So., 14.01.2024
AC Mailand
Forum AC Mailand
3. Tabellenplatz  
AS Rom
AS Rom Forum
9. Tabellenplatz  

Daten

AC Mailand   AS Rom
Stefano Pioli S. Pioli Trainer J. Mourinho José Mourinho
533,45 Mio. € Gesamtmarktwert 327,65 Mio. €
26,6 ø-Alter 27,0
Rafael Leão R. Leão Wertvollster Spieler T. Abraham Tammy Abraham

Gesamtbilanz: Serie A

Weitersagen

20. Giornata: AC Milan - AS Roma

12.01.2024 - 08:50 Uhr
dopo l'uscita dalla Coppa Italia, arriva a San Siro un avversario ostico, uscito anch'egli dalla coppa nazionale e che vuole provare a rilanciarsi per il quarto posto.
Ecco la Roma di Mourinho,
quale nervosismo prevarrà?
20. Giornata: AC Milan - AS Roma |#1
12.01.2024 - 15:46 Uhr
Terza partita in una settimana, credo che un po' di turnover sarebbe meglio...
Io terrei fuori i giocatori più impiegati, quindi:
Theo in difesa (so che siamo contati ed è dura tenere fuori il migliore attualmente, ma dicevamo la stessa cosa di Tomori ed alla fine si è spaccato e hai dovuto farne a meno non per una partita ma per due mesi). Darei quindi fiducia a Terracciano sulla fascia, non so chi convenga far giocare a sx tra lui e Calabria. Al centro vedo Gabbia che risulta ancora infortunato, è disponibile per domenica? Nel caso lo farei giocare, altrimenti metterei Simic, anche se Pellegrino prima o poi lo si dovrà far giocare, altrimenti tanto vale iniziare a mandare in prestito anche lui.
A centrocampo stesso discorso per Reijnders, con Adli al suo posto, però metterei Musah davanti la difesa. Col PSG a S. Siro ha bazzicato quelle zolle e si è rivelato molto utile, sicuramente è il nostro centrocampista più abile nel recuperare palla. L. Cheek lo farei partire da mezz'ala con licenza di giocare in ampiezza: alla fine devi cercare di liberare i suoi cavalli, inutile sprecarlo in mezzo al traffico del centrocampo o a ridosso della punta a giocare spalle alla porta.
Davanti Pulisic è un po' che non riposa ed anche mercoledì ha giocato tutta la partita. Dentro Romero o Chaka a seconda di chi possa essere più affidabile.
20. Giornata: AC Milan - AS Roma |#2
12.01.2024 - 22:35 Uhr
Formazione preferita
20. Giornata: AC Milan - AS Roma |#3
13.01.2024 - 18:18 Uhr
A sinistra Jimenez, Reijnders deve rifiatare un po' aspettando quando potrà farlo Theo
20. Giornata: AC Milan - AS Roma |#4
14.01.2024 - 11:50 Uhr
Formazione preferita
20. Giornata: AC Milan - AS Roma |#5
15.01.2024 - 11:14 Uhr
Buonissima vittoria, sia in termini di classifica che di prestazione, al cospetto di un avversario che, va detto, dimostra ormai di soffrirci in modo abbastanza costante da diversi anni a questa parte.
Partita un po' diversa da quanto ci si potesse aspettare con una Roma più aperta e aggressiva. Atteggiamento che ha prodotto sicuramente qualche recupero alto e qualche sortita in più da parte loro, ma che di fatto ci ha concesso molte più possibilità e spazi che solo un Leao svampito e un'eccessiva imprecisione tecnica, in parte dettata dal campo, ci hanno impedito di sfruttare a dovere per tempo.
La sblocca Adli, con un gran bel gol, contornato da un'ottima prestazione complessiva. Yacine sta divorando il campo con una fame e una voglia che dovrebbero far arrossire alcuni suoi colleghi, e persino compagni. Nel gioco dei contrappesi tra ciò che offre a livello di palleggio e pulizia calcistica a dispetto di qualche imprecisione tattica, direi che vale la pena schierarlo in campo. Ogni tanto va fuori posizione, sgombrando il cuore della mediana, ma va anche detto che nel calcio di Pioli ogni tanto si aprono vere e proprie voragini qua e là, che spingono i giocatori ad andare a tappare le falle createsi, lasciando la zona di pertinenza. Il meccanismo della coperta corta che in base a dove la sposti lasci qualche zona scoperta.
