Mo., 21.08.2023
FC Bologna
FC Bologna
16. Tabellenplatz  
AC Mailand
AC Mailand Forum
5. Tabellenplatz  

Daten

FC Bologna   AC Mailand
Thiago Motta T. Motta Trainer S. Pioli Stefano Pioli
254,55 Mio. € Gesamtmarktwert 533,45 Mio. €
24,7 ø-Alter 26,6
Joshua Zirkzee J. Zirkzee Wertvollster Spieler R. Leão Rafael Leão

Gesamtbilanz: Serie A

Weitersagen

1. Giornata: Bologna FC - AC Milan

14.08.2023 - 12:06 Uhr
1. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#11
22.08.2023 - 08:01 Uhr
Originariamente scritto da 2ema33
Ottime sensazioni. Unica cosa che non mi piace è Krunic davanti la difesa. Nulla da dire sul impegno ma non è un regista.. ci manca uno bravo a gestire la palla che si abbassi tra i due difensori centrali ad impostare il gioco.
PS Se Okafor entra per Giroud allora manca un vice Leao


A me sembra ci manchi un mediano più di protezione che di impostazione. Krunic è troppo lento per essere uno schermo efficace, non è un super interditore. Alla fine la palla la facciamo uscire in un modo o nell'altro. Ovviamente preferisco un mediano che sappia sia interdire che impostare, ma non crescono sugli alberi... Tra le due specialità penso che adesso ci serva più la prima.

Per Okafor...scusami ma ho notato che l'hai detta un bel po' di volte questa cosa, ma non ho capito: ad inizio stagione si deve decidere il ruolo fisso di ogni giocatore e questi potrà fare solo quello??? oops

Okafor pare sarà una punta, principalmente, alternativa a giroud anche per modo di giocare. Ma ciò non vuol dire che non potrà giocare a sinistra alla bisogna. Se mancherà leao si potrà mettere anche a sinistra, o si potrà mettere pulisic a sinistra.
3 giocatori capaci di giocare da punta, 3 capaci di giocare da ala sinistra e 3 capaci di giocare da ala destra.


Non vedo problemi problemi ma solo abbondanza di soluzioni.
Se si prendesse una punta sarebbe al posto di Colombo.
1. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#12
22.08.2023 - 08:14 Uhr
Concordo con le opinioni (in difesa) su Okafor. Non ci sono elementi per giudicare in questa partita.
Una cosa positiva però è che a differenza della seconda metà della scorsa stagione si sono visti meno lanci lunghi e una qualità nettamente più alta. Questo vuol dire che un attaccante non di peso/sponda ma più tecnico e di movimento potrebbe dire la sua.

Detto ciò. Come dicevo nell'altro topic, per la fase offensiva non ero troppo preoccupato (già solo il fatto che giroud abbia giocato seriamente e non da fantasma ha cambiato enormemente l'efficacia della manovra ed in generale abbiamo diversi giocatori che possono accendersi e/o trovare la giocata). Ma per la fase difensiva c'è da star meno tranquilli.

Copio e incollo un mio commento tra amici alla fine del primo tempo, quindi prima ancora del brutto secondo tempo in cui abbiamo concesso veramente troppo.

"Bene, la qualità si vede che è tutt'altra cosa (ci fosse un top al posto di krunic sarebbe ancora più evidente, ma forse ci serve più un bravo interdit ore al momento). E rispetto agli anni scorsi siamo molto più pericolosi con gli altri uomini che non siano leao e Theo...infatti loro 2 sono stati abbastanza schermati eppure gli altri hanno creato pericoli.

Purtroppo dietro balliamo. Pioli non ha modificato granché rispetto alle amichevoli. Non riusciamo ad alternare le fasi, andiamo sempre a 200 in pressing, quando invece dovremmo alternare pressing e attesa per rifiatare e compattarci. Inoltre ci fregano sempre nello stesso modo, cambio di gioco (easy perché lanciamo sempre le mezzali super alte) oppure seconda palla quando i centrali non riescono ad anticipare e tra la difesa (alta) e il centrocampo c'è una voragine (tipico gol che prendiamo sempre contro l'Inter).

Non possiamo fare così, perché col Bologna ok, ma con una big prima o poi prendiamo le sberle."



