Fr., 24.01.2020
Brescia Calcio
Brescia Calcio
19. Tabellenplatz  
AC Mailand
AC Mailand Forum
6. Tabellenplatz  

Daten

Brescia Calcio   AC Mailand
Eugenio Corini E. Corini Trainer S. Pioli Stefano Pioli
18,43 Mio. € Gesamtmarktwert 533,45 Mio. €
24,9 ø-Alter 26,6

Gesamtbilanz: Serie A

Weitersagen

21. Giornata: Brescia Calcio - AC Milan

22.01.2020 - 13:39 Uhr
@Il_Fattore eh, per l'appunto. La "questione" del piede invertito è proprio per permettere ai giocatori di avere più campo possibile davanti nella postura in cui si trovano per ricevere palla. Se tu dai palla sulla fascia di sinistra a Paquetà e lui si accentra (quindi ha il corpo direzionato verso la porta) col mancino quanta parte di campo ha? Ne potrebbe avere di più se fosse destro?
Sì.
E questo, visto che Paquetà non ha le caratteristiche per arrivare sul fondo e crossare.
Quando lo si schierava mezzala, con compiti di collegamento con l'attacco, metterlo a sinistra significava farlo interagire con l'esterno di riferimento (che si accentrava) e fare quel solito gioco a X per cui Paquetà si ritrovava spesso sull'ala. E lì ha senso tenerlo col piede forte perché, appunto, può crossare o può sfruttare il piede e il dribbling per arrivare sul fondo.
Metterlo in questo 442 con compiti di accentramento, essendo lui mancino, perdonatemi, ma non credo sia tatticamente corretto. A sto punto, davvero, se si volesse provarlo in campo o dargli qualche minuto per metterlo in vetrina in vista di una squadra da ricercare, proviamo a metterlo trequartista dietro Ibra con Rebic a sinistra e Leao/Castillejo a destra.
Facesse quello che vuole ma massimo due tocchi. Al terzo tocco parte il calcio rotante di Ibra in faccia. Perché tecnicamente è bravo, ma è innamorato del pallone.

Ipotizzandolo a destra nel 433 sì, avevo proprio in mente un altro Suso. Ma lì avrebbe un senso proprio pensandolo come un altro Suso. Più bravo nel dribbling e nel creare superiorità. Meno tiro a giro. Quindi, vista la scarsa forma di Suso in questo frangente, avrei pensato a provarlo lì su.
Ma visto che stiamo provando a cederlo, fa niente, sta bene dove sta.
stai confondendo l'esterno di centrocampo con un'ala o un attaccante esterno. L'es come l'ed ha il compito di arrivare sul fondo e crossarla, non di accentrarsi e tirare... gli esterni di conte infatti sono così
se mi stai parlando di un 4222, di un 433 o di un 424 ecc ecc allora posso darti ragione
ma se il modulo è un semplice 442 allora il discorso non regge
@hoopers Quindi, fammi capire, Paquetà secondo te messo come esterno del 442, secondo l'attuale interpretazione di Pioli - che è quello di cui stiamo parlando - ha le caratteristiche per poterci giocare? Pioli in quel ruolo, sinora, ci ha messo Bonaventura e Calhanoglu, con compiti di fare la mezzala nel 433 in fase di non possesso e di accentrarsi in una sorta di 3142 in fase di possesso.

Se dici che sono confuso, aiutami a capire. Tu riesci a vedere Paquetà che prende palla sull'esterno "dialogando" con Hernandez, taglia verso il centro e va al tiro? o si inserisce e tira? o ha abbastanza campo per aprire dall'altro lato con il corpo rivolto vero la linea laterale opposta?

Chiedo.
Beh ma tu stai considerando solo una possibile situazione di gioco in cui lui riceva palla dentro al campo con l'uomo alla sua sinistra che quindi ne riduce l'angolo di giocata e a quel punto sarebbe solamente costretto a giocarla col destro. È solo una delle possibili situazioni.

