Stagione 2023/2024 - l'inferno dell'EL - dove si arriverà?

01.09.2023 - 09:41 Uhr
Torna Gigio.
Torna Sandro.

Ma come si passa il girone?
Dieser Beitrag wurde zuletzt von gazosa am 18.12.2023 um 17:10 Uhr bearbeitet
Originariamente scritto da gazosa
Torna Gigio.
Torna Sandro.

Ma come si passa il girone?


Sandro a San Siro per l'emozione si confonde e segna 1 autogoal dopo aver driblato il suo portiere
Sorteggio come al solito piuttosto sfortunato, soprattutto alla luce degli altri gironi a sorpresa usciti praticamente tutti con equilibrio forze.
Se andiamo poi a vedere le date di incastro delle gare rispetto ai turni di Serie A coinvolti c’è da imprecare.
Non mi viene in mente un nostro sorteggio peggiore. E generalmente ai gironi non ne ricordo proprio di particolarmente favorevoli neanche ai tempi migliori, quello della scorsa stagione forse tra i più fortunati.
Ma era prevedibile per il ranking e questo insegna che dobbiamo tornare una corazzata o vincendo lo Scudetto il più possibile per restare in prima fascia oppure dobbiamo fare il più possibile cammini buoni in Europa e questo vuol dire anche in caso di retrocessione in Europa League di non snobbare la competizione e cercare di arrivare fino in fondo. Dal prossimo anno col nuovo format poi si vedrà se potrà risultare di beneficio o se saremo penalizzati da esso.

Tornando al presente tuttavia, come ha detto qualcuno, poteva andarci anche peggio che City e Bayern in prima fascia sono le uniche squadre veramente ingiocabili per chiunque al momento. E in seconda fascia Real per abitudine/mentalità e Arsenal per qualità di gioco+entusiasmo mi facevano più paura. È quel maledetto Newcastle in quarta fascia che scombina tutte le carte.
Ma almeno vedremo subito di che pasta siamo fatti e se avremo le palle per tirare fuori l’orgoglio mancato nei vergognosi derby primaverili.
Io direi che il secondo posto è comunque alla nostra portata ma non mi sorprenderei ne di un primo posto ne di un terzo posto. Mentre ultimi anche no, non lo accetterei che sarebbe un passo indietro nel percorso di crescita avvenuto sinora. Ma se mai dovesse arrivare a quel punto si deve andare a vincere o lottare fino all’ultimo per lo Scudetto, senza scusanti.

Non conoscendo ancora il calendario preciso direi che il terzo-quarto turno sarà decisivo perché le ultime stagioni hanno mostrato che è il momento in cui caliamo di condizione e rendimento.

Nell’altro thread dicevo che mi auspico che venga fatto qualche accorgimento per le gare, in primis Kalulu terzino titolare.
Servirà che Pioli cresca nelle scelte e nella preparazione delle gare che negli ultimi 2 anni di Champions contro le squadre non-italiane di livello non abbiamo molto convinto.
C’è anche da vedere chi verrà scartato per la lista dei convocati perché anche quest’anno si è un po' pasticciato con le quote dei vivai e il numero della rosa in Champions quindi presumo che verrà ridotto.

Sugli avversari:
- rispetto alla scorsa stagione Psg per me migliorato e direi anche sottovalutato. Ho visto uno scorcio di gara contro il Lens settimana scorsa e mi hanno impressionato per come già palleggiano ad alto ritmo e combinano in velocità. Hanno un allenatore migliore, una squadra con più senso tattico e gioco moderno e meno ego e folate individuali, con gente più giovane e motivata rispetto alla scorsa stagione
- il Borussia non l’ho ancora visto ma senza Bellingham perde molto e stavolta a differenza del post Haaland non sembrano avere una nuova super pepita da giocarsi. Avrei temuto più il Lipsia che sembra poterne prendere il posto nella gerarchia di forze in Bundesliga. Comunque, bisogna vedere quanto ha impattato sul gruppo il finale tragico della scorsa stagione e se l’allenatore giovane che hanno saprà reinventare il gioco della squadra. Ma bisogna tenere in considerazione che il loro stadio è uno dei pochi in Europa che fa veramente da dodicesimo uomo
- Il Newcastle l’ho visto un po’ alla prima gara e un po’ contro il Liverpool. Mi ha fatto un’ottima impressione. Sono organizzati bene, hanno un’intensità in mezzo al campo e una velocità davanti notevoli. Peccano però di continuità nei 90 minuti per ingenuità/inesperienza essendo soltanto all’inizio del secondo anno del nuovo progetto, e questo può giocare a nostro vantaggio

Non ho rinnovato l’abbonamento allo stadio per il campionato ma farò di tutto per esserci in Champions che è l’unica competizione che mi emoziona ancora.
Anche solo per sentire i differenti tributi: fischi assordanti ad ogni tocco di Donnarumma (se avrà il coraggio di presentarsi) e le standing ovation a Tonali e aggiungerei Mbappe che a quanto pare farne porta fortuna per avere giocatori in futuro, che non si sa mai e magari tra 4 anni avrà voglia di venire a cominciare a svernare qua.
Uscite le date e l’ordine delle sfide:

Milan-Newcastle 19 Settembre h18.45
-> tra Inter-Milan e Milan-Verona

B.Dortmund-Milan 4 Ottobre h21
-> tra Milan-Lazio e Genoa-Milan

Psg-Milan 25 Ottobre h21
-> tra Milan-Juve e Napoli-Milan

Milan-Psg 7 Novembre h21
-> tra Milan-Udinese e Lecce-Milan

Milan-B.Dortmund 28 Novembre h21
-> tra Milan-Fiorentina e Milan-Frosinone

Newcastle-Milan 13 Dicembre h21
-> tra Atalanta-Milan e Milan-Monza

Come dicevo ieri temevo il terzo-quarto turno in cui di solito caliamo di condizione e ovviamente nuova sfortuna prendere il Psg in quel periodo, sarà una settimana di fuoco l’ultima di Ottobre.
Ma da dovunque la si guarda ci si possono trovare vantaggi o svantaggi.
La cosa positiva in generale credo che sia il calendario che è meno compresso rispetto alla scorsa stagione del mondiale ma anche alle precedenti che non penso che si sia mai finito a metà Dicembre.
Girone abbastanza sfigato senza una vera e propria squadra cuscinetto.
Si spera che l'inesperienza del Newcastle possa aiutare in tal senso.

Bellissimo il fatto di ritrovare a San Siro il figlio prediletto e quello illegittimo.

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Definita la lista champions senza sorprese direi: restano fuori Pellegrino e Romero, dentro Caldara che viene confermato come nono uomo in difesa (ottavo in champions), oltre naturalmente a Bennacer che rientrerà probabilmente dopo la conclusione dei gironi.

Rimango dell'idea che si devono impostare le prossime campagne acquisti anche tenendo conto delle liste champions. Non serve a niente avere una rosa da 28 giocatori, per poi dover lasciare qualcuno fuori dalla competizione principale. Anche perché non ci vuole molto, già questa stagione ci siamo quasi, alla fine bastava avere un giocatore del vivaio nazionale al posto di Pellegrino, ed avresti potuto inserire tutti i giocatori principali della tua rosa.

Si sa se Chaka e Nava siano stati inseriti in lista B?
Lista Milan consegnata alla UEFA:

Portieri: Maignan, Mirante, Sportiello

Difensori: Caldara, Florenzi, Kalulu, Kjaer, Theo Hernandez, Thiaw, Tomori

Centrocampisti: Adli, Krunic, Loftus-Cheek, Musah, Reijnders.

Attaccanti: Chukwueze, Giroud, Jovic, Leao, Pulisic, Okafor.

Lista B: Calabria, Pobega.

out: Bennacer, Pellegrino, Romero

-------------------

Atalanta: X
Inter: out Sensi
Lazio: out Basic e Mandas
Napoli: out Demme
Roma: out Kristensen e Azmoun

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
Ma qualcuno sa se c’è la possibilità di inserire a girone in corso i 2 primavera mancanti (tipo Bartesaghi e Zeroli) o la rosa da 23 (senza quindi Bennacer, Pellegrino, Romero) è definitiva?
Originariamente scritto da belca_mj
Ma qualcuno sa se c’è la possibilità di inserire a girone in corso i 2 primavera mancanti (tipo Bartesaghi e Zeroli) o la rosa da 23 (senza quindi Bennacer, Pellegrino, Romero) è definitiva?


Loro due vanno in lista B che é quella dei giovani, e lí non c'é una vera data di scadenza, se non sbaglio é consegnabile prima di ogni partita ed é potenzialmente infinita.

Nella lista riportata da footsy é sbagliato la dicitura "Lista B: Calabria e Pobega". Loro fan parte della lista A come giocatori del proprio vivaio.

Corretto sarebbe:
Vivaio squadra (2/4) Calabria Pobega
Vivaio nazionale (4/4) Florenzi Mirante Sportiello e Caldara
Altri : (17/17) ...

Pellegrino Romero e Benna sono aggiungibili solo sotto "Altri".
In lista B romero e pellegrino non ci possono entrare perché anche se ok come limite di età, non hanno 2 anni di militanza in squadra.
Romero per assurdo l'anno prossimo dovrebbe essere schierabile sotto la voce vivaio nazionale perché avrebbe 3 stagioni in italia.
Comunque confermo la mia impressione sul Psg. Sembra un paradosso dal momento che sono partiti Messi e Neymar, ma credo sia la versione di squadra più forte che abbiano mai avuto, perlomeno dalla finale di Lisbona del 2020, quando grazie anche alla conformazione di quella fase finale determinata dalla pandemia remavano tutti assieme per la conquista dell'obiettivo.
L'attuale organico è completo, con una sola vera prima donna che però è anche l'attuale giocatore più determinante al mondo. Ognuno è al suo posto e pronto a servire un'idea di gioco che l'allenatore sta trasmettendo. Inoltre il chiaro vantaggio rispetto alle altre del girone è che può gestire bene gli sforzi in campionato per dare il meglio in Europa.
Il Borussia per me è alla nostra portata, specie se sapremo sfruttare la loro naturale tensione a perdere l'equilibrio tattico.
Il Newcaste è un avversario ostico per caratteristiche per noi, perché fisico, intenso, capace di fare gol in diversi modi, tra cui le palle inattive, e capace di fare sia gara difensiva che offensiva. Dobbiamo sfruttare il fatto che la Premier è un campionato molto molto esigente e quindi potrebbero scontare il fatto del doppio impegno per la prima volta dopo anni.
La lista B dovrebbe essere composta da:

- Lapo Nava
- Chaka Traorè

•     •     •

La differenza tra "statisticamente significativo" e "statisticamente non significativo" non è statisticamente significativa.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.