STAGIONE 2024/2025 - CALCIOMERCATO SESSIONE ESTIVA

21.03.2024 - 17:07 Uhr
Direi che possiamo iniziare a parlare con apposita sezione del prossimo calciomercato estivo.

A differenza dello scorso anno siamo sicuri di partecipare alla prossima CL (prima col nuovo forma), con quella speranza che a fine anno ci sia la possibilità di sollevare quella coppa europea che ancora manca dalla nostra bacheca.

Il punto cruciale sarà capire chi sarà l'allenatore del Milan?
Pioli ha dato tanto alla società, ci ha permesso di centrare uno scudetto che mancava da molto, troppo tempo. Tuttavia sembra aver dato tutto, e da molto tempo sembra aver avuto un involuzione tattica e della gestione squadra/spogliatoio, oltre ad essere diventato parecchio arrogante davanti alla stampa, cosa che non era e di fatto apprezzavo nel primo periodo pre-scudetto.
Si vociferano un po' di nomi e di moduli, sull'allenatore non mi sbilancio ma una soluzione ibrida che possa permettere di giocare con una sorta di 4-4-2 moderno mi affascina e credo possa essere anche molto efficace in Europa, con i giusti interpreti.

Va fatto poi il discorso sulle cessione e rinnovi:

abbiamo un Giroud che è tentato dalla MLS, che però a noi farebbe ancora comodo come vice e mentore della speriamo famosa nuova punta. Kjear sembra destinato a salutarci, così come Florenzi, Jovic è un po' nel limbo, ha avuto un buon exploit potrebbe essere buono tenerlo nelle rotazioni se il costo dell'ingaggio non è alto. Ma soprattutto occhi puntati su Maignan e Theo, i contratti sono in scadenza e dobbiamo evitare i famosi Donna-bis/tris: o si rinnovano prima di Giugno oppure monetizziamo, non possiamo permetterci di uscire nuovamente a mani vuote da queste situazioni.
E poi abbiamo i giocatori da cui potremmo ottenere riscatti, come DeKa che ahinoi verrà riscattato ma ci lascerà almeno in doti 20 cucuzze.

Detto ciò, sappiamo che per l'organico che abbiamo ad oggi servono uno o due punte (a seconda del modulo e allenatore). Per troppo tempo è stato posticipato questo grande acquisto, speriamo sia la volta buona.
Tra i tanti nomi usciti tra di noi e/o mezzo stampa, ci sono i vari Zirkzee, Sesko, David, Gyokeres, Gimenez, Wahi. è uscito recentemente pure il nome di Lukaku, onestamente eviterei.

Lato centrocampo servirebbe quel jolly che ci manca come il pane: ottimo palleggiatore/tecnico, col fisico e i cm, e che magari ci regali qualche goal importante: io sarei per K. Thuram, di opzioni ce ne sono varie come Manu Koné, Lesley Ugochukwu, Roméo Lavia e Martín Zubimendi.

Sul difensore centrale, non mi muoverei a meno di occasioni clamorose, cessioni e/o cambi moduli:
Mi accodo al tuo discorso sull'investimento per il centrale, ad oggi non credo valga la pena investire parecchi soldi su quel ruolo quando alla fine dovresti essere discretamente coperto anche grazie al prezioso exploit di Gabbia, ma è tutto un se fino a quando non capiamo che tipo di modulo andremo ad usare la prossima stagione con un possibile nuovo allenatore. A questo aggiungerei però due commenti: in primis, capire cosa fare di Kalulu / Calabria, se si ritiene il francese titolare a destra in una possibile difesa a quattro allora potrebbe essere il caso di cercare una soluzione low cost in divenire. Oppure vedere un terzino destro titolare oppure da costruire in divenire.

Sarebbe importante tenere in considerazione il mercato dei parametri zero, dove siamo parecchio "scarsi", ci potrebbero essere occasioni interessanti:

DC: M.Hermoso, L.Kelly, Matip
TS: Miranda
TD: Tete
Med: Ndidi, Jorginho
CC: Thiago
Originariamente scritto da emasheva7
Direi che possiamo iniziare a parlare con apposita sezione del prossimo calciomercato estivo.

A differenza dello scorso anno siamo sicuri di partecipare alla prossima CL (prima col nuovo forma), con quella speranza che a fine anno ci sia la possibilità di sollevare quella coppa europea che ancora manca dalla nostra bacheca.

Il punto cruciale sarà capire chi sarà l'allenatore del Milan?
Pioli ha dato tanto alla società, ci ha permesso di centrare uno scudetto che mancava da molto, troppo tempo. Tuttavia sembra aver dato tutto, e da molto tempo sembra aver avuto un involuzione tattica e della gestione squadra/spogliatoio, oltre ad essere diventato parecchio arrogante davanti alla stampa, cosa che non era e di fatto apprezzavo nel primo periodo pre-scudetto.
Si vociferano un po' di nomi e di moduli, sull'allenatore non mi sbilancio ma una soluzione ibrida che possa permettere di giocare con una sorta di 4-4-2 moderno mi affascina e credo possa essere anche molto efficace in Europa, con i giusti interpreti.

