Stagione 2019/2020 - Tattica e formazione

26.07.2019 - 18:48 Uhr
Originariamente scritto da andrelp99

Belle osservazioni come al solito, ho una domanda: il video completo della partita per gli spezzoni che metti qua lo prendi su qualche sito in particolare? Che faccio sempre molta fatica a trovare su youtube i video completi delle partite...



si trovano in giro.

Kessiè invece ricorda quello della seconda parte della sua stagione con l'Atalanta, in cui il suo compito principale era quello di coprire Conti, tuttavia bisogna valutare bene questo aspetto, se Biglia lo fai inserire non dura 60 minuti, magari con Bennacer potrebbe andare meglio.
Dieser Beitrag wurde zuletzt von gazosa am 04.11.2019 um 18:24 Uhr bearbeitet
Grandissimo lavoro @gazosa Grazie mille.

Su Kessié sono d'accordo con voi, ma lo diciamo da tempo. Meno responsabilità offensive sarebbero preferibili. Contro il Lecce ha però toccato troppi palloni, visto che i salentini schermavano Biglia (che non ha il dinamismo di Bennacer nel cercare il pallone) e lasciavano l'impostazione all'ivoriano.

Mi sembra che abbiamo fatto abbastanza bene anche in uscita con la palla. Sbaglio? Sarà perché il pressing del Lecce non era così ossessivo?

Leao ha un ottimo primo spunto e anche una certa delicatezza nei piedi, ma scompare un po' troppo dal gioco, soffre i contrasti - che lo mandano un po' in depressione, tipico dei portoghesi - pecca troppo nella finalizzazione e pure di testa non mi pare sto fenomeno. Tutte cose che già conoscevamo dal Lille.

Giusto un ultima cosa: secondo voi, con Gattuso in panca e il mercato di Leonardo con Sensi, Everton, Osimhen e il riscatto di Bakayoko, avremmo più o meno punti rispetto a oggi e in che modo avremmo giocato il derby? Non conto l'acquisto di Hernandez che è stato voluto fortemente da Maldini e che poteva esserci in ogni caso.

Donnarumma
Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez
Sensi, Bakayoko, Paquetà
Suso, Piatek, Everton

è più o meno forte come squadra di

Donnarumma
Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez
Paquetà, Bennacer, Kessié
Suso, Leao, Calhanoglu

?
Dieser Beitrag wurde zuletzt von Aldil am 22.10.2019 um 16:45 Uhr bearbeitet
Non sono sicuro che Sensi sarebbe stato preso con la permanenza di Bakayoko, ma penso in alternativa.
Leonardo ha cercato profili come Barella a gennaio, che avrebbe avuto molto senso in un trio con bakayoko e paqueta. Se invece ci metti sensi mi sembra un po' troppo leggerino come centrocampo.

In ogni caso la formazione di Leonardo sarebbe nettamente superiore, a centrocampo non c'è storia, anche in attacco. In difesa peggio, anche perché tra Rodeiguez e Hernandez c'è un abisso...

Comunque il mercato di Leonardo non penso potevamo permettercelo. 30ml bakayoko, 35 sensi, 40 Everton. Noi invece abbiamo speso 18 Bennancer, 0 Rebic, a centrocampo non abbiamo proprio preso il sostituto di Kessie. Se vendevi cutrone avresti dovuto comunque sostituirlo.
Sicuramente Leonardo dava la sensazione di essere più scaltro nel mercato, anche nelle cessioni. L'operazione di sbolognare Bonucci per higuain e Caldara sulla carta era un capolavoro. E anche l'acquisto a gennaio di piatek non era facile, visto che higuain aveva abbandonato la barca. In poco tempo ha fatto lo scambio higuain piatek limitando i danni. Non era facile a gennaio
Dieser Beitrag wurde zuletzt von hrestov am 23.10.2019 um 08:32 Uhr bearbeitet
Con Leonardo e Gattuso si sarebbe proseguito un percorso già iniziato, avresti avuto Bakayoko titolare dall'inizio e l'ala sinistra tanto desiderata, probabilmente c'era più margine per ottenere il quarto posto, non so invece se saresti riuscito a valorizzare qualche giocatore.

