Daten

FC Paris Saint-Germain   AC Mailand
Luis Enrique Luis Enrique Trainer S. Pioli Stefano Pioli
1,02 Mrd. € Gesamtmarktwert 533,45 Mio. €
25,2 ø-Alter 26,6
Kylian Mbappé K. Mbappé Wertvollster Spieler R. Leão Rafael Leão

Gesamtbilanz: UEFA Champions League

Weitersagen

Champions League: FC Paris Saint-Germain - AC Milan

25.10.2023 - 09:27 Uhr
Sarà tosta ma bisogna vincere o perlomeno non perdere.
Formazione preferita
Okafor indisponibile… silent

È un rischio Kalulu titolare, ma è più forte dì Thiaw. Calabria con la Juve ha fatto bene, molto attento, gli darei fiducia.

A centrocampo e in attacco non abbiamo molta scelta… l’unica possibilità è Adli/Krunic e lì chiunque gioca non andrebbe bene: Adli troppo leggero e inesperto, Krunic fuori forma sembra.
Non capisco tutta questa paura per il PSG, quando era infarcita di stelle era bella da vedere ma non valeva nulla di più dei Globetrotters quando si sono ritirati a Disneyland.
Ora che le stelle sono diminuite devono ancora trovare la quadra, e perciò possono solo contare sulle iniziative personali di gente come Mbappè e Dembelè.
Dietro sono forti ed affidabili solo Marquinhos ed Hernandes mentre a centrocampo devono ancora trovare le giuste intese.
Infatti hanno preso ben 4 pappine da un modesto Newcastle...
Rispetto sempre, ma paura proprio no.

La nostra linea difensiva dovrà rimanere concentrata, Mbappè e Dembelè sarebbero brutti clienti per chiunque, quindi dentro Kalulu e sempre qualcuno al raddoppio su Mbappè.
Ovviamente sta fuori Calabria... devo spiegare il perchè?

Sarebbe stata la partita giusta per Chukwueze, peccato per l'infortunio... perciò rimane a Pulisic l'arduo compito di farsi valere con il lato più forte della difesa avversaria. Confido che Reijnders riesca a dargli una mano con qualche inserimento.
Davanti a sinistra Leao dovrebbe riuscire a scardinare la loro linea e servire qualche buona occasione a Giroud.
Se Luis Henrique (che non è un fesso come Pioli) dovesse riuscire a prendere efficaci contromisure per disarmare il nostro pilone, allora sposterei Pulisic al centro e mi giocherei la carta Romero a destra.
In modo da tenere impegnata la loro linea difensiva proprio dove è più forte e liberando spazio a Leao per concludere in porta.

Secondo me il nostro centrocampo a tre (Adli-Musah-Reijnders) è potenzialmente più interessante del loro.

Secondo me sarebbe un delitto scendere in campo senza la convinzione di poter portare a casa il risultato pieno.
Il pareggio sarebbe un risultato ammissibile solo a causa di qualche episodio sfavorevole e la sconfitta metterebbe in seria crisi la posizione di Pioli.

•     •     •

casciavit
Liberté, égalité…mediocrité, in questa lenta amichevole di fine Ottobre.

Solito Milan impaurito e confuso di Champions, stavolta pure facilmente arrendevole.
Se si affrontano squadre italiane o in momenti no ce la possiamo giocare, altrimenti è sempre così.
Cos’altro si può aggiungere alle solite cose? Se non: se chi di dovere dai piani alti dirigenziali ritiene che meglio di così non possiamo fare allora non è così ambizioso come vuole far credere.