Va fatto poi il discorso sulle cessione e rinnovi:

abbiamo un Giroud che è tentato dalla MLS, che però a noi farebbe ancora comodo come vice e mentore della speriamo famosa nuova punta. Kjear sembra destinato a salutarci, così come Florenzi, Jovic è un po' nel limbo, ha avuto un buon exploit potrebbe essere buono tenerlo nelle rotazioni se il costo dell'ingaggio non è alto. Ma soprattutto occhi puntati su Maignan e Theo, i contratti sono in scadenza e dobbiamo evitare i famosi Donna-bis/tris: o si rinnovano prima di Giugno oppure monetizziamo, non possiamo permetterci di uscire nuovamente a mani vuote da queste situazioni.
E poi abbiamo i giocatori da cui potremmo ottenere riscatti, come DeKa che ahinoi verrà riscattato ma ci lascerà almeno in doti 20 cucuzze.

Detto ciò, sappiamo che per l'organico che abbiamo ad oggi servono uno o due punte (a seconda del modulo e allenatore). Per troppo tempo è stato posticipato questo grande acquisto, speriamo sia la volta buona.
Tra i tanti nomi usciti tra di noi e/o mezzo stampa, ci sono i vari Zirkzee, Sesko, David, Gyokeres, Gimenez, Wahi. è uscito recentemente pure il nome di Lukaku, onestamente eviterei.

Lato centrocampo servirebbe quel jolly che ci manca come il pane: ottimo palleggiatore/tecnico, col fisico e i cm, e che magari ci regali qualche goal importante: io sarei per K. Thuram, di opzioni ce ne sono varie come Manu Koné, Lesley Ugochukwu, Roméo Lavia e Martín Zubimendi.

Sul difensore centrale, non mi muoverei a meno di occasioni clamorose, cessioni e/o cambi moduli:
Mi accodo al tuo discorso sull'investimento per il centrale, ad oggi non credo valga la pena investire parecchi soldi su quel ruolo quando alla fine dovresti essere discretamente coperto anche grazie al prezioso exploit di Gabbia, ma è tutto un se fino a quando non capiamo che tipo di modulo andremo ad usare la prossima stagione con un possibile nuovo allenatore. A questo aggiungerei però due commenti: in primis, capire cosa fare di Kalulu / Calabria, se si ritiene il francese titolare a destra in una possibile difesa a quattro allora potrebbe essere il caso di cercare una soluzione low cost in divenire. Oppure vedere un terzino destro titolare oppure da costruire in divenire.

Sarebbe importante tenere in considerazione il mercato dei parametri zero, dove siamo parecchio "scarsi", ci potrebbero essere occasioni interessanti:

DC: M.Hermoso, L.Kelly, Matip
TS: Miranda
TD: Tete
Med: Ndidi, Jorginho
CC: Thiago


Credo che il nostro mercato a prescindere da cambio di allenatore o meno non vivrà di clamorose rivoluzioni.
Io insisto sull'innervare la spina dorsale. Un giocatore per reparto nell'asse centrale, DC compreso, perchè anche ad organico completo è emersa a mio avviso la necessità di un giocatore dietro che guidi la linea sia a livello vocale che in impostazione. Se fosse anche un giocatore poi che ci dà più forza e kg non sarebbe male. Non è per forza detto che si debba fare ricorso a una grossa spesa. Potrebbero anche esserci soluzioni con società "amiche" da esplorare in prestito con obbligo o prestito con diritto.
Centrocampo assolutamente abbiamo bisogno di un giocatore di riferimento che ci restituisca equilibrio.
Qui sì importerà molto chi sarà l'allenatore, perché in base ad esso si può capire quali caratteristiche debba avere questo calciatore, se più di regia, o prettamente di rottura. Di certo non possiamo ignorare di avere uno dei centrocampi a più bassa percentuale di contrasto d'Europa, quindi bisognerebbe correggere un po' il tiro in questo senso.
Davanti la punta è evidentemente il fulcro del mercato. Già affrontato l'argomento in più frangenti sul topic della precedente sessione. Va giustamente sottolineato l'aspetto toccato da molti e anche da te @emasheva7 sul rinunciare in blocco a entrambe le punte di quest'anno, ciascuno con la propria specifica motivazione.
Olivier si è guadagnato il diritto di decidere, su questo ha ragione @il_Fattore. Purtroppo dovesse scegliere di chiudere la sua carriera europea per noi si prospetterebbe la necessità di reperire 2 attaccanti. Questo perché Jovic francamente, a meno di un finale di stagione da favola, resta un'alternativa troppo claudicante. Colombo non è un cavallo di ritorno credibile e Okafor invece che avrebbe forse lo spessore e le qualità per evolversi in quel ruolo, non dà sufficienti garanzie fisiche a mio avviso per essere quel giocatore che necessariamente devi poter pescare dalla panchina. Il tutto poi considerando che non sappiamo chi sarà la prima scelta.

