Chi sarà il prossimo allenatore ?

02.02.2020 - 12:32 Uhr
Chi sarà il prossimo allenatore ? |#11
04.02.2020 - 09:08 Uhr
Comunque, per quanto continui a trovare infondata la voce di Rangnick, lascio qualche link per chi non lo conoscesse (in italiano non c’era materiale buono):

https://www.transfermarkt.it/ralf-rangnick/profil/trainer/196 (profilo tm)
https://en.wikipedia.org/wiki/Ralf_Rangnick (pagina wiki eng, più completa di wiki ita)
https://www.coachesvoice.com/ralf-rangnick-rb-leipzig-and-bundesliga/ (racconto autobiografico su un bellissimo portale britannico)
https://youtu.be/rql1pilF3kA (una delle poche interviste recenti in inglese che ho trovato) -> a tal proposito: un altro motivo per il quale vorrei uno che viene da fuori è che tutti quelli che ho nominato (tranne Gallardo presumo) sanno bene l’inglese e qualcuno dirà: “chissene, siamo in Italia”, bè se vuoi puntare ai migliori talenti internazionali devi saperlo assolutamente (oltre ovviamente ad imparare la lingua locale) anche perché ormai di italiani in rosa ne abbiamo ben pochi e se no succedono figure barbine come ieri che Saelemaekers dichiara che dopo essere entrato, Pioli gli dava istruzioni in italiano e non gli ha detto in che posizione giocare. Dopo due giorni che l’hai avuto, ci vuole tanto ad imparare perlomeno tre termini semplici come “right back”, “push forward”, “track back”?

Capendo un po’ anche il tedesco, ho letto che in patria è da tempo considerato un maestro, un professore, quasi come la figura di Sarri da noi (anche se in modo diverso). Molti allenatori attuali tedeschi e austriaci l’hanno ritenuto una fonte di apprendimento, infatti si dice che abbia o lanciato o fortemente ispirato almeno questi: Nagelsmann (Lipsia e prima Hoffenheim), Hasenhuttl (Southampton e prima Lipsia), Kovac (ex Bayern, Francoforte e Croazia), Ten Hag (Ajax ora ma ex allenatore del Bayern II quando c’era Guardiola), Rose (Borussia M’Gladbach e prima Salisburgo). Insomma, dalla Germania la nuova generazione d’oro di allenatori moderni e metodici è dovuta anche grazie a lui.
Chi sarà il prossimo allenatore ? |#12
04.02.2020 - 09:13 Uhr
Non vorrei dare un giudizio su Rangnick allenatore, lo conosco troppo poco per dare una valutazione adeguata. Ma è sicuramente l'uomo perfetto per un progetto che punta a acquistare giovani di talento ed aumentare il loro valore. Cosa che mi sembra di capire sarebbe l'idea che vorrebbe seguire l'attuale proprietà.

Originariamente scritto da Aldil

Allenatore - Julian Nagelsmann


Con tutto il rispetto, ma mi sembra che Nagelsmann al momento è fuori portata. Se sceglierà di dire addio a Lipsia avrà opportunità come Bayern, Bvb, Psg o altre di questo calibro. Forse fra qualche anno quando il progetto Milan è più avanti, ma al momento non credo.

•     •     •

Chi non salta...
Chi sarà il prossimo allenatore ? |#13
04.02.2020 - 09:29 Uhr
Non esagererei con l'importanza dell'allenatore. Con questa rosa e senza Ibra anche Guardiola arriverebbe decimo.
Prendere un allenatore dall'estero è sempre rischioso. L'unico che ha fatto bene in Italia è Mourinho.

Comunque mi pare assurdo che Saulemarkers non sapesse dove giocare quando è entrato... In effetti dire terzino dx in inglese non è difficile...
Chi sarà il prossimo allenatore ? |#14
04.02.2020 - 11:05 Uhr
Originariamente scritto da hrestov
Non esagererei con l'importanza dell'allenatore. Con questa rosa e senza Ibra anche Guardiola arriverebbe decimo.

Secondo me l'errore principale al Milan in questi anni è stato proprio sottovalutare l'importanza dell'allenatore. Abbiamo preso sempre scommesse, addirittura gente che non era del mestiere e ha improvvisato.

Avere 11 giocatori migliori dei rispettivi avversari non è né necessario né sufficiente per vincere. Una squadra con giocatori di livello inferiore ma con una organizzazione di gioco che ne esalti i pregi e ne nasconda i difetti può benissimo giocarsela contro una squadra di 11 campioni.
Che poi pochissime squadre hanno 11 campioni. L'Inter che lotta per il titolo ne ha forse 4-5 tra i titolari. Il resto sono scommesse che si stanno affermando, ma che se fossero arrivate al Milan non avrebbero reso e oggi verrebbero bollati come scarsi, o giocatori considerati mediocri o in declino fino all'anno scorso. Ma hanno un allenatore tra i migliori al mondo. Eccome se conta.

