Daten

AC Mailand   Atalanta Bergamo
Stefano Pioli S. Pioli Trainer G. Gasperini Gian Piero Gasperini
533,45 Mio. € Gesamtmarktwert 349,60 Mio. €
26,6 ø-Alter 26,6
Rafael Leão R. Leão Wertvollster Spieler G. Scalvini Giorgio Scalvini

Gesamtbilanz: Coppa Italia

Weitersagen

Coppa Italia: AC Milan - Atalanta

09.01.2024 - 13:36 Uhr
Coppa Italia: AC Milan - Atalanta |#21
11.01.2024 - 17:55 Uhr
Ederson è difensivo, al 20esimo posto per intercetti in campionato. Reijnders al 210esimo posto. Questa in media ponderata in base ai minuti.
Come Palloni rubati Ederson quinto posto, Reijnders 209esimo. Mi sembra che la differenza sia molta.


Poi ok che ha giocato Pasalic, meno difensivo, però la formazione iniziale prevedeva De Roon (14esimo per intercetti e 10 per palloni rubati). Quindi due centrocampisti difensivi. Almeno la formazione iniziale deve essere giusta. Loftus cheek 314esimo come palloni rubati e 300esimo come intercetti. Anche se lui ha giocato quasi sempre più in avanti, quindi meno indicativo.
Coppa Italia: AC Milan - Atalanta |#22
11.01.2024 - 21:33 Uhr
Originariamente scritto da poniuaena

Nella tradizione milanese, le metafore possono essere ironiche e talvolta anche pungenti, ma sono sempre un artificio per esprimere concetti e/o situazioni senza diventare offensivi e senza scadere nella volgarità.

In letteratura sono universalmente considerati un arricchimento del linguaggio che ne alleggerisce sia la lettura che la comprensione, e perciò mi sorprende la tua censura.


queste non sono metafore, in letteratura la mettafora è ben altro, questi sono soprannomi
qui non alleggerisci la lettura, tu scrivi Anellide, io devo fare uno sforzo per pensare a chi tu ti riferisca ricavandomelo dal contesto.
stai dicendo a uno verme, a uno pagliaccio (e so 2 insulti manco soprannomi se proprio vogliamo) e a un terzo topo gigio (che sinceramente se dici che è una metafora devo solo pensare che mi vuoi prendere in giro).

Originariamente scritto da poniuaena

Tutto si può dire, ma non che siano inutili.


Infatti, sono nocive per la leggibilità, non inutili.

Originariamente scritto da poniuaena

Le mie metafore possono divertire o non, e ci sta che a te personalmente non piacciano.
Ma non sono volgari ne offensive, lo sarebbe molto di più dire che il tal giocatore è un bidone e quell'altro una pippa, cosa che ho letto innumerevoli volte su queste pagine senza che sia mai stato sollevato il problema.


premesso dire che un Tizio è un bidone è un giudizio, magari sommario ma nel merito, dire "Il Bidone" è un soprannome
dire di qualcuno Topo Gigio non so sinceramente quanto arricchisca in alcun ambito il discorso, ma per me se tu ogni post scrivi "quell'anellide di XXX" o quel "topo gigio di yyy" può anche andare bene.
Mi sembra di avere a che fare con un quindicenne ma ok posso andare avanti.

Originariamente scritto da poniuaena

Ciò detto, non è mia intenzione contrariare nessuno e perciò da qui in avanti utilizzerò solo i nomi e cognomi. (che tristezza!)

Ma non mi si dica che "il tenore del forum" possa dipendere da qualche fantasioso (e innocuo) appellativo.
Del resto non mi risulta che qui sia vietato criticare con un pizzico di garbata ironia i tesserati di AC Milan.


Mi ripeto se una tantum dici che tizio gli sembra un anellide (personalmente di dubbio gusto come soprannome ma transeat) è una cosa, un'altra è in ogni post ommettendo il soggeto vero e proprio,
Io metà dei tuoi post (che magari sono anche intelligenti e interessanti da leggere) arrivato più o meno a metà li salto perché fai passare la voglia di capire anche solo i soggetti delle frasi.

Detto questo, per me peggiori il tenore del forum in questo modo.
Uno che arriva e legge può legittimamente pensare che qui siamo ai livelli dei commenti sulla gazzetta dove ci sono argute "metafore" come "rubentus", "cartonati" o nel nostro caso "bbilan" etc etc (tra l'altro rubentus e bbilan almeno essendo alterazioni della parola originaria si capiscono senza problemi)

poi ovviamente il mio parere non è legge, dipende dai moderatori del forum, ma mi pare che in passato già qualcuno avesse fatto presente il punto
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Stefan0 am 11.01.2024 um 21:35 Uhr bearbeitet
Coppa Italia: AC Milan - Atalanta |#23
11.01.2024 - 23:53 Uhr
Originariamente scritto da Stefan0
...
...
Mi sembra di avere a che fare con un quindicenne ma ok posso andare avanti.
...
...
Io metà dei tuoi post (che magari sono anche intelligenti e interessanti da leggere) arrivato più o meno a metà li salto perché fai passare la voglia di capire anche solo i soggetti delle frasi.
...