Questo per caratteristiche comunque dovrebbe essere il nostro mercato principale+ il rinnovo di Theo e Mike.
Se dovesse esserci una cessione illustre di uno dei due io propenderei per il portiere. Theo è troppo importante per questa squadra. Nessuno è imprescindibile, ma lui ci va molto vicino. Mike è un leader, ma comunque defilato per collocazione in campo, e in oni caso un buon portiere possiamo trovarlo.

Le operazioni di corollario sono il terzino sx ed eventualmente un altro CC giovane da inserire in caso di addio di Pobega, ma io sono per la promozione di Zeroli. Alla fine se arrivasse un altro CC centrale primario saremmo Bennacer, Reijnders, Adli, Musah, Loftus e lui. Più che sufficienti.
A sx si è parlato tanto di Miranda in scadenza. Io francamente non disdegnerei anche un sondaggio su Spinazzola (anche lui in scadenza), che potrebbe essere all'ultimo contratto buono in carriera, può coprire le due fasce, sa tenere tutta la corsia, è italiano e tamponerebbe bene le eventuali assenze di Theo.


Per il resto di altre occasioni realistiche e utili a parametro zero non ce ne sono molte. In avanti c'è un Ben Yedder che va per i 34, che sa sicuramente fare gol, ma è un tipo di giocatore che come prima punta in un gioco simile al nostro attuale patirebbe decisamente viste le caratteristiche fisiche. Non una soluzione molto convincente.
A metacampo c'è quell'Adrien Rabiot che stuzzica, ma tra stipendio e forse caratteristiche del giocatore non vedo molti margini. Altri nomi interessanti come Ndidi, Rafa Silva, Guido Rodrigues, ma per il momento sono solo questo: nomi.

Si vedrà.
Originariamente scritto da frankie90
Si vedrà.


Ti lancio un paio di considerazione:

DC: se c'è l'occasione giusta, è corretto coglierla. Ma investire parte del BDG che è sempre piccolo rapportato alle nostre necessità, lo lascerei proprio come punto a chiusura di mercato.
Ad oggi abbiamo Tomori, Thiaw, Kalulu, Gabbia e mettiamoci pure Kjear e Simic, siamo relativamente coperti. Non credo nessuno di loro verrà ceduto, e non credo possa ripetersi una nuova stagione con 5 infortunati, sarebbe tragi-comico.
Gabbia è una sorpresa in positivo, secondo me è giusto usarlo: non sarà Maldini, ma sta dimostrando che ora qua ci può stare, e prendere un altro gli toglierebbe minuti preziosi (e in più utilissimo per discorso ITA/vivaio).
Kjear date le dichiarazioni di questi giorni, direi che rimarrà, è uomo spogliatoio, ha esperienza e ci sta come riserva.
Simic ha mostrato doti interessanti e si potrebbe valutare per darlo in prestito.
Sui terzini il discorso è sempre vincolato al discorso cambio modulo, Miranda a zero come alternativa a Theo ci sta, ora il problema col modulo attuale sarebbe la fascia destra visto che se vuoi fare il salto Calabria non è un top, e Florenzi sembra non venga rinnovato. Per Spinazzola, il ragazzo è buono ma troppo troppo di cristallo, ha avuto un'involuzione importante negli ultimi due anni.

CC: tutti d'accordo, a grosse linee è proprio quello che è mancato dal Milan post-Kessiè è quel filtro che ha portato a prendere molti più gol, perdere molti più palloni e di conseguenza a perdere motli, troppi punti in classifica. Come pacchetto a CC oltre all'acquisto ci siamo, potremmo cedere Pobega per una cifra giusta con percentuale di rivendita alta per poterci marginare, dato che ad oggi non sembra funzionale al nostro gioco (da rimandare però sempre al discorso cambio modulo/giocatore). E approvo la promozione di Zeroli, anche eventualmente di Eletu dalla primavera e/o con valutazione prestiti in Serie A.

ATT: Giroud se l'è assolutamente meritato, io spero rimanga può ancora portare in dote gol importanti e formare la nuova punta. Oka per me è più un esterno, ma alla bisogna non è male come alternativa davanti, però è più da considerarsi un jolly. Jovic era un mero discorso economico, se mi fai 10 gol dalla panchina a stagione, e mi chiedi 1,5-2 M all'anno, non è che mi fa schifo eh ahah, chiaro che non lo terresti come punta titolare.