In questo senso la presenza in campo di giocatori come Gabbia, Kjaer, Pulisic, Giroud e Reijnders compensa in saggezza il disordine naturale portato dalla sregolatezza e anarchia di giocatori come Leao, Loftus e in parte Theo.
Non dimentichiamoci di Maignan che in una serata di sostanziale controllo della squadra cala una parata fondamentale su Celik sull'1-0 e doma altre 2/3 conclusioni non banali.
Calabria nel complesso disputerebbe anche una buona partita, ma commette un errore di una gravità colossale letteralmente regalando un rigore a un avversario oramai barcollante e all'angolo per usare una metafora pugilistica e rischiando così di rimettere in discussione una partita che era pressoché in ghiaccio.
Presente e sul pezzo la coppia di centrali che di fatto concede solo banali sponde a Lukaku e spazza l'area con efficacia sui palloni che arrivano dalle fasce.
Theo torna in fascia e fa più o meno quello che vuole tra licenze offensive e una guardia arretrata alle volte un po' allentata su Celik, ma senza grosse sbavature. In attacco sfiora un eurogol colpendo un palo da posizione defilatissima; giochicchia con Leao, ci si pesta un po' i piedi e alla fine tanto per cambiare, non appena esce il portoghese trova il corridoio in scambio pregevolissimo con Giroud per infilarsi e sfondare la porta giallorossa con una fucilata delle sue.
Centrocampo: detto di Adli, non diamo per scontata la prestazione di Reijnders. Se il Milan combina qualità e dinamismo nel cuore del gioco è grazie alla capacità di cucire e legare dell'olandese, che si integra con Adli e Pulisic e tira le fila della manovra.
Molto sotto i due sopracitati la prestazione di Loftus, che sì strappa qua e là in qualche iniziativa personale, ma soffre tatticamente la posizione da trequarti che gli ritaglia Pioli e risulta troppo soft in qualche contrasto e anche nell'occasione del contatto con Kristensen molla il colpo troppo agevolmente lasciandosi andare.
Sarei sinceramente incuriosito di vedere un centrocampo con un Reijnders più libero di ricoprire quella posizione da mezzala e magari un mediano di complemento vicino ad Adli.
Pulisic in una partita senza particolari guizzi negli ultimi 16 metri risulta comunque il collante necessario tra attacco e centrocampo per dare raziocinio allo sviluppo offensivo. Lo statunitense potrà non essere sempre efficace ma è sempre mentalmente nella partita sia nelle giocate che nel work rate che offre al servizio della squadra, a differenza di Leao, che francamente nell'ultimo periodo, conferma nel bene e nel male ciò che si può dire di lui e che talento e doti naturali viaggiano di pari passo con la sua assenza di lettura calcistica delle situazioni e di capacità di assecondare un pensiero collettivo. Se a tutto ciò aggiungiamo un eccesso di indolenza e tendenza a pasticciare delle ultime giornate direi che sono più ombre che luci per quanto riguarda l'ultimo periodo.
Giroud fatica, un po' isolato dallo sviluppo, e un po' poco coinvolto, ma mette qua e là la sua impronta in qualche sponda e scambio e alla fine in ogni caso entra nel tabellino con un gol e un assist. Il 2-0 è da 9 vero d'area di rigore, il 3-1 è un colpo di classe, di tacco che insinua Theo nella difesa friabile della Roma.

