Daten

SSC Neapel   FC Midtjylland
Maurizio Sarri M. Sarri Trainer J. Thorup Jess Thorup
513,15 Mio. € Gesamtmarktwert 42,75 Mio. €
27,0 ø-Alter 25,3

Gesamtbilanz: UEFA Europa League

Weitersagen

Europa League | Girone D | SSC Napoli - FC Midtjylland

03.11.2015 - 23:57 Uhr
Discussione sulla partita di Europa League SSC Napoli - FC Midtjylland.

•     •     •

Non voglio vivere in un mondo di folli acclamati e saggi dimenticati: la storia parla, ma l'uomo è sordo al passato cieco.
...
Se sei più fortunato di altri costruisci un tavolo più grande, non un recinto più alto.
Non appena sarò in condizione di scrivere un'introduzione più corposa mi impegnerò a farlo. Per adesso preferisco limitarmi al pronostico formazione.

•     •     •

Non voglio vivere in un mondo di folli acclamati e saggi dimenticati: la storia parla, ma l'uomo è sordo al passato cieco.
...
Se sei più fortunato di altri costruisci un tavolo più grande, non un recinto più alto.
Fuori Mertens e Goulham. A sinistra credo ci sarà l esordio di strinic e maggio a destra con al centro Chiriches e Koulibaly. Questi i 4 davanti a Reina.

A centrocampo credo riposi Allan e una chance venga data a Valdifiori. Hamsik completerà il reparto. Irrinunciabile.

I tre davanti saranno, scontato, Gabbiandini e, un pò meno scontato, El kaddouri. Quest ultimo andrà ad agire da ala ma non si è capito bene se destra o sinistra.

Io ho puntato sulla sinistra con Callejon a completare.

In ballottaggio vedo solo Insigne con Callejon.

Sarri mette la formazione di riserva ma da loro tutto il peso della sfida sulle spalle. Credo infatti che questa sia un ulteriore prova per chi gioca meno di dimostrare il proprio valore, e qui si spiega perchè Reina in porta.
Insomma, vorrà provare la nuova coppia di terzini, se e quanto lasceranno scoperti icentrali e a che livello sono di evoluzione tattica per integrarsi nel suo modulo.

Un ulteriore prova, su tutti, è per Valdifiori. Si deve ingrare nel centrocampo e deve guidare la manovra in funzione dei suoi nuovi compagni. Ed è per questo che credo alla fine giochi Hamsik.
La qualificazione da prima con due giornate di anticipo è importantissima, sopratutto in vista delle sfide in campionato con roma e inter che andranno ad anticipare le due prossime di el.

Il peso psicologico lo dovranno iniziare a sopportare anche i panchinari. Credo l allenatore si stia muovendo bene per integrarli.

Ultimo giocatore alla prova è il marocchino, ma non ho ben capito ancora come lo voglia spendere sarri. A dir la verità non ho ben capito se ha inquadrato il meccanismo tattico e le sue reali potenzialità. Ammetto che questo qui è un pò un dubbio per me fino ad ora.

Gabbiadini deve iniziare a mettere su minuti di gioco.

Tutti gli altri sono riempitivi tanto l idea tattica è uguale per tutti.

La partita non è impossibile e, secondo me, alla fine avremo un idea di chi è pronto
Comunque è impressionante l'atteggiamento verso queste partite e la costanza di risultati. Facile fare goleada in Europa quando sei la più forte del girone, è difficile invece non steccare neanche una partita e in più fare goleada tre volte su quattro.
A me l unica cosa che impressiona è la fase difensiva. Il girone è particolarmente facile, e si sapeva non sarebbe stato un duro scoglio.

Sarri riesce a tenere la squadra concentrata. Oggi lo è stata sempre, nelle partite precedenti no, avevano dei cali secondo me dovuti in parte anche alla stanchezza.

Rimane il fatto che Reina non prende gol da oltre 400 minuti in partite ufficiali, e da quasi trecento in campionato, senza contare che il napoli, dopo che è passato al 4 3 3, ha subito solo 3 gol in 12 partite, 1 in 4 di el e 2 in 8 di campionato.