Rinnovi: d'accordo con te, se devi sacrificare qualcuno, quello deve essere Magnain, a malincuore. 60-70 M sono oro che cola, e sarebbero da accettare, anche se non troverai mai un portiere con queste caratteristiche.

P0: Ben Yadder lo eviterei a priori pure io, per Rabiot onestamente non credo abbia senso investirci: è un ottimo giocatore, ma ti fa casualmente due stagioni mediocri e una buona guarda caso proprio quella dove c'è in gioco il rinnovo. In più pretende sempre ingaggio molto alto, e le commissioni sono molto discutibili
A mio parere le priorità per il Milan sono il centrocampista da piazzare davanti alla difesa per fare schermo e costruire dal basso e il centravanti.
Nel primo caso si potrebbe andare su Amrabat che non sta facendo grandi cose allo United e potrebbe non essere riscattato mentre per il ruolo di centravanti farei ALL IN su Dusan Vlahovic che al Milan potrebbe esplodere definitivamente e fare stabilmente una ventina di gol a campionato.

Per il resto non farei grandi sconvolgimenti al netto delle partenze per fine contratto di Mirante, Kjaer, Caldara e Giroud.
Originariamente scritto da emasheva7
Originariamente scritto da frankie90

Si vedrà.


Ti lancio un paio di considerazione:

DC: se c'è l'occasione giusta, è corretto coglierla. Ma investire parte del BDG che è sempre piccolo rapportato alle nostre necessità, lo lascerei proprio come punto a chiusura di mercato.
Ad oggi abbiamo Tomori, Thiaw, Kalulu, Gabbia e mettiamoci pure Kjear e Simic, siamo relativamente coperti. Non credo nessuno di loro verrà ceduto, e non credo possa ripetersi una nuova stagione con 5 infortunati, sarebbe tragi-comico.
Gabbia è una sorpresa in positivo, secondo me è giusto usarlo: non sarà Maldini, ma sta dimostrando che ora qua ci può stare, e prendere un altro gli toglierebbe minuti preziosi (e in più utilissimo per discorso ITA/vivaio).
Kjear date le dichiarazioni di questi giorni, direi che rimarrà, è uomo spogliatoio, ha esperienza e ci sta come riserva.
Simic ha mostrato doti interessanti e si potrebbe valutare per darlo in prestito.
Sui terzini il discorso è sempre vincolato al discorso cambio modulo, Miranda a zero come alternativa a Theo ci sta, ora il problema col modulo attuale sarebbe la fascia destra visto che se vuoi fare il salto Calabria non è un top, e Florenzi sembra non venga rinnovato. Per Spinazzola, il ragazzo è buono ma troppo troppo di cristallo, ha avuto un'involuzione importante negli ultimi due anni.

CC: tutti d'accordo, a grosse linee è proprio quello che è mancato dal Milan post-Kessiè è quel filtro che ha portato a prendere molti più gol, perdere molti più palloni e di conseguenza a perdere motli, troppi punti in classifica. Come pacchetto a CC oltre all'acquisto ci siamo, potremmo cedere Pobega per una cifra giusta con percentuale di rivendita alta per poterci marginare, dato che ad oggi non sembra funzionale al nostro gioco (da rimandare però sempre al discorso cambio modulo/giocatore). E approvo la promozione di Zeroli, anche eventualmente di Eletu dalla primavera e/o con valutazione prestiti in Serie A.

ATT: Giroud se l'è assolutamente meritato, io spero rimanga può ancora portare in dote gol importanti e formare la nuova punta. Oka per me è più un esterno, ma alla bisogna non è male come alternativa davanti, però è più da considerarsi un jolly. Jovic era un mero discorso economico, se mi fai 10 gol dalla panchina a stagione, e mi chiedi 1,5-2 M all'anno, non è che mi fa schifo eh ahah, chiaro che non lo terresti come punta titolare.

Rinnovi: d'accordo con te, se devi sacrificare qualcuno, quello deve essere Magnain, a malincuore. 60-70 M sono oro che cola, e sarebbero da accettare, anche se non troverai mai un portiere con queste caratteristiche.

