva prima un discorso economico sui ritorni di merchandising. Quella era una tesi valida per tenere Higuain, non lo è invece il "non voler rinnovarsi". Che poi io fossi in disaccordo è un'altra questione, ma quantomeno era una tesi valida su cui costruire un discorso.
Il non rinnovarsi, invece, non ha alcun pro. Non lo ha mai avuto e mai lo avrà, se non lo spirito di gruppo. E personalmente, tra spirito di gruppo e migliorare la rosa, preferisco la seconda opzione.

6/LUG/2016
Originariamente scritto da Charliexx93
Originariamente scritto da Poquelin
Come Punta centrale abbiamo due titolari Higuain e Gabbiadini.
Sempre SE rimane.
Un'offerta come quella che si è sentita dell'atletico, di 65 più 1-2 giocatori, mi fa solo dire Hallelujah!
Certo, come ho già scritto sotto l'articolo di tm, non devono essere pipponi come tiago, moya & co. In quel caso se lo scordano. Ma se invece l'offerta per esempio dovesse essere 65 + uno tra (carrasco/gimenez/saul), oppure 60 + due tra (savic/vietto/correa/o.torres)... beh, in questo caso dobbiamo solo esultare. Pur perdendo una delle tre punte più forti al mondo (l'ordine sceglietelo voi) guadagneremmo 1/2 straordinari talenti ed un gruzzolo che può coprirne il buco in maniera sufficentemente degna, ringiovanendo per di più la rosa.
Originariamente scritto da Poquelin
Ovviamnete anche qui mi apsetto una new entry sperando che nessuno dei 2 vada via. Milik??????????
Riprendendo il concetto iniziale (ossia che Sarri non si allontanerà dal 4-3-3) e considerando che almeno una delle due punte verrà per certo ceduta (spero assolutamente non Gabbiadini), una punta verrà presa. Due dubito, significherebbe cedere ambo le punte attuali.
Milik è un profilo molto itrigante, ma in caso sostituisca Higuain, è già adatto a fare il titolare? Lo è Gabbiadini? Per me nessuno dei due, motivo per il quale preferirei un altro nome, o a sto punto riprendere Zapata che come punta nel 4-3-3 può far pieno frutto della sua forza fisica grazie ai cross delle ali.
Se invece partisse il Gabbiano è un altro discorso e Milik come riserva di Higuain mi interesserebbe molto.

Come già detto in passato, l'unica punta che vorrei in questo momento per prendere il posto di Higuain, l'unica del cui rendimento mi fido davvero, è Icardi (escludendo ovviamente fenomeni economicamente irraggiungibili come Suarez e Lewa).
Mi intriga comunque anche Destro: finalizzatore eccelso, non ha gran corsa nè gran tecnica, ma il suo genio negli smarcamenti e nel trovare la soluzione migliore in frazioni di secondo è inestimabile.

•     •     •

Non voglio vivere in un mondo di folli acclamati e saggi dimenticati: la storia parla, ma l'uomo è sordo al passato cieco.
...
Se sei più fortunato di altri costruisci un tavolo più grande, non un recinto più alto.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.