Questo impressiona.

Io continuo a dire che i difensori del napoli sono estremamente sottovalutati. Albiol su tutti. Ma questo lo ripeto da gennaio a questa parte e tu lo sai. Mi viene da ridere solo a pensare quello che si diceva dei due centrali titolari del napoli solo un paio di mesi fa, e quello che ancora molti pensano di albiol oggi.

C è da dire però che queste partite le steccava solo Mazzarri in Europa perchè, in due anni, Benitez in coppa ha sempre fatto benissimo. I commentatori oggi ricordavano candidamente come il napoli fosse stato buttato fuori dalla semifinale di el da evidenti errori arbitrali, per dire.

Oggi le riserve hanno fatto tutte molto bene comunque e forse potrebbe essere un buon passo per integrarle nel turnover.

Quando il napoli inizierà ad avere questo stesso atteggiamento e questi stessi risultati in campionato partendo dall inizio con qualche elemento integrato dalla panchina, un pò come faceva la juve gli scorsi anni, allora penso potremo dire di avere sotto gli occhi una nuova squadra e un nuovo ciclo. Ma la strada mi sembra veramente quella giusta.
Originariamente scritto da Linserviente
A me l unica cosa che impressiona è la fase difensiva. Il girone è particolarmente facile, e si sapeva non sarebbe stato un duro scoglio.

Sarri riesce a tenere la squadra concentrata. Oggi lo è stata sempre, nelle partite precedenti no, avevano dei cali secondo me dovuti in parte anche alla stanchezza.

Rimane il fatto che Reina non prende gol da oltre 400 minuti in partite ufficiali, e da quasi trecento in campionato, senza contare che il napoli, dopo che è passato al 4 3 3, ha subito solo 3 gol in 12 partite, 1 in 4 di el e 2 in 8 di campionato.

Questo impressiona.

Io continuo a dire che i difensori del napoli sono estremamente sottovalutati. Albiol su tutti. Ma questo lo ripeto da gennaio a questa parte e tu lo sai. Mi viene da ridere solo a pensare quello che si diceva dei due centrali titolari del napoli solo un paio di mesi fa, e quello che ancora molti pensano di albiol oggi.

C è da dire però che queste partite le steccava solo Mazzarri in Europa perchè, in due anni, Benitez in coppa ha sempre fatto benissimo. I commentatori oggi ricordavano candidamente come il napoli fosse stato buttato fuori dalla semifinale di el da evidenti errori arbitrali, per dire.

Oggi le riserve hanno fatto tutte molto bene comunque e forse potrebbe essere un buon passo per integrarle nel turnover.

Quando il napoli inizierà ad avere questo stesso atteggiamento e questi stessi risultati in campionato partendo dall inizio con qualche elemento integrato dalla panchina, un pò come faceva la juve gli scorsi anni, allora penso potremo dire di avere sotto gli occhi una nuova squadra e un nuovo ciclo. Ma la strada mi sembra veramente quella giusta.


Pensa che io invece credo che i difensori titolari del Napoli siano tutti sottovalutati eccetto Albiol. Non perché non sia bravo lo spagnolo, ma perché un'annata come quella dello scorso anno è inaccettabile per uno della sua esperienza. Se c'era uno che l'anno scorso doveva prendere in mano la squadra quello era lui, invece questo non è successo. Colpe di Benitez? Tante. Però anche Albiol ce ne ha messo del suo, palesando limiti caratteriali comprensibili ma che hanno determinato il calo.