Vittoria piena, convincente, che non scaccia tuttavia quella fastidiosa assenza di sensazione di essere mai in pieno e totale controllo. Limite che di fatto ci ha relegato ai margini della lotta per il vertice, seppur saldamente al terzo posto e con ampio margine sulla quinta in classifica, perché il valore del gruppo è comunque elevato per il nostro campionato.
Settimana prossima un banco di prova importante, contro una squadra che a differenza della Roma, negli ultimi anni ci ha dato parecchie noie e insoddisfazioni, capacissima di mettere sul prato il tipo di partita che noi soffriamo di più.
Speriamo di non incartarci come al solito.
Buona settimana amici rossoneri!!
20. Giornata: AC Milan - AS Roma |#6
15.01.2024 - 12:27 Uhr
Maignan: 7

Hernandez: 7,5
Gabbia: 6,5
Kjaer: 6,5
Calabria: 5

Adli: 7
Reijnders: 7,5
Loftus: 5,5

Leao: 6
Giroud: 7
Pulisic: 6,5

Bene la conferma dì Gabbia, che sembra più che affidabile e io non vedo perché lui non possa fare il quarto difensore l’anno prossimo dopo Kalulu, Tomori e Thiaw.

Adli che dimostra di essere fondamentalmente un centrocampiSta offensivo. Chissà come giocherebbe da mezzala offensiva oppure da trequartista… non so se lo sapremo mai, era stato preso come sostituto di Calhanoglu.
Reijnders è tornato il fuori classe di inizio stagione, io insisto che bisogna metterlo di più al centro del progetto offensivo della squadra. Deve toccare più palloni in zone più determinanti per fare gol, può venirsi anche a prendere la palla dalla difesa, ma poi può salire tranquillo, non deve preoccuparsi troppo come ora a coprire i buchi a centrocampo. Bennacer a gestire palla dalla difesa e Reijnders a fare il regista offensivo, e poi il resto della squadra lo si costruisce attorno.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von hrestov am 15.01.2024 um 12:37 Uhr bearbeitet
20. Giornata: AC Milan - AS Roma |#7
15.01.2024 - 13:55 Uhr
Non ho visto la partita, ma sono rimasto sinceramente sorpreso dalla netta vittoria, alla luce della pessima prestatzione offerta con l'Atalanta. Va detto che la Roma è in grossa difficoltà, forse l'unica squadra con situazione infortunati comparabile alla nostra, oltre ai cronici problemi di Mourinho dopo un po' di tempo che siede sulla stessa panchina.

Alla fine sono queste montagne russe che ci hanno portato ad una comoda terza posizione, ma è chiaro che per ambire a traguardi a noi più conosoni serva molta più stabilità.

A me rimane la sensazione che basta fare le cose fatte bene per far emergere le qualità della rosa e questa è una colpa non da poco per Pioli.

Leao penso abbia bisogno di sbloccarsi, una bella partita che vinciamo grazie a lui. Purtroppo è un giocatore estremamente umorale.
20. Giornata: AC Milan - AS Roma |#8
15.01.2024 - 14:52 Uhr
Ottima partita da parte di tutti.
Mi son piaciuti soprattutto a centrocampo, con Adli bene soprattutto nei movimenti difensivi che era la cosa non proprio nelle sue corde con delle buone chiusure da mediano basso. Inoltre si son visti più spesso i cambi di gioco con lanci lunghi e abbastanza veloci, cosa che di solito facciamo raramente.

La Roma è sembrata poca cosa, son partiti abbastanza rinunciatari alla fine, il gioco non è il loro forte e sono andati sotto subito. Anche a lasciargli la palla, senza un Dybala che inventa, hanno davvero poche idee. Lukaku un po' nella disperazione abbandonato a se stesso.
Sul 2 a 0 abbiamo un po' risvegliati noi 5-10 minuti purtroppo con il fallo fesso di Calabria, perchè altrimenti davvero si parlava di una partita a senso unico.

Ottima prestazione complessiva, è piaciuto anche Okafor come è entrato, in 15 minuti si è reso partecipe di un paio di occasioni.
Premio buona volontà per Musah, con una mezza indecisione in un disimpegno trasformata in una progressione palla al piede del miglior Kaka, ma abbinata alla tecnica del miglior Gattuso, conclusa con tanto di puntatona ignorante che va sul palo.
Uno di noi grins
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.