Mi ricollego a quanto detto da @Naitsab , non è tanto tomori e gli errori dei singoli, è tutta la squadra che deve difendere meglio. Lasciamo sempre voragini e gli avversari ci possono puntare faccia alla porta. Magari se ne discuterà nel topic tattico...
1. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#13
22.08.2023 - 08:59 Uhr
Buona la prima! C'era un po' di aria negativa e di incertezza, ma alla fine l'abbiamo sfangata.

Riassumendo trame offensive interessanti (o quanto meno più interessanti della passata stagione), fiato ancora corto (ma ci sta a questo punto della stagione) ed ancora tanto lavoro da fare dal punto di vista organizzativo.
Ho scritto organizzazione e non fase difensiva, perché credo e spero che i problemi palesati dietro (tanto spazio lasciato tra le linee agli avversari) siano dovuti alla necessità di oliare il meccanismo. Si vede che siamo ancora "disorganizzati" in campo, la speranza è di riuscire a convincere tutti a remare nella stessa direzione, cosa tutt'altro che semplice. Così ci puoi mettere i difensori che vuoi, andranno tutti in difficoltà: sono convinto che non sono Kalulu e Tomori a dover tornare ad essere quelli dello scudetto, è l'organizzazione che dovrebbe tornare ad essere quella. Magari con altri principi, ma dobbiamo avere uno spartito da seguire.

La manovra offensiva sembra giovare tantissimo di un giocare con QI calcistico elevato come Pulisic. Cosa che si ribadiva da tanto tempo qui sul forum ed infatti la scorsa stagione eravamo tutti contenti all'arrivo di CDK che potrebbe diventare un giocatore di quella caratura e caratteristiche. Peccato non averci creduto.
Sono curioso di vedere come giocheremmo con Chukwueze al posto di Pulisic e capire quanto sarà essenziale l'americano per il nostro gioco offensivo.
1. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#14
22.08.2023 - 12:31 Uhr
Quest'anno c'è questa novità sulla destra, averci una fascia destra pericolosa, farà si che ci divertiremo.

Questa era un po' quella partita come ce ne son state parecchie l'anno scorso, dove becchi theo e leao non ispiratissimi e avremmo sudato sette camicie per svangarla.
Invece praticamente s'è giocato poco da quel lato e creato dall'altro, cosa che altri anni non ci saremmo potuti permettere.

Si vede che s'è alzato il tasso tecnico medio tra centrocampo e trequarti, molte occasioni magari sbagliate per qualche ripartenza errata e per poca intesa in passaggi e posizioni, ma diamo una maggiore sensazione di pericolosità complessiva e costante.

Reijnders molto bene, molto bravo anche a vedere le imbucate e nei filtranti tra le linee, a 16-18-20 milioni quanto s'è pagato è davvero un gran colpo.
Anche Pulisic molto bene, non avevo grossissimi dubbi onestamente, tecnicamente molto forte e intelligente nelle scelte.
LCheek m'è sembrato abbastanza solido, non ha avuto spunti particolari, Leao ha fatto oltre alla giocata che vale il prezzo del biglietto anche molto bene in fase difensiva, l'ho visto correre parecchio a dare una mano
Tra le riserve hanno avuto poco tempo ma Chucku ha fatto vedere 2-3 spunti interessanti.

In difesa ci son stati un po' di errori individuali, un po' la fatica nel secondo tempo a bologna con umidità a 2000, però siamo ancora alle prime giornate e c'è parecchi nuovi ed un sistema nuovo van trovate le misure.
1. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#15
22.08.2023 - 14:54 Uhr
Originariamente scritto da sgnaux
Quest'anno c'è questa novità sulla destra, averci una fascia destra pericolosa, farà si che ci divertiremo.

Questa era un po' quella partita come ce ne son state parecchie l'anno scorso, dove becchi theo e leao non ispiratissimi e avremmo sudato sette camicie per svangarla.
Invece praticamente s'è giocato poco da quel lato e creato dall'altro, cosa che altri anni non ci saremmo potuti permettere.