Quest'anno invece tutti (o quasi, Chiriches non mi sta convincendo e infatti non è il titolare) stanno beneficiando dell'organizzazione di gioco del nuovo tecnico. Hysaj è una sorpresa non tanto per le sue qualità quanto per il repentino ambientamento in una grande realtà, Ghoulam d'un tratto pare aver imparato a difendere, Koulibaly non è mai sembrato tanto bravo neanche nei primi due mesi dello scorso anno (che hanno fatto gridare al fenomeno salvo poi lo smarrimento nel resto del campionato). Queste cose si rifletteranno negli aggiornamenti vista anche la loro giovane età, per Albiol invece per me si necessita un altro po' di tempo proprio perché l'anno scorso ha fortemente deluso. Se ne riparlerà a gennaio, quando un rialzo sarà necessario anche per Albiol, se continuerà così.
Originariamente scritto da bonf89


Pensa che io invece credo che i difensori titolari del Napoli siano tutti sottovalutati eccetto Albiol. Non perché non sia bravo lo spagnolo, ma perché un'annata come quella dello scorso anno è inaccettabile per uno della sua esperienza. Se c'era uno che l'anno scorso doveva prendere in mano la squadra quello era lui, invece questo non è successo. Colpe di Benitez? Tante. Però anche Albiol ce ne ha messo del suo, palesando limiti caratteriali comprensibili ma che hanno determinato il calo.

Quest'anno invece tutti (o quasi, Chiriches non mi sta convincendo e infatti non è il titolare) stanno beneficiando dell'organizzazione di gioco del nuovo tecnico. Hysaj è una sorpresa non tanto per le sue qualità quanto per il repentino ambientamento in una grande realtà, Ghoulam d'un tratto pare aver imparato a difendere, Koulibaly non è mai sembrato tanto bravo neanche nei primi due mesi dello scorso anno (che hanno fatto gridare al fenomeno salvo poi lo smarrimento nel resto del campionato). Queste cose si rifletteranno negli aggiornamenti vista anche la loro giovane età, per Albiol invece per me si necessita un altro po' di tempo proprio perché l'anno scorso ha fortemente deluso. Se ne riparlerà a gennaio, quando un rialzo sarà necessario anche per Albiol, se continuerà così.


Bonf, dobbiamo essere onesti fino in fondo.

Lo scorso anno il napoli ha giocato un intera stagione in dieci, ma non per l assenza di albiol, ma per quella del portiere.
Chi ha preparato la squadra si è preso un grosso rischio sponsorizzando Rafael come titolare e Andujar come secondo.
Possiamo dirlo, ne l uno ne l altro erano minimamente all altezza.

Rafael speriamo solo non si sia bruciato, era il futuro del brasile, Andujar non è mai stato un portiere di livello. Poteva andar bene per il Catania ma poi lo hanno scaricato pure loro. In nazionale se la gioca con Romero che faceva la riserva alla samp. E il titolare era proprio l ex sampdoriano.

Insomma, diciamolo, li c era un buco enorme. Io ho visto prendere qualche gol in maniera imbarazzante. Guarda, almeno una decina.

A tutto questo va aggiunta l insicurezza che dai a tutta la squadra, in generale, alla difesa nello specifico.

Uno su tutti chi la difesa deve guidarla, Albiol.

Gli errori dello scorso anno venivano dal fatto che parecchi giocatori rientravano dalle nazionali e o per la preparazione, o per la mancanza di un periodo di scarico mentale, hanno quasi tutti steccato la partita dei preliminari. Non ci si può attaccare solo a un liscio di Albiol.
Oggi tutti si scordano che per le prime dieci partite Higuain non mise dentro una palla in rete. Ovvio, oggi i suoi risultati si vedono (i gol) tanto da accecare ma un anno fa era questa la situazione.

Insomma, il paradosso è che ad Albiol abbiamo dimezzato il vdm, mentre a Rafael gli è sceso da 4 a 3.5. Andujar è persino rimasto stabile a 2.

Dico solo che allo spagnolo stiamo riservando lo stesso trattamento che abbiamo riservato ad hamsik, vale a dire due diminuzioni drastiche consecutive per un periodo negativo. Breve fra l altro, per entrambe. Con successiva resistenza a oltranza per farli ritornare ai loro livelli naturali di vdm.
Secondo me è ridicolo.
è ridicolo vedere gente come nagatomo, che vale piu di albiol. ma te ne dico uno solo per farti capire. la gente ancora sta a dare i rialzi a chiellini a 31 anni compiuti.

