Rafael Leão
Geburtsdatum 10.06.1999
Alter 24
Nat. Portugal  Portugal
Größe 1,88m
Vertrag bis 30.06.2028
Position Linksaußen
Fuß rechts
Akt. Verein AC Mailand

Leistungsdaten: 23/24

Wettbewerbwettbewerb
Insgesamt 431313
3079
634
51-
22-

Rafael Leão [17]

18.08.2019 - 16:16 Uhr
"il giocatore con più talento che abbia mai visto" questo è il pensiero di Boban su Rafael Leao, ragazzone di 188cm per 81kg.
Parole dolci anche da suo ex allenatore che ha vistro solo CR7 avere il medesimo talento dell'ex Sporting.

Arriva al Milan dopo circa 1300 minuti e 8 gol in un Lille arrivato secondo in Francia, ha mostrato quell'atipicità di gioco che ha convinto i rossoneri a investire su di lui.
Ci troviamo davanti a un attaccante possente ma con rapidità e tecnica superiori allo standard dei giocatori di quella mole.
Gestione del corpo a corpo, forza nelle gambe, accelerazione le sue doti principali che gli permettono di giocare anche da seconda punta, visto che si è anche specializzato nei tagli verso l'esterno, che grazie anche alla sua forza ed energia gli permette di preparare la prossima giocata.

Ovviamente deve imparare e adattarsi al gioco italiano, però ha discreti punti di forza che si possono sfruttare.

Un dato negativo? solo 1,2 duelli arei vinti.
Zeige Ergebnisse 1-1 von 1.
Rafael Leão [17] |#1
07.09.2023 - 18:52 Uhr
Originariamente scritto da Il_Fattore

Alla fine va detto che Kvara ha vinto lo scudetto, mentre Leao non ha vinto niente. In teoria contano molto anche i successi di squadra.
In realtà il premio è una farsa almeno dalla vittoria di Matthias Sammer (ed il mancato riconoscimento a Maldini e Baresi), per non parlare del mancato premio ad Iniesta nel 2012 per proseguire la farsa dell'alternanza Messi - Ronaldo (due alieni e tra i più forti della storia, ma quell'anno non puoi non premiare un giocatore che aveva vinto un sacco, soprattutto il mondiale, da protagonista assoluto).
Oggi come oggi ha valore solo esclusivamente politico.



ammetto che Leao non lo avrei inserito nella top 30 perché secondo me non va valutata la qualità assoluta del giocatore ma solo il rendimento nella stagione e non l'ho trovato all'altezza della top 30, però anche Kolo Muani, Barella, Kim, Salah e Benzema non me li spiego visto che hanno avuto una stagione simile ad altri non in lista (non mi capacito dell'assenza di Stones).

secondo me il problema del Pallone d'Oro è come viene concepito. E' un premio individuale che si riferisce ad una singola stagione, per cui io lo vedo come (per chi segue il basket) l'MVP dell'NBA, cioè che si basa sulla capacità del giocatore di portare la sua squadra al successo (non necessariamente raggiungerlo), sulla sua leadership in campo e sulla sua importanza per la squadra.
Troppo spesso invece viene considerata la qualità assoluta di un giocatore (non ha senso perché il premio è riferito alla stagione 2022/23 quindi non importa cosa ha fatto prima o cosa farà poi), ma soprattutto non capisco la conta dei trofei: i trofei sono di squadra quindi sono da considerare per il singolo solo se il trofeo è il culmine e la rappresentazione dell'impatto del singolo (Lautaro è come se il Mondiale non lo avesse vinto, e Alvarez è come se non avesse vinto il treble).
Io sono un grande estimatore di Messi ma sinceramente non comprendo come possa essere il candidato numero 1 perché significa basarsi solo sul Mondiale (e nell'Argentina ci sono stati anche altri, come Martinez contro Olanda e Francia e Di Maria contro la Francia, che si sono rivelati decisivi in diverse occasioni tanto quanto Messi) ma soprattutto significa trascurare 9 mesi di calcio su una stagione lunga 10 mesi. Se mi baso solo sul Mondiale allora non vedo nessuno più meritevole di Mbappé che è stato il giocatore più determinante lungo tutto il torneo ma soprattutto per l'impatto che ha avuto nella sua squadra (in finale ha ribaltato e sfiorato il Mondiale da solo).
Il Mondiale ha un peso ma non posso trascurare 9 mesi di calcio (con la Champions che è stata anche di un livello superiore al Mondiale), per questo mi auguro che venga dato ad Haaland che ha fatto una stagione mostruosa in termini di risultati di squadra e singoli (ha vinto tutto e sempre da miglior marcatore) ma soprattutto è stato determinante in tutte le competizioni. Gli attaccanti attirano di più per questo dico il norvegese, altrimenti lo assegnerei a De Bruyne che è stato la guida della squadra nettamente migliore al mondo la scorsa stagione, decisivo praticamente in ogni partita tra Premier (oltre alle prestazioni, 7 gol e 18 assist) e Champions (oltre a 2 gol e 7 assist), dove ha sempre guidato i suoi nei momenti cruciali (solo contro il Real pareggia all'andata con un gol strepitoso e al ritorno è lui che crea il gol che indirizza la partita) ma soprattutto mi ha dato l'impressione di essere determinante più di chiunque altro al mondo la scorsa stagione. Anche Rodri lo vedo secondo solo a De Bruyne, perché esistono altri ruoli oltre agli attaccanti e non so cosa si possa chiedere di più ad un mediano che non perde un duello, è il giocatore che permette al City di giocare così offensivo, sa difendere, muoversi, impostare, gestire e anche segnare tanto che sblocca il passaggio del turno contro il Bayern con una perla, decide la finale di Champions e non si fa mancare nemmeno il timbro sulla Nations League a giugno dopo una stagione da cui tutti sono usciti stremati.

Purtroppo oggi il Pallone d'Oro ha valore solo politico perché le votazioni non sono sensate (votano 100 paesi del mondo tutti con lo stesso peso, quindi ci sono molti paesi che votano Messi, Ronaldo, ecc. solo per la fama) e ci sono assegnazioni per motivi extracalcistici come Messi nel 2021 perché si trasferì in Francia, o i casi eclatanti del 2010 con Iniesta (solo nel 2018 con Modric si è rivisto un centrocampista così determinante) e 2014 con Neuer (con il portiere tedesco che mostrò addirittura una rivoluzione nel ruolo di portiere) in cui volevano portare avanti il dualismo Ronaldo-Messi.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.