Io ho esaurito la pazienza.
Torno a commentare quando tornerò a vedere un Milan combattivo e con un’idea di gioco.
Saluti a tutti.
Piuttosto amareggiato questa sera.
Non per aver perso una partita sulla carta già abbastanza proibitiva, ma per, a due anni dallo scudetto dover assistere ancora a scempi del genere. Nessuna crescita in questi due anni, sembriamo ancora un abisso al di sotto di queste squadre che dichiaratamente vogliamo battere, e francamente, anche abbastanza al si do sotto di una media europea decente. Non c'è vergogna nell'ammettere che non siamo ancora pronti per questo genere di partite e palcoscenici, ma bisogna sempre giocare per lo meno con amor proprio per evitare figuracce come quelle di stasera.
Oltre ad una guida tecnica di livello, servirebbero anche giocatori all'altezza che ti aiutino a fare questo tanto auspicato salto di qualità.
Eppure, dopo due estati a parlare di piani di mercato, migliorie, crescita e competitività, ti ritrovi ancora a giocarti il passaggio del turno in Champions con centrocampo titolare Reinjders Krunic e Musah, gente che fa 10 presenze in Champions in 3...
Dove vogliamo andare? In Europa League giustamente. (forse).

Nel primo tempo sono andati in porta con due passaggi. Mbappe è di un altro pianeta okay ma Pioli vuole insegnare a sta squadra a difendere o no? Ormai i gol sono tutti i uguali, reparti talmente slegati che ci sono praterie ovunque. Con l'avversario salta l'uomo e non c'è più nessuno a coprire dietro ogni uno-contro-uno si nasconde un potenziale gol subito. Domenica contro la Juventus uguale.
Questo difendere sempre e ovunque uomo contro uomo è veramente inguardabile specie se lo fai con dei fenomeni come i vari Krunic, Thiaw, Florenzi. Pioli deve capire che non si può permettere tutta questa aggressività.
Se oggi avesse avuto un minimo di testa, avrebbe tenuto i reparti stretti, giocatori vicini tra loro per creare densità, invece niente, lunghi come treni e spazi enormi per i loro velocisti da sfruttare. Un piano di gioco di una scelleratezza disarmante, Pioli dimostra davvero di essere limitato nel preparare le partite e di non voler davvero imparare dai suoi errori..

Nel secondo tempo è andata anche peggio, segno cmq che anche la squadra stessa non è esule da colpe. Secondo gol (poi annullato) è qualcosa di davvero imbarazzante. Il secondo (quello vero) forse ancora peggio.. tutti che dormono manco stessero giocando un'amichevole estiva. L'ho detto mille volte, lo ridico, servono leader anche per affrontare momenti come questi.
E serve un allenatore con delle idee, e serve in fretta.
Si facciano tutti un bagno di umiltà, a partite da quello con la 10 sulla schiena. L'abbiamo aspettato, coccolato, perdonato, gli abbiamo dato la 10 e lo stipendio da top player, quindi eviti per lo meno di ciondolare per il campo e dimostri di valere i soldi che ci è costato.
Se ti presenti in champions con Krunic titolare e Calabria primo cambio, questo è il risultato.

Inutile discutere il resto. Basta guardare le qualita del “regista” scelto dall’allenatore e la “caratura” del capitano.

Fine del mio commento, tutto il resto è irrilevante.

PS vi invito a leggere le dichiarazioni del capitano. A pochi mesi da “Dzeko è il doppio di me”.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von mrm4ttia am 26.10.2023 um 00:38 Uhr bearbeitet
Pioli per l'ennesima volta sbaglia completamente il modo di preparare la partita. Contro gente velocissima come Mbappe, Dembele, Hakimi bisogna difendere bassi bassi, mica a centrocampo!!
Ma poi dove vogliamo andare se nel periodo clou della stagione con gare ogni 3 giorni abbiamo i soliti 5/6 assenti? I 3 cambi del attacco sono tuti infortunati, vi pare normale? Giroud a 40 anni costretto a giocare sempre, ma con le assenze di chukwu e okafor anche pulisc e leao sono obbligati a rimanere sempre in campo..
Originariamente scritto da 2ema33
Pioli per l'ennesima volta sbaglia completamente il modo di preparare la partita. Contro gente velocissima come Mbappe, Dembele, Hakimi bisogna difendere bassi bassi, mica a centrocampo!!
Ma poi dove vogliamo andare se nel periodo clou della stagione con gare ogni 3 giorni abbiamo i soliti 5/6 assenti? I 3 cambi del attacco sono tuti infortunati, vi pare normale? Giroud a 40 anni costretto a giocare sempre, ma con le assenze di chukwu e okafor anche pulisc e leao sono obbligati a rimanere sempre in campo..