Lo scorso anno ho visto giornalisti fare a gara per scagliarsi contro Benitez e la sua difesa. Quando poi è arrivata la notizia che lo prendevano il real sono stati scritti articoli ovattati, surreali. Come poteva l allenatore piu criticato essersi guadagnato la panchina piu ambita al mondo, perchè questo è la panchina del real.

oggi quello che ha fallito tutto lo scorso anno succede a mourinho e ancellotti.
oggi quello che è stato il centrale piu criticato dello scorso anno guida la miglior difesa.

non ci trovi parallelismi?

in tutto questo adl ha cacciato bigon. evidentemente qualcosa lo aveva sbagliato formando la squadra dello scorso anno.

La nostra discussion su Albiol mi ricorda un pò quella su insigne, o su Hamsik lo scorso anno.
tu sai bene che la crescita di insigne la segnalavo già a novembre. la ripresa di hamsik idem. sono due cose che ancora qualcuno fa difficoltà ad ammettere.

che del miglioramento di jorginho grandi meriti vadano a benitez nessuno lo ha detto. un anno fa, quando tutti si chiedevano che fine avesse fatto il giocatore di verona, nessuno si era accorto che l allenatore lo faceva allenare sulla fase di interdizione, e sulla muscolatura. oggi ne vediamo i frutti.

stessa cosa per insigne.

Un difensore non impara a difendere a 30 anni, non ci prendiamo in giro.
Sarri ha ben detto che l unico problema di albiol è che stava male posizionato coi piedi, cosa che gli portava ad avere una posizione sbagliata e a perdere un tempo di gioco.
Corretta quella è diventata un mostro.
Nessuno prende in considerazione il fatto che uno che è capace di correggersi così velocemente deve essere abbastanza bravo, bravino diciamo, per non dire un gran buon difensore.

Il punto è che questo albiol è superiore a quello del primo anno in italia.
ciò che non capisco è che per un paio di mesi brutti siamo corsi ad abbassargli il valore, due volte. di cui una urgente.
per due mesi ottimi, con la crescita, a parere mio, persino superiore al calo avuto, niente crescita. casomai a gennaio, se continua così.
sta cosa non la capisco.
Ripeto, lo metto sul piano di chiellini e miranda.

Rimane il fatto che persino i giornali da tre partite a questa parte, iniziano a parlare di un albiol che non sbaglia un colpo. e visti i soli due gol in 8 giornate direi pure alla buon ora.

ciò che proprio non capisco è quando dici che avrebbe dovuto prendere in mano la squadra.
Higuain avrebbe dovutro prendere in mano la squadra, Hamsik avrebbe dovuto prendere in mano la squadra, Albil avrebbe dovuto prendere in mano la squadra. Troppe mani, e poi lo spagnolo non è un fuoriclasse come gli altri due. Non è lui che avrebbe dovuto prendere in mano la squadra, sarebbero dovuti essere gli altri due e lo hanno fatto, a partite alterne (infatti benitez non li escludeva mai entrabe insieme).

albiol dopo il primo periodo si è ripreso e ha assestato il nuovo equilibrio, precario, tattico. chi non lo ha retto per l intero anno è stato koulibaly che non ha tenuto da un certo punto in poi ed è scomparso, in favore di britos. questo ce lo ricordiamo tutti.

Come dissi per insigne e hamsik, il tempo è galantuomo e ci darà risposte.

I livelli a cui sta giocando oggi albiol sono da ben oltre dieci milioni.
Originariamente scritto da Linserviente
Bonf, dobbiamo essere onesti fino in fondo.

Lo scorso anno il napoli ha giocato un intera stagione in dieci, ma non per l assenza di albiol, ma per quella del portiere.
Chi ha preparato la squadra si è preso un grosso rischio sponsorizzando Rafael come titolare e Andujar come secondo.
Possiamo dirlo, ne l uno ne l altro erano minimamente all altezza.

Rafael speriamo solo non si sia bruciato, era il futuro del brasile, Andujar non è mai stato un portiere di livello. Poteva andar bene per il Catania ma poi lo hanno scaricato pure loro. In nazionale se la gioca con Romero che faceva la riserva alla samp. E il titolare era proprio l ex sampdoriano.