P0: Ben Yadder lo eviterei a priori pure io, per Rabiot onestamente non credo abbia senso investirci: è un ottimo giocatore, ma ti fa casualmente due stagioni mediocri e una buona guarda caso proprio quella dove c'è in gioco il rinnovo. In più pretende sempre ingaggio molto alto, e le commissioni sono molto discutibili


Per quanto riguarda la difesa, io credo che l'idea di @frankie90 sia di sostituire Kjaer con un giocatore con caratteristiche molto simili, ma più integro fisicamente. La questione secondo me è che a quel punto, per evitare di togliere soldi ad un budget sempre tirato per le necessità, dovresti andare gioco forza su parametro zero:
Hermoso avrebbe quelle caratteristiche?
Altrimenti vedo Hummels, ma sarebbe più affidabile fisicamente di Kjaer (va per i 36 anni)?
Forse Coates se non sbaglio avrebbe quelle caratteristiche, ma ne varrebbe la pena?
Inoltre ci sarebbe la questione di togliere spazio a Gabbia o Kalulu o Thiaw con 5 centrali di livello. Io quasi quasi se proprio vogliamo avere 5 centrali rinnovo Kjaer un'altra stagione e lo tengo come quinti. Ma sinceramente non sarei convinto di questa soluzione.

A centrocampo io credo che si possa fare un innesto di livello solo a patto di vendere qualcuno. Ad oggi abbiamo già Bennacer, Reijnders, Adli, Musah, L. Cheek e Pobega. 7 CC di rotazione sono semplicemente troppi, anche al netto dei tanti infortuni capitati in questa stagione. Sono d'accordo che serva un centrocampista che garantisca in primis maggiore forza d'urto e più efficace nei contrasti, ma non vorrei ritrovarmi con Bakayoko 2.0...l'unico che cederei a centrocampo, a meno di offerte clamorose, sarebbe Pobega, ma il problema è che l'italiano si è svalutato tanto col lungo infortunio subito, potresti puntare ad un prestito con diritto. Posto che probabilmente converrebbe puntare su Zeroli piuttosto che su Pobega: secondo me potresti trarrne beneficio già durante la prima stagione di avvicendamento, il potenziale è drasticamente tutto dalla parte del 2005. Butto lì una provocazione: se arrivasse l'offerta giusta per L. Cheek? Alla fine sta avendo buoni numeri e continuità, chissà che non arrivi qualche squadra di premier con 30 - 35 M...Ma poi riusciremmo a trovare un giocatore valido con i parametri settati dalla nostra società (cartellino intorno ai 20M, magari verso i 30M coi bonus)?

Davanti sono d'accordo con le tue considerazioni, a parte che io vedo più potenziale da prima punta per Okafor, ma cambia poco. Su Jovic non saprei, non mi ha mai convinto fino in fondo, ho paura che fargli il triennale da opzione rischi di essere un'arma a doppio taglio, col giocatore che non è un drago di applicazione che si lascierebbe andare cullato da un triennale al Milan. Io credo che non lo rinnoverei neanche nel caso che Giroud decidesse di non rinnovare.
Certo bisogno pescare bene sul mercato, non facile già potendo spendere 40M, difficile se ne puoi spendere max. 30M, impossibile quasi se ne vuoi spendere 20M. In ogni caso non andrei su un P0 qui.

Sulla cessione eccellente lo farei solo nel caso che il giocatore richieda il trasferimento. Le notizie di questi giorni sui giornali parlano di richieste da 6 - 7 M di Maignan, rispetto agli 8M che furono sparati qualche tempo fa. Il Milan offrirebbe 5M: la distanza non è enorme. Poi chiaro che se arriva il Bayern con 70M in borsa ti siedi a parlarne.
Originariamente scritto da Zeman21
A mio parere le priorità per il Milan sono il centrocampista da piazzare davanti alla difesa per fare schermo e costruire dal basso e il centravanti.
Nel primo caso si potrebbe andare su Amrabat che non sta facendo grandi cose allo United e potrebbe non essere riscattato mentre per il ruolo di centravanti farei ALL IN su Dusan Vlahovic che al Milan potrebbe esplodere definitivamente e fare stabilmente una ventina di gol a campionato.

Per il resto non farei grandi sconvolgimenti al netto delle partenze per fine contratto di Mirante, Kjaer, Caldara e Giroud.


Vlahovic magari! Ma secondo me non spenderemo mai 50M+ su un singolo giocatore...
Ieri Pellegatti parlava di Wallace com’è possibile acquisto a centrocampo. Ora io non lo conosco bene, e magari è un talento finora inespresso che sta per esplodere, ma non mi pare il profilo con il livello giusto da inserire. Serve uno che faccia il titolare o quasi, non un sesto/settimo centrocampista.
Ribadisco qual è la mia posizione al riguardo:
DS - Miranda p0 (da valutare Bartesaghi)
DC - Buongiorno (Pobega + Colombo + soldi)

Sul difensore destro occhio che abbiamo riscattato Jimenez. Potrebbero anche farlo giocare. Sennò se vogliamo fare l'affare potremmo approfittare del caos al Fenerbahce (ah un altro che torna è Krunic) per Kadioglu. Ma avremmo anche Kalulu che può farlo.

M - qui la mia soluzione è andare dal Chelsea a chiedere qualcuno in prestito con diritto di riscatto. Ne ha tanti.