Inoltre dando in mano dei campioni a un allenatore incapace si rischia che rendano anche loro come dei giocatori mediocri.


Altro aspetto importante: avere un allenatore noto per la sua capacità di valorizzare i giocatori ti aiuta anche ad attrarre i talenti, che altrimenti scelgono altri progetti. Attualmente per un giovane talento andare al Milan vuol dire sì trovare spazio ma anche andare al macello, rischiare di non migliorare e di non sviluppare le proprie potenzialità.
Non immagino molti giovani internazionali che dicono: "Il mio obiettivo è andare al Milan per essere allenato da Pioli".
(Con tutto il rispetto per Pioli, che se tornasse a giocare come all'inizio sarebbe comunque l'allenatore migliore che il Milan ha avuto negli ultimi anni. Il che la dice lunga)
Chi sarà il prossimo allenatore ? |#15
04.02.2020 - 11:19 Uhr
Originariamente scritto da Lucccca

Non vorrei dare un giudizio su Rangnick allenatore, lo conosco troppo poco per dare una valutazione adeguata. Ma è sicuramente l'uomo perfetto per un progetto che punta a acquistare giovani di talento ed aumentare il loro valore. Cosa che mi sembra di capire sarebbe l'idea che vorrebbe seguire l'attuale proprietà.

Con tutto il rispetto, ma mi sembra che Nagelsmann al momento è fuori portata. Se sceglierà di dire addio a Lipsia avrà opportunità come Bayern, Bvb, Psg o altre di questo calibro. Forse fra qualche anno quando il progetto Milan è più avanti, ma al momento non credo.

Ho visto che nel periodo in cui Rangnick è stato al Salisburgo e al Lipsia queste squadre hanno acquistato molti tra i migliori talenti attuali per meno di 1 milione o poco più. E tutti tra i 16 e i 23 anni (dice lui stesso in un'intervista).

Secondo me è questa la strada giusta da intraprendere.

Con i cinesi e la prima gestione Elliott si è provato a prendere una scorciatoia per arrivare subito in Champions, spendendo tanto. Ma i risultati non sono arrivati, anzi l'unico risultato è stato aggravare la situazione di bilancio, oggi drammatica.
Andare avanti con gli acquisti da 30 milioni che dopo un anno ne valgono 15 non è più sostenibile, bisogna ripartire da dirigenti competenti e iniziare a fare qualche plusvalenza.


Anche secondo me Nagelsmann è un profilo al momento irraggiungibile. Spero di sbagliarmi ovviamente...
Dieser Beitrag wurde zuletzt von brugola am 04.02.2020 um 11:20 Uhr bearbeitet
Chi sarà il prossimo allenatore ? |#16
04.02.2020 - 11:42 Uhr
Originariamente scritto da brugola

Ho visto che nel periodo in cui Rangnick è stato al Salisburgo e al Lipsia queste squadre hanno acquistato molti tra i migliori talenti attuali per meno di 1 milione o poco più. E tutti tra i 16 e i 23 anni (dice lui stesso in un'intervista).


Infatti Salisburg e Lipisa sono nella situazione attuale anche e forse sopratutto al lavoro e la programmazione di Rangnick. Anche se queste cose sono sempre difficili da giudicare da fuori. Ma per me sarebbe proprio l'uomo giusto. Proprio per questo questa voce mi pare logica. Poi se si farà o no lo vediamo fra qualche mese.

L'unico rischio che vedrei, un sistema cosi può funzionare in Italia e nel Milan? E sopratutto avrà il tempo necessario per lavorare? Queste cose non li fai da un giorno all'altro, che però è il modo in cui viaggia il calcio italiano.

Aggiungo anche che ovviamente in passato era più facile acquistare giovani a pochi soldi, ormai i tempi sono cambiati e nel mondo del calcio ci sono un sacco di squadra che hanno quasi l'unico scopo di far crescere talenti per poi venderli. Se guardate in Belgio o anche in Francia e Portogallo, spesso mettono i giovani anche se hanno in rosa forse qualcuno migliore o persino cedono quelli migliori (esempio Demme a Lipsia, l'hanno lasciato andare anche perché hanno 2-3 più giovani sui cui vogliono puntare, anche se forse non sono ancora al livello del tedesco) per dar spazio ai giovani.

•     •     •

Chi non salta...
Chi sarà il prossimo allenatore ? |#17
04.02.2020 - 14:24 Uhr
Bisogna vedere se l'attuale allenatore del Milan decide di rimanere anche per la prossima stagione.