Insomma, diciamolo, li c era un buco enorme. Io ho visto prendere qualche gol in maniera imbarazzante. Guarda, almeno una decina.

A tutto questo va aggiunta l insicurezza che dai a tutta la squadra, in generale, alla difesa nello specifico.

Uno su tutti chi la difesa deve guidarla, Albiol.


Questo senza dubbio, ma purtroppo sono anche cose che si pagano in termini di mercato.

Originariamente scritto da Linserviente
Gli errori dello scorso anno venivano dal fatto che parecchi giocatori rientravano dalle nazionali e o per la preparazione, o per la mancanza di un periodo di scarico mentale, hanno quasi tutti steccato la partita dei preliminari. Non ci si può attaccare solo a un liscio di Albiol.
Oggi tutti si scordano che per le prime dieci partite Higuain non mise dentro una palla in rete. Ovvio, oggi i suoi risultati si vedono (i gol) tanto da accecare ma un anno fa era questa la situazione.

Insomma, il paradosso è che ad Albiol abbiamo dimezzato il vdm, mentre a Rafael gli è sceso da 4 a 3.5. Andujar è persino rimasto stabile a 2.


Ma un conto sono dei momenti negativi, un conto è un anno intero in cui un giocatore è preso di mira dai suoi stessi tifosi. Tutti si sono accorti delle prestazioni negative. Poi per carità, mica tutte le colpe sono di Albiol, io non ho mai fatto il discorso "in tutti i goal subiti c'è lo zampino di Albiol" né nego la grossa responsabilità del contesto in cui era inserito, però questo contesto l'anno scorso lo ha sopraffatto ed è l'ultima cosa che serviva a quel Napoli.
È un paradosso, ok, ma Rafael è più giovane e partiva da un valore molto più basso.

Originariamente scritto da Linserviente
Dico solo che allo spagnolo stiamo riservando lo stesso trattamento che abbiamo riservato ad hamsik, vale a dire due diminuzioni drastiche consecutive per un periodo negativo. Breve fra l altro, per entrambe. Con successiva resistenza a oltranza per farli ritornare ai loro livelli naturali di vdm.
Secondo me è ridicolo.
è ridicolo vedere gente come nagatomo, che vale piu di albiol. ma te ne dico uno solo per farti capire. la gente ancora sta a dare i rialzi a chiellini a 31 anni compiuti.


Faccio confusione, non sto capendo chi starebbe facendo che cosa. Io proponevo 37.5 per Hamsik, e lo propongo tutt'ora, la mia posizione sullo spagnolo e quella sullo slovacco sono quasi antitetiche.
I paragoni io eviterei sempre di farli, anche perché c'è sempre un background diverso. Nagatomo l'anno scorso valeva 14 e ora vale 7.5, circa la metà. E credo pure sia destinato a calare ancora. Chiellini viene da anni di vittorie, e quelle purtroppo pesano. Albiol era una riserva al Real e poi è venuto in Italia a giocarsi le sue carte con Benitez.
Che vuoi che ti dica? Fosse stato per me Chiellini non avrebbe mai raggiunto 28.5 di valutazione, e sempre se fosse per me gli over30 scenderebbero molto più rapidamente, ma non li decido io i valori.

Originariamente scritto da Linserviente
Lo scorso anno ho visto giornalisti fare a gara per scagliarsi contro Benitez e la sua difesa. Quando poi è arrivata la notizia che lo prendevano il real sono stati scritti articoli ovattati, surreali. Come poteva l allenatore piu criticato essersi guadagnato la panchina piu ambita al mondo, perchè questo è la panchina del real.

oggi quello che ha fallito tutto lo scorso anno succede a mourinho e ancellotti.
oggi quello che è stato il centrale piu criticato dello scorso anno guida la miglior difesa.

non ci trovi parallelismi?

in tutto questo adl ha cacciato bigon. evidentemente qualcosa lo aveva sbagliato formando la squadra dello scorso anno.