Premesso, che come sapete e come spesso dico, tutto è possibile fino a prova contraria a patto che ci sia la predisposizione mentale del giocatore ad usare le sue caratteristiche in un certo modo (le sue, non di un altro) - breve parentesi visto che sto leggendo dissertazioni di ogni tipo su suso: io penso semplicemente che abbia limiti di testa, quelli tattici e fisici dipendono da questa sua indolenza che gli ha impedito di migliorarsi, evolversi e variare la sua interpretazione tecnica - dico solamente che:

Un giocatore come paquetà pure che avesse lo spunto non lo metterei esterno col piede forte per farlo andare sul fondo a crossare. Lo metterei sempre e comunque in condizione di vedere in faccia la porta e sfruttare la sua tecnica per l'ultimo passaggio, l'ultimo dribbling, la conclusione o scambi nello stretto per imbucare al centro la difesa.
Originariamente scritto da Aldil
@hoopers Quindi, fammi capire, Paquetà secondo te messo come esterno del 442, secondo l'attuale interpretazione di Pioli - che è quello di cui stiamo parlando - ha le caratteristiche per poterci giocare? Pioli in quel ruolo, sinora, ci ha messo Bonaventura e Calhanoglu, con compiti di fare la mezzala nel 433 in fase di non possesso e di accentrarsi in una sorta di 3142 in fase di possesso.


Beh, Paquetà la mezzala in un 433 la può fare perfettamente, e nel 3142 tra i 4, nelle due posizioni centrali, ci sta perfettamente. Non capisco il problema.

Mandzukic con Allegri faceva l'esterno di centrocampo nel 442 in fase di non possesso, ma non vuol dire che avesse i compiti di dribblare e andare sulla fascia a crossare di sinistro. Matuidi gioca quasi da esterno sinistro con la Nazionale, ma non ha tutti questi problemi, in fase di possesso si alza il Digne o l'Hernandez di turno, e lui si accentra a fare il lavoro da mezzala come sempre.

Dipende tutto dal l'interpretazione del ruolo, anche il nostro Theo, nel Real attuale, farebbe fatica a fare il suo ruolo, manca di tecnica ed esperienza per giocare nel Real come fa Marcelo, mentre da noi, nello stesso identico ruolo, è il miglior terzino del campionato. Stesso ruolo, compiti e indicazioni completamente diverse.

Penso che se Paquetà lo si mettesse nelle condizioni di fare quello che è in grado di fare, sarebbe meglio per il Milan e per lui.
Originariamente scritto da Aldil
@hoopers Quindi, fammi capire, Paquetà secondo te messo come esterno del 442, secondo l'attuale interpretazione di Pioli - che è quello di cui stiamo parlando - ha le caratteristiche per poterci giocare? Pioli in quel ruolo, sinora, ci ha messo Bonaventura e Calhanoglu, con compiti di fare la mezzala nel 433 in fase di non possesso e di accentrarsi in una sorta di 3142 in fase di possesso.

Se dici che sono confuso, aiutami a capire. Tu riesci a vedere Paquetà che prende palla sull'esterno "dialogando" con Hernandez, taglia verso il centro e va al tiro? o si inserisce e tira? o ha abbastanza campo per aprire dall'altro lato con il corpo rivolto vero la linea laterale opposta?

Chiedo.


no! Vedi che continui a vederla solo sotto il tuo punto di vista? o comunque sotto il punto di vista dell'ala?
Io lo vedo dialogare con hernandez, con bennacer e con la punta per arriva in profondità dove crosserebbe. L'esterno di centrocampo fa questo, non fa altro. Stiam parlando di giocatori tipo appunto asamoha/biraghi/candreva che arrivano e crossano o mettono un filtrante..stop
tra l'altro jack nell'ultima si accentrava , potrebbe farlo lo stesso paquetà

poi se non ha spunto, non ha piede, non ha nulla che vada via...ma un ruolo glielo devi trovare se te lo vuoi far andare bene..fino ad ora mezzala non ha reso..sembra svogliato ed inconcludente. Ripeto o lo metti vice come CC oppure ES...non ha corsa ne dribbling per fare l'ala..
Originariamente scritto da hoopers
Originariamente scritto da Aldil

@hoopers Quindi, fammi capire, Paquetà secondo te messo come esterno del 442, secondo l'attuale interpretazione di Pioli - che è quello di cui stiamo parlando - ha le caratteristiche per poterci giocare? Pioli in quel ruolo, sinora, ci ha messo Bonaventura e Calhanoglu, con compiti di fare la mezzala nel 433 in fase di non possesso e di accentrarsi in una sorta di 3142 in fase di possesso.