So che le mie parole possono passare per irritanti in questo momento... Ma nel 2023 non possiamo ancora predicare catenaccio e contropiede in giro per l'Europa.

Tanto quelli che hai nominato tu ti segnavano comunque, che difendevi in trequarti, a centrocampo o direttamente in porta... In serate così resta da fare davvero poco.

Io quindi non credo che l'approccio del Milan (aggressivo) sia un problema, semmai deve essere un vanto. La verità è che, per quanto vogliamo scagliarci contro Pioli (che ha sicuramente delle responsabilità, che però sono relative), c'era una differenza abissale tra chi giocava con Calabria, Krunic e un centenario come centravanti, e chi invece schierava gente che, preso il meno "valoroso", per qualità se la gioca con Leao. Di cosa stiamo parlando?

Pioli poteva preparare meglio la partita? Sicuramente sì, può sempre fare meglio eh (soprattutto ieri), fino a prova contraria tutti possono vincere contro tutti nel calcio, e solo l'anno scorso si sono visti sovvertiti molti pronostici, e si è visto l'Inter insidiare seriamente il City in finale... Però fino a un certo punto... Non è che se Pioli non è perfetto, e quelli in campo fanno male di loro, allora è sempre colpa di Pioli, perché francamente io piuttosto che giocare la partita di ieri, da allenatore mi sarei tirato una padellata in testa.

Il popolo rossonero, vincente per DNA, deve ritrovare l'umiltà del vincente prima di tornare a trionfare, perché non è possibile che a ogni debacle europea (contro squadre non indifferenti, perché il Milan di partite "facili" in UCL non ne ha steccata UNA) si deve lapidare la guida tecnica. La guida tecnica fa quello che può con quello che ha, con una rosa che fino a prova contraria sul campo lo scorso anno era in Europa League. Si critichi invece la gestione della rosa, che questa volta è anche profonda ma continua a non essere valorizzata: allora mi troverete d'accordo (questo è un discorso più generale, slegato dalla prestazione di ieri).
Per me non era questa la partita da vincere.
Son partite in cui dovresti essere perfetto ed in condizione, e noi non siamo stati ne l'uno ne l'altro.
Eravamo senza 1 cambio in attacco in un periodo in cui non sono molto lucidi davanti, e con un centrocampo che tra assenze e caratteristiche dei giocatori non ha abbastanza qualità per giocare ad alto ritmo a sti livelli.

Sinceramente c'è poco da dire, loro son più forti di noi, si se si vede l'anno scorso hanno nomi inferiori di fama ma non hanno più il "circo delle star" dove sarebbero serviti 11 palloni per accontentarli tutti, ma parliamo di una rosa costata 50/100 milioni a giocatore.

Reinders è ancora un po' ingenuo lato difensivo, anche a sto giro doveva far fallo su Z.Emery, Pulisic ha buttato un gol fatto praticamente nel cesso, poi han fatto una dormita da dopolavorismo su quell'angolo.
Son le piccole cose, ma poi da quasi pari sei 2 a 0 fuori casa e la partita t'è andata in monnezza.