Se dovesse decidere di smettere, come sempre non sarà semplice trovare una guida tecnica all'altezza. Per quanto possa essere importante è tutta la società che si deve muovere di conseguenza. Conte arriva all'Inter al culmine di un percorso di crescita e di una certa possibilità di spesa e di accontentarlo. Fosse arrivato prima magari la situazione sarebbe differente.

Tutti i nomi fatti possono andare bene, tramme Emery e Pochettino che sono più legati al risultato nel breve, tuttavia i problemo sono i soliti: tecnici stranieri che in Italia non hanno mai fatto molto, tempo a disposizione.

Se invece il tuo percorso è quello di un onesto sesto posto, cercando di valorizzare i giovani, per quanto i nomi proposti sono tutti validi ma per diversi motivi, potrebbero essere non percorribili, forse basterebbe de Zerbi che sta facendo gavetta, applica prinici di gioco offensivo e ha dimostrato anche la capacità di adattarsi ai giocatori.
Chi sarà il prossimo allenatore ? |#18
04.02.2020 - 14:37 Uhr
Io resto affascinato da Rangnick.
Lui è un vero maestro, non Jean Paul. Un vero maestro perché oltre a un gioco innovativo ha anche portato risultati sia economici che sportivi.

Lo sappiamo che Nagelsmann è complicato, ma almeno da questo punto di vista non credo che sia così irraggiungibile. Una cosa, per lui, è andare dall'Hoffenheim al Lipsia, in cui Rangnick è direttore tecnico, il suo maestro, il suo mentore.
Un'altra sarebbe raggiungere il Bayern Monaco, che ha tutt'un altro modus operandi e lo si è visto con Nico Kovac, anch'egli scuola Rangnick.

Prospettare a entrambi un percorso di crescita e di innovazione, con i mezzi che potrebbe (non che ha, che potrebbe) avere una squadra come il Milan, forse potrebbe essere la chiave per convincere l'attuale allenatore capolista in Germania.
Diciamo che per come stiamo messi, sia come squadra che come rosa, è difficile fare peggio. Non impossibile, anzi. Ma è difficile.
Chi sarà il prossimo allenatore ? |#19
04.02.2020 - 19:11 Uhr
Originariamente scritto da brugola
Originariamente scritto da hrestov

Non esagererei con l'importanza dell'allenatore. Con questa rosa e senza Ibra anche Guardiola arriverebbe decimo.

Secondo me l'errore principale al Milan in questi anni è stato proprio sottovalutare l'importanza dell'allenatore. Abbiamo preso sempre scommesse, addirittura gente che non era del mestiere e ha improvvisato.

Avere 11 giocatori migliori dei rispettivi avversari non è né necessario né sufficiente per vincere. Una squadra con giocatori di livello inferiore ma con una organizzazione di gioco che ne esalti i pregi e ne nasconda i difetti può benissimo giocarsela contro una squadra di 11 campioni.
Che poi pochissime squadre hanno 11 campioni. L'Inter che lotta per il titolo ne ha forse 4-5 tra i titolari. Il resto sono scommesse che si stanno affermando, ma che se fossero arrivate al Milan non avrebbero reso e oggi verrebbero bollati come scarsi, o giocatori considerati mediocri o in declino fino all'anno scorso. Ma hanno un allenatore tra i migliori al mondo. Eccome se conta.

Inoltre dando in mano dei campioni a un allenatore incapace si rischia che rendano anche loro come dei giocatori mediocri.


Altro aspetto importante: avere un allenatore noto per la sua capacità di valorizzare i giocatori ti aiuta anche ad attrarre i talenti, che altrimenti scelgono altri progetti. Attualmente per un giovane talento andare al Milan vuol dire sì trovare spazio ma anche andare al macello, rischiare di non migliorare e di non sviluppare le proprie potenzialità.
Non immagino molti giovani internazionali che dicono: "Il mio obiettivo è andare al Milan per essere allenato da Pioli".
(Con tutto il rispetto per Pioli, che se tornasse a giocare come all'inizio sarebbe comunque l'allenatore migliore che il Milan ha avuto negli ultimi anni. Il che la dice lunga)


Amen.
Ma qua continuiamo a pensare ai giocatori coi valori nascosti e potenziali tipo Fifa...
Chi sarà il prossimo allenatore ? |#20
04.02.2020 - 20:58 Uhr
https://www.milannews.it/news/spalletti-conferma-sono-stato-contattato-dal-milan-l-inter-ha-deciso-di-pagarmi-per-stare-a-casa-360743

Si presumeva già qualche mese fa. Bisognerebbe capire però se è il Milan che offriva poco o se era proprio lui che non se la sentiva.
In ogni caso, chi ci rifiuta e preferisce stare a casa a prendere più soldi dal contratto precedente non merita di essere considerato e quindi lo toglierei subito dalla lista.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.