La mia esperienza sul web (ma anche) la Netiquette mi impongono di non rispondere quando si esprimono giudizi che scendono sul piano personale.
E poi non è questa la sede più opportuna per annoiare i lettori che vorrebbero discutere di calcio e della squadra del cuore. E non certo disquisire su cosa sia o non sia una metafora.

Se poi, come sembra, il mio linguaggio ti affatica così tanto, pare che tu sia già sulla buona strada per vincere la noia, per preservare la tua serenità basterebbe che ti risparmiassi di leggere anche la prima metà dei miei scritti, così saremmo entrambi a posto.

Se poi ti disturbasse anche la mia firma "casciavit" mi dispiace ma non posso farci niente.
Non ci rinuncerei nemmeno se ti costasse qualche minuto di spremitura delle meningi, perchè è un nomignolo metaforico che definisce perfettamente quello che sono e ciò a cui appartengo su questo forum.

Ciò detto... passo e chiudo.

•     •     •

casciavit
Coppa Italia: AC Milan - Atalanta |#24
12.01.2024 - 08:48 Uhr
Originariamente scritto da poniuaena

Ciò detto... passo e chiudo.


Sai cosa, non è tanto una questione di soprannomi o metafore, il punto è cercare di non avvicinarsi all'insulto, in quanto stiamo parlando di professionisti che ricoprono ruoli apicali con un percorso lavorativo importante.
Considera inoltre che siamo letti da molto addetti ai lavori, questo ci porta a una certa esposizione, per cui dobbiamo scoraggiare certi epiteti.

Dare del pagliaccio al proprietario di un fondo e del Milan è tendenzialmente fuori luogo, lo sforzo è di usare altre parole egualmente ilari ma non così dirette.

Perchè da come la si vede, se qualcuno ti da(o mi da) del pagliaccio al lavoro, è solo un'offesa gratuita.
Coppa Italia: AC Milan - Atalanta |#25
12.01.2024 - 11:47 Uhr
Caro @gazosa
ti ringrazio sentitamente perchè ora fnalmente mi è tutto chiaro: evidentemente la mia saga metaforica "Circo Milan" non è stata apprezzata e qualcuno dell'ufficio stampa si dev'essere lamentato.
Il che già di per se la dice lunga sul livello dell'attuale classe dirigente, così facendo dimostrano i propri limiti ancor di più di quanto possano fare i miei appellativi.

Si noti che un circo è normalmente animato da vari artisti e in un tale contesto tanto i pagliacci come i freaks, i saltimbanchi e i domatori sono solo alcuni dei protagonisti dello spettacolo circense.
Per sentirsi offesi bisogna avere la coda di paglia.

In altri tempi, quando la dirigenza del Milan aveva un'altro spessore, nessuno si sarebbe mai sognato di censurare Gianni Brera quando invece di Gianni Rivera scriveva "l'abatino". E Rivera, che era intelligente anche fuori dal campo, se lo faceva scivolare addosso... anzi si rinvigoriva e dimostrava il contrario sul campo.
"Rombo di Tuono" invece era un appellativo che evocava la forza della natura che sprigionava Gigi Riva, ma anche lui, altrettanto intelligentemente, non si è mai gongolato di tale complimento.

Come ho detto prima del secondo richiamo, per me la questione è già finita e, anche se non mi piace scrivere (o non scrivere) sotto dettatura, la saga del circo non avrà altri capitoli.
Vorrà dire che, sempre che siano ammesse le critiche, le prossime volte sarò più diretto.

•     •     •

casciavit
Coppa Italia: AC Milan - Atalanta |#26
12.01.2024 - 12:11 Uhr
Sarà perchè non sono un fan della difesa a 3, ma io sinceramente quando prova sto 343 non lo capisco.
Anche perchè poi lo fai rappezzando un po' con tutti fuori posizione quasi, con Musah che si trova a giocare 5° a destra, LC in una posizione dove non difende e neanche parte all'attacco ecc ecc... Darà dei vantaggi in difesa, ha sicuramente tolto un po' di pressione a Jimenez in fase difensiva, però poi rendi davvero poco davanti.

Cmq il primo tempo al netto dell'efficacia nostra sotto porta neanche male, Kjaer mi è sembrato un po' disastroso quando è entrato, s'è un po' scomposta tutta la difesa dietro.
Secondo tempo c'abbiam capito meno, abbiamo avuto anche qualche buona occasione da rimpiangere tipo il passaggio elementare sbagliato di Leao per Calabria in contropiede.

Peccato un po' per il gol preso subito da fessi, un po' per la gestione arbitrale, un po' perché si poteva arrivare in fondo. Si conferma non siamo in un gran periodo.
Coppa Italia: AC Milan - Atalanta |#27
12.01.2024 - 14:02 Uhr
Comunque Gabbia quando ha giocato non ha fatto niente male. Io per la prossima penso rimetterei Hernandez a sx, e al centro Gabbia-Kjaer.

Può anche essere che Pioli abbia fatto questo 343 proprio per provare Hernandez braccetto offensivo.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.