Si vede che s'è alzato il tasso tecnico medio tra centrocampo e trequarti, molte occasioni magari sbagliate per qualche ripartenza errata e per poca intesa in passaggi e posizioni, ma diamo una maggiore sensazione di pericolosità complessiva e costante.

Reijnders molto bene, molto bravo anche a vedere le imbucate e nei filtranti tra le linee, a 16-18-20 milioni quanto s'è pagato è davvero un gran colpo.
Anche Pulisic molto bene, non avevo grossissimi dubbi onestamente, tecnicamente molto forte e intelligente nelle scelte.
LCheek m'è sembrato abbastanza solido, non ha avuto spunti particolari, Leao ha fatto oltre alla giocata che vale il prezzo del biglietto anche molto bene in fase difensiva, l'ho visto correre parecchio a dare una mano
Tra le riserve hanno avuto poco tempo ma Chucku ha fatto vedere 2-3 spunti interessanti.

In difesa ci son stati un po' di errori individuali, un po' la fatica nel secondo tempo a bologna con umidità a 2000, però siamo ancora alle prime giornate e c'è parecchi nuovi ed un sistema nuovo van trovate le misure.


In teoria il piano non è male: aggiungi qualità davanti per avere più opzioni e rendere complicata la vita agli avversari. Perché un conto è organizzarsi per limitare Leao, un altro è dover andare a limitare anche Pulisic o Chukwueze (si spera): qualcosa gli avversari dovrebbero essere costretti a cedere.
L'unico dubbio sarà chi potrà portare il pallone agli attaccanti in caso di assenza di Reijnders che potrebbe veramente diventare il nostro ago della bilancia offensivo. Neanche Bennacer ha la pulizia di esecuzione dell'olandese, era un giocatore che ci mancava proprio, peccato non essere riusciti ad individuarne un altro. Ma è proprio impensabile lavorare su Adli per questo lavoro? Per il me il francese sarebbe perfetto a giocare tra le linee gestendo il pallone.

Sulla solidità difensiva speriamo di riuscire a lavorarci. Abbiamo passato settimane a menarcela che grazie al fatto che i giocatori nuovi sono arrivati presto abbiamo avuto più tempo di altri per prepararci. Ad oggi non sembra proprio, anche se probabilmente il lavoro da fare rispetto ad altri è molto di più!
1. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#16
22.08.2023 - 17:53 Uhr
buona la prima e anche le novità che abbiamo potuto vedere già ampliamente elencate.

Possiamo notare il possesso lasciato agli avversari, per darvi un'idea il Bologna per il 50% del suo possesso è stato nella metà campo del Milan(16 minuti), mentre i rossoneri sono stati nella metà campo dei Rossoblù per il 37%(10 minuti e mezzo), anche a livello di conclusioni gli avversari sono stati superiori.

Sui singoli Krunic giocando così piantato potrebbe crescere nelle prestazioni, ha pochi compiti e può farli bene.

Reijnders ha una continuità di corsa incredibile, unita a una pulizia delle giocate lo fa diventare un punto di riferimento per entrambe le fasi.

Loftus ha giocato da esterno, per proteggere Pulis e per far entrare in mezzo al campo Calabria

Su Okafor, visto che ne avete paralto, fosse entrato così CDK staremo già a parlare di altra stagione buttata.
Ovviamente non è qui che si giudica il ragazzo.
1. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#17
23.08.2023 - 08:27 Uhr
Se Leao fosse stato un cicinin meno egoista nell'occasione del palo, Okafor avrebbe fatto gol al primo tocco in Serie A.

Sia lui che Chukwu sono entrati un po' male, ma è anche da dire che si stanno allenando con i compagni dall'8 agosto. Due settimane e, per lo svizzero, un modo di giocare che non gli è proprio nelle corde. Lui vuole palla in profondità e gliela danno alta addosso.
1. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#18
23.08.2023 - 12:30 Uhr
Pare evidente che si debba sistemare tutta la fase difensiva oltre che l'assetto a centrocampo, in modo da schermare maggiormente la difesa.