Tatticamente hai il limite che alcuni giocatori per rendere hanno bisogno di situazioni costruite ad Hoc:
Conti deve giocare a centrocampo con un giocatore che lo copre.
Biglia ha bisogno di essere protetto sia dietro che di lato e a due ha grosse difficoltà.
Suso devi riuscire a metterlo uno contro uno e non farlo difendere-
Piatek deve finalizzare.

Così come era criticabile GP perchè voleva che fosse il polacco a fare gioco, anche Pioli deve capire che dare a Biglia tutti quei compiti senza protezione è sbagliato, non puoi farlo inserire anche perchè avrà forse un gol a stagione su azione.
Originariamente scritto da hrestov
Non sono sicuro che Sensi sarebbe stato preso con la permanenza di Bakayoko, ma penso in alternativa.
Leonardo ha cercato profili come Barella a gennaio, che avrebbe avuto molto senso in un trio con bakayoko e paqueta. Se invece ci metti sensi mi sembra un po' troppo leggerino come centrocampo.

In ogni caso la formazione di Leonardo sarebbe nettamente superiore, a centrocampo non c'è storia, anche in attacco. In difesa peggio, anche perché tra Rodeiguez e Hernandez c'è un abisso...

Comunque il mercato di Leonardo non penso potevamo permettercelo. 30ml bakayoko, 35 sensi, 40 Everton. Noi invece abbiamo speso 18 Bennancer, 0 Rebic, a centrocampo non abbiamo proprio preso il sostituto di Kessie. Se vendevi cutrone avresti dovuto comunque sostituirlo.
Sicuramente Leonardo dava la sensazione di essere più scaltro nel mercato, anche nelle cessioni. L'operazione di sbolognare Bonucci per higuain e Caldara sulla carta era un capolavoro. E anche l'acquisto a gennaio di piatek non era facile, visto che higuain aveva abbandonato la barca. In poco tempo ha fatto lo scambio higuain piatek limitando i danni. Non era facile a gennaio


Bakayoko è partito in prestito anche quest'anno. Sensi, finora, è stato pagato 5 milioni. Everton era praticamente già preso. Noi abbiamo dato 26 milioni all'Empoli, tra i 18 di Bennacer e gli 8 di Krunic, 20 al Real Madrid per Hernandez, circa 25/28 al Lilla per Leao. Rebic sarebbe stata comunque una possibilità, visto che André Silva era comunque in uscita.

Lì avremmo speso 105 milioni, teoricamente e in totale, qua ne abbiamo spesi comunque 71/74. L'unico dubbio che ho è su Hernandez, visto che su di lui si è speso direttamente Maldini.

@gazosa per quanto riguarda Conti, nel caso della permanenza di Gattuso (che pare avesse chiesto Ribery per metterlo all'ala sinistra, forse come vice Everton?) è vero che avrebbe avuto bisogno della copertura di Kessié, ma un interdittore puro come Bakayoko avrebbe comunque aiutato, permettendo la salita di Musacchio/Caldara da quel lato per coprire.
Originariamente scritto da Aldil

@gazosa per quanto riguarda Conti


si era per dire che avere troppi giocatori specilistici oppure che hanno bisogno di un contesto ti porta ad avere qualche difficoltà per trovare il giusto equilibrio.

Oggi se pensi a Bakayoko o a un giocatore più fisico al posto di Biglia, mentre afffidi a Kessiè i compiti d'inserimento e già la squadra prende un'altra fisionomia.

Ora bisogna capire se la mole di gioco creata con il Lecce è veritiera e se si può fare senza Leao, perchè uno che segna serve, anche perchè la tendenza è quella di preferire la fase d'attacco.
Capire se Bennacer riesce a resistere a due dietro, o se bisogna sacrificare Kessiè per mandare avanti l'Algerino, cosa che sarebbe anche accettabile.
Trovare il giusto terzino destro, per assurdo servirebbe un RR su quella fascia.

Leao invece è in una situazione per me scomoda, perchè vista l'età e il potenziale dovrebbe giocare, però se il suo ruolo è quello di prima puta, cominciare a metterlo a sinistra, a destra rischi di rallentare il tuo processo di crescita, a meno che appunto sbagli a definirlo punta e riesci ad addattarlo esterno con una discreta licenza di tagliare dentro.