ATT - Giroud a sto giro potrebbe seriamente andare in MLS. Serve un titolare. Fatte salve le caratteristiche del francese i nomi migliori sarebbero Gimenez e Gyokeres (e infatti lo svedese è il nome che si fa di più).
Come vice se il contratto di Jovic è basso potrebbe andare bene tenerlo anche per un triennale. Sarebbe divertente dare una seconda chance a Gabigol (ovviamente scherzo).

Poi se dovessimo davvero cedere un big anche io penso, come @frankie90 che tanto vale cedere Maignan. Meret a zero e con gli 80 milioni del francese in avanti prendi pure Zirkzee oltre a Gyokeres.

Quindi:
Miranda a 0, Romeo Lavia/Ugochukwu o chi per lui in prestito.
Buongiorno per Pobega (10), Colombo (10) + 15
Gimenez 50.

Ce ne entrano 35 solo dai riscatti sicuri. Se poi impariamo anche a vendere qualcosa tanto meglio. Onestamente anche un Jonathan David io lo proverei a prendere per metterlo sulla fascia destra, dove aveva cominciato. Un attacco con Leao a sinistra, Jonathan David a destra e Zirkzee come regista offensivo a me non dispiacerebbe per nulla. (L'ideale sarebbe anche avere una mezzala sinistra brava nell'ultimo passaggio e poi la transizione offensiva diventa come tagliare il tonno con un grissino).
Originariamente scritto da Aldil
Ribadisco qual è la mia posizione al riguardo:
DS - Miranda p0 (da valutare Bartesaghi)
DC - Buongiorno (Pobega + Colombo + soldi)

Sul difensore destro occhio che abbiamo riscattato Jimenez. Potrebbero anche farlo giocare. Sennò se vogliamo fare l'affare potremmo approfittare del caos al Fenerbahce (ah un altro che torna è Krunic) per Kadioglu. Ma avremmo anche Kalulu che può farlo.

M - qui la mia soluzione è andare dal Chelsea a chiedere qualcuno in prestito con diritto di riscatto. Ne ha tanti.

ATT - Giroud a sto giro potrebbe seriamente andare in MLS. Serve un titolare. Fatte salve le caratteristiche del francese i nomi migliori sarebbero Gimenez e Gyokeres (e infatti lo svedese è il nome che si fa di più).
Come vice se il contratto di Jovic è basso potrebbe andare bene tenerlo anche per un triennale. Sarebbe divertente dare una seconda chance a Gabigol (ovviamente scherzo).

Poi se dovessimo davvero cedere un big anche io penso, come @frankie90 che tanto vale cedere Maignan. Meret a zero e con gli 80 milioni del francese in avanti prendi pure Zirkzee oltre a Gyokeres.

Quindi:
Miranda a 0, Romeo Lavia/Ugochukwu o chi per lui in prestito.
Buongiorno per Pobega (10), Colombo (10) + 15
Gimenez 50.

Ce ne entrano 35 solo dai riscatti sicuri. Se poi impariamo anche a vendere qualcosa tanto meglio. Onestamente anche un Jonathan David io lo proverei a prendere per metterlo sulla fascia destra, dove aveva cominciato. Un attacco con Leao a sinistra, Jonathan David a destra e Zirkzee come regista offensivo a me non dispiacerebbe per nulla. (L'ideale sarebbe anche avere una mezzala sinistra brava nell'ultimo passaggio e poi la transizione offensiva diventa come tagliare il tonno con un grissino).


POR
Sul portiere, se effettivamente esce a quelle cifre Mike, Meret a 0 OK, ma valuterei Provedel o Di Gregorio, loro due onestamente mi danno più sicurezza rispetto al portiere del Napoli, o anche Carnesecchi per cui dovresti spendere di più ma potrebbe valerne la pena.

DIF
Sull'asse Torino farei attenzione, Cairo spara sempre molto/troppo alto.
Buongiorno ha fatto un'ottima stagione e vorranno tanti soldi, non vedo fattibile faro uno scambio di questo genere, a quelle cifre. Più facile Cairo accetti un Pobega si, ma senza percentuali di rivendita (penalizzando noi, perchè fidati che l'anno successivo lo rivenderà al doppio del valore di quest'anno, almeno), e una cifra cash vicino ai 30 M. Ma fare un operazione del genere, col pacchetto di centrali che abbiamo e con un modulo a 4, onestamente non ha ha senso, a meno che si passa a tre dietro o esce uno tra Kalulu, Thiaw o tomori.
Per Miranda, a meno di inserimenti all'ultimo di concorrenti, sembra promesso in sposo a noi, mi pare una buona operazione dal punto di vista economico/tecnico.
Si Jimenez è stato riscattato ma il Real ha il contro-riscatto (non ricordo per quanto e per quale durata), è un'arma a doppio taglio data l'esperienza Diaz dove sostanzialmente formi un giocatore per un'altra squadra, per perderlo per due spicci all'apice.
Per il Fenerbahce, è un fuoco di paglia, non lasceranno il campionato, figurati.