Tra i singoli spiccano Power Rejinders e Pulisic.
E nel primo tempo un ottimo Giroud.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
1. Giornata: Bologna FC - AC Milan |#19
23.08.2023 - 15:52 Uhr
Recuperata la partita in ritardo.
Allora, la fase offensiva del Milan è decisamente progredita come struttura e soluzioni. Credo che potremo essere molto efficaci soprattutto in queste prime partite quando potremo venire dentro il campo per i triangoli sulla punta, dal momento che molte squadre, esattamente come noi, devono rodarsi per una aggressività efficace sull'uomo. Vedendo tutte le partite ci sono state diverse marcature poco asfissianti e distanze da sistemare, penso a gol come quelli di Udine o Roma, che normalmente nel corso della stagione si vedono solo quando le squadre si allungano a fine gara o in caso di passivo pesante della partita.
Già dalla seconda giornata penso vedremo partite un po' più "vere" e a maggior ragione dovremo far valere il nostro maggiore tasso tecnico.
A sinistra siamo ancora un po' imballati. Soprattutto direi che l'intera fascia deve riallinearsi al fatto che la squadra ora è potenzialmente molto efficace nello sviluppo anche sull'altro asse, quindi bisogna lavorare a prescindere che la palla transiti dalle zolle di sinistra. Lo spirito e l'applicazione ci sono tant'è che c'è stato molto lavoro oscuro di Leao e Theo. L'obiettivo deve essere un'immediata riaggressione e recupero quando possibile, perchè le corse indietro sono molto più sfiancanti.
Fase di non possesso che inevitabilmente deve tornare a nascondere i propri difetti, cosa comune a tutte le squadre. La stessa Inter ha concesso 3/4 situazioni in area al Monza, anche peggio di quanto mostrato da noi al "Berlusconi", senza pagare dazio. Non è tutto oro quello che luccica altrove, anzi.
Il primo obiettivo del Milan era correttamente inserire i nuovi e garantire uno sfogo alle loro caratteristiche, che sono prettamente propositive, con o senza palla.
Ora piano piano deve venire il resto, ovvero l'equilibrio di squadra. Quello spazio costante che stiamo concedendo sul centro-destra tra il terzino e la mezzala va sistemato. Spesso arriviamo in ritardo nel rinculare o il terzino è in inferiorità dobbiamo limitarlo al massimo.
I 3-5-2, e in Italia ormai sono tanti, quelle zolle contro di noi le attaccano sistematicamente, perchè Calabria è un difensore attendista, concede la scelta e alla fine pur facendo la scelta scolasticamente giusta, non affronta il problema che si crea. Ha sempre bisogno dell'aiuto. In questo momento poi soffre maledettamente anche solo l'uno vs uno, anche se lo svizzero va detto è davero un brutto cliente e se avrà spazio farà danni anche nel nostro campionato.
La partita a mio avviso al momento è un attestato del livello di crescita del nuovo Milan. Tanto talento, molte più soluzioni offensive e credo anche una maggiore efficacia. Bisogna arrivare a una migliore gestione complessiva dei momenti, specie quando si lascia il pallone agli avversari. Lì dobbiamo abbassarci di 10-15 metri lasciando la prima costruzione e lavorare per orientare il palleggio avversario, senza per forza andare a caccia della palla. Credo che questo vada capito, forse è già stato capito, ma manca chi diriga efficacemente il lavoro dentro il campo oltre che lo staff fuori. Krunic non ha quel tipo di leadership tecnica. Dubito dal mercato possa arrivare un giocatore simile con questo spessore, quindi tutti dovranno crescere nella qualità del lavoro e nel mantenimento delle distanze.

Io sono molto curioso di vedere Okafor, quando sarà al pieno della condizione, in una squadra che pressa bene. Che giochi ala o punta poco importa. Dipenderà dal modo che avremo di attaccare, sia di sistema che il situazionale.

Il Torino penso sarà un test ancora più probante, perchè Juric sta provando a migliorare un po' il proprio modo di gioco, non basandosi più solo su una contrapposizione uomo su uomo, ma anche palleggiando meglio, visto che in mezzo hanno gente come Ricci e Ilic.


In generale penso che dobbiamo prepararci al fatto che questa squadra in potenza ha molta propensione offensiva e inevitabilmente qualcosa la dovremo concedere in più. Tra i piccoli accorgimenti potrebbe esserci anche spendere qualche fallo in più in prima pressione ed evitare gialli stupidi,
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.