Paquetà e Calhanoglu sembrano essere nel loro ruolo, in Brasile l'ex Flamengo giocava in maniera simile, Hernandez è una furia, va verificato in fase difensiva contro avversari più forti, però anche lui deve darsi una regolata, perchè crossa veramente poco e non è che sempre puoi andare sul fondo e trovare il gol, anche se la sua mossa preferita è il passaggio rasoterra arretrato.

In difesa il problema è il solito, con il modulo attuale la necessità di difensori capaci di giocare 1 vs 1 in spazi larghi sarà quasi necessaria, al momento non è così. Musacchio esce molto spesso ma si vede che è in affanno, Romagnoli invece è un tipo di difensore diverso.
Vediamo che accorgimenti si troveranno, altrimenti si rischierà sempre molto.
La verità è che a destra non abbiamo nessuno. Nella fascia che paradossalmente ci ha portato più punti negli ultimi anni.
I terzini destri non so se sono scarsi, di sicuro sono in un momento di grandissima difficoltà.
Suso stesso discorso. Non è scarso, è stato l'uomo più decisivo del Milan negli ultimi 3 anni, è ridicolo nasconderlo. Però così non ci è utile. Con questo tipo di gioco serve un uomo più esplosivo, che abbia più corsa.
Paradossalmente ci vedo meglio Borini al posto di Suso come interpretazione. Altrimenti provare a mettere Leao, Bonaventura o Paquetà.
Come terzino destro, come già accennavo a questo punto si potrebbe mettere un centrale aggiunto, che sia Duarte o Gabbia, tanto vedendo Hernandez, il terzino destro giocherebbe come terzo centrale per 2/3 di partita, pertanto sarebbe controproducente mettere un terzino destro, visto che ne abbiamo 2 di spinta.

Spero che Pioli rivitalizzi Chalanoglu, Suso, Bonaventura e Paquetà, altrimenti torneremo a girare palla a 2 all'ora davanti a difese schierate...
Nei 2 a centrocampo comunque voglio vedere Bennacer. Non ha ancora avuto la possibilità di giocare 4/5 partite di seguito per prendere confidenza. Magari vicino a Biglia che gli fa da chioccia
Propongo questo tridente inedito: Samuele il biondo falso nueve, vincemmo 4-1 a Sassuolo con lui in quella posizione, Leao a sinistra e Conti alla Langella a destra

Spakkiamo
Credo che lo schema che l'attuale allenatore possa anche funzionare, tuttavia ci sono almeno tre problemi più evidenti degli altri:

Conti/Calabria: senza considerare il loro livello, che a seconda dei gusti personali può essere basso, medio o alto, mi sembra palese che abbiano delle difficoltà enormi a giocare come terzi difensori a destra.
Soprattutto Conti non ne capisco il suo utilizzo in questo modo, già quando è arrivato chiunque aveva dei dubbi che a 4 fosse efficace come lo era come esterno di centrocampo, ma metterlo addiruttura in una difesa che si palesa a 3 che senso ha? Qual è il processo mentale che porta un allenatore a schierarlo in quel modo?
Esiste un percorso di crescita che possa farlo rendere in quella posizione? Non lo si vede.
Per colpa dell'infortunio non riesce più a correre? Ce ne si fa una ragione e si provano altri giocatori.
Calabria è un discorso simile, partito come terzino offensivo, finito a giocare bloccato con Gattuso e ora in una difesa a 3.

Biglia: sembra abbastanza evidente che non sia più in grado di reggere i ritmi di più gare in serie A, inoltre la sua presunta affidabilità viene meno, anche perchè sovrastato fisicamente ed atleticamente dagli avversari, credo che anche in questo caso bisoga farsene una ragione e usarlo negli spezzoni in cui si vuole provare a gestire il risultato, sperando che non regali la palla agli avversari. Esistoni molti pochi margini di crescita per lui, non ci sono grosse possibilità che possa fare a bene a due o che regga per più tempo.
Bennacer è peggio perchè regala due rigori a partita agli avversari? Magari poi diventano uno, poi zero o in ogni caso te lo hanno comprato, lo hanno pagato, provalo. Tanto per fare peggio di quello che si sta facendo ce ne vuole.