MED
sui i mediani del Chelsea, Romeo Lavia/Ugochukwu, si sarebbero profili che ci farebbero ,olto comodo, ma credo che i Blues abbiano imparato la lezione e cederanno solo a prezzo alto o in prestito secco. Diversa la situazione se invece si impuntano i giocatori, ma non credo dato lo stipendio che prendono. Se però si concretizzasse con prestito con diritto a cifre sostenibili, sull'anno successivo, beh sarebbe perfetto dato che risparmieresti risorse per focalizzarti sulla punta.

ATT
Tutti d'accordo su Giroud, e concordo per Jovic come opzione low-cost dalla panchina (abbiamo comunque un Oka come opzione di lusso/jolly sempre dalla panchina, quindi sarebbe un win-win). Sulla questione punta è tutto estremamente complesso, perchè il discorso modulo pesa parecchio, dato che sarà un investimento bello corposo se va fatto.

Si, le quotazione di Gyokeres sono in netto rialzo, e il giocatore stesso ha espresso grande interesse per muoversi, però quanto vuole lo Sporting? Tanti soldi da quello che mi risulta, non è un giovane talento di 19 anni ma un giocatore che va per i 26 a Giugno, quindi maturo, e che ad oggi ha fatto una sola stagione di grande livello, comunque nel campionato portoghese. I portoghesi vogliono oltre 60 cucuzze, ma è un investimento che avrebbe senso se si riuscisse a chiudere sui 30-max 35, oltre no. Gimenez lo vendo più orientato o in PL o come futuro rimpiazzo di Osimenh al Napoli, muoverà almeno 60 M.

Con le cifre giuste, le entrate giuste, e si passasse ad un modulo con due punte davanti vedrei bene la coppia Zirkzee-Gyokeres, oppure Zirkzee-Sesko, più defilata Zirkzee-David: il canadese ha caratteristiche fisiche importanti, e potremmo prenderlo a prezzo ridotto rispetto alle richieste di un anno fa e per la scadenza di contratto vicina, ma quest'anno sta deludendo, sicuramente non lo prenderei per prenderlo come esterno dato che non è il suo ruolo più congeniale e abbiamo investito per Chuku e ora abbiamo un Pulisic che sta facendo estremamente bene, non vedo il senso di cambiargli posizioni e spendere/smenarci soldi. Piuttosto penserei a valorizzare l'africano che con un po' di fiducia, qualche gioia potrebbe tranquillamente darcela.
Gyokeres è fuori budget totalmente. Credo che lo venderanno a 80 nel campionato inglese. Ci sono tutte le 3 big londinesi su di lui e ha già dimostrato che in Inghilterra ci sa stare. Si parla di 75/80 mln di sterline che potrebbero arrivare da Arsenal, Tottenham e Chelsea. Non si parla di Bas Dost, ma di un giocatore forte nel pieno della carriera per un attaccante. Solo la Gazzetta può darlo candidabile.
Ricordo oltretutto che non possiamo competere alla voce stipendi al momento vista anche la cancellazione del DC, lodata solo dall'assocalciatori italiani, che fa fatica a capire che non esiste la semplice equazione gli stranieri all'estero costano uguale quindi andiamo sugli italiani: se gli italiani sono al massimo buoni ma costano come ottimi stranieri, allora andrò su uno straniero buono. Se Buongiorno costa 40, mi spiace, ma preferisco comprare Brassier a 10/15. Magari perdo qualcosina in rendimento, ma non equivalente alla differenza di prezzo.

Il discorso dell'investimento sulla punta dovrà soprattutto passare dal convincere la proprietà che valga la pena spendere 40/45/50 mln su un singolo giocatore e al momento l'unico modo per instillare tale convinzione è che quel giocatore possa arrivare a valere 100 dopo 1/2 anni.

L'unico giocatore che mi sembra possa rientrare in questo tipo di profilo è Sesko. Lo sloveno piace molto in Inghilterra, ma forse è ancora considerato un po' acerbo per il loro campionato come prima punta dominante, quindi potremmo essere noi il passaggio ideale. Non ci sarebbe concorrenza credo dalla Spagna, perchè le big sono tutte sistemate o orientate altrove. Il Real sta per prendere il meglio che c'è sulla piazza, il Barca ha Lewandowski e ha appena preso Vitor Roque. All'Atletico rientra Omorodion.
Forse Zirkzee è il più alternativo, perché al momento non mi sembra che la Premier sia così forte sul giocatore e quindi il prezzo potrebbe calare in assenza di un'asta. Oltretutto al momento il giocatore non è ancora considerato tra i convocati dell'Olanda, a 23 anni.
Non ho messo David perché causa scadenza e rapporti si potrebbe portarlo via a meno e inoltre non credo a un suo exploit che lo porti mai a 3 cifre.