Avessimo portato a casa una delle 2 precedenti ora eri tranquillo al 2°-3° posto, ma poi i gol li devi fare e le partite soprattutto in casa vanno vinte se vuoi passare il girone, cosa che non abbiam fatto.
Si può ancora passare o arrivar terzi almeno, vediamo le prossime.
Un errore che imputo a Pioli sempre di più è che mi sembra che manchi sempre più un po' di umiltà. L'umiltà di pensare a volte che non si può sempre essere la squadra migliore e più "bella" in campo. L'umiltà di gestire e preparare un certo tipo di gioco contro le squadre forti, che non può essere lo stesso di quando si gioca contro Genoa e simili. L'umiltà di ammettere errori fatti, e provare a migliorare a partire da questi (l'approccio ad alcuni big match, la preparazione atletica, i gol subiti sui calci piazzati, la gestione di alcuni giocatori...).

La partita di ieri sera parte con le premesse di quella con la Juve, e dev'essere d'insegnamento. Non si può sempre giocare allo stesso modo a prescindere dall'avversario. Perchè se i Thorsby/Lovric di turno non ti dribblano il centrocampista e spaccano in due la squadra, i Kean/Zaire Emery di turno lo possono fare. Abbiamo una squadra che, a livello di caratteristiche, può stare tranquillamente con la difesa molto alta, ma non abbiamo un centrocampo nè un attacco portato a fare bene pressing alto: a Giroud non si può dire niente come spirito di sacrificio, corre anche per Leao in fase di non possesso, ma va a due all'ora, e con 2/3 dell'attacco del genere di pressing alto efficace non ne fai molto; se a questo aggiungi gente come Reijndeers, Musah e Krunic/Adli non puoi fare un lavoro del genere, perchè per non è gente che ha il contrasto, il recupero palla, la capacità di coprire moltissimo campo e le coperture preventive nel sangue. Lo potevi fare con un centrocampo Kessie-Tonali-Bennacer. Così proprio no.

La partita di ieri sera, a livello difensivo, era da preparare esattamente come le partite col Napoli della scorsa primavera: squadra compatta nella propria metà campo, a lasciare poca profondità alle frecce davanti, e per avere campo davanti dove sprigionare Leao e Pulisic. L'abbiamo fatto 6 mesi fa, in maniera molto efficace, perchè non ora? Dopo 5 minuti eri già in difficoltà, con ammoniti già un difensore centrale e il mediano (scelte arbitrali discutibili eh, che ad un certo punto dalla media cartellini/falli mi sembrava fossimo in serie A, con pure l'errore sul gol per fortuna richiamato dal Var e per fortuna il secondo giallo graziato a Tomori; però tutto questo perchè ti sei messo nelle condizioni ancora una volta di mettere in 1v1 giocatori molto veloci e tecnici con i tuoi difensori e centrocampisti), sei stato costretto al cambio all'intervallo con Thiaw, ed hai preso tre gol (1°, 3° e quello annullato) su quelle situazioni dove è saltato l'1v1 a tutto campo.

In tutto ciò, per me l'aspetto più preoccupante al momento è la difficoltà che abbiamo nel creare occasioni da rete, oltre che concretizzarle. Qualcosa creiamo, ma con la qualità che abbiamo, e sono convinto che ne abbiamo tanta, dovremmo creare e concretizzare almeno il doppio. Possibile che il Milan dell'estate 2020, nonostante una rosa nettamente meno forte e qualitativa, fosse veramente meglio nel creare e finalizzare le occasioni da rete? Cos'è successo? Già lo scorso anno era una fatica ogni volta, quest'anno con tutti questi nuovi acquisti dal centrocampo in su mi aspettavo la situazione migliorasse nettamente, invece sembra sempre uno sperare che Leao e Pulisic siano in giornata altrimenti sono c***i amari...

Nulla è perduto, per carità. Però ora la vittoria in casa col PSG è fondamentale, vorrebbe dire arrivare agli scontri diretti con Borussia e Newcastle con gli stessi punti (in caso di pareggio) o più di almeno una delle due, con entrambe ancora col PSG da affrontare che deve vincere per il primo posto nel girone. Giocando come ieri sera ne prendi tre anche in casa. Giocando in modo sensato, invece, per me siamo comunque in grado di punirli, perchè sono una squadra veramente forte, ma sicuramente vulnerabili dietro.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.