Se dici che sono confuso, aiutami a capire. Tu riesci a vedere Paquetà che prende palla sull'esterno "dialogando" con Hernandez, taglia verso il centro e va al tiro? o si inserisce e tira? o ha abbastanza campo per aprire dall'altro lato con il corpo rivolto vero la linea laterale opposta?

Chiedo.


no! Vedi che continui a vederla solo sotto il tuo punto di vista? o comunque sotto il punto di vista dell'ala?
Io lo vedo dialogare con hernandez, con bennacer e con la punta per arriva in profondità dove crosserebbe. L'esterno di centrocampo fa questo, non fa altro. Stiam parlando di giocatori tipo appunto asamoha/biraghi/candreva che arrivano e crossano o mettono un filtrante..stop
tra l'altro jack nell'ultima si accentrava , potrebbe farlo lo stesso paquetà

poi se non ha spunto, non ha piede, non ha nulla che vada via...ma un ruolo glielo devi trovare se te lo vuoi far andare bene..fino ad ora mezzala non ha reso..sembra svogliato ed inconcludente. Ripeto o lo metti vice come CC oppure ES...non ha corsa ne dribbling per fare l'ala..


Forse sono io che oggi ho difficoltà: stai paragonando Asamoah/Biraghi/Candreva a Paquetà?
Poi prima mi dici che vedi Hernandez e Paquetà dialogare insieme per poi portare il brasiliano a crossare dal fondo. Ma così non toglierebbe spazio a Hernandez?

Quello di cui parlo io è occupazione del campo: Paquetà è stato schierato come mezzala sinistra nel centrocampo a tre, con Calhanoglu "ala" e Rodriguez terzino. Ovvero: un terzino che non arriva sul fondo, un "ala" che si accentra e una fascia di campo che rimane praticamente vuota. In questo frangente, Paquetà copre una necessità della squadra che è sia la copertura del campo che aprirlo, dando un'alternativa a Calhanoglu. In più, altra possibilità, Paquetà avrebbe anche la transizione centrale - che talvolta ha fatto - per accompagnare l'azione.
Questo come mezzala sinistra.

Nel sistema di Pioli, vediamo che Bonaventura sì, sta dentro il campo, pur partendo nominalmente da esterno, ma il suo compito è quello di tirare da fuori. E se tiri da fuori partendo da sinistra, è più facile col destro. Secondo me. Quindi anche per eliminare tempi di gioco inutili (cosa che Paquetà ha, la perdita di tempi di gioco) forse, sempre secondo me, non conviene piazzarlo lì all'esterno a sinistra: perché sul fondo pesta i piedi a Hernandez e perché per accentrarsi e andare al tiro perde tempi di gioco.

@andrelp99 Mandzukic aveva compiti diversi. Il primo e più prosaico, era quello di sfruttare il mismatch fisico con la maggior parte dei terzini, in particolar modo di testa. Il secondo era quello di accompagnare l'azione della prima punta. Il terzo, era quello di tenere basso il terzino avversario eliminando una possibile fonte di gioco. Sfruttando una discreta tecnica.

Tu te lo vedi Paquetà mangiarsi il terzino avversario fisicamente?
Che poi, raga, si può fare tutto nella vita sia chiaro. Moduli e posizioni sono ultravariabili. Dipende dalle caratteristiche del giocatore e dalla mentalità dello stesso di adattarsi al gioco.
Pioli in conferenza ha detto che Paquetà deve essere più concreto. Glielo stanno dicendo in tanti: glielo disse Gattuso, lo ha ripetuto Jean Paul, glielo sta ridicendo Pioli.