Jimenez se troveranno conferme le notizie ieri di Sky di una chiusura vicina sulla ridefinizione dell'affare per il riscatto a favore del Milan con cifra di base più bassa e bonus che in seguito supereranno i 5 mln, con controriscatto dal Real a cifre molto più alte, significa che ci puntano davvero e mi fa molto piacere. Vuol dire considerarlo già una valida alternativa per la prossima stagione e che forse lo vogliono costruire come futuro titolare a destra.
Bartesaghi credo andrà in prestito. Deve giocare coi grandi con più continuità, mentre come dicevo ieri io credo che Zeroli rimarrà con la prima squadra. Sarà un'estate importante per lui.
Questa mezza stagione forse sta dando credito a chi vedeva più prospettive in Maldini che in Colombo. Lì andranno fatti dei ragionamenti. A mio avviso sarebbe imprudente prendere così sull'unghia 5 mln freschi per Maldini. potrebbe valere decisamente di più nel giro di un anno con la giusta continuità.
Originariamente scritto da Aldil
Ribadisco qual è la mia posizione al riguardo:
DS - Miranda p0 (da valutare Bartesaghi)
DC - Buongiorno (Pobega + Colombo + soldi)

Sul difensore destro occhio che abbiamo riscattato Jimenez. Potrebbero anche farlo giocare. Sennò se vogliamo fare l'affare potremmo approfittare del caos al Fenerbahce (ah un altro che torna è Krunic) per Kadioglu. Ma avremmo anche Kalulu che può farlo.

M - qui la mia soluzione è andare dal Chelsea a chiedere qualcuno in prestito con diritto di riscatto. Ne ha tanti.

ATT - Giroud a sto giro potrebbe seriamente andare in MLS. Serve un titolare. Fatte salve le caratteristiche del francese i nomi migliori sarebbero Gimenez e Gyokeres (e infatti lo svedese è il nome che si fa di più).
Come vice se il contratto di Jovic è basso potrebbe andare bene tenerlo anche per un triennale. Sarebbe divertente dare una seconda chance a Gabigol (ovviamente scherzo).

Poi se dovessimo davvero cedere un big anche io penso, come @frankie90 che tanto vale cedere Maignan. Meret a zero e con gli 80 milioni del francese in avanti prendi pure Zirkzee oltre a Gyokeres.

Quindi:
Miranda a 0, Romeo Lavia/Ugochukwu o chi per lui in prestito.
Buongiorno per Pobega (10), Colombo (10) + 15
Gimenez 50.

Ce ne entrano 35 solo dai riscatti sicuri. Se poi impariamo anche a vendere qualcosa tanto meglio. Onestamente anche un Jonathan David io lo proverei a prendere per metterlo sulla fascia destra, dove aveva cominciato. Un attacco con Leao a sinistra, Jonathan David a destra e Zirkzee come regista offensivo a me non dispiacerebbe per nulla. (L'ideale sarebbe anche avere una mezzala sinistra brava nell'ultimo passaggio e poi la transizione offensiva diventa come tagliare il tonno con un grissino).


Però prima di inserire giocatori in difesa dovremmo capire chi può partire.
Kjaer e Caldara sono gli unici a cui scadrà il contratto.
Per il resto abbiamo Calabria, Florenzi (contratto in scadenza 2025, prende più di 2M netti, non ci rinuncerà mai), Terracciano, Theo (e B. Touré che ci tornerà e con contratto in scadenza 2025 non puoi mandarlo in prestito) come terzini. In più sembra che riscatteremo Jimenez.
Come centrali abbiamo Tomori, Gabbia, Kalulu e Thiaw.
Posto che Terracciano e Jimenez sono giovani e si possono mandare in prestito per giocare. Ma in mezzo non possiamo aggiungere anche Buongiorno senza cedere uno dei 4 già presenti secondo me.

Anche a centrocampo puoi inserire nomi "pesanti" solo se parte qualcuno; credo che siamo tutti d'accordo nel "sacrificare" Pobega, ma occhio che con l'infortunio subito rischi di doverlo svendere, a meno di riuscire a fare un prestito con diritto alle condizioni che vuoi tu.

Davanti interessante il ragionamento di @frankie90 , probabilmente l'unico scenario che potrebbe portarci a spendere 40M+ per un singolo giocatore. Altrimenti credo che dovremmo sperare di poter imbastire una trattativa irreale per Zirkzee sperando di spuntare un prezzo sui 30 - 35 M.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.