Sicuramente ha sbagliato molto Bigon, o De Laurentiis non avrebbe cambiato. Però su Benitez già sai come la penso. Io penso che sia un allenatore bravo ma molto limitato, soprattutto per quanto riguarda le sue capacità di adattamento. Così come sarò limitato io sicuramente nel giudicarlo, però mi è inviso e non mi piace. Il che non significa che non sia bravo, però ha avuto il merito di evidenziare i punti di forza del Napoli e il demerito di mettere in difficoltà la squadra per seguire il suo credo. Sarri ha saputo adattarsi, lo spagnolo o non ha saputo o non ha voluto. L'umiltà si guarda più da queste cose che dalle parole in conferenza stampa, perché è nel comportamento che si manifesta l'umiltà, con le parole l'umiltà si può simulare.

Originariamente scritto da Linserviente
La nostra discussion su Albiol mi ricorda un pò quella su insigne, o su Hamsik lo scorso anno.
tu sai bene che la crescita di insigne la segnalavo già a novembre. la ripresa di hamsik idem. sono due cose che ancora qualcuno fa difficoltà ad ammettere.

che del miglioramento di jorginho grandi meriti vadano a benitez nessuno lo ha detto. un anno fa, quando tutti si chiedevano che fine avesse fatto il giocatore di verona, nessuno si era accorto che l allenatore lo faceva allenare sulla fase di interdizione, e sulla muscolatura. oggi ne vediamo i frutti.

stessa cosa per insigne.


Beh, se me lo concedi quando ho sbagliato (vedi Insigne) l'ho sempre ammesso, quindi non mi sembra di avere grossi problemi nell'ammettere uno sbaglio o delle mie mancanze. L'Albiol dell'anno scorso è un caso a sé per me, non ci sono grossi punti d'incontro coi casi Insigne e Hamsik, proprio per niente. Continuo a dire che l'Albiol di quest'anno piuttosto sia in grande ripresa (escludendo le prima partite di "ambientamento"), mentre quello dell'anno scorso non mi è piaciuto per niente.
Ne vediamo i frutti, ma magari sbaglierò dicendo che secondo me questi frutti difficilmente si sarebbero raccolti con Benitez. Forse per quanto riguarda Insigne, ma temo che Jorginho, nel modulo dello spagnolo, non sarebbe mai esploso. Non lo do per certo, non ho né la palla di cristallo né la DeLorean.

Originariamente scritto da Linserviente
Un difensore non impara a difendere a 30 anni, non ci prendiamo in giro.
Sarri ha ben detto che l unico problema di albiol è che stava male posizionato coi piedi, cosa che gli portava ad avere una posizione sbagliata e a perdere un tempo di gioco.
Corretta quella è diventata un mostro.
Nessuno prende in considerazione il fatto che uno che è capace di correggersi così velocemente deve essere abbastanza bravo, bravino diciamo, per non dire un gran buon difensore.
Il punto è che questo albiol è superiore a quello del primo anno in italia.
ciò che non capisco è che per un paio di mesi brutti siamo corsi ad abbassargli il valore, due volte. di cui una urgente.
per due mesi ottimi, con la crescita, a parere mio, persino superiore al calo avuto, niente crescita. casomai a gennaio, se continua così.
sta cosa non la capisco.
Ripeto, lo metto sul piano di chiellini e miranda.

Rimane il fatto che persino i giornali da tre partite a questa parte, iniziano a parlare di un albiol che non sbaglia un colpo. e visti i soli due gol in 8 giornate direi pure alla buon ora.


Certo, infatti con le opportune modifiche (mai e poi mai avrei notato la cosa del posizionamento errato dei piedi) e con compagni di squadra più competitivi o maturati, le cose sono andate per il meglio. Lungi da me dire che è solo l'organizzazione di gioco a fare di Albiol uno dei difensori più in forma del campionato, ma questo non significa che l'anno scorso non meritasse il ribasso.
Ripeto, a me non sembra un caso urgente, ha 30 anni e vale 7.5 milioni. Poi mi rendo conto di come gli aggiornamenti creino sempre scompiglio, quindi non mi meraviglia se ci siano pareri discordanti sull'urgenza, fattore assolutamente soggettivo.