Io, personalmente, lo vedo dietro la punta, anarchico tatticamente. Prima pressione (magari) e due tocchi al massimo. Al terzo, calcione volante in faccia di Ibra.
@Aldil il tuo scenario tattico prevede l'esterno che si accentra portando palla. A quel punto capisco che partendo palla al piede dalla riga laterale, a piede invertito hai più campo per far girare palla o cambiare campo.
L'esperimento che interesserebbe a me sarebbe il movimento senza palla. Paquetà secondo me dovrebbe ricevere palla in zona centrale, non in fascia. Ovvero in fase di costruzione lui si accentra, mentre Rebic o Leao si allargano. A quel punto secondo me Paquetà, partendo in zona centrale, più vicino alla porta, potrebbe essere più pericoloso e diventare un giocatore interessante. Naturalmente a patto di essere un po' meno innamorato della palla. Poi se vuole fare l'azione personale a ridosso dell'area avversaria (e non della nostra) ci può anche stare...
Originariamente scritto da Il_Fattore
@Aldil il tuo scenario tattico prevede l'esterno che si accentra portando palla. A quel punto capisco che partendo palla al piede dalla riga laterale, a piede invertito hai più campo per far girare palla o cambiare campo.
L'esperimento che interesserebbe a me sarebbe il movimento senza palla. Paquetà secondo me dovrebbe ricevere palla in zona centrale, non in fascia. Ovvero in fase di costruzione lui si accentra, mentre Rebic o Leao si allargano. A quel punto secondo me Paquetà, partendo in zona centrale, più vicino alla porta, potrebbe essere più pericoloso e diventare un giocatore interessante. Naturalmente a patto di essere un po' meno innamorato della palla. Poi se vuole fare l'azione personale a ridosso dell'area avversaria (e non della nostra) ci può anche stare...


Ma non è il mio scenario tattico: è come sta giocando il Milan di Pioli.
Fase di non possesso palla: 433
Fase di ripartenza: 442
Fase di possesso offensivo: 3142

l'esterno sinistro si accentra. Non è il mio scenario tattico. Non so come spiegarlo.

Alla fine la pensiamo allo stesso modo, ma io sto adattando la mia spiegazione al contesto che vedo in campo. In questo contesto attuale, con le disposizioni di Pioli, Paquetà non riesco a vederlo come esterno sinistro.

Il "mio" scenario tattico l'ho più volte spiegato, è simile a questo, ma non è propriamente questo. Ma guardando a come gioca il Milan "adesso", vedere Paquetà come esterno sinistro, come molti di voi stanno proponendo, mi sembra non adeguato all'attuale sistema di gioco.
Solo questo.
Poi che ci stia la volontà di provarle tutte per recuperarlo, lo capisco.
Ma la domanda è: il ragazzo vuole essere recuperato?
Originariamente scritto da Aldil


Ma non è il mio scenario tattico: è come sta giocando il Milan di Pioli.
Fase di non possesso palla: 433
Fase di ripartenza: 442
Fase di possesso offensivo: 3142

l'esterno sinistro si accentra. Non è il mio scenario tattico. Non so come spiegarlo.

Alla fine la pensiamo allo stesso modo, ma io sto adattando la mia spiegazione al contesto che vedo in campo. In questo contesto attuale, con le disposizioni di Pioli, Paquetà non riesco a vederlo come esterno sinistro.

Il "mio" scenario tattico l'ho più volte spiegato, è simile a questo, ma non è propriamente questo. Ma guardando a come gioca il Milan "adesso", vedere Paquetà come esterno sinistro, come molti di voi stanno proponendo, mi sembra non adeguato all'attuale sistema di gioco.
Solo questo.
Poi che ci stia la volontà di provarle tutte per recuperarlo, lo capisco.
Ma la domanda è: il ragazzo vuole essere recuperato?


Si scusa, non ho precisato che il tuo scenario tattico è anche quello secondo il quale sta giocando il Milan. Per quello scrivevo di esperimento. Ovviamente non posso che essere d'accordo con te, che se giochiamo così, Paquetà non ha efficacia lì, infatti anche Pioli aveva ventilato di farlo partire da destra (ovviamente senza Hernandez dall'altra parte immagino).

Però sarebbe interessante per me fare una prova cercando di proporre qualcosa di nuovo, ed un Paquetà messo lì a sx, col compito di ricevere palla centralmente in fase di possesso palla nostro.
Ed in ripartenza, anche largo a sx, sarebbe sicuramente efficace con campo libero davanti.
  Post-Optionen
Den kompletten Thread wirklich löschen?

  Paten-Optionen
Möchtest Du den Beitrag wirklich löschen?
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Diesen Beitrag alarmieren
  Lesezeichen
  Abonnierte Threads
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Guter Beitrag
  Post-Optionen
Nutze die Thread-Suche, wenn Du diesen Post in einen anderen Thread verschieben möchtest. Drücke Thread erstellen, wenn aus diesem Post ein eigenständiger Thread werden soll.