Suso: lui è il terzo problema di questo Milan, probabilmente perchè ha bisogno di molti palloni e con uno sfogo centrale o sul lato opposto non riesce a carburare e ha difficoltà ha ottimizzare le sue poche giocate. Il tutto unito a una scarsa capacità atletica e a un apporto difensivo molto basso.
In questo caso rispetto agli altri ci possono essere dei margini di miglioramento, però forse è il caso di provare anche altri giocatori, di lucidarlo al meglio e di farlo giocare quanto è tra il 90 e il 110 % di condizione.
Originariamente scritto da gazosa
Credo che lo schema che l'attuale allenatore possa anche funzionare, tuttavia ci sono almeno tre problemi più evidenti degli altri:

Conti/Calabria: senza considerare il loro livello, che a seconda dei gusti personali può essere basso, medio o alto, mi sembra palese che abbiano delle difficoltà enormi a giocare come terzi difensori a destra.
Soprattutto Conti non ne capisco il suo utilizzo in questo modo, già quando è arrivato chiunque aveva dei dubbi che a 4 fosse efficace come lo era come esterno di centrocampo, ma metterlo addiruttura in una difesa che si palesa a 3 che senso ha? Qual è il processo mentale che porta un allenatore a schierarlo in quel modo?
Esiste un percorso di crescita che possa farlo rendere in quella posizione? Non lo si vede.
Per colpa dell'infortunio non riesce più a correre? Ce ne si fa una ragione e si provano altri giocatori.
Calabria è un discorso simile, partito come terzino offensivo, finito a giocare bloccato con Gattuso e ora in una difesa a 3.

Biglia: sembra abbastanza evidente che non sia più in grado di reggere i ritmi di più gare in serie A, inoltre la sua presunta affidabilità viene meno, anche perchè sovrastato fisicamente ed atleticamente dagli avversari, credo che anche in questo caso bisoga farsene una ragione e usarlo negli spezzoni in cui si vuole provare a gestire il risultato, sperando che non regali la palla agli avversari. Esistoni molti pochi margini di crescita per lui, non ci sono grosse possibilità che possa fare a bene a due o che regga per più tempo.
Bennacer è peggio perchè regala due rigori a partita agli avversari? Magari poi diventano uno, poi zero o in ogni caso te lo hanno comprato, lo hanno pagato, provalo. Tanto per fare peggio di quello che si sta facendo ce ne vuole.

Suso: lui è il terzo problema di questo Milan, probabilmente perchè ha bisogno di molti palloni e con uno sfogo centrale o sul lato opposto non riesce a carburare e ha difficoltà ha ottimizzare le sue poche giocate. Il tutto unito a una scarsa capacità atletica e a un apporto difensivo molto basso.
In questo caso rispetto agli altri ci possono essere dei margini di miglioramento, però forse è il caso di provare anche altri giocatori, di lucidarlo al meglio e di farlo giocare quanto è tra il 90 e il 110 % di condizione.


Sul primo problema hai ragione, poco tempo fa infatti avevo ipotizzato un eventuale impiego di Musacchio o Duarte come terzino dx, perché è palesemente una difesa a 3 per la maggior parte del tempo, per il resto, anche se non sfondi offensivamente da quella parte poco importa, non è che Calabria e Conti facciano sfaceli le 3/4 volte che salgono. Inoltre in questo momento sono totalmente in pappa. Io sono convinto che non è questo il loro livello. Non sono fenomeni ma questo non è il loro livello...

Il problema 2 puoi anche avere ragione, ma ieri io ho visto una Roma in superiorità numerica a centrocampo e ci hanno surclassato. Forse l'impiego di Bennacer al posto di Paqueta avrebbe creato maggiore densità, più capacità difensive e un giocatore che comunque sa ribaltare l'azione con velocità, come mostrato nella coppa d'Africa.

Problema 3: Suso non è presentabile in questo momento, così come Leao centrale. Il secondo puoi starci se hai Calha che si butta dentro in continuazione e anche uno a dx, che sia l'ala o la mezz'ala, tuttavia Paqueta e Suso mi sembrano due mollaccioni in questo momento. Provare Leao a destra penso sarebbe più utile, o Rebic dall'inizio, visto che da partita in corso va in confusione/panico
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.