Originariamente scritto da Linserviente
ciò che proprio non capisco è quando dici che avrebbe dovuto prendere in mano la squadra.
Higuain avrebbe dovutro prendere in mano la squadra, Hamsik avrebbe dovuto prendere in mano la squadra, Albil avrebbe dovuto prendere in mano la squadra. Troppe mani, e poi lo spagnolo non è un fuoriclasse come gli altri due. Non è lui che avrebbe dovuto prendere in mano la squadra, sarebbero dovuti essere gli altri due e lo hanno fatto, a partite alterne (infatti benitez non li escludeva mai entrabe insieme).

albiol dopo il primo periodo si è ripreso e ha assestato il nuovo equilibrio, precario, tattico. chi non lo ha retto per l intero anno è stato koulibaly che non ha tenuto da un certo punto in poi ed è scomparso, in favore di britos. questo ce lo ricordiamo tutti.

Come dissi per insigne e hamsik, il tempo è galantuomo e ci darà risposte.

I livelli a cui sta giocando oggi albiol sono da ben oltre dieci milioni.


Scusa, è sbagliato credere che l'elemento di maggiore esperienza e di maggior prestigio internazionale della difesa avrebbe dovuto prendere in mano la difesa?
Lo vedo anch'io poi che l'Albiol attuale gioca venti volte meglio dell'anno scorso. Io l'ho criticato l'anno scorso, a settembre l'avevo invece difeso dall'attacco di Alex dicendo che non mi era piaciuto ma che le colpe non erano tutte sue come voleva far sembrare lui.
Originariamente scritto da bonf89



Non è stato un intero anno, e lo sai. Perchè poi il posto lo perse koulibaly mentre lui giocò 4600 minuti in stagione, meglio fece solo bonucci con 4700, una partita in piu in pratica.
koulibaly, così come i portieri, fecero fesserie molto piu grosse che furono tutte soprassiedute in fase di assegnazione di vdm. E non centra l età, erano proprio leggerezze imperdonabili.

Il suo fu un periodo. é questa la similitudine con hamsik, ma, come per hamsik, non si vuole ammettere che tale fosse e molti lo lessero come calo. Il fatto che non fosse nè il capitano, nè lo scugnizzo, nè il goleador, fu la causa del mancato appiglio per il perdono. Non è una bandiera nè uno dei "nostri", perchè perdonarlo? ne vogliamo un altro. questo è il ragionamento. Basta guardare come si comportano con adl i tifosi per farti capire se mai possono essere presi in causa come metro di giudizio per l operato. Fai un pò tu.

Il posizonamento sbagliato coni piedi veniva dal fatto che era abituato ad affrontare gli avversari a viso aperto dalle passate stagioni. oggi c è uno schema difensivo e già in anticipo sa dove e come reagire. tutto qui. corretta la posizione e spiegato qual è lo schema, non ne ha sbagliata piu una.
Questo viene dall idea di gioco. benitez gioca all inglese e scopre la difesa perchè se la gioca a viso aperto in quella maniera.
Il napoli prese 54 gol in campionato lo scorso anno, facendone 70, l anno prima ne prese 39 facendone 77.
in inghilterra lo scorso anno il chelsea vinse la premier con 32 subiti e 73 fatti, city, arsenal e man utd. stanno a 38 36 37 presi e 83 71 62 fatti. i numeri sono quelli del napoli dello scorso anno. le squadre che hanno "fallito" in premier, tottenham e liverpool, ne hanno presi 53 e 48 con 58 e 52 fatti, un netto positivo di soli 4 5, non 16 dello scorso anno del napoli, ne i 30 delle avversarie in stato di grazia. la juve ha vinto lo scudetto con 24 gol presi e la roma ne ha presi solo 31. il punto è che in italia benitez è l eccezione mentre in inghilterra lo è mourinho, che è un difensivista. tant è che gli anni prima la premier si vinse con 37 e 43 gol subiti. tutta un altra storia.

Il punto è che noi parliamo di miracolo sarri ma è dalla partita col bruge che è così, il 17 settembre, tre settimane dopo l inizio della stagione.
Se vogliamo essere un briciolo onesti dovremmo ammettere che nessuno costruisce una squadra e una mentalità in tre settimane, non ce la fai in tre mesi. Forse lo fai in tre anni, questo è il punto.

Il napoli non è cresciuto da sarri, il napoli era già a questi livelli e ci deve essere stato qualcosa di fondamentale per fare un cambiamento tale. io penso sia stato proprio il portiere, reina.
A riprova di questo c è che le cose sono tornate a girare quando il modulo è tornato quello dello scorso anno, con il solo hamsik spostato dietro, che comunque ci giocava già metà partita in quella posizione pure con benitez.
si va be, tieni alta la difesa, come benitez, pressi alto, come benitez, tieni la squadra corta, come benitez.
ciò che è cambiato è averla tenuta corta e alta, quello benitez non se lo poteva permetter perchè non aveva il portiere che gli leggeva bene i lanci lunghi, non sapeva stare in porta, capirai se sapeva uscire.

A ulteriore dimostrazione ci sono gli schemi. i calci d angolo ancora non funzionano, sono sterili come non mai. Quello di ieri sera è stato un eccezione straordinaria. Ciò ci dovrebbe far capire che sarri sa benissimo che non è tutta farina del suo sacco. benitez ha iniziato a costruire una squadra che sarri si è ritrovato già in fase di costruzione e, infatti, ha deciso subito di tornare alla vecchia impostazione a tre davanti, senza buttare due anni di lavoro.

ti ricordo che lo spagnolo era preceduto da un allenatore che giocava a tre, l esatto opposto.

concludendo, se ci fosse stato un buon portiere, come reina, si sarebbero presi di sicuro sei sette gol in meno (guarda, solo a memoria me ne ricordo due o tre presi per esclusiva colpa del portiere, da imbarazzo) che avrebbero portato sette otto punti in piu, quelli che sarebbero serviti per giocarti il secondo posto all ultima giornata con la roma e non il terzo con la lazio.

se non ci fosse stato l errore arbitrale in el sarebbe finito in finale e poi chissà, stessa cosa con la lazio in coppa italia, ma per un pizzico di fortuna in piu visto che se la sono giocata alla pari. fino all ultimo in tutte le competizioni, come si fa a dire che è stata fallimentare? tutto questo senza portiere.

La verità è che sarri ha portato le sue idee all interno di un modo di stare in campo portata da un altro. reina gli permette di giocare altissimo e corto (cosa che non si poteva permetter infatti benitez che giocava o corto ma basso, o alto ma lungo e alla fine partita lunghissimo), albiol gli permette il lusso estremo di un ottima tecnica del fuorigioco, persino a centrocampo, benitez gli ha impostato gli attaccanti al sacrificio (insigne e callejon) e sarri ha risparmiato hamsik alla pressione alta su tutte le azioni, infatti spesso ci trovi allan e david lopez che si alternano allo slovacco ad accompagnare higuain che prima era accompagnato solo da hamsik in un 4 4 2 fisso, ora è un 4 3 3 col raddoppio e l ala opposta bassa.

sarri ha semplicemente chiesto che si sganci un solo terzino, che esca un solo centrale, che esca una sola mezz ala, che il mediano non si stacchi dalla difesa, sopratutto in copertura (cosa che a valdifiori ancora riesce male).

La differenza abissale nei giocatori io non ce la vedo, vedo un paio di interpreti migliori che permettono allan, migliore qualità in spinta di gargano, hysaj migliori qualità in copertura di maggio.
L abisso lo fa il portiere che, anche grazie allo scarico sicuro che offre sempre, da consistenza e sicurezza a tutta la fase difensiva. Albiol è lo stesso di sei mesi fa, in un altro contesto. Diverso fu quello di inizio campionato.

Il mio riportarlo a dieci è perchè secondo me non meritava di essere abbassato a gennaio come oggi, se fosse a dieci, non meriterebbe di essere aumentato, perchè è lo stesso di marzo aprile.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Linserviente am 06.11.2015 um 10:32 Uhr bearbeitet
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.